Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

09 Aprile 2022

RUNTS: un’associazione su due ha problemi con lo Statuto

Sante Gennaro Rotondi Scritto da Sante Gennaro Rotondi
Categoria dell'articolo: Accertamento e Controllo Fiscale

Ci sono storie adatte ai bambini.
Ci sono anche storie per i presidenti di associazioni.
Se hai pazienza di leggere questo articolo, scoprirai due cose importanti:
1. quante sono le  associazioni che, secondo il RUNTS, hanno problemi con lo Statuto
2. se anche la tua associazione è tra queste

Ma ora concedimi due minuti di attenzione e lasciami iniziare la storia

Nel 1954 Darrell Huff pubblicava un libro dal titolo “How to lie with statistics” (come mentire con le statistiche) che è diventato prima un bestseller internazionale e poi un libro “standard” di testo adottato da molti studenti dei college americani.

Il libro è estremamente interessante e ti consiglio di leggerlo, lo trovi anche in italiano.

Uno dei temi di cui si tratta nel libro riguarda la manipolazione dei dati per confondere le persone sulle proporzioni tra due quantità. Si tratta di un modo per “mentire senza mentire”.

Ti faccio un esempio.

L’associazione sta passando un periodo difficile e hai la sensazione che i soci siano scontenti. Per sapere se hai ragione chiedi alla tua amministrazione di darti dei numeri su quante lamentele arrivano ogni mese in percentuale (le stai misurando, vero?) e se questo numero è aumentato ultimamente. 

Dopo una settimana ti arriva un grafico dell’andamento delle lamentele. E’ una linea praticamente piatta, non c’è nessun segno di impennata. Ti tranquillizzi e ti convinci che va tutto bene.

Ora immagina che quel grafico sia stato manipolato. La percentuale di lamentele non è stata calcolata sulle comunicazioni con i soci, ma su qualsiasi comunicazione arrivi all’associazione (incluso lo spam sulla mail).

Avevi ragione, le lamentele ci sono… ma nel grafico non si vede e tu non l’hai potuto vedere. 

Andamento manipolato
Andamento Vero

Perché ti racconto questa storia?

È passata una settimana da quando abbiamo regalato il nostro strumento per cercare la propria Associazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e oggi voglio aggiornarti su dei dati estremamente importanti, che è bene che tu sappia.

I grafici che ti ho mostrato prima non sono con dati inventati, sono i numeri veri e che puoi verificare tu stesso scaricando i dati dal sito del RUNTS. 

Nel grafico di sinistra (manipolato) vedi l’andamento nell’ultima settimana di quanti Enti di Terzo Settore stanno avendo problemi per lo Statuto rispetto al totale delle iscritte (che include anche le imprese sociali) mentre nel grafico di destra (vero) vedi quante Associazioni hanno un problema sul totale delle sole Associazioni.

Il problema di questi numeri è che le imprese sociali sono 22.251, su un totale di 23.938 enti iscritti.

Ti sto dicendo che se una settimana fa un’associazione su quattro aveva problemi, oggi siamo quasi a una su due.

È evidente che molto presto ci sarà uno tsunami sul terzo settore. Decine di migliaia di Associazioni dovranno correre a rifare lo Statuto avendo solo due mesi di tempo.

Gli associazionisti sono pochi, chi arriva tardi dovrà aspettare molto o pagare di più. Qualcuno tenterà la strada di cercare un facsimile di statuto e fare da solo, altri si affideranno ai siti che vendono lo stesso facsimile promettendo statuti a norma in meno di 24 ore.

Qui in TeamArtist abbiamo fatto qualche migliaio di statuti per ETS, impieghiamo anche settimane per prepararli e occorrono almeno due ore di riunioni in video con l’associazione più tanti scambi via email per fare un lavoro fatto bene. 

Nonostante questo, ogni tanto riceviamo qualche segnalazione dal RUNTS per cui lo statuto va modificato. Per questo motivo offriamo una garanzia TOTALE sullo statuto che include l’adeguamento a qualsiasi segnalazione arrivi dal registro fino a garantire l’iscrizione.

Non possiamo adeguare noi lo statuto di tutte queste Associazioni, purtroppo è un lavoro che impegna tanto tempo di pochi professionisti iper-specializzati. 

Però abbiamo realizzato uno strumento gratuito per cui tutte le Associazioni possono tenere d’occhio la propria posizione rispetto al RUNTS, senza dover consultare il registro tutti i giorni e senza aver paura che non arrivi una mail o una pec.

Lo trovi al link qui sotto. Ti chiedo fin da adesso di condividere questo strumento con tutte le Associazioni che conosci. A te non costa nulla, a loro può cambiare completamente la vita.

Se vorrai puoi anche mettere un link all’articolo che abbiamo fatto sul nostro blog sul tuo sito. In quel caso ti invito a scrivermi qui un commento e segnalarmi la pagina su cui l’hai inserito. Ti ringrazierò personalmente.

==> CERCA LA TUA  ASSOCIAZIONE NEL REGISTRO E RESTA AGGIORNATO

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori