Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

12 Agosto 2022

Le ASD: organizzazioni perfette per fare raccolta fondi

Andrea Brizzolari Scritto da Andrea Brizzolari
Categoria dell'articolo: Gestione dell'associazione

La maggior parte delle ASD italiane ha come unica fonte di entrata le quote associative dei propri atleti/tesserati che si iscrivono ai vari corsi organizzati dall’associazione. Le ASD, invece, possono far crescere i propri incassi grazie alla raccolta fondi. Se le ASD sviluppano un approccio corretto alla raccolta fondi e imparano ad utilizzarne alcune tecniche, in particolare scegliendo quelle più adatte alle caratteristiche dell’associazione, inseriscono un importante fattore di sviluppo dell’associazione. Ci sono diversi elementi che rendono le ASD particolarmente adatte alla raccolta fondi.

Il contesto sociale

Lo sport è un fenomeno in crescita. Secondo gli ultimi dati forniti dall’ISTAT e dal CONI, la diffusione della pratica sportiva in Italia è in aumento. Sono 21 milioni le persone che praticano uno o più sport e in questi ultimi anni sono diminuite le persone sedentarie: oltre 3 milioni e mezzo in meno. Questa diffusione dello sport nel nostro paese è testimoniato dal numero di realtà sportive presenti: oltre 115 mila tra ASD e società sportive capaci di aggregare oltre 13 milioni di sportivi. 

Buone cause belle e coinvolgenti

Le ASD hanno delle buone cause facili da comunicare e intorno alle quali coinvolgere i propri soci e tesserati. Un’ASD può chiedere il sostegno per realizzare il progetto di rinnovare un campo o le strutture in cui giocano i bambini dell’associazione. Può chiedere risorse per avviare programmi che permettano la pratica sportiva a bambini o persone che per una serie di difficoltà, economiche o sociali, perderebbero la possibilità di fare sport. 

Una comunità naturale di riferimento

Se un’ASD lavora bene e propone un buon livello di servizio delle proprie attività, avrà intorno a sé persone contente di appartenere all’associazione e disposte a condividerne i messaggi e i progetti. Una comunità ricca di persone disposta ad essere coinvolta, sempre trovando le modalità corrette e giuste, e a donare tempo e soldi per sostenere i progetti dell’associazione.

Le emozioni

Le ASD grazie allo sport sono delle grandissime produttrici di stati d’animo positivi: gioia, benessere, coinvolgimento, senso di utilità. Tutte condizione capaci di generare un clima e un contesto di relazioni favorevole al sostegno di progetti dell’associazione grazie alla raccolta fondi.

Gli strumenti di raccolta fondi

E’ importante che ogni associazione scelga quali strumenti di raccolta fondi meglio si adattano al contesto in cui opera. Se un’ASD, per esempio, dispone di un bello spazio dove organizzare cene e aperitivi, allora le converrà puntare sulle cene solidali come strumento di raccolta fondi.

Le sponsorizzazioni

Il metodo da sempre più utilizzato dalle associazioni sportive per raccogliere fondi è quella di trovare degli sponsor. Aziende disposte a dare una contributo economico all’associazione sportiva in cambio di spazi di visibilità per l’azienda stessa. Ad esempio con striscioni lungo il perimetro del campo da gioco,  il logo sulla maglia da gara o la presenza di un gazebo dell’azienda curante eventi o feste.

Eventi sportivi

Corse, tornei di calcio, pallavolo, basket, raduni di fitness, sono solo alcuni esempi delle tante iniziative che le associazioni sportive sono in grado di organizzare per farsi conoscere sul territorio e per coinvolgere persone. I fondi raccolti durante queste manifestazioni rappresentano per alcune associazioni un’entrata economica importante per il proprio bilancio.

Cene sociali

Anche la cena sociale è un modalità di raccolta fondi da considerare con molta attenzione. Alcune associazioni sportive italiane hanno finanziato il rifacimento delle proprie strutture da gioco organizzando pizzate e cene solidali. Spesso è vincente abbinare alla cena una lotteria o la vendita di un gadget particolare.

Partecipare a bandi e progetti

Sempre più le ASD vengono coinvolte da altre organizzazioni del territorio per realizzare progetti con finalità sociali: lottare contro la povertà educativa, offrire occasioni di aggregazione per bambini e ragazzi. Diventa quindi importante per le ASD imparare a lavorare in rete con le altre realtà del territorio. Permette di partecipare a opportunità che portano risorse finanziare alle attività correnti dell’associazione o danno la possibilità di migliorarne il livello, attraverso programmi di formazione specifici per gli allenatori.

Merchandising

Magliette, cappellini, borracce tutte con il logo dell’associazione e cedute dietro il corrispettivo di una donazione. E’ importante avere un bel logo e una buona grafica, e un gruppo di volontari dell’associazione che organizzino i vari momenti di vendita dei gadget.

Lotteria

Un classico della raccolta fondi che però richiede alcune attenzioni particolari per ottenere una buona riuscita dell’iniziativa. Fondamentale il coinvolgimento dei soci e delle loro famiglie per la fase di raccolta dei premi dalle aziende e per la vendita dei biglietti. Solo attraverso il coinvolgimento di tutti la lotteria potrà portare dei buoni risultati in termini economici. Vincente abbinare la lotteria ad un evento, come ad esempio la festa di Natale o di fine anno, per coinvolgere tutti gli atleti e le loro famiglie.

Un webinar per iniziare con il piede giusto la raccolta fondi

A nostro parere è fondamentale che un’ASD si doti di una strategia di raccolta fondi e impari le tecniche più adatte a sostenerne la crescita.

Se sei interessato a questa opportunità di crescita e sviluppo per la tua associazione puoi vedere il nostro webinar  “Le novità sulla raccolta fondi per associazioni” consigliato a tutti i presidenti e i consiglieri che, compresa la portata della novità, sono interessati ad approfondire l’argomento della raccolta fondi.

All’interno del webinar ti forniremo le informazioni di base che devi conoscere per affrontare con successo il tema raccolta fondi con la tua associazione, senza commettere errori che potrebbero costarti molto caro, sia dal punto di vista economico e sia dal punto di vista dell’immagine.

Nel webinar trovi trattati i seguenti argomenti:

  1. I principi delle linee guida per la raccolta fondi delle associazioni no profit
  2. Gli strumenti di raccolta fondi delle associazioni 
  3. La rendicontazione e la parte amministrativa

==> CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL WEBINAR

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

0 risposte a “Le ASD: organizzazioni perfette per fare raccolta fondi”

  1. Rispondi
    Monza Giorgio

    Ma il webinar non è già stato fatto?
    Noi abbiamo partecipato, ne fanno un altro?
    Grazie

    • Rispondi
      Stefano Marini

      Buongiorno Giorgio,
      è sempre possibile vedere la registrazione del webinar chiedendo ad uno dei nostri tutor.

  2. Rispondi
    Carrieri Cosimo Damiano

    volevo chiedere io ho una associazione non sportiva ma culturale con programma da organizzare eventi con una percentuale da donare per acquisto attrezzature per ospedali oncologici pediatrici ma nessuno sponsor mi da un contributo anche se faccio la pubblicità su cartaceo per 146 comuni della puglia e pubblicità sui siti web della mia associazione per fare una visualizzazione di circa 15 milioni di persone in tutto il mondo.
    cosa vuol dire che la mia pubblicità non è ottima per uno sponsor.
    grazie Mimmo

    • Rispondi
      Stefano Marini

      Buongiorno Cosimo,

      trovare sponsor non è un lavoro banale, anzi. 
      Probabilmente dovete rivedere le vostra proposta di coinvolgimento degli sponsor perchè, come ci scrive, attualmente non funziona e non porta a risultati.