Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

21 Luglio 2022

La raccolta fondi un’attività strategica per gli ETS

Andrea Brizzolari Scritto da Andrea Brizzolari
Categoria dell'articolo: Gestione dell'associazione

La raccolta fondi è una attività strategica importante che ogni Ente del Terzo Settore deve imparare a utilizzare se vuole crescere e migliorare la capacità di rispondere ai bisogni e alle necessità dei propri soci e clienti.

La raccolta fondi: una strategia fondamentale per ogni ASD e ETS

Purtroppo, in Italia non sono tanti gli Enti di Terzo Settore capaci di coniugare una strategia di crescita con un’efficace strategia di raccolta fondi. La maggior parte delle associazioni non conosce il tema e non sa cogliere il vantaggio competitivo che un’efficace strategia di raccolta fondi può offrire.

Se sei un presidente di ASD, ETS, NPG, APS,ONLUS, ODV, e vuoi aumentare gli incassi dell’associazione, ma soprattuto vuoi dare maggiore solidità alla crescita della tua organizzazione DEVI conoscere come funziona la raccolta fondi. Devi prenderti del tempo per imparare le tecniche di raccolta fondi che possono essere più adatte per sostenere la crescita della tua associazione. Potendo contare su risorse maggiori un’associazione può avere un impatto più deciso sul proprio territorio. Può fornire servizi migliori e aiutare più persone.

Una definizione di raccolta fondi

La raccolta fondi è un processo che sviluppa i principi e le tecniche per coltivare relazioni con i donatori che siano durature nel tempo. Il fine della raccolta fondi è creare un legame stabile nel tempo con le persone, enti o imprese profit che vogliono e possono donare risorse a favore di altre persone. Innanzitutto, un’associazione mettendo in atto una strategia di raccolta fondi costruisce e rafforza il patrimonio di relazioni con le persone e le imprese del proprio territorio, che condividono la mission e le attività. Se questa relazione fra l’ente e il donatore funziona, si attirano le risorse (denaro, tempo, beni, servizi, idee, relazioni, competenze…) che sono presenti nella comunità.

La Riforma del Terzo Settore e l’importanza della raccolta fondi

La Riforma del Terzo Settore riconosce la raccolta fondi come una delle attività fondamentali che un Ente di Terzo Settore può svolgere. Finalmente, lo Stato riconosce un aspetto che ogni presidente conosce bene: le associazioni per operare hanno bisogno di risorse economiche.
Nel codice del Terzo Settore, viene anche data una definizione di raccolta fondi:tutte le attività e iniziative che un Ente di Terzo Settore organizza per finanziare le proprie attività, chiedendo a terzi (persone, aziende, enti) lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva.”

Il 13 giugno 2022 il governo ha firmato il Decreto che adotta le nuovissime linee guida ministeriali per le raccolte fondi delle associazioni no profit. 

Le linee guida hanno finalmente riconosciuto l’importanza strategica delle attività di raccolta fondi per gli Enti del terzo settore e invitano i presidenti a prendere seriamente in considerazione l’argomento, considerate anche le concrete possibilità di aumentare le entrate economiche dell’associazione.

Alcune opportunità che devi considerare

Ma come siamo messi a raccolta fondi? Conviene fare raccolta fondi?
Ci sembra opportuno darti poche ma significative informazioni per aiutarti a comprendere il fenomeno della raccolta fondi in Italia e le opportunità che vi puoi cogliere.

Le donazioni da individui sono in aumento.
Nel 2019 sono state 5,528 miliardi di euro. In aumento rispetto agli anni precedenti grazie alla riforma del Terzo Settore che ha introdotto misure di risparmio fiscale a favore di chi sceglie di donare a un ETS.

La percezione degli italiani
Devi poi considerare un altro dato interessante. La percezione degli italiani nei confronti delle realtà del terzo settore è molto positiva. Quindi puoi muoverti in un contesto favorevole. Il 65% degli italiani durante la recente pandemia ha promosso il Terzo Settore che risulta essere il soggetto che ha fatto di più per migliorare la nostra società e renderla più equa e sostenibile.

Le associazioni e la raccolta fondi
Sempre nel 2019, 1 organizzazione su 2 ha visto crescere le entrate da raccolta fondi rispetto al 2018. Allo stesso tempo, però, il 38% delle organizzazioni ha visto calare le proprie entrate da raccolta fondi.
Anche in questo campo, quindi, bisogna studiare e fare le cose in modo professionale per evitare di perdere terreno.

Il 5 x mille
Il 5 x mille è uno strumento  ancora non pienamente utilizzato dalle realtà del Terzo Settore. Solo 62.000 enti no profit sono iscritti agli elenchi del 5 x 1000 su un totale di 362.000 enti presenti in Italia. Quindi, c’è ampio spazio di crescita per tutte le associazioni che desiderano chiedere il sostegno ai propri soci, tesserati e clienti e contare su entrate risorse finanziare grazie al 5 x1000.

Un webinar sulla raccolta fondi per iniziare a imparare 

A nostro parere è fondamentale che un’associazione si doti di una strategia di raccolta fondi e impari le tecniche più adatte a sostenerne la crescita.

Il 28 luglio 2022 alle ore 18 terremo un webinar “Le novità sulla raccolta fondi per associazioni” consigliato a tutti i presidenti e i consiglieri che, compresa la portata della novità, sono interessati ad approfondire l’argomento della raccolta fondi.

All’interno del webinar ti forniremo le informazioni di base che devi conoscere per affrontare con successo il tema raccolta fondi con la tua associazione, senza commettere errori che potrebbero costarti molto caro, sia dal punto di vista economico e sia dal punto di vista dell’immagine.

Durante il webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

  1. I principi delle linee guida per la raccolta fondi delle associazioni no profit
  2. Gli strumenti di raccolta fondi degli associazioni no profit
  3. La rendicontazione e la parte amministrativa

==> CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

0 risposte a “La raccolta fondi un’attività strategica per gli ETS”

  1. Rispondi
    Cordari Michele

    Si richiede di partecipare al webinar. Cordiali saluti.