Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

01 Ottobre 2021

Ente del Terzo Settore (ETS) e RUNTS: cosa cambia e come adeguarsi.

Nell’ultimo anno e mezzo hai assistito ad una farsa, come fossi uno spettatore in un teatro veneziano alla fine del settecento.

Sul palco si sono alternati virologi, epidemiologi, politici, giornalisti ed esperti di ogni genere. Ma non solo. Ondate di fake news si sono susseguite come tsunami, senza lasciare il tempo di ricostruire la verità tra una e l’altra.

E tu, spettatore, sei arrivato alla fine dell’opera senza averci capito niente, con poche idee e confuse. Hai dovuto fare delle scelte senza certezze e solo il tempo ti dirà se sono state quelle giuste.

L’insegnamento che abbiamo ricavato da questo periodo è che orientarsi in un mondo dove si è costantemente bombardati da informazioni contrastanti è difficile, soprattutto perché ognuna delle parti cerca di tutelare il proprio interesse manipolando le comunicazioni.

Sono sicuro che anche tu ti trovi spesso in questa situazione con la tua associazione. Ci sono molti interessi che le girano intorno e per decidere la direzione da prendere devi avere a disposizioni delle informazioni affidabili. Assistiamo quotidianamente a disastri fatti da presidenti che hanno deciso fidandosi di informazioni sbagliate. Cosa fare allora?

1. Cercare di informarsi da più fonti diverse sullo stesso argomento.

Ma soprattutto:

2. Cercare delle fonti di informazioni affidabili e indipendenti.

Uno dei grandissimi punti di forza di TeamArtist è la sua indipendenza.

La scelta di costituirsi come società commerciale ci permette di poter rispettare la legge senza sottostare ad ulteriori vincoli di controllo da parte di politica, istituzioni o di qualunque altra entità. In pratica questo significa che possiamo fornire un’informazione senza censura preventiva o manipolazione di alcun tipo.

L’altro vantaggio che abbiamo è quello di poter legare il nostro interesse a quello dei presidenti. Sono loro infatti che pagano i nostri servizi e ci permettono di migliorare in continuazione nell’attività che svolgiamo. D’altro canto noi passiamo le nostre giornate a cercare di aiutarli e di difendere il loro interesse. Perché il loro interesse è anche il nostro interesse. Se loro vanno bene noi andiamo bene. Se le associazioni crescono hanno bisogno di più supporto e noi siamo contenti, ma sono anche molto più stabili e tranquille e generano una maggiore ricchezza sia per il presidente, che per i collaboratori che per i loro soci i quali potranno godere di servizi migliori.

TeamArtist è stata costruita con questa missione sin dall’inizio e riteniamo che la nostra indipendenza sia un grandissimo punto di forza di cui andiamo fieri. Si tratta anche di un reale e consistente aiuto ai presidenti che spesso sono confusi dalle comunicazioni fuorvianti che ricevono.

Il 31 di dicembre 2021 è una data importante per te, perché dal 2022 entreranno in vigore parecchie novità normative per la tua associazione.

Tratteremo questi argomenti con articoli, podcast e webinar dedicati. Questi materiali, come al solito, saranno in parte gratuiti e in parte a pagamento.

Come dovresti sapere, la riforma del terzo settore del 2017 è stata approvata ma mancano ancora diversi decreti attuativi. Ma non solo. Ci sono diverse altre novità in arrivo.

Abbiamo deciso di organizzare un ciclo di 3 incontri di 1 ora e mezza per analizzare le novità e risolvere i vostri dubbi. In questi incontri abbiamo condensato quanto devi sapere per arrivare preparato all’anno nuovo.

Questi incontri ti saranno utili anche se ti sei già informato e se hai già partecipato ad altri incontri organizzati da altri. Avrai un punto di vista diverso e totalmente indipendente, che ti servirà per avere una visione chiara e completa del problema. E’ come andare da un secondo medico per essere sicuri di come intervenire.

Abbiamo condensato in essi tutto l’essenziale, cercando di proportelo in maniera semplice ma non semplicistica e questo richiede diverse ore. Abbiamo quindi diviso gli argomenti e creato tre incontri per darti il tempo di intervenire sull’associazione nell’intervallo di tempo tra uno e l’altro e per non appesantire troppo la trattazione.

Non sapendo ancora come si evolverà la situazione pandemica, abbiamo optato per fare questo ciclo di incontri in remoto. Potrai quindi partecipare comodamente dal divano di casa tua o eventualmente potrai ricevere le registrazioni su un’area riservata.

Le date e i temi degli incontri sono le seguenti.

1° incontro: Statuto & Tasse. Scopri quali sono i nuovi vincoli per gli Statuti degli ETS a seguito della Riforma del Terzo Settore e come questi impattino sulla possibilità di continuare ad avere entrate esentasse o meno.

2° incontro: RUNTS & Collaboratori. Scopri cosa nasconde il nuovo Registro Unico degli ETS e come questo impatterà pesantemente sulla retribuzione dei tuoi collaboratori.

3° incontro: RUNTS & Collaboratori. Scopri cosa nasconde il nuovo Registro Unico degli ETS e come questo impatterà pesantemente sulla retribuzione dei tuoi collaboratori.

==> CLICCA QUI PER PAGARE E ACQUISTARE I WEBINAR E LE REGISTRAZIONI

A presto,

Stefano.

Abbiamo appena pubblicato il nuovo CORSO GRATUITO
di buona gestione amministrativa dell’associazione.

I commenti sono chiusi.