Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

25 Maggio 2023

ASD – Come ottenere le agevolazioni fiscali

Nicolò Carloni Scritto da Nicolò Carloni
Categoria dell'articolo: Adempimenti Fiscali, Contabili e Gestionali

==> CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO INTEGRALE

Per ottenere le agevolazioni fiscali e tutti i benefici organizzativi riservati alle Associazioni sportive dilettantistiche, la tua associazione DEVE essere iscritta al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS).

Deve, inoltre, inviare ogni anno al RAS una serie di dati relativi al suo andamento economico-finanziario e a quello delle attività svolte.

Se vuoi avere più informazioni sul Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS), trovi tutte le informazioni qui: 

Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche

 

Partiamo dal presupposto che promuovere l’attività sportiva sotto la veste di associazione sportiva dilettantistica è estremamente conveniente da molti punti di vista. Il primo di questi riguarda le agevolazioni fiscali molto generose nei confronti delle associazioni che svolgono questa preziosa attività sociale. Ti ricordo, tra queste, le agevolazioni relative all’IVA.

Il vantaggio di essere un’associazione sportiva non si limita al mero beneficio fiscale, ma consiste anche in una notevole semplificazione dal punto di vista gestionale ed amministrativo.

Per questo motivo è molto importante per le associazioni ottenere lo status di Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) e soprattuto riuscire a mantenerlo nel tempo.

Il modo per farlo è quello di riuscire ad accedere al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) e di fornire tutte le garanzie nel tempo per continuare a farne parte. Il RAS richiede infatti una serie di documenti periodici per monitorare che le attività dell’associazione siano “effettivamente” di natura sportiva e dilettantistica. 

Per fare questo ci vuole una certa competenza perché il nuovo registro richiede più dati e di tipo diverso rispetto al vecchio registro del CONI.

==> CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO INTEGRALE SULLE AGEVOLAZIONI FISCALI

Quali sono le differenze con il “vecchio” registro del CONI?

A differenza del registro del Coni utilizzato finora, il RAS sarà gestito tramite Sport&Salute direttamente dallo Stato, e sarà utilizzato per monitorare la situazione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle loro attività.

Con il nuovo registro, le associazioni devono fornire più parametri ed informazioni rispetto a prima. In particolare si passa dai 4 parametri richiesti dal registro del Coni ai 7 del nuovo registro per le Asd.

Inoltre, questi nuovi dati, oltre ad essere in numero maggiore, saranno anche direttamente disponibili alla consultazione all’Agenzia delle Entrate e agli altri Enti Accertatori. Questo significa che sarà più semplice per questi enti verificare la natura delle attività delle associazioni iscritte al registro ed effettuare controlli e accertamenti.

Finora era il CONI stesso ad avere il controllo sull’accesso e sulla gestione dei dati delle associazioni presenti nel registro.

Perché conviene iscriversi al RAS?

I vantaggi dell’iscrizione al RAS sono talmente grandi che bilanciano la considerevole quantità di dati che l’associazione deve fornire periodicamente e il monitoraggio continuo a cui è sottoposta.

L’iscrizione al RAS risulta quindi molto conveniente a meno di situazioni specifiche molto particolari ed è per questo che è di grande importanza conoscere quali sono le modalità di iscrizione al registro, quali sono le informazioni da mandare e, soprattutto, cosa controllare della propria associazione sulla piattaforma del registro una volta iscritta.

Quali dati della tua associazione devi tenere sotto controllo nel registro

È stata pubblicata da poco, infatti, la parte pubblica del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, ovvero la sezione in cui, dopo una semplice ricerca tramite il codice fiscale dell’associazione, compaiono i principali dati e informazioni riguardante l’associazione e il suo legale rappresentante (ovvero il presidente).

É fondamentale tenere sotto controllo questa sezione, in quanto i dati visualizzati sono quelli disponibili e visibili all’Agenzia delle Entrate e agli altri Enti Accertatori. Le informazioni presenti devono quindi essere corrette e “a norma”. In caso contrario, se dai dati si possono riscontrare irregolarità o inesattezze, è molto più probabile che venga effettuato un accertamento sulle attività dell’associazione da parte del fisco.

Dove trovare tutte le informazioni riguardanti la modalità per avere le agevolazioni fiscali

Si tratta di un discorso lungo e articolato, che non è adatto a un articolo di un blog, per questo motivo è disponibile un video della durata di circa un’ora in cui trattiamo l’argomento.

Nello specifico abbiamo analizzato questi aspetti:

  • É stata pubblicata la Sezione Pubblica del RAS. Si passa da 4 parametri numerici del vecchio Registro CONI a 7! Capiremo quali nuovi dati il RAS richiede e di chi sarà la responsabilità della raccolta e dell’invio.
  • Leggeremo e analizzeremo il nuovo “Regolamento che disciplina la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche”.
  • Scopriremo insieme le nuove definizioni con valore di legge del concetto di “Tesserato e tesseramento”.
  • Capiremo cosa sono le Attività Sportive, le Attività Didattiche e le Attività formative che saranno negli anni a venire non solo obbligatorie ma anche verificate e certificate non solo dagli enti di affiliazione ma anche dagli organismi di controllo dello Stato!

Se anche tu, come presidente di un ASD, vuoi essere sicuro di non perdere le agevolazioni fiscali e gli altri benefici che ti spettano, è fondamentale approfondire l’introduzione del RAS e ciò che comporta.

==> CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO INTEGRALE

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori