Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

30 Aprile 2013

Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Statuto e Dintorni
Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo

____________________________________________

AGGIORNAMENTO 4 maggio 2016

QUANDO LO STATUTO E L’ATTO COSTITUTIVO VANNO REGISTRATI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE?

Nonostante non sarebbe obbligatorio registrare statuto e atto costitutivo, questo lo diventa poiché il 99,9% delle Associazioni Italiane maneggia denaro esentasse (basti pensare alla quote sociali, ai tesseramenti o ai contributi per i corsi etc etc). 

È evidente che la registrazione dello Statuto e dell’atto costitutivo presso l’Ufficio del Registro della Agenzia delle Entrate diventa praticamente un obbligo per tutti. Questo casino nasce dal fatto che il codice civile fa credere che qualsiasi associazione possa essere fondata senza registrarne gli atti (ed è un giusto principio di democrazia assoluta) ma non specifica che questo vale solo per le sole associazioni che non maneggiano denaro cosa che poi viene invece pretesa dal fisco italiano per non andare a tassare quote e contributi.

Il rispetto di questo obbligo, purtroppo, si scontra con la possibilità data dalla normativa di far passare fino a 20 giorni dal momento in cui i soci fondatori decidono di costituire l’associazione e la registrazione degli atti. Il risultato è che molti dopo essere andati ad aprire il codice fiscale non registrino né lo statuto né l’atto costitutivo che spesso non hanno nemmeno mai redatto se non in bozza. Ecco perchè quando qualcuno ci chiede saggiamente assistenza per costituire una nuova Associazione col nostro servizio PROCREO (scopri di più), comincio col farmi dare le copie delle carte di identità dei soci fondatori, il nome dell’Associazione, l’indirizzo della sede legale e i ruoli del consiglio direttivo. Senza di questi NON COMINCIO nemmeno. La fretta, anche in questo settore, è sempre una cattiva consigliera.

Non hai idea di quante migliaia di Associazioni esistano OGGI in Italia con il codice fiscale aperto ma che NON HANNO MAI registrato all’agenzia delle entrate né lo Statuto né l’Atto Costitutivo senza nemmeno sapere quanti e quali obblighi fiscali connessi dovranno poi affrontare.

QUANDO LO STATUTO VA REGISTRATO NUOVAMENTE?

Ogni volta che viene modificato (e lo può fare SOLO l’Assemblea Straordinari di tutti i Soci con diritto di voto, non il semplice Consiglio Direttivo, mi raccomando). Attenzione, in moltissimi casi anche il semplice cambio di sede legale dell’Associazione è una Modifica Statutaria, LEGGI il nostro articolo su come cambiare la sede dell’associazione (asd), con tutto quello che appunto ne consegue…  ATTENZIONE: lo statuto è un documento molto delicato, prima di toccarlo leggete perché è meglio che sia un professionista a fare la revisione dello statuto.

L’ATTO COSTITUTIVO PUO’ ESSERE MODIFICATO?

NO. Ed abbiamo scritto un intero nuovo articolo per spiegare perché l’atto costitutivo NON può essere modificato.

____________________________________________

Abbiamo già avuto modo di parlare di questi due fondamentali documenti (vedi ad es Il tuo Statuto è aggiornato? Normativa di riferimento per le Associazioni); più volte abbiamo sottolineato quanto sia importante rispettare i requisiti di legge necessari per potere beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli enti non commerciali di tipo associativo (vedi ad es Il vostro statuto è in regola per poter godere del Regime Fiscale Agevolato?); in queste ultime settimane abbiamo pubblicato diversi articoli sui controlli fiscali alle associazioni (vedi ad es ESCLUSIVO! Per la prima volta l’analisi di un verbale del Fisco ad una Associazione! 1a puntata).

Oggi vogliamo dare qualche delucidazione circa la registrazione di Statuto e Atto Costitutivo di una Associazione.

Quando è necessario registrare lo Statuto e l’Atto Costitutivo?

La legge non impone che questi documenti siano redatti in una forma particolare (possono essere redatti con atto pubblico da un notaio o con scrittura privata dai soci) e neanche che siano registrati. C’è però da dire che la loro registrazione consente di attribuire all’atto costitutivo e allo statuto data certa ai sensi dell’art. 2704 Codice Civile; è, quindi, consigliabile registrare Statuto e Atto Costitutivo perchè in questo modo essi acquistano un “valore aggiunto” utile, ad esempio, per stipulare contratti, richiedere contributi ad Enti Pubblici, impugnarli in caso di controversie legali.

E’ invece obbligatorio registrare questi atti presso l’Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del Registro) quando si voglia:

  • beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli enti non commerciali dal D. Lgs. 460/1997, nonchè, se possibile, accedere al regime fiscale agevolato ex L. 398/1991: solo per questo motivo conviene a TUTTE le Associazioni effettuare la registrazione di Statuto e Atto Costitutivo;

  • procedere con l’iscrizione ad albi e registri nazionali, regionali, provinciali e/o comunali;
  • richiedere l’attribuzione di personalità giuridica (in questo caso atto costitutivo e statuto devono avere la forma di atto pubblico redatto da un notaio).

La registrazione deve essere fatta entro 20 giorni dalla costituzione, previa richiesta del codice fiscale.

Come si registrano?

Se Statuto e Atto Costituivo sono stati redatti da un notaio, sarà il notaio stesso ad occuparsi della registrazione degli atti entro venti giorni dalla data di stipulazione. Altrimenti, ci si deve recare all’Ufficio Locale (competente per zona rispetto alla sede legale dell’Associazione) dell’Agenzia delle Entrate (ATTENZIONE!!!! DOVRETE AVER GIA’ FATTO IL CODICE FISCALE), con i seguenti documenti:

  • 2 copie dell’atto costitutivo e 2 copie dello statuto, in originale e firmate in calce dai soci fondatori (una copia resterà all’Agenzia delle Entrate, una copia verrà restituita all’Associazione);

  • delega (se chi si reca a registrare gli atti non è il legale rappresentante dell’Associazione) e copia della carta di identità del richiedente e del legale rappresentante dell’Associazione;

  • modello 69 compilato;

  • ricevuta del versamento dell’imposta di registro di 200,00 euro (da effettuarsi in banca o in posta con modello F23 ed indicando il codice tributo 109T), se dovuta; attenzione nel modello al punto 4 ci vanno i dati dell’Associazione, al punto 5 quelli del presidente);

  • diverse marche da bollo da 16,00 euro (a seconda della lunghezza degli atti: 1 marca “ogni 100 righe”), se dovute. Per esperienza ce ne vogliono: 1 per ogni atto costitutivo (quindi 2), più 1 per ogni 2 fogli dello Statuto per entrambe le copie (se lo Statuto è di 5 fogli, dovrete quindi avere altre 3×2 marche da bollo, totale 6. 6+2=8 so che sembra complesso… ma è così! Un altro trucco: le marche da bollo devono essere precedenti o con la stessa data dell’atto costitutivo… altrimenti dovrete pagare una mora!).

Quali Associazioni sono esonerate dall’imposta di registro e/o dall’imposta di bollo?

Le Organizzazioni di Volontariato (OdV) sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo e di quella registro, ai sensi dell’art. 8 della Legge 266/1991.

Le ONLUS e le Associazioni che hanno i requisiti per ottenere la qualifica di ONLUS sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 460/1997, ma sono soggette al pagamento dell’imposta di registro. Ma attenzione: dato che il riconoscimento di Onlus e Odv avviene a distanza di mesi e non sempre va in porto, a nostro parere conviene mettere sempre le marche da bollo.

Tutte le altre Associazioni sono soggette al pagamento di entrambe le imposte.

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

1.090 risposte a “Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo”

  1. Rispondi
    antonio

    salve, il legale rappresentante dell'associazione ed il presidente sono la medesima persona?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se si parla di un'associazione NON riconosciuta si.

  2. Rispondi
    Simona

    Salve,ho bisogno di cambiare denominazione alla mia associazione culturale...come devo procedere?devo registrare nuovamente tutto?quali sono gli eventuali costi?

  3. Rispondi
    Manuel

    Buonasera,
    1) quali contenuti sono obbligatori per una ASD nell'atto costitutivo?
    2) nello specifico è possibile omettere l'eps di affiliazione e la quota associativa del primo anno per poi stabilirle in un verbale succesivo non registrato all'AdE?
    3) si può rimandare allo statuto per quanto riguarda l'indicazione dello scopo sociale?
    4) lo statuto può prevedere una terza convocazione per le assemble straordinarie (in cui si modifica lo statuto o si scioglie l'asd) che delibera "qualsiasi sia il numero degli associati"?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Specifici per ASD quasi nessuno, sono da indicare nello statuto
      2. L'EPS di affiliazione si, la quota è meglio indicarla
      3. Certo
      4. No, sono solo due le convocazioni.
      In generale, per non sbagliare https://www.teamartist.com/revisione-statuto/

  4. Rispondi
    Daniele

    Buonasera. Vorrei sapere se le modifiche dello Statuto vanno registrate entro 20 gg.
    Inoltre, nel caso di risposta affermativa, cosa devo fare per mettermi in regola? Spero non ci siano da pagare sanzioni o ravvedimenti operosi. Pensavo solo tassa 200 euro e bolli per le due copie ogni 4 pagine, è giusto? Specifico che sono ancora entro i 60 giorni e che devo comunque comunicare all'ADE il nuovo presidente eletto.

    • Rispondi
      TeamArtist

      se parli di modifiche statutarie non preoccuparti se sfori i 20 giorni, diverso è se invece parli dell'apertura di una nuova associazione. il termine dei 60 giorni si riferisce invece alla presentazione del modello EAS. Mi sembra tu stia facendo un po' di confusione, vuoi rispiegarmi meglio la vostra situazione?

      • Rispondi
        Daniele

        Associazione politica. Congresso avvenuto il 13 marzo, eletti nuovo Presidente (rappresentante legale) e Segretario (rappresentante politico). Contestualmente votato nuovo statuto (nel senso che il precedente è stato modificato profondamente).
        Pensavo di fare contestualmente, dichiarazione elezione nuovo presidente e anche deposito nuovo statuto

        • Rispondi
          TeamArtist

          ottimo allora, puoi farli contemporaneamente.

  5. Rispondi
    Daniele

    Salve! Ho letto che lo Statuto va registrato entro 20 gg dalla fondazione. PEr quanto riguarda le modifichedello Statuto con Assemblea Straordinaria, vale lo stesso? pensavo di doverlo fare entro i 60 gg, visto che nell'assemblea è stato eletto il nuovo presidente.

    • Rispondi
      TeamArtist

      corretto 20 giorni ma non preoccuparti se anche sfori di un po'

  6. Rispondi
    giovanni

    buon giorno
    la mia associazione è stata costituita 13 anni fa ma non è mai stato registrato l'atto costitutivo e lo statuto il cui testo è stato nel tempo cambiato, ma i verbali di assemblea straordinaria sono andati distrutti.
    Pensa che ci sia la possibiltà di procedere alla regolarizzazione pagando ovviamente le penali?

    Grazie

  7. Rispondi
    Giuseppe

    Salve intanto grazie del lavoro che state facendo e dei tanti dubbi che riuscite a risolvere, ho un paio di quesiti:
    1) vorrei costituire un'Associazione (Statuto e Atto Costitutivo con firme autenticate da un Pubblico Ufficiale del Comune e depositarlo al Comune stesso) a costo zero (art 36),in pratica richiedere il solo codice fiscale e presentare il modello EAS, è possibile ?
    2)Aprire un conto Corrente?
    grazie anticipatamente

    • Rispondi
      TeamArtist

      1- se maneggiate denaro bisogna però che statuto e atto costitutivo vengano registrati presso l'Agenzia delle Entrate
      2- risolve un sacco di problemi avere un cc proprio dell'associazione, risulta quindi quasi essenziale aprirne uno

  8. Rispondi
    Giuseppe

    Buonasera
    complimenti per le spiegazioni ed il sostegno che date alle persone.
    Volevo un'informazione a riguardo della costituzione di un'associazione aps o culturale, ai sensi del Art 36 Ordinamento e amministrazione delle associazioni non riconosciute.
    [I]. L'ordinamento interno e l'amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche [39 Cost.] sono regolati dagli accordi degli associati.
    [II]. Le dette associazioni possono stare in giudizio nella persona di coloro ai quali, secondo questi accordi, è conferita la presidenza o la direzione.
    1) Posso utilizzare il modello AA5/6 (modello attribuzione codice fiscale, per soggetti diversi dalle persone fisiche) e nel riquadro allegati dello stesso modello, allego copia dell'atto costitutivo e statuto, con firme autentiche da un pubblico ufficiale del Comune per avere data certa ai sensi dell’art. 2704 Codice Civile?
    2)devo per forza effettuare la registrazione con spese € 200,00 più 8 marche da bollo, per un'associazione considerato che non è onlus 460 non lo sarà mai, nè asd?
    3) la differenza tra un'associazione non registrata e registrata?
    4) con un'Associazione non registrata il mio obbiettivo è quello di realizzare e gestire un sito web dell'associazione stessa con articoli di cultura generale e tradizioni popolari del mio territorio, ed ricevere qualche computer (obsoleti) per lavorarci, da parte di Enti Pubblici.

    grazie anticipatamente.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1- no
      2- sì
      3- penso si riferisca alla differenza tra riconosciuta e non riconosciuta... la prima ha personalità giuridica, la seconda no
      4- ottimo, in bocca al lupo!

  9. Rispondi
    Angelo De Leonardis

    salve, siamo un'associazione di promozione sociale di torino,volevo chiedere, se dovessimo modificare un punto del nostro statuto, possiamo farlo tramite assemblea soci e deliberare il nuovo cambiamento (sempre se tutti favorevoli ecc) scrivendolo sul libro delle assemblee o anche per una modifica così lieve dobbiamo riscrivere tutto lo statuto, ripagare i bolli e rifare l'iter all'agenzia delle entrate? grazie

    ps: la modifica riguarderebbe solo una spiegazione più approfondita e professionale di una delle attività che facciamo, con tanto di aggiunta di legge scritta che permette il svolgimento della stessa.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Potreste non modificare lo statuto, ma il verbale di assemblea il cui vengono scritte queste modifiche andrebbe comunque registrato per dare valenza alle modifiche stesse.
      Alcuni uffici dell'agenzia delle entrate lo permettono

  10. Rispondi
    Maria Luisa Urzì

    Salve , volevo sapere se chiudo la mia associazione no profit quando tempo deve passare per poterla riaprire con lo stesso nome ? L'associazione e' registrata all'ufficio delle entrate .

    • Rispondi
      TeamArtist

      ti inviterei a leggere prima questo nostro post: http://www.teamartist.com/blog/2017/01/02/chiudere-associazione-per-riaprirla-subito-dopo/

  11. Rispondi
    salvatore acampora

    Un'associazione si è costituita approvando uno statuto ad esempio nell'anno 1996, mai registrato. Poi in un'assemblea di due anni successivi (1998) il presidente prende la parola, e prima di passare agli ordini del giorno, spiega la storia della stessa, precisando che essa associazione si è costituita due anni prima, riporta lo statuto articolo per articolo, poi passa agli ordini del giorno. Il tutto, parola per parola viene riportato nel verbale di assemblea che successivamente viene regolarmente registrato.
    La mia domanda è: ad oggi l'associazione sportiva (regolarmente iscritta al CONI, ed affiliata alla propria federazione di competenza) è regolarmente riconosciuta, soprattutto dopo 20 anni di onorata attività, o ci sono gli estremi per non esserla.

    • Rispondi
      TeamArtist

      dipende, le associazioni riconosciute per legge sono quelle che godono di personalità giuridica e sono tali perchè costituite con atto pubblico da notaio. Gli anni di onorata attività in questo caso non contano. Mi sorge il dubbio però se fosse effettivamente questo quello che intendi come associazione riconosciuta...

  12. Rispondi
    Sara da Silva

    Gentili signori,

    Ho iniziato un percorso di sponsorizzazione scolastica a distanza in Nigeria dove il rapporto è diretto con il papa dei bambini della stessa famiglia, che sono 4 e la scuola.
    Io ed alcune amiche abbiamo sostenuto occupandosi della sponsorizzazione scolastica di un bambino con versamento diretto sul conto dello stesso.
    Ora io ho iniziato a fare dei mercatini privati con la vendita di vestiti usati e reciclati per la raccolta fondi, per far fronte alle spese che sono 300€/500€ all'anno dei due bambini a mio carico e ho altre amiche che sono interessate alla sponsorizzazione e altri bambini meno abbienti che aspettano.Insomma stiamo crescendo!
    Domanda : 1.Come posso regolarizzare la mia situazione in modo economico
    2.Lo posso fare anche da sola?

    Grazie infinite
    Cordialità
    da Silva

    • Rispondi
      TeamArtist

      mi servirebbero più informazioni, così non è molto chiaro: siete un'associazione o semplici privati? cosa vuol dire regolarizzare la situazione? cosa si intende per farlo da sola (per creare un'associazione bisogna essere almeno in 3)? ti consiglierei di fissare una consulenza qui: http://www.teamartist.com/consulenza/

  13. Rispondi
    salvatore

    Ciao,
    ho creato il codice fiscale il 10/02/2017 costitutendo un associazione non riconosciuta di attività di lavoro di datori di lavoro.
    Ora vi pongo due domande:
    Cosa dovrei fare per creare un conto corrente è necessario registrare atto e statuto?
    E se è necessario come devo fare che sono passati già 20 giorni?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Andate a registrarlo appena possibile anche se sono trascorsi più di 20 giorni, più aspettate peggio sarà.
      Una volta registrato lo statuto potrete aprire il conto corrente.

  14. Rispondi
    Carlo

    In tutti gli articoli è specificato che il codice fiscale va richiesto prima della registrazione dello statuto. È bormale che avendo redatto lo statuto dal notaio mi ritrovi a chiedere il codice fiscale soltanto DOPO la registrazione dello statuto e dell atto costitutivo? Successivamente alla registrazione del codice fiscale ci sono altri passaggi fondamentali da effettuare?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Può essere, dato che la procedura è diversa.. Avete già fatto il modello EAS?

  15. Rispondi
    Lidya De Pascale

    Salve, con altre due persone stiamo fondando una ONLUS per assistenza socio sanitaria in Tanzania. 2 di noi vivono in Italia, il terzo membro vive nella missione in cui svolgeremo la nostra attività. Proprio perché questa persona vive e lavora lì 24h su 24 abbiamo previsto un compenso per il lavoro effettuato, mi è stato detto che è possibile scriverlo nello Statuto e rendere quindi la cosa regolare.
    1. A questo punto vi chiedo conferma di ciò e dove/come va dichiarato nello Statuto (se c'è un articolo a parte o in quale articolo va specificato e se, essendo previsto solo in questo caso il compenso, va specificato il nome o la condizione per cui è ammesso il pagamento).
    2. Il resto del percorso da affrontare è sempre lo stesso come letto nelle altre risposte o questa clausola ci pone in una condizione differente?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. E' una grossa scempiaggine. Non so chi ti abbia detto una cosa del genere ma, evidentemente, non ne sa nulla di Associazioni e di Onlus. Spero non sia lo stesso che ha stilato il resto dello Statuto.
      2. Identico. Ma consiglio che tu scarichi, legga e studi la guida che trovi a questo link: http://www.teamartist.com/costituire-nuova-associazione/

  16. Rispondi
    Stefano

    Buongiorno, come prima cosa volevo ringraziarvi per il prezioso aiuto che date a tutti noi..
    La nostra associazione ha approvato il cambio di statuto nel quale è stata cambiata sia la denominazione dell'associazione che la sede legale. Volevo chiedere quindi una conferma sui prossimi passi da fare per non commettere errori:
    1) Versamento dell’imposta di registro di 200,00 euro con modello F23
    2) registrazione del nuovo statuto (modello 69) presso Agenzia Entrate (servono 2 copie dello stesso + marche da bollo oltre ricevuta del punto 1)?
    3) Cambiando la sede legale deve essere presentato anche il modello AA5/6 (non abbiamo partita iva). Come allegato del modella AA5/6 cosa dobbiamo inserire? il verbale dell'assemblea o il nuovo statuto?
    4) Presentare EAS?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1, 2, si
      3. Si, non serve allegare nulla
      4. No, non serve (se è per il solo cambio della sede legale).

  17. Rispondi
    Marco

    Salve, sono il presidente di un Comitato Genitori di una scuola elementare. Fino ad oggi il comitato ha avuto carattere informale, io vorrei chiedere il CF per aprire un conto bancario, ma vorrei evitare la registrazione dello statuto. E' possibile? Il comitato non richiede alcuna quota contributiva ai soci, ma semplicemente si occupa di raccogliere donazioni da parte di genitori in entrata e donazioni verso la scuola in uscita.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Per avere un codice fiscale è necessario registrare statuto e atto costitutivo

  18. Rispondi
    TELESE SALVATORE

    potreste chiarirmi se le variazioni di statuto di una associazione approvate in assemblea debbono essere sempre registrate all'Ufficio del Registro?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      • Rispondi
        MANUEL

        1)Qualora lo statuto modificato non sia stato registrato dopo l'approvazione da parte dell'assemblea cosa occorre fare (ad es a distanza di due anni) ?

        2) mi potreste indicare i riferimenti normativi / fiscali di legge o prassi ?

        grazie mille

        • Rispondi
          TeamArtist

          Basta registrarlo presso l'Agenzia delle Entrate

  19. Rispondi
    Enzo

    Salve, nel caso in cui la firma di un solo socio fondatore ( nell'atto costitutivo e nello statuto) non sia autentica, è possibile incorrere in sanzioni amministrative in caso di controlli? L'associazione risulterebbe comunque costituita e valida a tutti gli effetti? Possono esserci altre conseguenze?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il vero problema non sarebbe un controllo; mi preoccuperei piuttosto del fatto che la persona di cui è stata falsificata la firma possa contestarvi di essere stata inserita a sua insaputa all'interno di un'Associazione.
      Questo socio fondatore fa ancora parte della vostra Associazione? Ha rinnovato la quota associativa l'anno successivo alla fondazione (se è già trascorso)?

  20. Rispondi
    Francesca

    Salve, vorremmo iscrivere la nostra A.p.s. nelle liste per l'erogazione di corsi per gli insegnanti (bonus scuola), ma per farlo viene richiesto di registrare l'associazione presso un notaio. Ecco le mie domande:
    1 - cosa comporta tale registrazione ai fini di eventuali successive modifiche dello statuto?
    2 - sa darmi un'idea approssimativa di quanto potrà chiedere un notaio per tale registrazione?
    3 - ci sono controindicazioni???
    Grazie mille per la vostra disponibilità e chiarezza nelle risposte 🙂

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se costituite l'Associazione tramite atto pubblico, anche tutte le eventuali modifiche future andranno fatte ricorrendo al notaio
      2. 500-100 € in media
      3. A parte il costo elevato e il vincolo di ricorrere al notaio per ogni modifica successiva? Niente di particolare, direi

  21. Rispondi
    Paolo

    Buonasera
    Intanto complimenti per l'ottimo servizio che fornite.
    Non so se la domanda sia già stata fatta ma avrei bisogno di sapere se si vuole modificare uno statuto che sia stato inizialmente redatto tramite notaio, é obbligatorio ricorrere nuovamente ad un notaio oppure si può procedere mediante approvazione del nuovo statuto da parte dell'assemblea dei soci e successiva comunicazione all'agenzia delle entrate?
    In attesa di vostra cortese risposta pongo i miei più cordiali saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      vi siete obbligati a rivolgervi ancora ad un notaio.

  22. Rispondi
    Andrea

    nel 2014 ho richiesto il codice fiscale di un'associazione, ma poi non ho registrato lo statuto; entro 20 giorni dall'ottenimento del CF avevo presentato la domanda di estinzione, ma l'impiegata dell'agenzia delle entrate non ci ha rilasciato una ricevuta di avvenuta estinzione(e come dopo anni ho pensato non ha estinto l'associazione) e ad oggi il codice fiscale risulta attivo. La domanda che dunque vi pongo sono queste:
    1) come posso annullare il codice fiscale?
    2) ed in quali reati incorro dato che esiste un cf senza stato o altra documentazione?
    3) come posso sanare in caso questa situazione?
    aspettando le vostre risposte vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti!

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Andando da un professionista abilitato agi invii telematici.
      2. Reati nessuno, al limite qualche omissione d'atti non di più.
      3. Non puoi fare nulla, se non chiudere subito il CF.

  23. Rispondi
    francesco

    Buongiorno possiedo il certificato di attribuzione fiscale con codice fiscale natura giuridica ecc ma non ho registrato ancora lo statuto e atto costitutivo da oltre 9 mesi .cosa devo fare

    • Rispondi
      TeamArtist

      registrare lo statuto presso l'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate

  24. Rispondi
    Giuseppe Barato

    Dopo 38 anni ho deciso che non è giusto che un Circolo scacchistico debba pagare per un cc bancario 214 € anno.
    Cambio banca : banca prossima , apertura carta pre pagata , costo minimo circa 20€ . Ho copiato l' iniziativa dall' Associazione consiglio di quartiere Est alla quale faccio parte. Attività scacchistica gratuita a tutti dato che siamo ospiti del quartiere.
    Denominazione: CIRCOLO SCACCHISTICO A.NIMZOWITSCH
    CODICE FISCALE : 9020380260 DOMICILIO FISCALE : MOGLIANO VENETO PIAZZA REPUBBLICA
    ATTIVITÀ: SERVIZI RICREATIVI,CULTURALI E DELLO SPETTACOLO. NATURA GIURIDICA: ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE. SEDE LEGALE: VIA BARBIERI PIAZZA REPUBBLICA
    PRESIDENTE : BARATO GIUSEPPE CODICE. F. BRTGPP422B12I55U RESIDENZA 31021
    MOGLIANO VENETO ( TV)VIA SOCRATE 11. DOMANDA : PER APRIRE UN NUOVO CC CI VUOLE LO STATUTO CHE NON SI TROVA PIÙ PER VARI TRASLOCCHI. ALL' Agenzia delle Entrate ci hanno chiesto quando è stato depositato ? 30 anni fa circa . Ci dispiace non possibile recuperare provi compilare Istanza per copia conforme scrittura privata media. F23 marche da bollo ecc.
    Domanda : se faccio un nuovo statuto ( solo per la nuova banca) sono obbligato a depositarlo ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      si

  25. Rispondi
    Massimo da Gragnano

    Buongiorno.
    Siamo un gruppo di cittadini che desidera fondare un comitato. Questo comitato nasce come primo scopo da una esigenza. Quella di stimolare il comune ad ad aderire al progetto di accoglienza dei richiedenti asilo denominato SPRAR in quanto il non averlo fatto ha comportato l'apertura di centri di accoglienza straordinari generando in tal modo una concentrazione esagerata di migranti in loro danno e in danno alla comunità. Lo scopo quindi è piuttosto specifico. Tuttavia poichè ci sono molte problematiche nella comunità vorremmo allargare gli scopo più in generale a questo.
    1. E' possibile farlo?
    2. Cosa dobbiamo mettere nello statuto per promuovere iniziative che comprendono tutte le necessità della comunità?

  26. Rispondi
    nicola

    Buonasera, abbiamo costituito un'associazione culturale l'8 luglio 2015 chiedendo il relativo codice fiscale, ad oggi non abbiamo registrato lo statuto e l'atto costitutivo, in quanto non avendo risorse ci hanno detto di non procedere.
    1. Secondo voi quali sono gli atti che l'associazione deve produrre anche senza la registrazione di questi documenti?
    2. E' necessario che l'associazione si registri all'agenzia delle entrate?
    3. Sono passati quasi due anni, ci sono delle sanzioni da pagare in caso di registrazione ad oggi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Tutti quelli che dovrebbe produrre anche se fossero registrati: libro soci, libro verbali, refa etc
      2. Certamente
      3. No. Ma anche facendolo adesso non coprirete il passato.

  27. Rispondi
    Giuseppe

    Salve, dovrei fondare una associazione del tipo CRAL. Praticamente farei associare gratuitamente lavoratori e pensionati e dall'altro farei delle convenzioni con Aziende per fornire ai miei iscritti, prodotti e/o servizi a prezzi scontati. La mia domanda è questa:
    NON percepisco quote di associati
    NON percepisco soldi dalle aziende associate
    NON percepisco soldi da nessun ente
    le uniche spese che ho, sito web e costo stampa tessere/card saranno a spese mie.
    Devo obbligatoriamente registrare l'atto visto che non eseguo nessun movimento di denaro?

    • Rispondi
      TeamArtist

      No

  28. Rispondi
    Federica

    Buonasera a voi tutti, vorrei porvi il mio attuale problema:
    Sono diventata Presidente di un'associazione culturale no profit di Milano, e mi sto informando su tutta la parte legale e fiscale. Il vecchio direttivo ha regolarmente aperto il CF, compilato il modello F23 e registrato l'Atto Costitutivo nel 2013. Non credo però che abbia fatto il modello EAS.
    1. Io oggi mi trovo a dover cambiare la sede legale dell'associazione e sto cercando di capire se devo presentare/ripresentare il modello EAS.
    2. Rischiamo qualcosa qualora non avessimo in passato mai prodotto il modello EAS?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Il cambio di sede legale deve avvenire, di norma, con una modifica dello Statuto in Assemblea straordinaria. Quindi serve aggiornare l'anagrafica del codice fiscale attraverso il modello AA5/6 e procedere ad una nuova registrazione dello Statuto. Non serve, in questo caso, ripresentare il Modello EAS.
      2. Si. La non presentazione del Modello EAS può pregiudicare la defiscalizzazione di qualsiasi entrata. Vi consiglio di controllare nel cassetto fiscale se davvero non è stato presentato e, in tal caso, procedere nel mese di marzo alla sua presentazione.

  29. Rispondi
    Maria J. Cairo

    Esistono cause di incompatibilità per professionisti nella creazione di una associazione culturale non profit?

    • Rispondi
      TeamArtist

      A mio modo di vedere, no.

  30. Rispondi
    liborio

    Considerato che la nostra organizzazione è una associazione di associazioni e che sono passati diversi anni dalla sua costituzione (Io. Gio.Co. è una associazione di fatto):
    1. cosa bisogna fare per registrare statuto è atto costitutivo?
    2. si va in contro a sanzioni?
    3. perché, visto che è previsto dal codice civile?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Ciò che è indicato nel post di questa pagina.
      2. Non per il solo fatto che lo registriate.
      3. Dipende dal fatto che l'associazione abbia intrapreso o meno operazioni economiche.

  31. Rispondi
    gerardo

    Buongiorno , sono il presidente di un gruppo speleo sede Muro Lucano, siamo 4 associazioni speleologiche che si sono costituiti per fondare una federazione di gruppi speleo. Chiedo:
    1. nell'atto costitutivo quali figure riportare visto che noi siamo in 4? secondo un mio parere portato a conoscenza ai 3 gruppi che siamo pari e bisogna inserire il revisore dei conti ma loro mi rispondo di no , se gentilmente mi inviate una risposta esaustiva da portare a conoscenza anche ai 3 gruppi che insistono che non ce ne è bisogno.
    2. i soci fondatori devono firmare tutti i fogli dello statuto o basta solo il primo foglio?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Domanda un po' strana. Se stata costituendo una Federazione non avrete solo un Atto Costitutivo ma anche uno Statuto. Le figure da indicare nell'atto costitutivo sono quelle che dovreste aver già individuato nello Statuto. E io mi auguro che non pensiate di poter redarre da soli lo Statuto di una Federazione... E' come se io vedessi l'ingresso di una grotta e volessi entrarci senza aver sapere un acca di speleologia.
      2. Devono firmare tutti l'ultima pagina e poi siglare sul bordo tutte le altre.

  32. Rispondi
    maria luisa franco

    ho un'associazione da circa 6 anni, siamo tre soci di cui io il Presidente .. il vice Presidente si è dimesso e devo sostituirlo posso farlo inserendo altra persona e posso anche cambiare il nome all'associazione e mantenere il mio curriculum..
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Sia l'ingresso di un nuovo socio, sia la modifica dello statuto (cambiare il nome dell'associazione è una modifica statutari) sono procedure che dovrebbero essere già normate all'interno dello statuto stesso. Prova a controllare se è così... altrimenti va rifatto tutto lo statuto perchè non a norma.

  33. Rispondi
    GIUSEPPE CALDERA

    Buon giorno
    stamani recandomi all'Ufficio postale per fare apporre la data certa sui contratti stipulati con gli atleti e collaboratori tecnici dell'Associazione ho scoperto che il servizio data certa non esiste più.
    Mi potreste indicare se esistono delle modalità alternative per apporre la data certa al documento ?
    Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Posto che non serve apporre la data certa su tali Lettere di Incarico (non sono contratti) vi sono 2 trucchi:
      Il primo è quello di protocollarli in comune.
      Il secondo di ripiegarli a busta, apporre un francobollo, e auto-spedirseli al proprio indirizzo.

  34. Rispondi
    Christiane

    Siamo una chiesa e stiamo per aprire un'associazione onlus a scopo filantropico.
    1. Vorrei sapere se per la registrazione dell'atto e dello statuto servono le marche da bollo?
    2. E vorrei anche sapere se è possibile dare già all'atto di registrazione la qualifica di onlus anche se la richiesta all'anagrafe delle onlus verrà fatto solo dopo la registrazione all'Ade?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. In teoria no. Ma nella pratica non tutti gli uffici dell'AdE sono disponibili ad accordare questa esenzione.
      2. Si.

  35. Rispondi
    Christian

    Buonasera, domanda diretta: quali sono i costi da preventivare per costituire un'associazione commerciale?
    Grazie anticipatamente

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cosa intende con associazione commerciale? Consiglio di scaricare e leggere questa nostra guida

  36. Rispondi
    Max Bianchi

    Salve,abbiamo fondato una ASD allo scopo di partecipare ad eventi di softair.
    Abbiamo il codice fiscale ma non abbiamo registrato lo statuto e l'atto.
    Non raccogliamo soldi in alcun modo se non per pagare le tessere ed i costi di affiliazione
    alla FIGT. (affiliazione non ancora fatta)
    é per noi necessario registrare atto e statuto?

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, registratelo

  37. Rispondi
    Alessandro

    Gentile S.v,vorrei avere un informazione.Vorrei aprire un associazione di volontariato della protezione civile non profit nel mio territorio (Caccamo,Sicilia).Ho fatto lo statuto e l'atto costitutivo,li devo ancora datare,ricapitolando dovrei chiedere prima il codice fiscale e poi farlo registrarlo entro 20 giorni al agenzia delle entrare,giusto?
    Inoltre visto che la sto dichiarando non profit,non pago nulla e naturalmente non dovrò portare ne pagamenti ne marche da bollo,giusto?
    Grazie del ascolto e prendo l'occasione per porgervi i miei più distinti saluti.Attendo risposta

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si ottiene il codice fiscale e poi si registrano gli atti, ma il pagamento del'imposta di registro e delle marche da bolle è necessario lo stesso

  38. Rispondi
    Caterina

    Sto registrando lo statuto dello studio associato e desideravo sapere se nel conteggio delle righe per il numero delle Marche da Bollo si deve comprendere anche quelle vuote oppure se non devono esserci le righe vuote. Grazie!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Quelle vuote non sono righe e non vanno contate

  39. Rispondi
    Giuseppe

    Salve,
    un associazione culturale costituita nel 2009 non ha registrato lo statuto/atto costitutivo presso l'Ade. Oggi si ravvede l'esigenza di modificare lo statuto.
    1. Si potrebbe in questo momento provvedere alla registrazione ex novo pagando con F23 le € 200,00 oltre al bollo?
    2. Oppure, è necessario ravvedere il pagamento pregresso?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. si
      2. per il pregresso non c'è nulla da fare. Il problema non è il mancato pagamento ma non poter dimostrare negli ultimi 5 anni quali siano state le regole ufficiali dell'associazione.

  40. Rispondi
    francesco

    Faccio parte di un associazione culturale che, come penso tante altre, ha un suo codice fiscale ma non è mai stata registrata al''agenzia delle entrate.
    1) E' possibile continuare mantenendo tale situazione?
    2) eventualemente come è possibile sanare tale situazione ?

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. Non potete sanare il passato. Potete però evitare di continuare a essere nell'illecito.

  41. Rispondi
    Mario Pagani

    Una associazione Polisportiva , con più sezioni e più enti associate come si deve comportare ?? Deve avere più statuti ?? e più atti costitutivi ?? Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ma no, basta un solo Statuto... ma fatto bene!

  42. Rispondi
    Massimo

    salve abbiamo intenzione di aprire un poliambulatorio solidale creando una associazione no profit e poi trovare medici in pensione o comunque che vogliono prestare visite gratuite per tutti coloro che non possono permettersi una visita privata urgente e che non possono aspettare le lunghe liste di attesa del servizio sanitario. siamo della provincia di Taranto
    noi non siamo medici, dobbiamo fare tutto come descritto sopra? come ci muovere? grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Difficile dirlo. Vi consiglio di chiedere al NaGa di Milano...

  43. Rispondi
    Salvatore Oliva

    Buonasera,
    dovrei costituire un'Associazione Culturale e ho un dubbio circa le marche da bollo da applicare. Potete aiutarmi? Grazie mille. Salvatore

    • Rispondi
      TeamArtist

      Qual'è la domanda?
      Se chiede se vanno messe sullo statuto e sull'atto costitutivo da registrare, allora sì, vanno messe

  44. Rispondi
    Tiziana

    Salve!
    Devo registrare lo statuto di un'associazione che è stato modificato. Il relativo atto costitutivo completo di statuto è già stato registrato nel 2009. Ho un termine per procedere alla registrazione del nuovo statuto?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      0 giorni dall'assemblea che lo ha modificato!

  45. Rispondi
    Giorgio

    Buongiorno durante un trasloco ho smarrito tutti i documenti della mia asd di calcio come posso recuperarli?

  46. Rispondi
    Giuseppe

    Siamo un Circolo culturale fondato nel 2009 da 5 soci con uno Statuto dotato di codice fiscale ma mai registrato.Abbiamo fatto domanda in comune per un contributo alle associazioni e mi chiedono la registrazione dello statuto.
    È possibile registrarlo adesso anche se datato 2009?
    Grazie

  47. Rispondi
    roberto tagliabue

    Buongiorno... in primo luogo Vi ringrazio per questa pagina eloquente... il mio problema è un altro però... ho necessita di conoscere il codice fiscale ed eventualmente lo statuto, l'organico ed il rendiconto di una società sportiva no profit (che inoltre non figura nell'elenco del CONI almeno quello disponibile del 2009)...ho fatto delle ricerche accurate in internet ma c'è il buio assoluto...
    1. ma non esiste l'obbligo di pubblicazione dei dati come qualunque societa' che ha bilanci e camera di commercio disponibili a tutti?
    Questo perchè chi ha speso denari per rilevare la società non dichiara nulla, vive come una persona normalissima con casa di proprietà, automobile ecc... ed inoltre chiede i soldi a me... inutile dire che non posso chiedere informazioni alla società sportiva.
    2. Vi sarei grato per qualunque informazione riusciate a fornirmi.

  48. Rispondi
    FANARI ANTONIO

    si deve costituire un consorzio privato, senza scopo di lucro, volontario e a tempo determinato fra proprietari di abitazioni in una lottizzazione marina per la realizzazione di una condotta idrica per realizzare allacci singoli anziché quelli collettivi. Non esiste condominio ma la gestione attuale è volontaria e non sempre soddisfacente.
    Redatto l'atto costitutivo e lo statuto, si deve procedere alla registrazione.
    Non vi è quota di iscrizione, le somme gestite sono solo la quota necessaria per la realizzazione dell'opera

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ok. Qual è la domanda?

  49. Rispondi
    angelo ferrari

    Buon giorno,
    in una mia precedente richiesta di chiarimenti ho dimenticato una cosa importante:

    in un verbale del 2008 è stata reso gratuito il pagamento dell'associazione, doveva essere modificato lo statuto che prevedeva un importo già all'epoca piccolissimo e ora direi quasi inutile?

    • Rispondi
      TeamArtist

      La quota sociale annuale non può essere a zero. Consigliamo un importo minimo di 5 euro.

  50. Rispondi
    angelo ferrari

    Buon giorno,
    ho preso parte del C.D. da poco e vorrei, se possibile, un chiarimento:

    1- abbiamo ottenuto il codice fiscale dell'associazione non profit vuol dire che la registrazione dello statuto è avvenuta regolarmente presso l'Agenzia delle Entrate?

    2- è obbligatorio tenere i verbali delle riunioni del C.D. e assemblea ?

    3- ora sono redatti con computer e tenuti su fogli uso bollo in fogli singoli separati

    Ringrazio per l'eventuale cortese riscontro, mi sarebbe molto utile per proseguire il mio mandato in modo corretto con basi certe.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No, sono due cose diverse. Dovete registrarlo pagando imposta di registro e marche da bollo
      2. Si, certamente
      3. Legga questo nostro post