Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

18 Febbraio 2015

Quota sociale/ associativa, Contributo Soci, Costo/quota di Tesseramento. Annuale e Mensile. Pensate siano la stessa cosa? Ahi Ahi Ahi!

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Gestione dell'associazione
Quota sociale/ associativa, Contributo Soci, Costo/quota di Tesseramento. Annuale e Mensile. Pensate siano la stessa cosa? Ahi Ahi Ahi!

Ok, è il momento di fare un po’ di chiarezza perchè ogni volta che andiamo in giro e parliamo di questo argomento ne sentiamo di ogni.

Mettiamo alcuni punti sulle “i”, e poniamo dei paletti indiscutibili. Le Associazioni hanno alcune regole generali che non si possono derogare per poter essere riconosciute come no-profit e non correre rischi nè rispetto lo Stato nè rispetto ai propri Soci.

Non vi sto a rispiegare chi è socio (o Associato) di una Associazione, chi è tesserato e chi è Cliente. Lo abbiamo spiegato fin troppo bene in questo nostro post sull’argomento.

Partiamo però da un dato di fatto: TUTTI i SOCI (o Associati) di una Associazione DEVONO PAGARE la QUOTA SOCIALE ANNUALE/ ASSOCIATIVA minima uguale per tutti. 

 

COS’É la QUOTA SOCIALE/ ASSOCIATIVA ANNUALE minima?

É quella quota che TUTTI i soci DEVONO pagare per essere in regola con i doveri sociali. É quella il cui pagamento deve essere segnato sul Libro Soci per rilevare, durante le Assemblee soci, se il singolo socio ha i diritti sociali obbligatori (diritto di elettorato attivo e passivo: cioè poter eleggere ed essere eletto, poter esprimere il proprio voto, poter frequentare i locali sociali – che non significa poter partecipare gratuitamente alle attività dell’Associazione). Si tratta della più pura delle Entrate Istituzionali.

 

PUÒ ESSERE GRATUITA?

No, perchè per il Fisco è un modo comodo per trasformare un Cliente in un Socio. Il minimo (che non abbiamo mai visto mettere in discussione) è di 5 euro

 

PUO’ ESSERE RATEIZZATA?

NO. Proprio perchè, dando i diritti sociali, e dovendo essere rispettato il principio di democrazia, deve essere pagata in soluzione unica (altrimenti che succederebbe in assemblea soci nei confronti di coloro che non l’avessero saldata? che avrebbero i diritti di voto “a percentuale”?).

 

QUANDO DEVE ESSERE PAGATA?

Se a Statuto non avete scritto una data fissa, di solito dovrebbe essere pagata entro il giorno della Assemblea Soci Annuale (almeno una all’anno deve essere tenuta entro 4 mesi dalla chiusura dell’anno sociale per l’approvazione del REFA) per potervi partecipare con diritto di voto. Nulla vieta però che il socio non partecipi alle Assemblee e voglia pagarla in qualsiasi momento dell’anno sociale. Si può fare.

 

PERCHÉ É DEFINITA “MINIMA”?

Perchè, per un principio elementare di democrazia, tutti i soci devono poter maturare i diritti elettorali democratici pagando la stessa quota. Altrimenti si avrebbe il paradosso che alcune fasce di soci siano agevolate. Il caso tipico è la Bocciofila (PS: non mi fate scrivere dal Presidente Nazionale della vostra Federazione una lettera di reclamo) che prevede per gli over 65 una quota più bassa: in quel modo una generazione ha in mano di fatto il Consiglio Direttivo, impedendo che i più giovani possano trovare una maggioranza.

C’è modo di aggirare questa norma? NO, NO e ANCORA NO! Lo sappiamo, in giro ci sono migliaia di Associazioni (anche grandi, famose e importanti) che lo fanno. Ciò non toglie che SIA SBAGLIATO. Quello che potete fare è individuare delle quote sociali più alte per altre categorie di soci ma che siano dichiaratamente CONSIGLIATE.

Ecco come potreste fare:

Quota sociale annuale minima uguale per tutti: 10 euro

  • Under 18: 10 Euro
  • Disoccupati: 15 Euro (quota consigliata) 
  • Over 65: 25 Euro (quota consigliata) 
  • Standard: 100 Euro (quota consigliata) 

 

CHI NON LA PAGA LO POSSO BUTTAR FUORI DALL’ASSOCIAZIONE SU DUE PIEDI?

Chi ci segue sa già la risposta: NO. In questo nostro articolo è spiegato il perchè.

 

E CHI NON L’HA PAGATA PER ANNI DI FILA, DEVE PAGARE SOLO L’ANNO IN CORSO O ANCHE QUELLI PRECEDENTI?

Anche questo dovreste stabilirlo a Statuto. Nel caso non l’abbiate fatto, decidetelo nella prossima Assemblea Soci e poi seguite la regola che vi sarete dati per tutti.

 

COS’É un CONTRIBUTO SOCI/ ASSOCIATIVO?

Si tratta di un elargizione in denaro a fondo perduto che il singolo socio può dare alla sua Associazione per diversi motivi: per far partire un progetto, per partecipare ad una attività, per iscriversi ad un corso, per pagare debiti o spese dell’Associazione stessa. Può essere ripartito in mesi diversi ma anche anni. ATTENZIONE: non c’entra nulla con le Erogazioni Liberali (volgarmente dette “Donazioni”). Si tratta di Entrate che possono essere De-Commercializzate e parificate alle Istituzionali SE l’Associazione segue tutte le regole per essere riconosciuta come No Profit (Modello Eas a posto, Statuto che rispetta le norme, Democrazia interna reale, No spartizioni degli utili ai soci… etc etc).

 

COS’É il COSTO/ QUOTA di TESSERAMENTO?

Se l’Associazione è affiliata ad un Ente superiore (APS/FSN/EPS etc etc) dovrà tesserare tutti o parte dei propri soci (di solito ciò si fa a scopo assicurativo). Questo Tesseramento ha un costo che di solito viene fatto “confluire” nella quota sociale annuale di cui sopra (ma non sempre, ed infatti non è obbligatorio, piuttosto è comodo!). Molte Associazioni che a Statuto hanno deciso di adottare il Tesseramento all’Ente Nazionale come Tesseramento Associativo, chiedono solo questa quota inglobando il tutto: SI PUÒ fare, anche senza mettere una quota addizionale rispetto al costo puro della tessera. Noi lo sconsigliamo, meglio prevedere almeno 5 euro in più rispetto al costo puro in modo da avere un minimo di cassa a giustificare i costi di segreteria di gestione.

 

Avete domande? Siamo certi di si… quindi, come sempre… FATECELE!

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci seguirai su Facebook (abbiamo raggiunto i 5000 amici ormai). Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

625 risposte a “Quota sociale/ associativa, Contributo Soci, Costo/quota di Tesseramento. Annuale e Mensile. Pensate siano la stessa cosa? Ahi Ahi Ahi!”

  1. Rispondi
    Marcello

    Sono un socio e volontario di una Associazione di arti marziali. Fino ad ora per chi volesse partecipare alle attività, è stata fatta compilare la domanda di ammissione a socio. Parlando con il Presidente e con gli altri membri del Consiglio abbiamo però ragionato sul fatto che l'essere socio comporta un coinvolgimento e una certa consapevolezza dei fini dell'Associazione e si sta valutando per questo se limitare le domande di ammissione a socio solo a chi ha compiuto 18 anni. Abbiamo infatti notato che sotto i 18 anni c'è un alto tasso di abbandono, cosa che a nostro parere si concilia poco con l'essere associato. Chi invece supera la soglia simbolica dei 18 anni normalmente ha alle spalle diversi anni di attività ed è molto più coinvolto nella vita associativa. Ovviamente questa possibilità verrebbe sottoposta a votazione alla prossima assemblea dei soci.

    Vorrei sapere se è possibile fare pagare una quota di tesseramento a chi in futuro sarebbe solo tesserato, quota di tesseramento che invece non sarebbe richiesta ai soci (questi vengono comunque tesserati ad un EPS, con quota per il tesseramento a carico dell'Associazione).

    Grazie mille e distinti saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      sì, si può fare ma: consiglio di verificare prima con l'EPS che questo accetti di tesserare minori che non sono soci della vostra associazione. Verificatelo prima di proporre il cambiamento in assemblea

  2. Rispondi
    VALENTINA

    Buongiorno, siamo una ASD con 10 soci iscritti a libro soci, che hanno fatto richiesta di ammissione e l'ammisione è stata approvata dal consiglio direttivo. Abbiamo stabilito annualmente una quota associativa che è stata da tutti regolarmente versata.
    Siamo affiliati alla UISP, ogni anno tesseriamo alla UISP tutti i soci di cui sopra e ogni qualvolta organizziamo una manifestazione sportiva o organizziamo un centro estivo per bambini e ragazzi, tesseriamo i partecipanti.
    E' corretto operare in tale modo?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

  3. Rispondi
    Vincenzo

    Siamo una nuova associazione culturale. Nello statuto non c’è una data fissa per versare la quota sociale, pur essendo specificato che bisogna essere in regola con le quote sociali per partecipare alle assemblee. Ma abbiamo riunito l’assemblea dei soci i primi giorni di gennaio per predisporre un programma di massima delle attività del nuovo anno (nessun altro punto all’ordine del giorno). Nessuno aveva ancora provveduto al versamento delle quote 2017. È un’assemblea inficiata? È una grave disattenzione? O questo dettame si deve rispettare con particolare riferimento all'assemblea riunita per approvare il consuntivo?

    • Rispondi
      TeamArtist

      salvo vostra esplicita dichiarazione in statuto vale per tutte le assemblee...quella fatta quindi non ha valore (perché nessun socio avrebbe potuto votare)

  4. Rispondi
    anna schiavon

    ho sempre pagato le tessere di afiliazione il mese di gennaio ,ora mi viene chiesto di pagare a settembre ,come recupero i soldi anticipati?

    • Rispondi
      TeamArtist

      dipende da cosa prevede l'ente per il rinnovo delle affiliazioni

  5. Rispondi
    Mauro

    Salve, sono il presidente di una APS di Pescara
    E mi trovo a dover rinnovare l'affiliazione annuale,quest'anno sono passato ad ad endas
    Dopo essere stato con CSEN, tutti e due mi hanno dato scarso appoggio amministrativo e consulenza e quindi volevo per l'ennesima volta cambiare,il problema è che non so con chi... so che per voi è difficile fare nomi, ma un consiglio su che tipo di associazione rivolgermi me la potete dare ? Grazie anticipatamente

    • Rispondi
      TeamArtist

      Più che un'associazione o un ente di promozione le serve Un'ASSOCIAZIONISTA!!!
      Noi di TeamArtist ovviamente possiamo darle una mano.
      Clicchi qui per vedere le date del nostro Tour in giro per l'Italia e venga a conoscerci di persona!

  6. Rispondi
    Silvia griglio

    Buongiorno
    Siamo un'associazione di promozione sociale e sviluppiamo progetti di PET Therapy , ossia attività assistite dagli animali, in particolare cani
    Fino ad oggi abbiamo sempre tesserato i fruitori dell'attività; ad esempio il disabile a cui veniva rivolto il progetto
    Ultimamente però si sono rivolti a noi e delle strutture che volevano proporre l'attività a tutti gli ospiti
    I problemi emersi sono stati di due tipi
    Primo: il numero di tessere che la struttura dovrebbe fare per tesserare tutti i propri ospiti e talmente elevato da andare ad incidere troppo sul preventivo finale. Si parlava in alcuni casi di centinaia di tessere
    Secondo: alcune strutture hanno continui ricambi dell'utenza e per cui diventa impossibile preventivare , all'inizio dell'attività, quante tessere poi dovranno essere fatte e di conseguenza a quanto ammonterà il costo totale . Questa situazione si presenta negli ospizi o negli hospice dove i decessi fanno parte della quotidianità di queste strutture.

    Ci chiedevamo quindi se c'era la possibilità di poter svolgere le proprie attività anche ad individui non tesserati senza comunque parlare di attività commerciali in quanto la nostra associazione non ha la partita Iva
    Grazie mille per la disponibilità
    Cordialmente

    • Rispondi
      TeamArtist

      No: purtroppo l'attività istituzionale è esclusivamente quella rivolta ai vostri associati o, in alcuni casi, ai tesserati allo stesso EPS a cui la vostra associazione è affiliata.
      In qualità di A.P.S. poi, potreste avvalervi dell'articolo 20 della legge 383/2000 per estendere un po' questo limite, che dice "Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti dei familiari conviventi degli associati sono equiparate, ai fini fiscali, a quelle rese agli associati", ma purtroppo in questo caso non vi tornerebbe utile. A quale registro A.P.S. siete iscritti?

  7. Rispondi
    Flora

    Salve, al momento, nella nostra ASD con solo Codice Fiscale, tutti i Soci che partecipano alle attività sportive sono tesserati, in virtù del principio che le attività istituzionali sono riservate ai soli Soci. Mi è sembrato di capire che (per le asd) è possibile anche avere atleti Tesserati senza che questi siano Soci.
    Nel caso fosse corretto:

    1) Deve essere specificato qualcosa in particolare nello Statuto o avviene in automatico questa possibilità.

    2) Un ex Socio della ASD, può tesserarsi come Atleta ?

    3) Le entrate derivanti dai corsi istituzionali frequentati dai tesserati non soci, rientrano sempre come entrate istituzionali (non commerciali)

    Grazie e Saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) non deve essere scritto nulla nello statuto a riguardo, è bene però farsi scrivere comunicazione scritta dal proprio ente di promozione riguardo la possibilità di tesserare i non soci
      2) si
      3) si

  8. Rispondi
    Simone

    Salve vorrei sapere se la quota associativa sia annuale che mensile versata dai soci è soggetta ad Iva o concorre a formare reddito. grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      La quota associativa è SOLO annuale, e deve essere pagata in un'unica soluzione. Al massimo, la tua associazione può prevedere un contributo per le attività da pagare mensilmente oltre a tale quota. Entrambi questi pagamenti sono esenti dall'IVA in quanto si tratta di soldi ricevuti dai vostri soci (quindi puoi farli rientrare nell'attività istituzionale)

  9. Rispondi
    antonio

    Ho frequentato il corso ed come di consueto mi hanno fatto la tessera di socio, alcuni giorni fa mi hanno contattato telefonicamente dicendo che io devo versare la somma di associato di due anni in breve tempo. La mia domanda è sono obbligato a versare tale vuota, da premettere che non ho avuta nessuna comunicazione in merito gli anni addietro, desidero sapere cosa devo fare? Da premettere che non pratico l'amministratore di condominio. Grazie anticipato per la sua gentilezza.

    • Rispondi
      TeamArtist

      il pagamento della quota associativa è obbligatorio per poter essere considerati soci dell'associazione. Se vuole approfondire le consiglio di fissare una consulenza qui: http://www.teamartist.com/consulenza/

  10. Rispondi
    Carlo

    Buongiorno,
    all'interno della nostra associazione no profit, esistono al momento due differenti tipologie di soci:
    - soci sostenitori
    - soci sportivi

    tra le due tipologie c'è una differenza nella quota associativa, in quanto i primi sono soci che hanno accesso alla strutta della nostra società e basta, mentre i secondi hanno anche diritto ad avere un posto per poter tenere una barca.
    Vorrei sapere se tale differenza sia correttamente applicabile.
    Inoltre, per agevolare la partecipazione dei soci sportivi agli eventi che l'associazione organizza (gare di pesca ricreative), ai soci sportivi che partecipano ad almeno 4 eventi all'anno, applichiamo una riduzione sulla quota annuale. E' consentito tale riduzione?

    Grazie per le eventuali risposte e complimenti per il vostro sito.

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, la quota associativa deve essere uguale per tutti. Potete ridurre altre quote, ma non quella associativa

      • Rispondi
        Carlo

        Grazie mille per la risposta.
        La prima parte, quella relativa a due differenti quote per i soci è però corretta?

        • Rispondi
          TeamArtist

          No, consiglio vivamente di avere un'unica quota uguale per tutti.

  11. Rispondi
    osvaldo

    Buongiorno,
    I familiari del socio, possono partecipare senza essere iscritti?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende: in generale no (a meno che si consideri commerciale l'attività svolta nei loro confronti); le sole A.P.S. invece possono equiparare l'attività svolta a quella degli associati, come previsto dall'articolo 20 della legge 383 del 2000.
      Che tipo di associazione siete?

  12. Rispondi
    Casali gianfranco

    Se una persona e indesiderata e vuole iscriversi a una asd gli si può impedire essendoci stati dei precedenti spiacevoli

    • Rispondi
      TeamArtist

      l'accettazione è a discrezione del consiglio che può rifiutare la domanda (con motivazione)

  13. Rispondi
    antonio

    Gentili Damiano Dalerba & Stefano Cabot Vi scrivo per ringraziarvi sempre dei preziosi chiarimenti e vorrei sottoporVi un quesito. Dovrei avviare per l'anno in corso dei progetti sociali di carattere culturale e sociale aderenti con gli scopi sociali che però prevedono dei costi elevati. Alcuni soci possibilitati hanno dichiarato di voler sostenere e/o contribuire economicamente a detti progetti. Pienamente convinto e fiducioso che i predetti soci non si tirino indietro dopo che l'associazione abbia preso impegni economici per la realizzazione del progetto/i ( che senza detti fondi non potrebbero essere realizzati) Vi chiedo se e come, in qualche modo, sia possibile sottoscrivere un accordo preliminare finalizzato acchè la volontà di sostenere o contribuire alla realizzazione di detti progetto/i possa essere preliminarmente messa per iscritto in modo da "vincolare" i soci contributori sostentori a farsi carico totalmente o parzialmente dei costi dei progetti al momento della realizzazione.
    Ovviamente siamo una associazione senza scopo di lucro.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Beh, io farei versare i soldi anticipatamente. Leggi qui.

  14. Rispondi
    anna ratto

    Buongiorno, a seguito del mio precedente quesito, chiedo, se predisponendo il regolamento interno, in caso di richiesta locale per corsi ecc, si può indicare l'importo, oppure è meglio indicare: contributo - offerta - erogazione libera.
    Ringrazio nuovamente e porgo cordiali saluti Anna

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se la richiesta arriva da soci: contributo.

  15. Rispondi
    anna ratto

    Lo Statuto, tra i vari articoli, così cita:"I locali e le attrezzature dell'associazione possono essere utilizzati anche da terzi che ne facciano richiesta per singole manifestazioni o eventi" e "Le entrate sono costituite dalle quote sociali, contributi, offerte e manifestazioni". Si fa presente che, l'immobile, sede dell'associazione, è del Comune. Tutto questo per chiedere come dobbiamo procedere per la richiesta della stanza per un mese, per lo svolgimento di un corso di pittura. Dobbiamo chiedere un contributo e dare una ricevuta??? Grazie della risposta

    • Rispondi
      TeamArtist

      legga questo articolo: http://www.teamartist.com/blog/2013/09/30/una-associazione-puo-affittare-a-pagamento-la-propria-sede-ad-altri/

  16. Rispondi
    Maria Luisa

    Il 18 dicembre 2016 abbiamo raccolto la quota associativa di alcuni soci per l'anno 2017.
    Le ricevute sono state emesse nel 2016, il giorno stesso mettendo nella causale: quota associativa 2017.
    In quale bilancio dobbiamo conteggiare i denari. Consuntivo 2016 o di previsione 2017?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende se fate i REFA per cassa o per competenza.

  17. Rispondi
    Marco

    Buongiorno ho un associazione sul benessere e salute
    Nello statuto ho inserito soci/amici sostenitori/e comitato d onore
    La domanda è
    Posso differenziare il costo associativo annuale?
    Esempio
    Socio e comitato onore 10€
    Amici gratis. Gli amici non partecipano alle assemblee
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, non è possibile.

  18. Rispondi
    Anna Di Pietro

    Salve,
    Volevo porle gentilmente una domanda.
    Sono il presidente di un'associazione sportiva dilettantistica.
    Noi inglobiamo la quota di iscrizione all'associazione insieme alla quota per il tesseramento all'ente di promozione sportiva la cui validità va dal 1 settembre al 31 agosto dell'anno successivo.ma da Statuto il nostro rendiconto economico finanziario va dal 1 gennaio al 31 dicembre.
    Quando convoco l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del bilancio ,quali devo considerare soci aventi diritto di voto?ovvero in quella data ( aprile)quali sono i soci in regola con il pagamento dell'iscrizione annua?
    Grazie per l'attenzione

    • Rispondi
      TeamArtist

      I soci che hanno pagato la quota sociale annuale dell'anno solare in corso alla data dell'Assemblea. Forse però non sai quale sia l'anno sociale della tua Associazione e questo è il problema. Leggi questo post.

  19. Rispondi
    Giusy

    Buonasera, mi occupo della contabilità di una piccola associazione culturale senza scopo di lucro che si occupa di educazione ambientale e di difesa dell'ambiente. Le scrivo per risolvere un dubbio venuto a galla qualche giorno fa.
    Stiamo stipulando dei protocolli di intesa con alcune scuole che desiderano sostenerci attraverso l'iscrizione di alcune classi alla nostra associazione. Non svolgendo attività commerciale, noi non possediamo una P.Iva, tuttavia un dirigente ci ha chiesto di emettere fatturazione elettronica invece della consueta ricevuta di pagamento della quota associativa.

    1. Esiste una normativa di riferimento, da poter menzionare nella convenzione che andremo a sottoscrivere, dove si evince chiaramente che il pagamento delle quote associative non richiede fatturazione?
    2. E' effettivamente sufficiente la normale ricevuta anche quando ci si interfaccia con una scuola (e dunque con la PA)?

  20. Rispondi
    Inko

    buon pomeriggio, le chiedo delle delucidazioni in merito alla mia vicenda mi sono inscritta in un centro sportivo dove frequento un corso di danza popolare. Questo centro prima era gestito da una società, negli ultimi anni invece viene dato in gestione ad associazioni sportive. Al momento dell'iscrizione ho versato una quota di iscrizione annuale di € 30,00 oltre alla prima mensilità per partecipare al corso scelto. Non ho frequentato il corso sia nel mese di Dicembre che adesso nel Mese di gennaio e mi viene comunicato dall'istruttore che il pagamento della quota mensile e di conseguenza la partecipazione al corso è vincolante per sostenere le spese di affitto della sala. Ecco la mia domanda è:

    1. è giusto tutto questo?
    2. sono obbligata tutti i mesi a versare la quota mensile per il corso anche se non frequento?
    3. pagando la quota d'iscrizione annuale non ho assolto già a tutti gli obblighi nei confronti del centro?
    4. in più non ho alcuna ricevuta di pagamento né tessera che certifichi la mia iscrizione al club?
    5. e al momento dell'iscrizione nessuno mi ha detto che dovevo pagare ogni mese € 20,00 sia che partecipassi o meno ai corsi. può indicarmi come gestire la situazione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. A determinate condizioni, si
      2. se vuole rimanere socia, si
      3. In parte. Il solo pagamento della quota annuale non significa poter partecipare gratuitamente a tutte le attività dell'associazione.
      4. Non è obbligatorio per legge.
      5. Se non vuole farlo, dia le dimissioni dall'associazione.

  21. Rispondi
    emilio di già

    Chiedo solo un'informazione: l'iscrizione a un'associazione è solo annuale? L'iscrizione a un'associazione può superare l'anno? Vorrei una risposta stabilita da una legge. Mille grazie. Cordialmente

  22. Rispondi
    Lucia Mancino

    Salve, ho aperto una asp e ho una domanda:
    1. come funzionano i rinnovi dei tesserati... hanno lo stesso numero sul registro?
    2. gli stessi tesserati che rinnovano come devo metterteli nel registro?
    3. o sulla nuova tessera?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Come preferite. Non vi sono obblighi al riguardo.
      2. Di solito si usa direttamente il file del tesseramento annuale inviato dall'ente di affiliazione della ASD.
      3. Idem

  23. Rispondi
    Adriano Meo

    Nell'anno 2016 il consiglio di amministrazione della nostra APS nonostante le mie reiterate richieste, non ha provveduto a far rinnovare le tessere.
    1. Come bisogna operare? Si può abbonare il versamento della quota a tutti soci e procedere con il tesseramento per l'anno 2017?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si è possibile, con i dovuti verbali di appoggio.

  24. Rispondi
    Luigi

    Buongiorno.. vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda un C.V.A (centro di vita associata).
    1) qual è l organo di controllo che vigila e sanziona i nn tesserati?
    2)quali sanzioni pecuniarie possono avere i tesserati e i responsabili del C.V.A per tale infrazione?

    Grazie e buona giornata

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. I singoli direttivi delle singole Associazioni assegnatarie degli spazi del CAV
      2. Direttamente direi nessuna. Indirettamente se ciò venisse appurato durante un controllo fiscale potrebbe costiture la prova per dichiarare l'Associazione sottoposta a controllo un ente commerciale che non può godere del regime fiscale di vantaggio e della detassazione.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. I singoli direttivi delle singole Associazioni assegnatarie degli spazi del CAV
      2. Direttamente direi nessuna. Indirettamente se ciò venisse appurato durante un controllo fiscale potrebbe costitiure la prova per dichiarare l'Associazione sottoposta a controllo un ente commerciale che non può godere del regime fiscale di vantaggio e della detassazione.

  25. Rispondi
    riccardo

    Salve, avrei una domanda per il Contributo Soci.
    1. Come deve essere gestito il contributo?
    2. Serve emettere una ricevuta e deve essere annotato in qualche documento specifico?
    3. Avreste nel caso documenti fac-simili a cui fare riferimento?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende... è un contributo per cosa?
      2. Si. Va annotato in un libro di prima nota.
      3. Si, leggi questo post.
      PS: dalle domande che mi fai ti consiglio di partecipare al nostro corso per Dirigenti di Associazione: http://www.teamartist.com/corsi/

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende... è un contributo per cosa?
      2. Si. Va annotato in un libro di prima nota.
      3. Si, leggi questo post.
      PS: dalle domande che mi fai ti consiglio di partecipare al nostro corso per Dirigenti di Associazione: http://www.teamartist.com/corsi/

  26. Rispondi
    Dalila

    Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.
    1. Se devo rinnovare la tessera a qualcuno devo utilizzare lo stesso numero di tessera che aveva nell'anno precedente o devo ricominciare da uno?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Come preferisci. Non esiste un obbligo di legge in tal senso.

  27. Rispondi
    Stefania

    Un socio fondatore per poter uscire dall'associazione può vendere la sua quota?

    • Rispondi
      TeamArtist

      In una Associazione No Profit i soci non possono possedere alcuna quota. Se nella vostra Associazione è invece possibile, significa che è una organizzazione irregolare.

  28. Rispondi
    Rocco

    Salve... Volevo un informazione: quando un socio rinnova la tessera, dopo 1 anno, bisogna emettere un verbale, come quando lo si approva, o si annota solo il versamento e il rinnovo? Grazie.
    Rocco

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si annota il solo versamento e il rinnovo a Libro Soci.

  29. Rispondi
    Fabio

    Salve, siamo un ASD per sport da combattimento, solo attività istituzionale. Visto che i contributi soci per le lezioni possono essere De-Commercializzate e non siamo obbligati a fare ricevute, qual è il metodo migliore e trasparente per contabilizzare e giustificare queste entrate?

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Fare le ricevute, registrare tutto in prima nota e, possibilmente, incassare le quote in modo tracciabile.

  30. Rispondi
    luca

    Buongiorno,
    vorrei iniziare un corso per ragazzi e adulti, sono a chiedere se mi conviene che i candidati siano ASSOCIATI ISCRITTI oppure posso metterli nella categoria di ATLETI AGGREGATI prevista dallo statuto.
    Quali sarebbero le differenze e i vantaggi/svantaggi?
    I proventi del pagamento delle lezioni sono da considerare entrate istituzionali in entrambi i casi?
    Grazie Luca

    • Rispondi
      TeamArtist

      Chi sarebbero gli "atleti aggregati" secondo il tuo statuto? A chi siete affiliati?

  31. Rispondi
    Guglielmo

    Buonasera.
    Lo scorso anno la nostra ASD attraverso un avviso esposto in bacheca, comunicava la chiusura del c/c postale e di non poter procedere al rinnovo della quota associativa nei confronti di chi si fosse presentato con l'attestazione di pagamento di Poste Italiane, inducendo gli associati a versare le quote associative, in contanti allo sportello. L'avviso di fatto risultò non veritiero in quanto io ed altri soci versammo le quote associative sul c/cp. L'avviso non veritiero rimase esposto per tutto l'anno.
    Ieri mi sono recato alle poste per il pagamento della quota associativa dell'anno in corso e apprendo che il c/cp è stato chiuso.
    L'associazione sino al 21 gennaio è chiusa per le festività natalizie, e non ha provveduto a comunicare agli associati le coordinate bancarie con le nuove quote, inducendo ancora una volta gli associati a versare in contanti la quota associativa allo sportello.
    Nelle more di conoscere le coordinate bancarie dell'associazione, chiedo se presentando allo sportello la ricevuta del bonifico bancario effettuato con il servizio home banking l'associazione può rifiutarsi di rinnovare la mia tessera.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certo che no.

  32. Rispondi
    Gaetano

    Sono Presidente di una Associazione, . Siamo 34 soci di cui 20 hanno diritto al voto in quando in regola con le quote sociali, quando ci sara lapprovazione del refa per legge  devo convocare l'assemblea di tutti i  soci.
     1) l'assemblea per essere valida, devo considerare solo  la maggioranza dei soci in regola con la quota sociale + il Direttivo?
    2) e se non viene nessuno? Anche in seconda seduta?
    3) Posso convocare l'assemblea dei soci oltre lapprovazione del refa anche per la modifica dello statuto, la sostituzione di due cariche ( vice Presidente e un Consigliere)  e il trasferimento della sede legale ??

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende da cosa avete scritto a Statuto.
      2. Manco il direttivo? Chiudete l'Associazione.
      3. Certamente, ma dovrà essere straordinaria.

  33. Rispondi
    Annarella

    1. Salve, nella nostra Associazione Culturale, il Socio che paga il 29/12/16, potrebbe essere valida come iscrizione per il 2017?
    2. Come si gestisce in Prima Nota?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. In prima nota è un anticipo quota sociale 2017

  34. Rispondi
    Gabriele

    la contatto per conto di una APS. Premetto quanto di seguito riportato:
    - dal punto fiscale applichiamo la l. 398/91;
    - tra le nostre attività gestiamo un bar interno all'associazione stesso gestito e riservato ai solo soci (per tale attività ci associamo ad un ente terzo) dell'associazione ed altre attività riservate sempre ai soci (come ad esempio le cene sociali, a cui partecipano i soli soci dell'associazione);
    - attualmente siamo affiliati ad un ente terzo e siamo in fase di rinnovo per l'anno 2017 (in merito a questo ultimo punto verte il quesito che intendo sottoporVi).

    I quesiti sono i seguenti:
    1- è obbligatorio affiliarsi ad un ente terzo per la gestione del bar interno all'associazione?
    2- Quali vantaggi trae l'associazione dall'affiliarsi al terzo?
    3- Inoltre, qualora sia necessario o conveniente, ci sarebbe bisogno di una doppia tessera per colui che frequenta il bar dell'associazione e anche gli eventi della stessa (la tessera dell'ente terzo per entrare al bar e la tessere dell'associazione per partecipare all'attività dell'associazione)?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Per avere accesso alle licenze di somministrazioni alimenti e bevande riservate ai soci, Si.
      2. Le APS devono assicurare tutti i volontari. Il tesseramento al Terzo serve anche a questo.
      3. No, basta una tessera, quella del terzo.

  35. Rispondi
    Daniele Marzella

    Salve, nella nostra associazione la tessera sociale è di 50,00 euro. Facciamo attività subacquea e la tessera associativa offre dei servizi ai sub. Specifico che l'associazione ha P.I.
    1. Potrei proporre un contributo (tipo tessera amatore) a chi non intende associarsi e non può fare subacquea ma vorrebbe occasionalmente partecipare ad eventi e collaborare comunque nei progetti scientifici?
    2. Come posso registrare(cosa scrivere sulla ricevuta) l'entrata di una eventuale somma per esempio di 10,00?
    3. Si tratterebbe di entrata istituzionale o commerciale?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se la proponi a livello commerciale e paghi le dovute imposte su quanto incassi da queste tessere, si.
      2. "Acquisto tessera partecipazione eventi": occhio che la ricevuta dovrà essere fiscale.
      3. Commerciale

  36. Rispondi
    mario

    Buongiorno, sono membro di un’asd, dove finora erroneamente non è mai stata attuata la differenziazione fra soci e tesserati. Pertanto i tesserati che pagavano la quota per lo svolgimento dell’attività sportiva e per il tesseramento in federazione automaticamente partecipavano anche in qualità di soci alle assemblee. Come possiamo sanare questa “anomalia”?
    1)Serve un’assemblea ordinaria (o straordinaria) che deliberi la separazione fra quota soci e quota tesserati oppure è sufficiente una delibera del consiglio direttivo?
    2) E’ necessaria la comunicazione per iscritto ( o per e-mail) ai soci del cambiamento del loro status?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Va bene solamente il Direttivo
      2. Il loro status non può cambiare. Se si è soci, si è soci a vita. non ripetete l'errore per il futuro

  37. Rispondi
    Gaetano

    Ciao una domanda possiamo iniziare a raccogliere le quote associative ora per l'anno 2017 per poi versarli nell'anno citato e datare le ricevute ora? . Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si potete farlo

  38. Rispondi
    Pagani Mario

    Della quota sociale può essere richiesta una restituzione anche parziale se un tesserato decide di non frequentante più l'associazione ??

    • Rispondi
      TeamArtist

      No.

  39. Rispondi
    patrizio

    su ricevute si può fare un'unica ricevuta qualora si riceva una quota associativa e un suppletivo contributo per attività associative a nome di uno stesso socio? di modo da non fare due ricevute?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si.

  40. Rispondi
    emanuela

    Buongiorno,
    sono Basso Emanuela della Domus B sas incaricata come da mandato alla tenuta della contabilità e libro soci eccetera, di una associazione rugby, mi trovo in questo momento in difficoltà per non sapere come operare,
    il mio quesito è questo :
    rinnovo delle cariche del CDA di una ASD rugby, ci sono una serie di persone che si sono rese disponibili a essere elette nel CDA , ma alcune di loro non sono in regola con le quote associative sia di questa stagione agonistica che con le pregresse stagioni,
    come mi devo comportare faccio un comunicato dove informo che le persone non sono in regola con il versamento quote riferite a stagiono agonistiche anno ........ e quindi non eleggibili o casa devo fare ?
    Ringrazio anticipatamente per l’aiuto e porgo cordiali saluti.
    Emanuela

  41. Rispondi
    Rita

    Buongiorno...ho un associazione gastronomica..e vorrei sapere se per le nuove tessere socio 2017 potrei chiedere convenzioni(tipo sconti e agevolazioni in genere)a super mercati, ristoranti, bar...e se è possibile come fare per richiederlo..grazie e cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente. Chiaramente dovrà occuparsi di gestire le singole convenzioni una per una andando a parlare con tutti gli esercenti.

  42. Rispondi
    Antonio

    Salve in associazione abbiamo questo dubbio,
    Facciamo dei percorsi per bambini dai 7 ai 13 anni, la quota associativa per loro si può differenziare da quella degli adulti? e come?

    Grazie Antonio

    • Rispondi
      TeamArtist

      La quota sociale annuale minima uguale per tutti, no.
      I contributi per le attività, si.

  43. Rispondi
    giorgio lombardini

    ad un convegno a precisa domanda ( le quote dei corsi riservate ai soci in una asd sono totalmente esenti iva?) il relatore in maniera del tutto nuova per gli astanti ha risposto citando art.143 Tuir " che i corrispettivi specifici che eccedono i costi di diretta imputazione alla spcifica attività sono imponibili ai fini iva" ...alle rimostranze degli astanti ha sostenuto che i servizi in questione sarebbero imponibili ai fini iva e redditi per la differenza. Sinceramente secondo me ha preso un abbaglio, almeno spero, perchè leggendo art 148 si evince che i corrispettivi del genere sono istituzionali. Credo che una Vostra illustre opinione sulla questione sia modo per togliere dubbi o, sperndo di no, di terrorizzarci.
    garzie dell'attenzion e della colalborazione
    giorgio lombardini

  44. Rispondi
    DENIS

    Buongiorno
    volevo chiedere
    1) il contributo versato dai soci per usufruire dei servizi dati dalla asd possono essere differenziati fra i soci? per esempio "sconto famiglia" più soci della stessa famiglia che partecipano alle attività associative hanno uno sconto sul contributo che devono pagare.
    2) può essere stabilito dal direttivo che qualora un atleta partecipi a determinate competizioni sportive abbia uno sconto sul contributo da versare per partecipare alle attività istituzionali come stage o corsi? esempio chi partecipa almeno a tre gare ha diritto ad un mese di attività di allenamento senza dovere versare la quota di partecipazione a quel corso.
    Ringraziando anticipatamente per la Vostra pronta ed efficace collaborazione porgo cordiali saluti.
    Denis

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, ha raggiunto il limite di 100 quesiti gratuiti per utente. Se vuole postare nuovi quesiti può avvalersi di una consulenza dedicata: http://www.teamartist.com/consulenza/

  45. Rispondi
    Claudio Enea

    Tra le varie attività della nostra associazione ci sono quella di gestire dei contest footografici di cadenza mensile a cui partecipano i nostri soci e/o simpatizzanti.
    Dopo ogni contest viene aggiornata una speciale classifica generale che prevede un punteggio attribuito secondo i criteri di assiduità, bravura e qualità. Alla fine dell'anno risulterà un vincitore.
    Essendo un'associazione no profit, ovviamente non possiamo mettere in palio dei premi, allora, in qualità di presidente, volevo sapere se possiamo attraverso magari una una deliberazione ratificata in assemblea ed in occasione dell'inizio del nuovo anno associativo, rinnovare l'iscrizione del socio vincitore per l'anno prossimo senza fargli versare la quota associativa (che di fatto risulterebbe il premio).
    Grazie anticipatamente.

    • Rispondi
      TeamArtist

      No. Perchè non gli comprate una bella coppa? O una targa?

  46. Rispondi
    Filomena

    Buongiorno, volevo sapere se i soci fondatori e i soci ordinari possono pagare una quota associativa diversa dai soci tesserati.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      La quota associativa deve essere uguale per tutti

  47. Rispondi
    MARIA ROSA FLAIBAM

    A seguito convenzione con il Comune le persone OVER 65 accedono alla palestra gratuitamente - versando solo la quota associativa annuale di € 6,00;
    Il Consiglio nel deliberare le quote per l'anno 2017 può prevedere due quote associative annuali e cioè:
    - per i soci over 65: quota annuale di € 30,00
    - per il resto dei soci: quota annuale di € 10,00
    - di non richiedere alcuna contribuzione ai soci over 65 in virtù della convenzione in essere con il comune per la gestione della palestra;
    - di chiedere a tutti gli altri soci i seguenti contributi per la frequentazione della palestra

    • Rispondi
      TeamArtist

      La quota associativa DEVE ESSERE UGUALE per tutti, per cui se volete farla pagare deve essere dello stesso importo.
      E' vostra discrezione chiedere poi ulteriori quote di partecipazione

  48. Rispondi
    Danilo

    Salve a tutti. Siamo ancora nel primo anno di attività della nostra ASD ed adesso stiamo procedendo ad affiliarci alla UISP. Facciamo pagare una quota dove ingloba anche il costo del tesseramento con il suddetto ente. nei fogli cassa Vengono registrate nelle ENTRATE come quote associative. E' CORRETTO?
    2.Nello statuto abbiamo la clausola "La quota associativa non può essere trasferita a terzi o rivalutata". Quindi se nell atto costitutivo avevamo inserito che la quota fosse X € per tutta la vita dell'associazione deve essere quella o possiamo variarla di anno in anno mediante un assemblea?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No, quando le registrate tenete separata la quota associativa dal resto
      2. Potete variarla di anno in anno mediante verbale di consiglio direttivo

  49. Rispondi
    Marco

    E' accettabile che un socio (io) abbia fatto un bonifico per il pagamento della quota associativa (di €70, ricevuti in contanti) per una altro socio che non poteva effettuare il bonifico, che è la forma preferita di ricezione dei pagamenti dalla nostra ASD di nuoto (scrivendo sulla causale: bonifico effettuato per pagare la quota associativa di Pinco Pallino)?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, non è un bonifico occasionale di questo tipo che può far pensare male.

  50. Rispondi
    Franca Bulli

    Spett.le Associazione

    Avrei un quesito da sottoporvi : mio figlio è stato assunto in una palestra come istruttore, ma invece del contratto lo hanno fatto socio !! Lui mi dice ma tutti sono soci, personale, clienti, proprietari ecc., la mia domanda è ....ma se la palestra fallisce, non paga le tasse ecc. i "i soci " che danno ne hanno ?

    Attendo con ansia una risposta. Grazie

    Cordiali saluti

    Franca Bulli

    • Rispondi
      TeamArtist

      E' stato fatto socio in una associazione o in una società? Se è in un'associazione, lui in quanto socio non rischia nulla