Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

30 Agosto 2022

RUNTS: sospensione fino al 15 settembre delle attività

Andrea Brizzolari Scritto da Andrea Brizzolari
Categoria dell'articolo: Adempimenti Fiscali, Contabili e Gestionali

In questi giorni molti presidenti ci scrivono preoccupati perchè non trovano la propria associazione tra gli enti ammessi al RUNTS. Ma nemmeno la trovano nell’elenco degli enti sospesi. Ovvero, l’elenco degli enti per essere ammessi al RUNTS devono integrare alcuni documenti o adeguare lo statuto.  Ovviamente, molti di loro non sapevano che il governo ha deciso di sospendere l’attività degli uffici del RUNTS dal 1° luglio al 15 settembre e di spostare dal 20 agosto al 5 novembre il termine delle attività di controllo. Le numerose mail ricevute ci hanno convinto a riprendere due notizie importanti che sono circolate nel mese di agosto. La fonte di tali notizie sono gli articoli  25-bis e 26-bis del D.L. n. 73 del 21 giugno 2022, come convertito con L. 4 agosto 2022 n. 122 (pubblicata nella  G.U. n. 193 del 19 agosto 2022) 

Prima notizia: sospensione delle attività di controllo del RUNTS fino al 15 settembre

Dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022 gli uffici del RUNTS in tutta Italia hanno sospeso le attività di controllo dei requisiti e dei documenti di OdV e Aps che passano dai vecchi registri (nazionali, regionali, provinciali) al RUNTS. Questa fase di controllo e verifica da parte degli uffici del RUNTS, nelle intenzioni iniziali del legislatore si sarebbe dovuta concludere il 20 agosto. In virtù di questa sospensione, invece, il 5 novembre diventa la nuova data entro la quale gli uffici del RUNTS completeranno la verifica dei requisiti e della documentazione di ODV e APS.
Questa sospensione dal 1° luglio al 15 settembre, di fatto, ha dato più tempo a tutti.
Gli uffici del RUNTS hanno tempo fino al 5 novembre per verificare i requisiti delle tante associazioni che non sono state ancora esaminate.
Le associazioni che hanno già ricevuto richieste di integrazione della propria documentazione da parte del RUNTS hanno qualche giorno in più per trasmettere le informazioni richieste. Non dovranno conteggiare nei 60 giorni di tempo a disposizione per la trasmissione di integrazioni il periodo dal 1° luglio al 15 settembre, ripartendo così il conteggio dei giorni dal 16 settembre.

Seconda notizia: fino al 31 dicembre è possibile modificare lo statuto con un’assemblea ordinaria

Le associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato ed Onlus hanno la possibilità, entro la data del 31 dicembre, di modificare il proprio statuto e adeguarlo alle disposizioni del Codice del Terzo Settore con il quorum dell’assemblea ordinaria. Il legislatore quindi concede alle associazioni la possibilità di utilizzare una procedura più snella, come quella della convocazione dell’assemblea ordinaria per portare modifiche allo statuto. 

Un servizio per sapere se la propria associazione è iscritta al RUNTS

Dal 16 settembre quindi le attività di controllo degli uffici del RUNTS ripartiranno e si concluderanno, salvo altre proroghe, il 5 novembre. Entro quella data il Registro dovrebbe essere completo e i presidenti sapranno se la loro associazione è iscritta nel RUNTS. Per aiutare i presidenti delle tante associazioni italiane che non sono ancora state esaminate abbiamo creato uno servizio che permette di conoscere se l’associazione è iscritta con successo nel RUNTS oppure deve provvedere ad adeguare alcuni documenti.

==> Clicca qui per sapere GRATUITAMENTE se la tua associazione è nel RUNTS e se vuoi essere avvisato in caso ti richiedano di adeguare lo statuto

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

0 risposte a “RUNTS: sospensione fino al 15 settembre delle attività”

  1. Rispondi
    VINANTE FLAVIA

    Buongiorno. Ma in virtù della proroga concessa ad Onlus, Odv e Aps, le altre associazioni culturali (quelle generiche) entro quando dovranno modificare lo statuto e procedere all'Iscrizione al Runts? Grazie!

    • Rispondi
      Stefano Marini

      Buongiorno Flavia,

      se avete valutato opportuno per la vostra associazione entrare nel RUNTS, vi conviene farlo quanto prima.

  2. Rispondi
    Forastiero Nicola

    andando in banca per venire in possesso del c/c nonche dell'iban mi è stato chiesto che non risulto iscritto al runts sia come Auser volontariato odv Lagonegro che come Auser-Upel-aps Lagonegro ,le scrivente hanno mandato la documentazione relativa all'ufficio terszo settore della regione Basilicata.

  3. Rispondi
    Manzoni Domenica

    Gentilissime/i,
    chiedo se l'Associazione Centro Italiano Femminile Treviglio è iscritto al RUNTS.
    Grazie e Cordiali saluti

  4. Rispondi
    Angioli Enrico

    La mia associzione era iscritta in ARTES Lazio, e ho dato per scontato che la migrazione fosse automatica. E' così, o si deve fare qualche richiesta?
    Grazie

  5. Rispondi
    Moi Salvatore

    Quando scade il termine per trasmettere il rendiconto di cassa anno 2021

  6. Rispondi
    Rapisarda Sandro

    Abbiamo la possibilità di ricevere assistenza/consulenza per l'iscrizione al RUNTS e sull'applicabilità della legge 398/91?

    • Rispondi
      Stefano Marini

      Buongiorno Sandro,

      certo, possiamo farti contattare da un nostro tutor per comprendere bene come aiutarvi.

  7. Rispondi
    Drago Filippo

    La possibilità di variare lo statuto con assemblea ordinaria entro il 31/12/2022 vale per qualsiasi tipo di associazione o solo per le associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato ed Onlus? Grazie .

    • Rispondi
      Stefano Marini

      Buongiorno Filippo,

      vale per qualsiasi tipologia di associazione, ma solo per approvare uno statuto che contenga le sole modifiche obbligatorie per divenire ETS. Per evitare disguidi, noi suggeriamo comunque di convocare le Assemblee Straordinarie.