Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

30 Aprile 2013

Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Statuto e Dintorni
Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo

____________________________________________

AGGIORNAMENTO 4 maggio 2016

QUANDO LO STATUTO E L’ATTO COSTITUTIVO VANNO REGISTRATI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE?

Nonostante non sarebbe obbligatorio registrare statuto e atto costitutivo, questo lo diventa poiché il 99,9% delle Associazioni Italiane maneggia denaro esentasse (basti pensare alla quote sociali, ai tesseramenti o ai contributi per i corsi etc etc). 

È evidente che la registrazione dello Statuto e dell’atto costitutivo presso l’Ufficio del Registro della Agenzia delle Entrate diventa praticamente un obbligo per tutti. Questo casino nasce dal fatto che il codice civile fa credere che qualsiasi associazione possa essere fondata senza registrarne gli atti (ed è un giusto principio di democrazia assoluta) ma non specifica che questo vale solo per le sole associazioni che non maneggiano denaro cosa che poi viene invece pretesa dal fisco italiano per non andare a tassare quote e contributi.

Il rispetto di questo obbligo, purtroppo, si scontra con la possibilità data dalla normativa di far passare fino a 20 giorni dal momento in cui i soci fondatori decidono di costituire l’associazione e la registrazione degli atti. Il risultato è che molti dopo essere andati ad aprire il codice fiscale non registrino né lo statuto né l’atto costitutivo che spesso non hanno nemmeno mai redatto se non in bozza. Ecco perchè quando qualcuno ci chiede saggiamente assistenza per costituire una nuova Associazione col nostro servizio PROCREO (scopri di più), comincio col farmi dare le copie delle carte di identità dei soci fondatori, il nome dell’Associazione, l’indirizzo della sede legale e i ruoli del consiglio direttivo. Senza di questi NON COMINCIO nemmeno. La fretta, anche in questo settore, è sempre una cattiva consigliera.

Non hai idea di quante migliaia di Associazioni esistano OGGI in Italia con il codice fiscale aperto ma che NON HANNO MAI registrato all’agenzia delle entrate né lo Statuto né l’Atto Costitutivo senza nemmeno sapere quanti e quali obblighi fiscali connessi dovranno poi affrontare.

QUANDO LO STATUTO VA REGISTRATO NUOVAMENTE?

Ogni volta che viene modificato (e lo può fare SOLO l’Assemblea Straordinari di tutti i Soci con diritto di voto, non il semplice Consiglio Direttivo, mi raccomando). Attenzione, in moltissimi casi anche il semplice cambio di sede legale dell’Associazione è una Modifica Statutaria, LEGGI il nostro articolo su come cambiare la sede dell’associazione (asd), con tutto quello che appunto ne consegue…  ATTENZIONE: lo statuto è un documento molto delicato, prima di toccarlo leggete perché è meglio che sia un professionista a fare la revisione dello statuto.

L’ATTO COSTITUTIVO PUO’ ESSERE MODIFICATO?

NO. Ed abbiamo scritto un intero nuovo articolo per spiegare perché l’atto costitutivo NON può essere modificato.

____________________________________________

Abbiamo già avuto modo di parlare di questi due fondamentali documenti (vedi ad es Il tuo Statuto è aggiornato? Normativa di riferimento per le Associazioni); più volte abbiamo sottolineato quanto sia importante rispettare i requisiti di legge necessari per potere beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli enti non commerciali di tipo associativo (vedi ad es Il vostro statuto è in regola per poter godere del Regime Fiscale Agevolato?); in queste ultime settimane abbiamo pubblicato diversi articoli sui controlli fiscali alle associazioni (vedi ad es ESCLUSIVO! Per la prima volta l’analisi di un verbale del Fisco ad una Associazione! 1a puntata).

Oggi vogliamo dare qualche delucidazione circa la registrazione di Statuto e Atto Costitutivo di una Associazione.

Quando è necessario registrare lo Statuto e l’Atto Costitutivo?

La legge non impone che questi documenti siano redatti in una forma particolare (possono essere redatti con atto pubblico da un notaio o con scrittura privata dai soci) e neanche che siano registrati. C’è però da dire che la loro registrazione consente di attribuire all’atto costitutivo e allo statuto data certa ai sensi dell’art. 2704 Codice Civile; è, quindi, consigliabile registrare Statuto e Atto Costitutivo perchè in questo modo essi acquistano un “valore aggiunto” utile, ad esempio, per stipulare contratti, richiedere contributi ad Enti Pubblici, impugnarli in caso di controversie legali.

E’ invece obbligatorio registrare questi atti presso l’Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del Registro) quando si voglia:

  • beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli enti non commerciali dal D. Lgs. 460/1997, nonchè, se possibile, accedere al regime fiscale agevolato ex L. 398/1991: solo per questo motivo conviene a TUTTE le Associazioni effettuare la registrazione di Statuto e Atto Costitutivo;

  • procedere con l’iscrizione ad albi e registri nazionali, regionali, provinciali e/o comunali;
  • richiedere l’attribuzione di personalità giuridica (in questo caso atto costitutivo e statuto devono avere la forma di atto pubblico redatto da un notaio).

La registrazione deve essere fatta entro 20 giorni dalla costituzione, previa richiesta del codice fiscale.

Come si registrano?

Se Statuto e Atto Costituivo sono stati redatti da un notaio, sarà il notaio stesso ad occuparsi della registrazione degli atti entro venti giorni dalla data di stipulazione. Altrimenti, ci si deve recare all’Ufficio Locale (competente per zona rispetto alla sede legale dell’Associazione) dell’Agenzia delle Entrate (ATTENZIONE!!!! DOVRETE AVER GIA’ FATTO IL CODICE FISCALE), con i seguenti documenti:

  • 2 copie dell’atto costitutivo e 2 copie dello statuto, in originale e firmate in calce dai soci fondatori (una copia resterà all’Agenzia delle Entrate, una copia verrà restituita all’Associazione);

  • delega (se chi si reca a registrare gli atti non è il legale rappresentante dell’Associazione) e copia della carta di identità del richiedente e del legale rappresentante dell’Associazione;

  • modello 69 compilato;

  • ricevuta del versamento dell’imposta di registro di 200,00 euro (da effettuarsi in banca o in posta con modello F23 ed indicando il codice tributo 109T), se dovuta; attenzione nel modello al punto 4 ci vanno i dati dell’Associazione, al punto 5 quelli del presidente);

  • diverse marche da bollo da 16,00 euro (a seconda della lunghezza degli atti: 1 marca “ogni 100 righe”), se dovute. Per esperienza ce ne vogliono: 1 per ogni atto costitutivo (quindi 2), più 1 per ogni 2 fogli dello Statuto per entrambe le copie (se lo Statuto è di 5 fogli, dovrete quindi avere altre 3×2 marche da bollo, totale 6. 6+2=8 so che sembra complesso… ma è così! Un altro trucco: le marche da bollo devono essere precedenti o con la stessa data dell’atto costitutivo… altrimenti dovrete pagare una mora!).

Quali Associazioni sono esonerate dall’imposta di registro e/o dall’imposta di bollo?

Le Organizzazioni di Volontariato (OdV) sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo e di quella registro, ai sensi dell’art. 8 della Legge 266/1991.

Le ONLUS e le Associazioni che hanno i requisiti per ottenere la qualifica di ONLUS sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 460/1997, ma sono soggette al pagamento dell’imposta di registro. Ma attenzione: dato che il riconoscimento di Onlus e Odv avviene a distanza di mesi e non sempre va in porto, a nostro parere conviene mettere sempre le marche da bollo.

Tutte le altre Associazioni sono soggette al pagamento di entrambe le imposte.

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

1.090 risposte a “Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo”

  1. Rispondi
    Simona Albertinelli

    buongiorno,abbiamo appena steso statuto ed atto costitutivo per aprire un'associazione di tipo culturale, artistico ed animalista,per partecipare ad un eventuale bando di concorso,dobbiamo prima avere codice fiscale e aver fatto la registrazione, o non sono obbligatori?
    grazie mille!
    simona

    • Rispondi
      TeamArtist

      Servono sia il codice fiscale che la registrazione

  2. Rispondi
    Daniel

    Salve ,
    Qualche giorno fa ho richiesto il C.F presso l'agenzia delle entrate ,e da quanto ho capito ho 20 giorni per registrare lo statuto e l'atto costitutivo ... Lo posso fare sempre alla agenzia delle entrate ? Come faccio a sapere quanto mi costa ? Che tipo di sanzioni sono dopo i 20 giorni ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si può fare sempre all'AdE.
      200€ di tassa di registro, più 16€ di marche da bollo ogni 100 righe

  3. Rispondi
    Paolo Refolo

    Buongiorno,

    con dei miei amici stiamo costituendo un comitato di volontariato che si occuperà a livello Provinciale di tematiche ambientali, salvaguardia del territorio, acqua pubblica, raccolta rifiuti. Siccome vorremmo farlo riconoscere da Provincia e Comuni della Provincia una volta fatto atto costitutivo e statuto in forma privata cosa è necessario fare?

    La ringrazio e saluto.

  4. Rispondi
    Mario Fraghì

    Gentili TeamArtist,

    Siamo tre ragazzi in procinto di costituire un comitato per la promozione dei prodotti apistici locali, attraverso l'organizzazione di giornate di studio, esposizioni ecc.., il finanziamento dell'attività tramite donazioni da parte di chiunque, a tal fine stiamo redigendo atto costitutivo e statuto;

    Domanda:

    A) E' obbligatoria la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate?

    B) Se si, e' corretta la seguente procedura?

    1) Se apriamo il Codice Fiscale dobbiamo registrare statuto e atto costitutivo a norma, compilare il modello EAS.
    2) il Codice attività dovrebbe essere 94.99.10
    3)le marche da bollo, vanno applicate su tutte le copie di statuto e atto costitutivo, una marca da bollo da €16,00 ogni 100 righe.

    C) tale attività potrebbe essere svolta senza registrazione all'Agenzia delle Entrate.

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      a. si
      b. si
      3. no

  5. Rispondi
    alessio liguori

    Caro TeamArtist,
    Sono da poco stato eletto presidente di una associazione no-profit appena ricostituita.
    In relazione alla mia nomina di presidente di questa associazione di volontariato, sto avendo dei dubbi circa l'atto costitutivo della stessa. E' gia stato redatto un verbale costitutivo e già stilato lo statuto.
    Ora quello che vorrei sapere è :
    1) E' necessario registrarsi presso un notaio o è già sufficiente recarsi presso l'agenzia delle entrate?
    2) C'è differenza tra il presentarsi da un notaio o recarsi all'agenzia?
    3) recandomi solo all'agenzia con i dovuti atti, avrò comunque possibilità di avere il riconoscimento di ONLUS?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Potete tranquillamente farlo da soli all'Agenzia delle Entrate
      2. Nessuna
      3. Si

  6. Rispondi
    Cristiano Marengo

    Buongiorno
    Il scrivente Coordinamento, nel corso dell'anno 2015, ha apportato alcune modifica al proprio atto costitutivo risalente all'anno di fondazione (1996) ma non ha provveduto alla registrazione dello statuto modificato.

    Sorge ora il dubbio se lo stesso deve essere registrato; se si bisogna registrare l'intero statuto o solo il verbale dell'Assemblea dei soci che ne approva le modifiche.

    Essendo trascorso oltre un' anno dalla modifica (31 Gennaio 2015), si incorrono in sanzioni previste dalle legge??

    Grazie per la collaborazione e risposta.

    Cristiano Marengo
    Segreteria Operativa
    Coordinamento Provinciale

    • Rispondi
      TeamArtist

      Va registrato, altrimenti le modifiche non hanno validità.
      Potete registrare anche solo il verbale

  7. Rispondi
    Sebastiano Di Mulo

    Il nostro statuto ( associazione culturale ) fatto nel 2000 avrebbe scadenza nel 2015 , posso continuare ad usarlo o non e più valido ? , grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cosa significa che lo statuto scade??? Le associazioni hanno durata illimitata!

  8. Rispondi
    Isabella Onor

    Buonasera.
    L'aggiornamento di uno statuto di una ASD senza personalità g. e già registrato:
    1) è sottoposto ad obbligo di registrazione?
    2) entro 20 gg dall'assemblea?
    3) se oltre 20 gg dall'assemblea sono dovute sanzioni?

    Grazie, saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si, sennò non ha validità
      2. Si
      3. In teoria si...

  9. Rispondi
    Roberto

    Buongiorno, è mia intenzione costituire una associazione musicale non a scopo di lucro. Nel caso si chiedessero delle quote annuali di associazione è obbligatorio registrarla presso l'agenzia delle entrate?
    Grazie!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si

  10. Rispondi
    alessandro

    salve. come presidente di una asd dovrei apportare una modifica NON sostanziale al nostro statuto. praticamente dovremmo semplicemente aggiungere una riga dove si dice che tra le attività rivolte ai soci ci saranno pure delle attività al mare ed in spiaggia per bambini ed adulti. come mi devo comportare? occorre sempre convocare assemblea straordinaria e registrare il nuovo statuto all'agenzia delle entrate? grazie
    cordiali saluti
    alessandro

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, altrimenti la modifica non ha validità

  11. Rispondi
    Angelo Festa

    Sono il presidente di una associazione di promozione sociale costituita con scrittura privata registrata, da oltre tre anni.
    Oggi intendiamo chiedere il riconoscimento della personalità giuridica.
    La domanda è questa: se il notaio deve redigere un verbale di nuova costituzione l'Associazione perde i tre anni di anzianità?
    Come fare a non perdere i tre anni di anzianità?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non è necessario redigere un nuovo verbale di costituzione, in quanto non si deve aprire un'associazione nuova!

  12. Rispondi
    Angela Bruno

    Salve,vorrei capire se posso fare scrittura privata quindi senza notaio a casa tra noi soci,oppure deve esserci la presenza di un commercialista o quant'altro.
    E se quindi questa la porto in agenzia delle entrate e mi rilasciano cf gratuito,oppure devo sostenere dei costi per cominciare?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Può fare scrittura privata, i costi sono quelli di registrazione statuto (imposta + marche da bollo)

  13. Rispondi
    Gianni D'Andrea

    Egregio,
    sono il presidente di un'associazione no-profit che è rimasta inattiva per diversi anni.
    Ora vorremmo ripartire ma cambiando il nome dell'associazione.
    Ho letto che dobbiamo fare una riunione e un verbale, registrare il verbale all'agenzia delle entrate. E' giusto ?
    Nel verbale dobbiamo soltanto scrivere la volontà di cambiare nome e il nuovo nome da dare ?
    Ultima domanda: quale è il costo di tutta l'operazione ?
    Grazie.

  14. Rispondi
    Beatrice

    Buongiorno, siamo un gruppo di 5 ragazzi che vorrebbe organizzare giornate di pulizia ambientale e distribuzione del cibo ai senza tetto. Abbiamo creato una pagina Facebook "associazione Anahata" per coinvolgere altre persone. Non siamo iscritti ad alcun registro e volevamo capire se per operare, coinvolgere altre persone ed accettare contributi economici dalle persone fosse necessario esserlo.

    Grazie per la gentile risposta.

    Beatrice Meneguzzo

    • Rispondi
      TeamArtist

      Per accettare aiuti economici dovete dotarvi di uno Statuto, codice fiscale e registrazioni degli atti.
      Per fare volontariato e basta invece non serve nulla.

  15. Rispondi
    Ale

    La federazione sportiva ha cui abbiamo abbiamo fatto domanda di affiliazione ci ha chiesto alcune modifiche allo statuto (già registrato presso l'Agenzia delle Entrate). Si tratta di esplicitare meglio l'assenza di finalità di lucro, la destinazione del fondo sociale ad altre associazioni sportive o per pubblica utilità all'eventuale scioglimento ecc. Abbiamo predisposto il verbale di assemblea straordinaria con le modifiche richieste. Ora ci chiedevamo se lo statuto che consegue alle modifiche assembleari dovrà nuovamente essere registrato presso l'Agenzia Delle Entrate con le relative imposte e bolli per la registrazione. Grazie in anticipo e complimenti per la vostra attività.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, la registrazione serve per dare data certa al documento

  16. Rispondi
    Marco

    Salve, dovremmo costituire un comitato per raccogliere fondi e finanziare attività che sensibilizzino i cittadini verso certe criticità del nostro Comune ad esempio attraverso la pulizia simbolica di parchi, organizzazione di convegni culturali, eventi informativi, attività di ricerca e di studio ecc.
    La durata sarà vincolata al termine della legislatura del nostro Comune.
    1. Volevo sapere: se non e' prevista la corresponsione di alcuna quota da parte dei soci, visto che ci autofinanzieremo esclusivamente con le donazioni dei cittadini, è comunque obbligatoria la comunicazione EAS entro 60 giorni dalla registrazione?
    2. che codice attività ci consiglia di "abbinare" al codice fiscale visto il tipo di iniziative che porremo in essere col comitato?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se aprite il Codice Fiscale dovete sia registrare statuto e atto costitutivo (occhio sia a norma) che fare il modello EAS.
      1. 94.99.10

  17. Rispondi
    Aleksandra

    Buongiorno, avrei bisogno di chiedervi un chiarimento: L'Associazione DEVE essere scritta e registrata da un notaio oppure è semplicemente sufficiente presentarsi all'agenzia delle entrate con statuto e atto costitutivo per ottenere un cf per la mia associazione culturale e per poter essere iscritti all'albo provinciale.

    grazie mille

    cordiali saluti
    aleksandra

    • Rispondi
      TeamArtist

      Va bene fatto da soli

  18. Rispondi
    Davide

    Salve, la nostra ASD si è costituita davanti ad un notaio quindi con atto costitutivo seguito dallo statuto. Ora la nostra federazione ci ha chiesto delle modifiche allo statuto. Abbiamo indetto e fatto un'assemblea strordinaria per le modifiche. Ho chiamato all'AdE per chiarimenti sui modi per la registrazione e mi hanno detto che ogni modifica fatta su atti pubblici bisogna rivolgersi nuovamente al notaio. A me sembra strano anche per le spese da sostenere, secondo Voi è corretto? il consulente della ns federazione ci ha risposto invece che l’atto perderà la natura di atto pubblico e assumerà quella della scrittura privata registrata, salvo che lo statuto preveda che ogni modifica debba avvenire per atto pubblico.
    Se non vi dispiace vorrei sapere il vs parere.
    grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Scusi, ma lei paga un consulente di cui non si fida, e chiede a noi un parere gratuito? O.O
      Comunque ha ragione l'Ade

  19. Rispondi
    orlando

    cosa si intende per "forma di atto pubblico"? ...e come dovrebbe essere? (carta bollata)?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Fatto da un notaio

  20. Rispondi
    marco

    Salve, volevo sapere se inizialmente posso costituire un associazione senza scopo di lucro tramite scrittura privata certificata e certificando data certa anche su statuto e atto costitutivo e infine richiedere gratuitamente il codice fiscale.
    In questo modo non godo di agevolazioni fiscali.
    Poi in un secondo momento, quando l'associazione avrà del capitale, registrarla presso l'AdE con regolare procedimento.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, devi fare tutto insieme- Apertura del CF e entro 20 giorni, registrazione di Statuto e AC.

  21. Rispondi
    alessio

    buongiorno, stiamo costituendo un'associazione no profit, siamo 3 persone, volevo sapere se la figura del segretario è d'obbligo oppure bastano solo il presidente e il vicepresidente, la terza persona non vuole nessuna carica ma preferisce restare come socio. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non è obbligatoria

  22. Rispondi
    Licia

    salve, nel 2007 ho registrato un'associazione culturale senza scopo di lucro, non l'ho mai attivata per sopraggiunti problemi familiari, ma adesso vorrei ripristinarla, dal momento che all'epoca pagai circa 172 euro, più circa 70 euro in marche da bollo; e in ogni caso le finalità sono sempre le stesse. come devo muovermi? non ricordo se allora ho richiesto il codice fiscale! posso ancora farlo?

    • Rispondi
      Giovanni Damiano Dalerba

      Se tu non avessi chiesto il Codice Fiscale, non avresti potuto registrare lo statuto... in ogni caso le Associazioni non si possono "surgelare". Quindi in questi anni, se non hai fatto nulla, hai omesso molte cose che dovresti fare e sei sanzionabile. Non prendere sotto gamba la faccenda.

  23. Rispondi
    Maria

    Siccome ho perso la mia copia di statuto ed atto costitutivo della mia associazione dove posso avere un duplicato?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Uhmmmm... quando lo ha fatto nessun altro dei soci fondatori ne aveva una copia? Chi glielo ha fatto? Dove lo ha registrato? Quando?

  24. Rispondi
    Marco

    Salve, sono in procinto di aprire un associazione non riconosciuta senza scopo di lucro e non commerciale quindi le uniche entrate sono quote associative e donazioni.
    1. Ho letto che le donazioni possono essere raccolte anche posizionandosi con banchetto (previa autorizzazione comunale) nelle piazze occasionalmente e che sono esenti iva.
    2. Ma se invece mettessi sul sito dell associazione il tasto dona è possibile?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dove lo hai letto?
      2. Si

      • Rispondi
        Marco

        Salve, intanto volevo ringraziarvi per avermi risposto. L'ho letto in giro per il web come ad esempio: http://www.comune.bologna.it/tasse/servizi/15:3017/6559/
        Dove viene detto che per raccolta fondi basta chiedere un autorizzazione al comune e poi ci si puo piazzare con il banchetto. Non è cosi? I fondi raccolti servirebbero solo per il perseguimento degli obiettivi dell'associazione stessa. Invece la raccolta fondi tramite sito web con tasto dona avete detto che si puo fare. Ma i fondi raccolti sono sempre esenti iva e non concorrono a creare reddito? Grazie

        • Rispondi
          TeamArtist

          Non fare confusione. Il Comune di Bologna ti sta dicendo cosa devi fare secondo i loro regolamenti per poter occupare uno spazio pubblico. Non c'entra nulla su quello che devi fare sul piano fiscale.

  25. Rispondi
    Giuseppe

    Salve, abbiamo costituito OdV senza scopo di lucro, richiesto il codice fiscale ma al momento della registrazione all'Agenzia delle Entrate ci hanno chiesto il pagamento dell'imposta di bollo, di registro e le varie marche da bollo pur sottolineando nell'atto costitutivo di esserne esenti ai sensi dell'art. 8 comma 1 della legge n. 266/91. Hanno semplicemente detto che la legge è cambiata e anche le OdV devono pagare obbligatoriamente per la registrazione. Mentre all'AdE in una città a 120 km da noi, telefonando per info, ci hanno riferito che non si paga nulla. Come è possibile tutto ciò? Si paga o non?
    Grazie mille!

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, non si dovrebbe pagare. Ma, purtroppo, nonostante la legge i singoli uffici possono decidere di non applicarla e non c'è molto che si possa fare.

  26. Rispondi
    Sebastiano Consolandi

    A. Buongiorno, sto per costituire un'associazione culturale non riconosciuta. Ho pronto e redatto sia 1) atto costitutivo sia 2) statuto.
    Avrei un po' di domande poiché vi è molta confusione in merito. Procedo per punti:

    1) bisogno richiedere prima il codice fiscale e successivamente recarsi all'agenzia delle entrate? Ci sono parere discordanti in merito;
    2) quali sono i costi veri da sostenere e in che modalità? Ho letto cifre allucinanti (200 e passa euro! Possibile? Alla faccia dell'associazione non a scopo di lucro!!!!)
    3) dove posso trovare un modulo fax-simile da far compilare alle persone che richiedono di diventare Soci?
    4) Qual'è la documentazione da allegare a questo e da far firmare? (statuto, etc..)
    5) Qualora un socio dovesse farsi male durante un'attività (es. yoga, corso, et.) chi ne risponde?
    6) E' necessaria / obbligatoria stipulare una polizza assicurativa per il centro dove si svolgono le varie attività? Anche qui mi spaventano i costi...
    7) Avete per caso qualche compagnia assicurativa ONESTA da consigliarmi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      A. Chi lo ha fatto? Leggi questo nostro post.
      1. Si. Senza Codice Fiscale NON puoi registrare lo Statuto. Chi ti dice il contrario non ha mai registrato lo Statuto di una Associazione in vita sua.
      2. 200 euro di tassa di registro più circa 80 euro di marche da bollo.
      3. Qui
      4. Al limite una copa dello statuto.
      5. Dipende da come si è fatto male.
      6. No. Ma non farlo è follia.
      7. Non possiamo farlo per questioni deontologiche.

  27. Rispondi
    franco

    per avere il codice fiscale dell'associazione che documenti debbo portare servono marche da bollo
    franco
    3486661171

  28. Rispondi
    simona

    Voi scrivete: "La legge non impone che questi documenti siano redatti in una forma particolare (possono essere redatti con atto pubblico da un notaio o con scrittura privata dai soci) e neanche che siano registrati. C’è però da dire che la loro registrazione consente di attribuire all’atto costitutivo e allo statuto data certa ai sensi dell’art. 2704 Codice Civile; è, quindi, consigliabile registrare Statuto e Atto Costitutivo perchè in questo modo essi acquistano un “valore aggiunto”

    Non capisco: in quali casi non c'è obbligo di registrazione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Quando l'Associazione non intende aprire il codice fiscale (e quindi non intende dare o ricevere denari).

  29. Rispondi
    simona

    Se non registro la mia associazione posso comunque svolgere attività indirizzate ai soci? Si tratta di un'associazione culturale

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve essere registrata

  30. Rispondi
    PAMELA

    buongiorno. abbiamo una accociazione sportiva dilettantistica dal 2003. i documenti compresa richiesta di p.iva erano stati fatti da un precedente commercialista. ci siamo accorti ora che ne atto costitutivo ne statuto sono mai stati registrati. ho letto modalità di registrazione ma vorrei capire che tipo di sanzioni e se ci sono per un ritardo di 13 anni. inoltre dall'inizio dell'attività l'associazione ha cambiato denominazioni e ovviamente soci, registro i documenti con denominazione e data attuale?
    resto in attesa e ringrazio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Difficile determinare la sanzione, mi stupisce leggere "ovviamente l'associazione ha cambiato soci". Legga questo nostro post

  31. Rispondi
    Marco

    Salve, volevo sapere:
    1. in che modo posso verificare se il nome che ho scelto per la mia associazione non sia già esistente.
    2. In tal caso posso utilizzarlo comunque se le due associazioni operano in due settori diversi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Recandosi personalmente all'AdE e chiedendo una cortesia a chi sta dietro agli sportelli che si occupano delle aperture dei codici fiscali.
      2. Di norma, si.

  32. Rispondi
    sandra

    domande:

    1)i soci fondatori di un'associazione possono essere due?
    2) qual'è l' ordine cronologico degli atti che devo seguire nella creazione di un'associazione senza scopo di lucro?
    3) da quando posso iniziare l' attività?

    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. si
      2. richiedete il codice fiscale e registrate atto costitutivo e statuto
      3. da quando siete registrati

  33. Rispondi
    savastano domenico

    Siamo un associazione no profit che si propone di far svolgere attività motorie, piccole pratiche sportive e lezioni sulla sana alimentazione abamini dai 5 ai 12 anni. Abbiamo già richiesto e ci è stato attribuito il codice fiscaLE, ABBIAMO INOLTRE RICHIESTO UN PREVENTIVO PER AVERE UNA MINIMA COPERTURA ASSICURATIVA CON RESPONSABILITA' CIVILE E INFORTUNIO PER I RAGAZZI, ESSENDO UN'ASOCIAZIONE CHE SI BASE SOLO SUI VERSAMENTI VOLONTARI DEI SOCI E QUINDI CON FORTE TENDENZA AL RISPARZIO VORREMMO SAPERE SE PER STIPULARE L'ASSICURAZIONE E' NECESSARIO PAGARE LA TASSA DI REGISTRO DI 200 EURO CIOE' OBBLIGO DI REGISTRAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE. GRAZIE

    • Rispondi
      TeamArtist

      Intende la registrazione dello statuto? Si, è necessaria

  34. Rispondi
    Carlotta

    Siamo un'associazione di volontariato che svolge attività sul territorio di integrazione e sensibilizzazione della multiculturalità, ci siamo costituiti a luglio e abbiamo redatto atto costitutivo e statuto e chiesto codice fiscale all'agenzia delle entrate però:
    1. non abbiamo provveduto alla registrazione è un problema?
    2. Siamo obbligati anche se vogliamo essere una c.d. associazione di fatto?
    3. Inoltre dovremmo pagare, con ritenuta d'acconto, un docente che ha tenuto una conferenza informativa sulle diverse culture linguistiche come facciamo?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si, andava fatto entro 20 giorni dalla costituzione.
      2. Dal momento che avete aperto il CF, si
      3. Trovi qui tutto.

      Attenzione, direi che siete partiti senza sapere cosa avreste dovuto fare. Fossi in voi farei uno dei nostri corsi per dirigenti di Associazione. Ad esempio, avete fatto il modello EAS?

  35. Rispondi
    aldo

    registrazione in ritardo e ravvedimento
    calcolo.
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non ci sono ravvedimenti. Non c'è calcolo da fare.

  36. Rispondi
    Mara

    Buonasera, sto predisponendo statuto e atto costitutivo di un'associazione culturale. É obbligatorio inserire un riferimento legislativo per quanto riguarda il rispetto dei requisiti per le agevolazioni fiscali? grazie

  37. Rispondi
    LUISA

    la mia domanda è:

    la data di registrazione all'ufficio entrate è la data di costituzione?????

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      No. La data di costituzione è quella riportata nell'atto costitutivo. La data di registrazione... è quella in cui siete andati all'ufficio del Registro a registrare gli atti!

  38. Rispondi
    alessandro

    buongiorno ,volevo sapere se puo 'dirmi come faccio a cambiare il presidente nel certificato di attirbuzione del codice fiscale.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Col modello AA5/6. Può farlo lei o farlo fare a noi per via telematica. Se le interessa ci scriva pure.

  39. Rispondi
    Associazione Gira il Filo

    associazione no profit è obbligatorio presentare modello Eas se non ha presentato modello può farlo per gli anni futuri?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si. Potete ripresentarlo in futuro

  40. Rispondi
    Antonella

    Buongiorno,

    nel 2009 ho costituito l'Associazione di Promozione Sociale la XXXXXXXX. In quel tempo convenimmo che non era necessario che io registrassi l'APS pagando l'imposta di registro e le relative marche da bollo ogni 100 righe di Atto Costitutivo e Statuto, ma portai semplicemente questi ultimi documenti all'Agenzia delle entrate, in seguito facemmo codice fiscale e partita iva, dovendo emettere alcune fatture. Adesso però vorremmo fare richieste di contributi, e fare quindi la registrazione diventa necessario. Nel frattempo siamo anche stati inseriti lo scorso anno nell'Albo provinciale delle Aps.
    Essendo che ho letto che la registrazione va fatta entro 20 giorni dalla costituzione, (addirittura qui scrivete che la marca da bollo dev'essere antecedente all'atto costitutivo) ma noi ci siamo costituiti nel 2009, è un problema? Non riesco a capire, visto che è legale il modo in cui ci siamo costituiti inizialemnte, allora o uno si registra subito o non può più farlo?
    La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    Cordiali saluti

  41. Rispondi
    Anna Maria

    Buongiorno, mi sto occupando da poco della parte amministrativa contabile di un'associazione nata nel 2015, questa Associazione ha la sede legale presso l'abitazione di una dei soci fondatori, è possibile inserire tra i costi dell'associazione una parte dell'affitto (rapportato al totale del fitto in base ai mq della stanza dedicata a tale scopo ) e con lo stesso criterio una parte delle bollette della luce?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Esiste un contratto di comodato o di affitto per la sede?

  42. Rispondi
    Filippo

    Salve
    volevo sapere dopo la registrazione dello statuto e dell'atto costitutivo all'agenzia delle entrate e pagato atto di registro e dovute marche da bollo
    cosa succede se la regione non accetta la registrazione dell'associazione al registro generale del volontariato, puo' l'associazione operare avendo solo registrato lo statuto e atto costitutivo all'agenzia dell'entrate che hanno rilasciato il codice fiscale rinunciando ai benifici che prevede la legge 266.
    Sono dovute ulteriori imposte o tasse se si opera a scopo non di lucro.
    Grazie Filippo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      L'associazione esiste, ma non può operare come ODV

  43. Rispondi
    UCCIO

    Buongiorno,vorrei costituire un associazione culturale .Dopo aver pagato il bollo delle 100 righe e aver pagato l'agenzia delle entrate i 200 euro .COSA devo fare per il registro del atto costitutivo e devo registrarlo da qulcun altra categoria ho posso lavorare con l'associazione GRAZIE

  44. Rispondi
    Riccardo Ferri

    Sto per costituire una APS ed essendo il Presidente (legale rappresentante), intendo indicare come sede legale dell’associazione la mia abitazione. In questo caso devo stipulare un contratto di comodato tra il proprietario di casa (me stesso) e il presidente dell’APS (sempre me stesso)? Infatti nell'EAS devo indicare se i locali sono in affitto, di proprietà o in comodato. Oppure la sede legale non viene considerata necessariamente la sede delle attività dell'associazione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      La sede legale può non essere la sede delle attività dell'associazione

  45. Rispondi
    Avis Comunale di Vailate

    Dopo l'approvazione da parte dell'assemblea dei soci di una modifica allo statuto associativo, si rende necessario la sua registrazione presso l'Agenzia delle Entrate. Si chiede cortesemente di sapere come è la procedura (quante copie? - vanno siglate?) ed essendo noi una OdV istituita ai sensi della legge 266/1991 ci confermate l'esonera dal pagamento di qualsiasi onere?

    Grazie mille

    Per Avis comunale di Vailate
    Lorenzo Ghezzi

  46. Rispondi
    Pamela

    Ciao Teamartist!
    Nel caso di modifica dello statuto devo apporre le marche da bollo sia nel nuovo statuto che nel verbale dell'assemblea straordinaria dei soci? All'agenzia delle entrate porterò 2 copie sia dello statuto che del verbale o solo dello statuto?

    Grazie!!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve farlo solo per il documento che vuole registrare, non serve per entrambi

  47. Rispondi
    CORDIOLI MARIA GRAZIA

    SIAMO TRE FRATELLI PROPRIETARI DI UN PEZZO DI AREA EDIFICABILE IN CENTRO STORICO VOGLIAMO POICHE UNO DI NOI TRE UTILIZZA L'AREA COME SPAZIO ESPOSITIVO RENDERE QUESTO SPAZIO DISAPONIBILE PER ALTRI ARTISTI. vOGLIAMO COSTITUIRE UN ASSOCIAZIONE ANCHE NON RICONOSCIUTA MA CI HANNO DETTO CHE LA COSA è Più SEMPLICE SE CI AFFILIAMO AD UN ALTRA ASSOCIAZIONE

    • Rispondi
      TeamArtist

      Qual'è la sua domanda esattamente?
      Aprire un'associazione è una decisione che deve essere sempre ben pensata, esistono già molte associazioni sul territorio in difficoltà a cui si può dare una mano

  48. Rispondi
    Riccardo

    Buongiorno vorrei registrare la mia associazione non riconosciuta all'ufficio delle entrare e vorrei sapere i costi che dovrò sostenere. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Intende registrare lo statuto e l'atto costitutivo? E' scritto in questo nostro articolo

  49. Rispondi
    William

    Spettabile,
    per una variazione allo statuto nel modello 69 bisogna scrivere il presidente, il vice presidente e il segretario ?
    Essendo che a fine anno cambieranno sicuramente il vice presidente e forse anche il segretario.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Presidente.

  50. Rispondi
    Gianfranco

    Spettabile team artist.il mio quesito è : ho chiesto il codice fiscale per un associazione culturale senza scopo di lucro in giugno. Ora a novembre mi presto a registrare lo statuto e l'atto costitutivo. ..quale data ha valore legale? Giugno con la richiesta del Cf o adesso co la registrazione

    • Rispondi
      TeamArtist

      Quale data ha valore legale... per cosa?

      • Rispondi
        Chiara

        Buongiorno,
        Se io ho modificato lo statuto nel 2013 ma dopo non l'ho mai depositato. Quale data ha valore legale il deposito o la data in cui è stato redatto. In caso di controllo lo considerano valido dal 2013 ad esempio?

        Grazie mille

        • Rispondi
          TeamArtist

          Il nuovo statuto ha valenza solo se viene registrato