Entro il 21 di agosto del 2022 il RUNTS (Registro unico del terzo settore) inserirà al proprio interno tutte le associazioni che ne hanno diritto, in questo articolo troverai uno strumento gratuito per ricercare se la tua associazione è iscritta correttamente nel RUNTS.
Mi riferisco alle (ex) associazioni di promozione sociale (APS) e alle organizzazioni di volontariato (ODV) già iscritte, in precedenza, ad un registro regionale.
A queste si affiancheranno tutte le associazioni che faranno una nuova richiesta di iscrizione.
Prima dell’istituzione del registro era sufficiente depositare lo statuto dell’associazione all’Agenzia delle Entrate. Questo non veniva controllato. Era compito dell’ispettore di verificarne la correttezza in caso di controllo all’associazione. Il risultato di questa politica è sotto gli occhi di tutti. La maggior parte degli statuti delle associazioni non sono in regola!
Le cose sono cambiate. A differenza del passato, gli impiegati del RUNTS (Registro unico del terzo settore) controllano tutti gli statuti delle associazioni all’atto dell’iscrizione.
Gli impiegati del RUNTS devono iscrivere entro il 21 agosto un numero enorme di associazioni. Con le risorse che hanno a disposizione, è letteralmente impossibile che riescano a controllare tutti gli statuti entro quella data. Il lavoro proseguirà anche successivamente e per molto più tempo. Il RUNTS può, infatti, espellere le associazioni con relativa facilità anche dopo averle ammesse.
Nel caso in cui lo statuto dell’associazione che fa la richiesta di iscrizione al RUNTS, oppure che è ammessa di diritto, non sia corretto, sarà inviata al presidente una richiesta di modifica. L’associazione avrà 60 giorni per adeguarsi. Un tempo molto ridotto, considerato che il nuovo statuto dovrà ripassare all’approvazione dell’assemblea dei soci.
È fondamentale quindi per il presidente essere avvisato tempestivamente nel caso in cui l’iscrizione sia approvata, ma ancora di più se dovessero essere richieste delle modifiche.
ATTENZIONE! LE MODIFICHE POTRANNO ESSERE RICHIESTE ANCHE DOPO L’ACCETTAZIONE DELL’ISCRIZIONE AL RUNTS. SE L’ASSOCIAZIONE NON SI ADEGUA VIENE ESPULSA.
Per questo motivo abbiamo sviluppato un servizio GRATUITO con cui puoi ricercare se la tua associazione è iscritta al RUNTS (Registro unico del terzo settore). Ma la cosa più importante è che, anche in futuro, ti avviseremo se ci sarà una richiesta di modifiche alla tua associazione da parte del RUNTS.
Non sempre i sistemi di comunicazione sono efficaci, nemmeno quelli del RUNTS, il quale tra l’altro, ti manda solo alcune comunicazioni e solo in certi casi.
Abbiamo sviluppato questo servizio perché riteniamo che avere un sistema aggiuntivo che ti avvisa di tutto (e non solo parzialmente) e che ti fa da promemoria, sia fondamentale per il presidente in questo particolare periodo storico.
Essendo questo un servizio di utilità generale, si affiancherà a tutti gli altri servizi e contenuti gratuiti che trovi in questo sito.
TeamArtist non si assume alcuna responsabilità rispetto alle modifiche che il RUNTS potrebbe apportare al registro e alle implicazioni che questo porterebbe al presente servizio. Per l’ufficialità delle disposizioni fa fede la comunicazione ufficiale del RUNTS. Questo servizio non sostituisce in alcun modo il RUNTS e le sue funzioni.
Controlla se la tua Associazione è nel RUNTS