Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

09 Maggio 2013

Sono il Presidente della mia Associazione e voglio dimettermi. Come faccio?

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Gestione dell'associazione
Sono il Presidente della mia Associazione e voglio dimettermi. Come faccio?

Molto spesso ci capita di ricevere questa domanda: sono il Presidente di una Associazione e vorrei dimettermi. Come devo fare?

Diciamo subito che la risposta potrebbe essere contenuta nello Statuto medesimo (ed è quindi cosa saggio andare a rileggerselo con attenzione prima di commettere errori irreparabili) . In caso contrario il primo passaggio sarà quello di informare il direttivo ed i soci della Associazione, prima informalmente (con una mail) e poi formalmente (con una raccomandata con ricevuta di ritorno).

Tenete però a mente un aspetto essenziale: le responsabilità ed i doveri del Presidente cesseranno SOLO DOPO la nomina del nuovo. Sarà quindi indispensabile che il Presidente dimissionario “guidi” il suo direttivo o i suoi soci alla nomina del sostituto, perchè solo dopo questo atto potrà dormire sonni tranquilli.

Già, come si arriva alla nomina del sostituto? Dipende anche qui dal proprio Statuto (che, non mi stancherò mai di ripetere, dovete aver studiato a fondo per non commettere errori). In aluni casi infatti il Presidente viene nominato direttamente dall’Assemblea Soci (e si dovrà quindi provvedere a convocarne una ad hoc, mettendo chiaro e netto nell’odg “1. Dimissioni del Presidente XY. 2. Elezioni del nuovo Presidente”). In altri viene nominato all’interno del Direttivo (e si potrà quindi semplicemente eleggere un altro membro del Direttivo a Presidente, in un Consiglio Direttivo convocato ad hoc).

Cosa fare subito dopo? Per prima cosa dovrete sincerarvi che vengano aggiornati sia il Libro Soci (dove deve essere indicato il Direttivo in carica) sia il Libro Verbali (con il verbale di nomina debitamente redatto e firmato), poi dovrete comunicare la variazione alla Agenzia delle Entrate (o con il modulo di modifica dell’attribuzione del Codice Fiscale o di quello della Partita Iva).

Potreste poi avere altri Enti cui segnalare il cambio di Presidenza, quali:

1) La Banca dove avete appoggiato il conto corrente dell’Associazione.

2) Il proprietario degli immobili presso cui l’Associazione è in affitto o comodato d’uso.

3) I diversi Enti con i quali l’Associazione ha delle utenze aperte (Gas, luce, telefono, acqua etc etc)

4) Tutti gli Enti pubblici e privati con i quali l’Associazione ha stipulato un contratto/ convenzione (ivi comprese le Assicurazioni).

5) La camera di commercio locale col REA se avete la Partita IVA

6) La Siae se avete optato per la legge 398/1991

PER LE SOLE ASD

a)  al Coni e alla FSN/DSA/EPS cui siete affiliati

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

635 risposte a “Sono il Presidente della mia Associazione e voglio dimettermi. Come faccio?”

  1. Rispondi
    ivo

    Buongiorno, tra poco ci sarà l'assemblea annuale ordinaria della nostra ASD e sono in scadenza presidente e consiglio. Da statuto il presidente è eletto dall'assemblea, che succede se non si presenta nessuno per la carica presidenziale?

    grazie per la pazienza.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Che il presidente uscente dovrà proporre lo scioglimento dell'Associazione.

  2. Rispondi
    Sergio

    Buongiorno
    Sono socio di una Sezione del Club Alpino Italiano, stiamo cambiando il Regolamento e abbiamo inserito nello stesso che tutte le cariche possono essere svolte per massimo due mandati consecutivi.
    Il dubbio è se tale norma che entrerà in vigore il 1 gennaio 2017, deve tenere conti anche dei mandati precedenti o se il calcolo dei due mandati parte dal momento dell'entrata in vigore.
    Cordialmente la ringrazio Sergio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se non è specificato la cosa migliore è interpretare sempre nel modo più ristrettivo, considerando quindi anche i mandati precedenti.

  3. Rispondi
    Associazione culturale Antigone

    Salve.

    La nostra associazione culturale ha appena rinnovato le cariche sociali (nuovo presidente e nuovo consiglio direttivo a 3). Due domande:
    1) rispeotto alla Agenzia delle Entrate, chiediamo se è sufficiente la comunicazione del cambiamento delle cariche sociali, oppure se occorre presentare anche l'EAS.
    2) il Libro Soci va aggiornato. Chiediamo se una volta aggiornato, occorre sottoscriverlo e, in caso affermativo, da quali persone.

    Grazie e saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Devi aggiornare l'anagrafica fiscale modificano i dati del Responsabile Legale. Poi devi ripresentare il modello eas, come spiego in questo post.
      2. No, non occorre sottoscriverlo. Leggi questo post.

      • Rispondi
        Associazione culturale Antigone

        Salve e grazie per la risposta.
        Un ultimo dubbio: abbiamo regolarmente comunicato la variazione del presidente e dei membri del consiglio direttivo della mia associazione all'Agenzia delle Entrate tramite modello apposito.
        Chiediamo se il nuovo modello EAS con tali variazioni va presentato subito oppure possiamo aspettare la scadenza del 31 marzo del 2017.
        Grazie e saluti.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Fatelo subito

  4. Rispondi
    Domenico

    Sono un ex presidente di cooperativa ho lasciato la carica ad aprile 2016 per l approvazione del bilancio 2015 che responsabilità ho?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciao, qui ci occupiamo soltanto di Associazioni No Profit.

  5. Rispondi
    mary

    Salve,sono una dei 40 soci di un associazione culturale e da un po di mesi c'è un malcontento generale per il comportamento insolente e menefreghista del vicepresidente del direttivo.Non si è già presentato a 2 CDA è di regola alla sua 3 nn presenza decade come da regolamento.
    La mia domanda è se noi soci possiamo fare una lettera in cui ne chiediamo le dimissioni raccogliendo forme, dato che temiamo possa appellarsi a qualcosa x non accettare la sua uscita in automatico dall'associazione o peggio presentarsi al 3 CDA per non decadere e non perché gli interessi davvero qualcosa.Attendo vostra risposta...grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, senz'altro.

  6. Rispondi
    giulio salamone

    Elezione del Presidente Provinciale.
    Mi è stato detto che l'elezione del Presidente Provinciale, viene fatta a scrutino segreto o ad alzata di mano ..di tutti i Presidenti delle arie sezioni Distaccati...
    Volevo, sapere, se tale elezione sia giusta.
    Sicuro di un VS riscontro alla presente porgo distinti saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se il vostro statuto lo prevede, è possibile

  7. Rispondi
    Alberto

    Buongiorno.
    Sono un segretario di una APS. Abbiamo convocato un'assemblea dei soci per le votazioni del rinnovo delle cariche sociali perchè in scadenza di mandato.
    Le votazioni si sono svolte in questa maniera: per dare gli stessi diritti ai soci, abbiamo deciso che tutti sono eleggibili senza candidature. Risultato: nessun socio ha accettato le candidature ad esclusione di quattro soci (il consiglio direttivo è formato da 7 soci!!!).
    In questo caso, il Presidente a fine mandato ha deciso che sarà l'assemblea stessa a riconvocare la riunione in quanto il Consiglio direttivo in scadenza non è più in grado di riconvocare l'assemblea, in quanto non più rappresentativo dell'Associazione. E' da ritenere corretto quanto ha fatto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Direi di si.

  8. Rispondi
    serena

    L'associazione "non riconosciuta" di cui sono stata presidente ha ora un nuovo presidente.
    L'associazione ha una autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande che richiesi io, in qualità di presidente, a suo tempo: perchè io non sia più responsabile della somministrazione, si deve fare una specie di voltura?
    ringrazio per l'attenzione

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si.

  9. Rispondi
    Alessio

    Avrei bisogno di una risposta riguardo all'apertura di una a.s.d. per fare pugilato. La domanda è:
    1. se io sono presidente dell'associazione posso anche essere l'istruttore che allena i soci ed essere retribuito?
    2. Naturalmente rispettando tutte le leggi sulla retribuzione
    3. facendo si che alla fine della stagione il bilancio della Associazione sia pari a zero.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Ovviamente
      3. Questa è una stupidaggine. Da chi l'hai sentita?

  10. Rispondi
    Luca Cristiano

    Il caso va controcorrente rispetto alla maggioranza delle domande poste, dato che nella nostra associazione corale il presidente non ha alcuna intenzione di dimettersi, anzi: una volta scaduto il secondo mandato triennale consecutivo (non rinnovabile per la terza volta di fila, a norma di statuto) ha ben pensato di chiedere all'assemblea, ottenendola, una proroga del mandato che ormai veleggia verso gli otto anni di legislatura senza che nessuno, a parte me, abbia posto il problema del rispetto dello statuto.
    1) Può bastare un'assemblea a permetterlo?
    2) Non sarebbe necessaria una modifica statutaria?
    3) Potrei far notare l''eventuale mancanza pur se ora non sono più socio anche a causa di certe decisioni nel frattempo operate dal presidente e dal direttivo?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No, va modificato lo Statuto in Assemblea Straordinaria.
      2. Esatto
      3. No.

  11. Rispondi
    Lucio curatti

    Buongiorno,ho costituito e registrato l'associazione il 12 agosto 2016 . Sette membri del direttivo compreso me, Presidente. Direttivo convocato più volte con convocazione scritta finalmente inizio settembre si riunisce e cinque soci si oppongono a scrivere il verbale di riunione e chiedono la sospensione dell associazione a tempo indeterminato. Non ho redatto libro soci nè registro contabile, non abbiamo più sottoscritto il contratto di comodato d'uso gratuito della sede.
    Il quesito è che io ed un altro socio, promotore, vorremmo poter avviare la società,e i soci suddetti non intendono dimettersi per iscritto
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dimettetevi voi e fate una nuova Associazione.

  12. Rispondi
    elisa cogni

    FACCIO PARTE DI UN CONSIGLIO DIRETTIVO COMPOSTO DI 5 MEMBRI.
    UNO DI QUESTI è VENUTO A MANCARE.
    DEVE ESSERE PER FORZA SOSTITUITO OPPURE SI PUò CONTINUARE CON QUATTRO MEMBRI?

    GRAZIE è MOLTO IMPORTANTE
    Elisa Cogni

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovrebbe poter andare avanti senza problemi... cosa prevede il vostro statuto a riguardo?

  13. Rispondi
    Leopoldo

    Buongiorno, vi sottopongo un quesito nella speranza che possa esserci una risposta.
    Ho rassegnato le mie dimissioni da Presidente e socio di una onlus ma, nonostante siano passati tre mesi, i soci attuali non convocano nessuna assemblea per disporre la sostituzione. A dir la verità, se ne fregano. Cosa posso fare per far arrivare la parole fine alla vicenda. Grazie e buona giornata...

    • Rispondi
      TeamArtist

      Evidentemente non hanno a cuore l'associazione, e a questo punto potrebbe essere sensato chiuderla......

  14. Rispondi
    Lorella Farrauto

    Sono la Presidente dell'Associazione..siamo in quattro le socie fondatrici..la tesoriera e il consigliere vorrebbero dimettersi...come mi comporto?....nella mia associazione..e da Statuto ho..solo tesserati e Socie Onorarie.... Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se vogliono dimettersi puoi fare poco con loro... ma puoi senza dubbio far entrare nuovi soci, convocare una assemblea e rieleggere il Consiglio Direttivo.

  15. Rispondi
    Giovanni Saccani

    Sono il Tesoriere dell'Associazione, Il Presidente si è dimesso, Il Vice Presidente non
    vuole ricoprire la carica di Presidente. Il prossimo anno (gennaio 2017) dovremo chiudere
    L'Associazione per motivi finanziari. Senza Presidente il Vice puo' provvedere allo
    scioglimento dell'Ente? Nessun socio o membri del Direttivo vogliono ricoprire la carica di
    Presidente.
    Ringrazio per la vostra cortese risposta e porgo cordiali saluti.

    Giovanni Saccani.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il presidente, fino a che non viene eletto il suo successore, è dimissionario ma non dimissionato. Per lo stato una associazione NON può non avere un responsabile legale.

  16. Rispondi
    Pietro

    Buon giorno, sono il segretario di una associazione: il presidente della mia associazione si è dimesso. E' stata convocata una riunione per l'elezione del presidente e del consiglio ma non c'erano candidati, è stata riconvocata una nuova riunione ma penso che la sorte sarà la stessa.la domanda è questa:
    1. nel caso che anche nella prossima riunione si verifichi la stessa situazione, come mi devo comportare?
    2. quali responsabilità ho?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Ricordare all'assemblea che se non si riesce ad eleggere un nuovo direttivo l'Associazione va sciolta. E che il vecchio presidente, se non si nomina il nuovo, rimane il responsabile legale con tutte (appunto) le responsabilità connesse.
      2. Nessuna.

  17. Rispondi
    Lucio

    Tre anni fa in tre soci tra cui la mia ex moglie, abbiamo fondato una associazione no profit LE VIE DELLA TERRA.
    Io sono il vicepresidente e vorrei di mettermi ed uscire definitivamente dall'associazione anche da socio fondatore.
    È abbastanza una lettera con raccomandata o devo produrre altri documenti, mi date un consiglio.
    Grazie lucio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Basta la raccomandata per dimetterti sia da vicepresidente che da socio. Non puoi far nulla invece per non risultare più come socio-fondatore (non che questo abbia una particolare rilevanza).

  18. Rispondi
    maurizio

    spett teamartist,
    mi sono dimesso da asd con lettera firmata a mano da presidente e dirigente, consegnando tutti i documenti perchè tenevo io la contabilità e cose burocratiche, essendo loro due cialtroni ignoranti, sicuramente non hanno fatto verbali variazioni etc per cui risulto ancora nello statuto e atto costitutivo essendo stato il primo anno presidente... come posso tutelarmi per non comparire più, senza passare da loro? grazie cordialmente
    maurizio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non puoi modificare Statuto e Atto Costitutivi originale per non comparire più... è come il matrimonio: anche se divorzi nei documenti ufficiali comparirà sempre che sei stato sposato con tizia. Detto questo la tua vera preoccupazione è essere certo che non compari più come Rappresentante Legale del Codice Fiscale dell'Associazione. Questo lo puoi verificare personalmente recandoti presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

  19. Rispondi
    Ivo

    Grazie molte per la vostra esauriente e veloce risposta.
    Per ragioni di privacy e visto che non ho un nome proprio
    comune in Italia, potrei cortesemente chiedervi di modificarlo
    in 'anonimo' oppure di cancellare la mia domanda dall'elenco ?
    Avete un ufficio a Roma dove incontrare un vostro consulente ?
    Grazie in anticipo per la vostra comprensione. Saluti. Ivo

  20. Rispondi
    Ivo

    Buongiorno e complimenti per il vostro sito,

    Premetto che ho messo 'mi piace' sulla vostra pagina FB
    e chiesto l'amicizia (rifiutata, ne avete troppi :-).
    Ho anche 'ritwittato' i vostri ultimi post.
    Presentazione della situazione :
    A fine giugno, in riunione del consiglio direttivo, è stata
    verbalizzata la mia nomina a nuovo presidente di un A.S.D.
    iscritta al Coni e in regime di partita IVA.
    Durante il mese di luglio, mi sono accorto insieme al personale
    dell'agenzie delle entrate, che il precedente presidente non
    aveva effettuato il cambio di sede legale verbalizzato nel 2015.
    La sanzione si ammonta a circa 500€. Inoltre, questa associazione
    non è mai stata registrata al R.E.A. Svolge solo attività istituzionale
    ma credo capire da un vostro articolo che l'iscrizione a quel registro
    è obbligatorio per tutte le associazioni con partita IVA a prescindere
    delle attività svolte. Qui scatterebbe una probabile nuova sanzione...
    Ecco la domanda :
    Potrei ancora rinunciare alla presidenza visto che figura 'solo' nel
    libro dei verbali e per nulla all'agenzia delle entrate ? Se si, come ?
    Grazie in anticipo per la vostra risposta.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Prima di tutto: la sanzione scatta solo se... scoperti. Il che non è assolutamente scontato. Se comunichi oggi la variazione all'AdE, l'AdE stessa non ha motivo di sapere o pensare che vi è stata in precedenza tale mancata variazione. Sul REA la questione è ancora più buffa: la sanzione costa meno della registrazione...
      Venendo alla tua domanda: no, non si può. A meno di stralciare i verbali e quindi falsificare la documentazione dell'associazione (compiendo altri illeciti).

  21. Rispondi
    Bruno

    Salve, La nostra associazione è no-profit, senza partita IVA, non siamo una ASD, non abbiamo optato per la legge 398/1991, non abbiamo immobili. Quindi dovremmo
    1- Informare la banca;
    2- Per quanto riguarda i contratti con enti pubblici per prestazioni GIÀ svolte (serate musicali già passate) ma non ancora remunerate, non bisogna informarli, è corretto?
    3- Non bisogna informare l'agenzia delle entrate sul cambio presidente?
    4- La procedura è gratuita?
    Saluti e grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Direi di no che gli fai solo casino in testa! (e già ne hanno abbastanza)
      3. CERTO CHE SI! Ma hai letto il post di questa pagina? O_o
      4. Dipende. Se te la fai da solo, si. Se la fai fare ad altri, non credo.

  22. Rispondi
    Vale

    Salve,
    il vicepresidente della nostra associazione ha presentato la lettera di dimissioni al consiglio direttivo, (consegnandola a mano, va bene) dopodiché ha comunicato che entrerà a far parte di un'altra associazione con scopi identici e oltre a cercare di convincere i nostri soci a seguirlo, vuole arrogare diritti su strumentazione di proprietà asd minacciando verbalmente il presidente:
    1. il consiglio direttivo può fare un' ammonizione a questa persona e metterla a verbale?
    2. La radiazione è consigliabile?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1.2. Si

  23. Rispondi
    Valentina

    Salve,
    1. se il Vice presidente manifesta l'intenzione di dimettersi da tale carica prima della fine del mandato come bisogna procedere?
    2. con la stessa modalità prevista per le dimissioni del presidente? cioè con la presentazione delle dimissioni tramite raccomandata con ricevuta di ritorno?
    3. Se si una volta ottenute ed approvate tali dimissioni dal consiglio direttivo, sarà quest'ultimo a nominare un altro socio per tale carica?
    4. In tale situazione il segretario in carica più essere nominato vicepresidente?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1.2. Le dimissioni del Presidente sono un'altra cosa (un'Associazione non può rimanere senza responsabile legale, quindi le sue dimissioni sono tali solo quando vi è un sostituto). Un membro del direttivo invece può dimettersi con molta semplicità, sicuramente per lettera va bene.
      3.4. Dipende da cosa prevede il vostro Statuto

  24. Rispondi
    Lorenzo

    Buongiorno,
    sono il Presidente della ASD Brixia 4x4, vorrei rassegnare le dimissioni ma ho un dubbio di procedura. Il nostro statuto dice che i consiglieri eletti fra i soci dura in carica tre anni, per cui fino al 31/12/2017.Dice anche che è il Consiglio Direttivo ad eleggere il Presidente, ecc, ma non fa alcuna menzione di eventuali dimissioni. Posso ugualmente dimettermi o devo attendere la fine del mandato?
    Grazie per la cortese risposta.
    Lorenzo Moneta

    • Rispondi
      TeamArtist

      Probabilmente lo statuto indica che in caso di dimissioni o impedimenti, il vice presidente svolgerà questo ruolo ad interim...
      Ma prima informi i membri del direttivo

      • Rispondi
        Lorenzo

        Il nostro statuto dice che " in caso di assenza o impedimento del Presidente, tutte le mansioni dallo stesso ricoperte spettano ad un componente l'ufficio di Presidenza".
        Ma il punto focale e':
        Posso rassegnare le dimissioni anche se il mio mandato cessa il 31/12/2017 ?
        Grazie.

        • Rispondi
          TeamArtist

          i, l'importante è che ci sia qualcuno che svolga la funzione

  25. Rispondi
    Raffaele Torre

    I soci dell'asd, di cui sono consigliere e segretario, vogliono sfiduciare un componente del c.d., come si debbono comportare? Basta indire un'assemblea straordinaria?
    Grazie
    Raffaele Torre

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cosa prevede il vostro statuto a riguardo?

  26. Rispondi
    FRANCESCO PESCE

    Cosa succede se in una ASD nessuno vuole fare il Presidente?
    (Il presidente si è dimesso e lo Statuto prevede che decade il consiglio direttivo e si proceda a nuove elezioni).
    Vogliate gentilmente rispondere con cortese urgenza.
    Grazie e cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Succede che il vecchio presidente rimane il responsabile legale ed anche il direttivo rimane in carica fino a quando non si è proceduto all'elezione di nuovi organismi dirigenti. Non è possibile infatti che ci sia un "vuoto" di responsabilità. L'unica possibilità, se nessuno si farà avanti, sarà quella di procedere con lo scioglimento dell'Associazione.

  27. Rispondi
    claudio roncallo

    buongiorno sono il presidente di un circolo arci il 31 07 2016 ci saranno le elezioni per eleggere il nuovo consiglio direttivo,essendo un giorno particolare praticamente una domenica di piena estate diversi soci chiedono la possibilità di delega la mia domanda è:è possibile votare per delega e se si esistono moduli pre stampati da ritirare alla sezione arci competente?grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciao Claudio. Devi verificare cosa dice il vostro Statuto. Se prevede le deleghe è possibile, se non le prevede no.

  28. Rispondi
    ignazio FRONGIA

    Buona sera, vorrei porre un qusito, capitato alla Associazione ASD di cui sono Presidente. In data 01 Luglio a seguito delle elezioni per il rinnovo delle cariche Sociali, dove ho funto da presidente dell'assemblea unitamente al Segretario come segretario dell'assemblea, dopo la mia relazione , relazione dei responsabili dei Settori, relazione del Cassiere e approvazione del bilancio consuntivo, si passava al punto delle candidature per il nuovo consiglio dove si candidava un esterna pur no essendo socia, la stessa veniva accettata la sua candidatura dall'assemblea in quanto ciò che non è vietato dallo statuto può essere consentito. Lo scrivente però sollevavo l'incompatibilità della candidata in primis per quanto stabilito dall'art.21 dello statuto , secondo il quale è fatto divieto agli amministratori e consiglieri di ricoprire cariche sociali in altre società e associazioni sportive nell'ambito della stessa disciplina, la stessa affermava che l'altra società presso la quale opera non svolge attività sportiva nelle medesime discipline.Pertanto la sua candidatura veniva accettata e veniva eletta come consigliera. in data successiva lo scrivente verificava la posizione della nuova consigliera all'interno della Società di cui è fondatrice, dove la quale e registrata al Registro Coni come associazione sportiva e affiliata a ASI con discipline FITNESS, preparazione atletica sia per bambini e adulti e altro.Posso chiedere al Nuovo consiglio la decadenza della consigliera e nominare come consigliere il candidato successivo ?in quanto sono responsabile nei confronti dei soci sul funzionamento della Polisportiva e sul rispetto del presente statuto fino alla nuova nomina del nuovo presidente. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      E' sbagliato perchè i membri del direttivo devono essere soci dell'associazione

  29. Rispondi
    Lucy

    Salve sono un membro del direttivo con carica di Tesoriere e mi sono dimessa insieme al resto dei membri del direttivo, tranne che il presidente. Ci siamo dimessi perché il presidente non ci considerava come consiglio direttivo e assumeva l'atteggiamento di padrone pretendendo di poter fare tutto ciò che voleva compreso l'uso dei mezzi e delle attrezzature per scopi privati. Ora il presidente ci ha intimato alla restituzione delle chiavi degli armadietti impedendoci di finire di svolgere le nostre mansioni in attesa delle nuove elezioni. Secondo il nostro statuto i membri del direttivo sono scelti dall'assemblea dei soci, ma non indica niente in caso di dimissioni dell'intero direttivo. Secondo il codice civile dobbiamo mantenere la carica in attesa delle nuove elezioni e continuare a dirigere l'associazione? Bisogna rileggere anche il presidente? Il nostro statuto non fa riferimento a nulla. Grazie mille.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Bisogna rieleggerne i membri in caso di dimissioni collettive.
      La cosa più saggia è metterlo di fronte al fatto compiuto, con le sue responsabilità

  30. Rispondi
    mario

    buonasera avrei un quesito nella nostra aps presidente e consiglieri hanno dato le dimissioni e sis stanno disinteressando completamente dell'associazione ed hanno lasciato anche alcuni debiti.
    come soci pensavamo di richiedere raccogliendo le firme di oltre il 50% degli aventi diritto una assemblea onde ripristinare il consiglio, ho raccolto purtroppo pareri diversi sulla fattibilità, mi potete indirizzare verso un percolrso legale? grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      In generale dovete vedere cosa prevede il vostro statuto nel caso il direttivo scenda sotto il numero legale

  31. Rispondi
    orazio gregnanin

    Nel caso il presidente dimissionario non voglia essere rieletto e non ci fossero altri candidati presidenti, quali procedure sono da compiersi per il presidente ed il direttivo dimissionario?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cosa prevede il vostro statuto a riguardo?

  32. Rispondi
    Lorella

    Se Il presidente di un'associazione si dimette in contemporanea alla maggioranza dei membri del direttivo cosa succede? Loro escono automaticamente dall'associazione o continuano ad essere soci?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il direttivo dovrà essere reintegrato. Cosa prevede lo statuto a riguardo?

  33. Rispondi
    valli enrico

    nell'assegnazione delle cariche sociali il vice presidente può fare anche il cassiere?

    • Rispondi
      TeamArtist

      SI

  34. Rispondi
    Alessandra Zorz

    Salve. La domanda è : mi dimetto perché a seguito elezioni di fine mio mandato il nuovo direttivo ha dichiarato valido il voto, la nuova presidente accetta la nomina e la verbalizza ma non procede con la registrazione all'Agenzia delle entrate e alla banca da circa un mese. Visto il temporeggiare faccio bene a dimettermi ufficialmente con raccomandata a.r. allo scopo di accelerare il passaggio? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, fa bene.

  35. Rispondi
    Nicola

    Se in una società asd si nomina un nuovo Presidente può essere percorribile per errori fatti dal Presidente in uscita

  36. Rispondi
    Giovanni

    1. Se nel nostro Statuto non è indicato la norma da seguire per la dimissione del Presidente, è sufficiente solo una delibera del Consiglio Direttivo?
    2. Il Presidente dimissionario in presenza anche di un vice è responsabile fino alla nomina di nuovo Presidente?
    3. Il vice Presidente per quanto tempo puo' sostituire il Presidente dimissionario e
    puo' anche scioglire L'Associazione in mancanza del nuovo Presidente?

    Ringrazio vivamente per una vostra risposta e porgo cordiali saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Ha letto bene il post?
      3. Fino all'elezione del nuovo

  37. Rispondi
    Patrizia Pinna

    Salve , ho letto con attenzione i diversi passaggi
    Mi chiedevo se per le dimissioni del segretario bisogna seguire la stessa procedura.
    Certa di una vostra celere risposta vi ringrazio in anticipo.
    Pinna Patrizia

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, è sufficiente avvisare gli altri membri del direttivo. Cosa prevede il vostro statuto?

  38. Rispondi
    lorenzo garnero

    Salve
    ho dato le dimissioni da segretario di un circolo arci, nell'impossibilità in consiglio di far approvare dei cambiamenti/adeguamenti. Chiedo delucidazioni su due punti:
    1) può un'associazione arci avere un conto nominativo (dove non si fa riferimento all'associazione stessa)?
    2) può un presidente essere in carica da 17 anni?
    (a questa seconda aggiungo che nel mio circolo per sedici anni -fino all'anno scorso- non si sono tenute elezioni del consiglio)
    Grazie anticipatamente
    Lorenzo

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Meglio di no
      2. Direi di no, ma cosa prevede il vostro statuto? Sembra irregolare

  39. Rispondi
    Cicciarello alessandro

    Ero membro del consiglio direttivo di una società calcistita in una riunione accesa dichiaro l'intenzione di dare le dimissioni poi a mente lucida e con i pareri negativi del presidente vorrei tornare indietro ma altri dichiaro no che non potevo rimangiarmi la parola .. Specifico che non ho mai inviato una lettera di dimissioni oppure firmato un verbale che specificasse le mie dimissioni.. Volevo chiedere se erano valide oppure non valgono .grazie A.Cicciarrello

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se non sono messe per iscritto, secondo noi no

  40. Rispondi
    Mery

    Se un presidente non ottiene la fiducia dei soci e presenta le dimissioni ma nessuno dei soci vuole coprire la carica di presidente che succede

    • Rispondi
      TeamArtist

      Avete un vicepresidente? Cosa prevede il vostro statuto a riguardo?

  41. Rispondi
    Liliana Balbi

    Buongiorno a tutti!
    Ho una domanda: una volta dimessosi tutto il Direttivo viene convocata un'Assemblea per eleggerne il nuovo. Se la votazione è a scrutinio segreto, si possono usare le deleghe oppure contano solo i Soci presenti di persona?

    Grazie mille,
    Liliana Balbi

    • Rispondi
      TeamArtist

      Consigliamo di non usare deleghe

  42. Rispondi
    roberto

    Salve, vorrei sapere cortesemente se la carica di Presidente può durare 10 anni.

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, ma è meglio se siano di meno (rischia di non vedere applicazione la democraticità dei rapporti)

  43. Rispondi
    ANNA

    Buongiorno,
    quando il vice presidente di un'associazione senza fine di lucro da le proprie dimissioni cessa anche di far parte del consiglio direttivo?
    Grazie. Cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      In linea di massima si... cosa dice il vostro statuto a riguardo?

  44. Rispondi
    ANTONIO

    Sono il vice presidente di una ASD. A giugno 2016 nel comune dove ha sede legale ed opera la stessa ASD ci sono le elezioni comunali. Il nostro presidente ha deciso di candidarsi in una delle cinque liste in competizione, senza però dimettersi dall'incarco societario. Poichè lo statuto definisce la nostra ASD APOLITICA, può candidarsi senza prima presentare le dimissioni da presidente? E' opportuno farlo?
    A mio avviso ritengo di no. Chiedo cortesemente un Vostro parere in merito.
    Cordiali saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Sono due cose differenti; l'importante è non portare la politica all'interno dell'associazione

  45. Rispondi
    Ivana

    Posso far parte di direttivi di due associazioni diverse?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se non sono due ASD affiliate alla stessa federazione/eps, si

  46. Rispondi
    salvatore

    l'assemblea dei soci ha già approvato anzitempo il bilancio consultivo dell'anno 2015 e dobbiamo cambiare il direttivo perché dimissionario e poiché vi subentreranno nuovi elementi ma quest'ultimi vogliono di nuovo che si approvi anche il bilancio consultivo 2016 (restante periodo) quando a nostro dire basta solo un verbale di consegne siglato dal presidente e tesoriere dall'una e l'altra parte subentrante si chiede di sapere chi ha ragione e come ci dobbiamo comportare e qualè la normativa di riferimento Grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      non è necessario riapprovarlo. Cosa prevede il vostro statuto a riguardo?

  47. Rispondi
    rolando

    vorrei passare da associazione a pro loco cosa devo fare

    • Rispondi
      TeamArtist

      Tipicamente una pro loco è una APS. Dovete fare domanda di iscrizione al registro delle APS regionali o provinciali

  48. Rispondi
    mariasilvia

    Buon giorno,
    vi seguo da molto e nelle vs letture non trovo risposta ad una mia domanda:
    Un presidente e vice pres di asd che gestisce un maneggio (corsi di equitazione , passeggiate etc) possono creare una nuova asd per gestire solo Trekking: passeggiate a cavallo ricoprendo le stesse cariche ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se affiliate alla stessa federazione/eps, no

  49. Rispondi
    Guido Monferini

    Egregi,
    sono membro del cda di un'associazione senza scopo di lucro che organizza una manifestazione storica e dove lo statuto prevede un numero di consiglieri da 11 a 19. Eravamo in 15 e un paio di mesi fa, prima della scadenza del mandato, si sono dimessi 6 consiglieri e il presidente e siamo rimasti in 8. Non abbiamo soci che sono stati esclusi nella scorda elezione e che possano subentrare.
    Domanda: Quali sono i passi che dobbiamo fare e i termini temporali entro il quale farli? lo statuto dice solo che il Presidente è colui che indice le elezioni e per il resto fa riferimento alle leggi vigenti in materia.
    Grazie mille per le indicazioni che saprete darmi e con l'occasione porgo i più Cordiali Saluti.
    Guido Monferini

    • Rispondi
      TeamArtist

      Innanzitutto modificherei lo statuto... 11 consiglieri sono troppi, e poi succedono cose come questa.
      E' sbagliato che citi le leggi vigenti in materia, voi dovete avere un regolamento interno! http://www.teamartist.com/consulenza/

  50. Rispondi
    antonio

    1. Qualora non sia stato provveduto, a fine triennio di validità a norma di statuto, alla elezione del Presidente in occasione dell’assemblea dei soci convocati per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio precedente e, in seguito ad una nuova Assemblea dei soci indetta specificatamente per l’elezione di un nuovo Presidente per il triennio successivo, si stabilisca che l’assunzione dei poteri venga posticipata dopo la fine dell’esercizio in corso, si chiede se la firma del bilancio consuntivo sia di pertinenza del Presidente uscente ovvero del nuovo Presidente che presiedierà poi l’ assemblea di approvazione del bilancio stesso.
    2. Inoltre si chiede se la durata in carica del nuovo Presidente vada conteggiata a partire dalla fine del triennio precedente ovvero dalla data di inizio mandato che è risultata posteriore di circa 6 mesi rispetto alla normale scadenza del triennio.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Al nuovo. Legga questo nostro post
      2. Da inizio mandato

      • Rispondi
        antonio

        Ringrazio, sostanzialmente sono le risposte che mi aspettavo.
        Tuttavia sul punto 2) chiedo una delucidazione in relazione alla durata del triennio con riferimento, se non è fuori luogo, al cod. civ. art. 2383 2^ comma, che stabilisce il termine del periodo triennale con l’approvazione del bilancio del terzo esercizio.
        Avendo postergato l’inizio del mandato di oltre 10 mesi il nuovo Presidente ha già presieduto un’assemblea dei soci ai primi di febbraio 2016 (in netto ritardo) per l’approvazione del rendiconto 2014-15 (1° di settembre - 31 agosto, in cui non ha fatto nulla di suo)e calcolo che l’approvazione del terzo esercizio 2016-17 avverrà grosso modo a dicembre 2017 e vengo al dubbio:

        1) il nuovo Presidente, che ha iniziato il mandato il 14 ottobre 2015 finirà il suo incarico triennale dopo meno di 27 mesi (o sbaglio?) 6 sono già passati (!) restano poco più di 20 mesi per sistemare le cose.

        Mi sa tanto, dopo aver letto tanti quesiti sul Vs/ blog, che presto dovremo richiedere i Vostri servigi per mettere ordine a statuto e quant’altro.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Bisogna considerare quando ha iniziato ufficialmente il mandato.
          In genere con l'assemblea di approvazione del REFA si prevede anche l'elezione delle nuove cariche sociali (tra cui il presidente)
          Cosa prevede il vostro statuto a riguardo?

          • antonio

            Lo statuto prevede per ciascun organo sociale una durata di 3 anni, inoltre contempla il classico articolo di “rinvio” che dice “per quanto non espressamente previsto dal Statuto si fa riferimento alle norme del Codice Civile ed alla legislazione vigente in materia di associazioni senza finalità di lucro”.
            Non a caso, nel mio quesito, avevo fatto riferimento al 2^ comma art. 2383 del cod. civ. che appunto determina il termine del periodo triennale con l’approvazione del bilancio del terzo esercizio.
            Ora la scansione temporale degli eventi è stata la seguente:
            agosto 2014 fine esercizio
            febbraio 2015 Assemblea per l’approvazione del bilancio (3^ del periodo di carica Presidente uscente)
            giugno 2015 Assemblea per l’elezione dei nuovi organi sociali con determinazione di inizio mandato per il Presidente a metà ottobre 15
            agosto 2015 fine esercizio
            febbraio 2016 Assemblea per l’approvazione del bilancio presieduta dal nuovo Presidente ancorchè non avesse partecipato ad alcuna determinazione .
            Ovviamente, a parte il ricorrente ritardo, oltre i 4 mesi, con cui viene tenuta l’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio, il mancato inserimento all’d.g. del rinnovo delle cariche ha sostanzialmente determinato la situazione che ho prospettato.
            Grazie