Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

10 Giugno 2023

Collaborazioni con la scuola: ciò che devi sapere

Nicolò Carloni Scritto da Nicolò Carloni
Categorie dell'articolo: Adempimenti Fiscali, Contabili e Gestionali, Gestione dell'associazione

In questo articolo capirai il perché un’associazione  dovrebbe fare collaborazioni con la scuola e quali sono i documenti necessari per gestire la parte amministrativa nel modo corretto.

 

==> Per vedere il video-corso integrale sulle collaborazioni con la scuola clicca qui

Se la tua associazione è un’ASD, un ETS (vecchie aps, onlus, odv ecc), collaborare con la scuola del tuo paese ti aiuta ad aumentare il numero dei tuoi soci e ad avere la possibilità di utilizzare spazi puliti, riscaldati e a norma pagandoli poco. Ti permette anche di farti riconoscere dalle famiglie del tuo territorio come un’associazione affidabile e a godere di agevolazioni fiscali.

Perché conviene organizzare collaborazioni con la scuola?

Concentriamoci ora sul capire perché un’associazione dovrebbe svolgere progetti con le scuole.

  • Le Scuole sono diffuse ovunque sul territorio italiano: ogni paese o città ha le sue scuole, dalle scuole dell’infanzia alle università, e tutti sanno dove si trovano e come raggiungerle.
  • Gli edifici scolastici sono, per lo più, di proprietà pubblica e per legge sono a disposizione del Territorio, e quindi delle Associazioni, per svolgere attività di promozione sociale, culturale e civile.
  • Questi edifici sono sempre mantenuti puliti, riscaldati e a norma. Questo significa che non dovrai trovare qualcuno che ti faccia le pulizie, non dovrai occuparti del controllo degli impianti, della ristrutturazione ecc. Ti troverai sempre ambienti già riscaldati e pronti per essere utilizzati per le tue attività.
  • Di solito, gli spazi scolastici sono messi a disposizione delle associazioni a prezzi molto vantaggiosi rispetto a strutture simili, ma gestite da privati.

Per questo motivo, le scuole sono il primo luogo in cui un’associazione dovrebbe cercare degli spazi dove svolgere le proprie attività.

Le scuole sono lo spazio in cui i bambini e ragazzi in età scolare passano la maggior parte del loro tempo. Stipulare una convenzione con una scuola per utilizzare gli spazi scolastici e coinvolgere gli studenti risulta quindi un’ottima soluzione per avere più soci.

La scuola è un’istituzione riconosciuta dai genitori e dalle famiglie del territorio. Per cui organizzare attività con essa significa anche migliorare l’immagine e la percezione delle famiglie del territorio verso l’associazione.

Dopo aver analizzato i motivi per cui è conveniente collaborare con una scuola, è importante sapere che, oltre allo svolgimento dell’attività operativa, l’associazione deve occuparsi della parte amministrativa.

Quali sono i documenti necessari per organizzare collaborazioni con la scuola

CLICCANDO QUI puoi trovare un articolo in cui viene descritto come va scritta la convenzione tra la tua associazione e una scuola ma, oltre alla convenzione vera e propria, servono anche altri documenti.

Vediamo ora quali sono questi DOCUMENTI necessari per i diversi progetti organizzati in collaborazione tra associazioni e scuole a seconda delle modalità.

1. Per i progetti indipendenti all’interno dell’edificio scolastico (solo utilizzo di spazi e attrezzature) sono necessari:

  • Un’autorizzazione scritta da parte dell’autorità scolastica
  • L’idonea assicurazione che copra l’associazione da eventuali danni che dovesse procurare agli spazi e alle attrezzature scolastiche

2. Per i progetti organizzati dall’associazione in collaborazione con le scuole e gli insegnanti sono necessari:

  • Una convenzione scritta tra l’autorità scolastica e l’associazione
  • L’idonea assicurazione che copra l’associazione da eventuali danni che dovesse procurare agli spazi e alle attrezzature scolastiche

3. Per i progetti organizzati dall’Associazione in collaborazione con la scuola e i comitati genitori sono necessari:

  • Una convenzione scritta tra l’autorità scolastica, l’associazione e il comitato genitori
  • L’idonea assicurazione che copra l’associazione da eventuali danni che dovesse procurare agli spazi e alle attrezzature scolastiche.

Cosa succede se i documenti non sono corretti

La corretta redazione dei documenti e la stipula delle convenzioni è di fondamentale importanza per tutelarsi e per evitare problemi e incomprensioni con le autorità scolastiche, gli insegnanti e i genitori durante lo svolgimento delle attività all’interno degli spazi scolastici.

Le tipologie di progetti che si possono svolgere con le scuole, e quindi i diversi tipi di convenzione scuola-associazione che si possono mettere in atto, sono moltissimi.

Le attività possono essere svolte in autonomia dall’Associazione, con la collaborazione degli insegnanti, o ancora con la collaborazione dei genitori degli studenti coinvolti.

Per ogni caso specifico e per ogni tipologia di convenzione, è importante sapere come comportarsi a livello organizzativo, amministrativo e fiscale per poter sfruttare al massimo le agevolazioni fiscali possibili e per evitare i problemi, le difficoltà e le incomprensioni che spesso si generano durante queste collaborazioni.

Dove trovare più informazioni sulle collaborazioni scuola-associazione

Sono molti gli elementi che caratterizzano queste collaborazioni, e sarebbe impossibile affrontarli tutti in un articolo. Per questo, abbiamo creato un video-corso in cui vengono approfonditi tutti gli aspetti relativi alle collaborazioni con la scuola e in cui forniamo i fac-simili dei documenti necessari per stipulare le convenzioni e mettere in pratica ciò che viene spiegato.

Particolare attenzione è dedicata al trattamento fiscale delle diverse possibilità di convenzione e collaborazione scuola-associazione. È fondamentale conoscere quali sono le possibilità dal punto di vista fiscale per sapere quale tipologia di collaborazione è possibile fare con o senza partita iva, poter sfruttare le migliori agevolazioni fiscali possibili, e per evitare di incorrere in errori dal punto di vista fiscale.

Se ti interessa approfondire l’argomento ed avere i fac-simili dei documenti che ti serviranno, puoi guardare il video-corso completo a questo link.

==> Per vedere il video-corso integrale clicca qui

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori