Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

10 Aprile 2012

Enti di promozione sportiva: a cosa servono e quale scegliere

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Gestione dell'associazione
Enti di promozione sportiva: a cosa servono e quale scegliere

Ogni Associazione Sportiva Dilettantistica, per completare l’iter burocratico che le permetterà di godere delle agevolazioni fiscali predisposte dalla Legge, dovrà registrarsi presso un Ente di Promozione Sportiva (o una Federazione Sportiva Nazionale di riferimento): solo così otterrà il certificato necessario per l’obbligatoria iscrizione al registro del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Ma quali sono questi Enti?

Innanzitutto bisognerà spendere due parole sul CONI. Si tratta dell’organo sportivo principale tra quelli operanti in Italia, nato con lo scopo di regolamentare, promuovere e gestire le attività sportive del nostro Paese. Al CONI spetta anche il riconoscimento degli Enti di Promozione Sportiva, che per ottenerlo dovranno rispettare una serie di direttive e requisiti dettati, per l’appunto, dal Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva. Attualmente, il CONI riconosce 15 Enti di Promozione Sportiva Nazionali ed un Ente di Promozione Sportiva Regionale: vediamoli un po’ più nel dettaglio.

  • A.C.S.I. – Associazione Centri Sportivi Italiani

    Opera nel settore della cultura, dello sport e del tempo libero. È nata nel 1960 a Roma, e nel 1976 è stata riconosciuta dal CONI.

  • A.S.I. – Alleanza Sportiva Italiana

    Associazione che promuove ed organizza attività sportive e competizioni di natura sia ricreativa che formativa. Fondata nel 1994 a Latina, è stata riconosciuta dopo soli pochi mesi dal CONI.

  • A.S.C. – Attività Sportive Confederate

    Ente di Promozione Sportiva con fini assistenziali e di sostegno dei valori dello sport. Aiuta le Associazioni affiliate nella gestione delle attività sportive organizzate.

  • C.N.S. Libertas – Centro Nazionale Sportivo Libertas

    Ente autonomo di promozione sportiva, culturale, turistica, ricreativa, di volontariato per il servizio civile, di formazione professionale, di tutela e di assistenza previdenziale. Nasce nel 1945 per volere dell’allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi nell’ambito della ricostruzione del Paese nel Secondo Dopoguerra, e viene riconosciuto dal CONI nel 1976.

  • C.S.E.N. – Centro Sportivo Educativo Nazionale

    Associazione che si occupa di promuovere lo sport ed i suoi valori su tutto il territorio italiano. È stato riconosciuto dal CONI nel 1976.

  • C.U.S.I. – Centro Universitario Sportivo Italiano

    Ente di Promozione Sportiva che si occupa di incoraggiare ed incrementare le attività sportive tra gli studenti universitari italiani: per questo motivo, in ogni città italiana con una o più Università è stato fondato un CUS (Centro Universitario Sportivo) autonomo, che si occupa dello specifico ambito locale. È stato creato nel 1946, e riconosciuto dal CONI nel 1953.

  • M.S.P. Italia – Movimento Sportivo Popolare Italia

    Ente di promozione dello sport, della salute e del volontariato in Italia. Fondato nel 1984, ottiene il riconoscimento da parte del CONI nello stesso anno.

  • U.S.ACLI – Unione Sportiva ACLI

    Associazione di incoraggiamento e predisposizione di attività sportive, motorie e ludiche aperte a tutti, con particolare attenzione verso gli individui fisicamente o socialmente svantaggiati. Promossa dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), nasce ufficialmente nel 1963 come organismo autonomo dai Circoli di base, e viene riconosciuta dal CONI nel 1976.

  • A.I.C.S. – Associazione Italiana Cultura Sport

    Nata nel 1962 come Ente di Promozione Sportiva, negli anni ha ampliato il proprio raggio di interesse andando a toccare i settori della cultura, del turismo, dell’ambiente, delle politiche sociali, del Terzo Settore, della protezione civile e della formazione. Si tratta di un’Associazione dai valori derivanti dall’Umanesimo laico.

  • C.S.A.In. – Centri Sportivi Aziendali Industriali

    Creato nel 1954 su iniziativa di Confindustria, si occupa della promozione di attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative per il tempo libero.

  • C.S.I. – Centro Sportivo Italiano

    Associazione di stampo cristiano che si occupa di promuovere lo sport a livello nazionale, indirizzando le proprie attività principalmente ai giovani: tra gli scopi dell’Ente vi è infatti la prevenzione delle patologie sociali che colpiscono specialmente le nuove generazioni, come la solitudine o la perdizione. Si tratta della più antica Associazione polisportiva italiana: fondata nel 1944 su iniziativa di Azione Cattolica, già dall’anno successivo collabora col CONI.

  • E.N.D.A.S. – Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale

    Associazione fondata nel 1949 e riconosciuta dal CONI nel 1976. Di stampo laico e libertario, organizza attività culturali, educative, assistenziali, sportive, turistiche, ricreative, per la tutela dell’ambiente e di protezione civile, rivolgendosi in maniera particolare ai giovani e ai lavoratori.

  • P.G.S. – Polisportive Giovanili Salesiane

    Promossa dal CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e dal CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane), è un’Associazione di promozione sportiva improntata sugli insegnamenti di don Bosco. Nata nel 1967, è stata riconosciuta dal CONI nel 1979.

  • O.P.E.S. – Organizzazione Per l’Educazione allo Sport

    Ente di Promozione Sportiva che utilizza le attività atletiche e ricreative per trasmettere valori come la socializzazione senza vincoli politici, sociali o di razza, nonché l’impegno e il confronto coi propri limiti; intende porsi come punto di riferimento per le nuove generazioni, aiutandole a superare i problemi legati alla giovinezza.

  • U.I.S.P. – Unione Italiana Sport Per tutti

    Nata nel 1948 come Associazione sportiva vicina al PCI e al PSI, mira a promuovere lo sport in quanto attività aperta a tutti, indipendentemente dalla propria estrazione sociale, età, sesso, nazionalità. Si ispira a principi di solidarietà e rispetto dell’ambiente, e considera lo sport un bene di tutti poiché interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità di ognuno. È stata riconosciuta dal CONI nel 1974.

  • Sport Padania

    Unico Ente di Promozione Sportiva Regionale finora riconosciuto dal CONI (dal 2004), nasce nel 1998 come Associazione apolitica per la promozione e l’organizzazione di attività e manifestazioni sportive, rivolta in maniera particolare ai giovani.

SE TI E’ INTERESSATO QUESTO ARTICOLO, PROBABILMENTE DOVRESTI LEGGERE ANCHE QUESTO.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

202 risposte a “Enti di promozione sportiva: a cosa servono e quale scegliere”

  1. Rispondi
    Diego Tomassini

    Salve, sono un socio di una associazione affiliata AICS che vorrebbe passare a CSEN. Tale cambiamento è possibile esclusivamente a fine anno di affiliazione e quindi prima del rinnovo? O è possibile farlo in qualsiasi momento?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      è possibile affiliarsi anche contemporaneamente a più federazioni; dunque può iniziare ad affiliarsi allo CSEN e non rinnovare l'affiliazione all'AICS.

  2. Rispondi
    Angelo

    Salve,sono un ragazzo con una piccola asd in Sicilia associato con msp vorrei sapere se All interno del mio club dove facciamo arti marziali, pilates. Zumba.ginnastica correttiva...bodybuilding ecc posso avere la licenza per la somministrazione di bevande e come comportarmi a livello fiscale con l associazione...il mio dubbio è:ogni bevanda venduta ai tesserati deve essere accompagnata da ricevuta?queste entrate a fine anno devono essere messe in bilancio?ad esempio se acquisto da fattura una bevanda per 1€ la posso rivendere ai tesserati 2€ facendo la ricevuta?grazie anticipatamente

    • Rispondi
      TeamArtist

      Legga questo nostro articola. Clicca qui.

  3. Rispondi
    Mirko

    Buongiorno,

    la nostra ASD è oggi affiliata alla federazione FIGC per svolgere i campionati e le attività federali, L'Associazione ha appena aperto un nuovo corso dove permette di svolgere lezioni personalizzate di calcio a piccoli gruppi (anche singoli). Per i ragazzi già tesserati non credo ci siano problemi, però iniziamo a ricevere richieste di partecipazione anche da ragazzi che giocano regolarmente con altre ASD (quindi tesserati altrove). Non potendo farli partecipare, potremmo affiliare la nostra ASD anche ad un ente di promozione sportiva (esempio UISP), tesserare UISP tutti i partecipanti a questa specifica attività così da non andare in contrasto con le limitazioni FIGC?

    In sostanza:
    1 ASD può essere affiliata ad una federazione e a un EPS?
    2 Se sì la precedente, ogni corso svolto, può essere inquadrato e autorizzato dall'una o dall'altra in base alle specifiche caratteristiche e necessità del corso stesso?

    Grazie, saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) Sì
      2) Se vuole seguire le regole della UISP potrà partecipare al campionato UISP e non al FIGC.

  4. Rispondi
    mario

    buongiorno,
    stiamo pensando di costituire una ASD che raccolga soci interessati ad una preparazione invernale al ciclismo tramite ciclosimulatori, affittando una stanza all'interno di una palestra già a sua volta ASD;
    1) I nostri potenziali soci, dovrebbero fare la doppia affiliazione?
    2) Una attività di questo tipo giustifica una ASD?

    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) Non necessariamente
      2) Sì

  5. Rispondi
    Maria

    1)Vorrei sapere se un esperto esterno pur non essendo iscritto alla Federazione può fare attività di arti marziali a scuola anche se a titolo gratuito.
    2)A cosa va incontro la scuola in caso di infortunio dell'alunno?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) Dipende, a che titolo risulta essere esperto? ha certificazioni?
      2) Dipende, l'alunno è assicurato?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) Sì.
      2) Dipende, l'alunno è assicurato?

  6. Rispondi
    francesco

    1 Quanto costa affiliare una ASD allo CSEN?
    2 Quanto costa tesserare allo CSEN ogni socio di una ASD?
    3 nella affliliazione allo CSEN è compresa l'assicurazione infortuni?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Le consiglio di sentire lo CSEN per queste informazioni.

      __A CATANZARO per il NUOVO CORSO per SUPER DIRIGENTI di Associazione il 03 OTTOBRE--> [Clicca qui per iscriverti](https://www.teamartist.org/campaigns/17361)__

  7. Rispondi
    francesco

    Io ho già costituito una ASD che si occupa di arti marziali:
    1 che differenze ci sono fra affiliarsi a una FEDERAZIONE coni,o ad un ENTE DI PROMOZIONE coni?
    2 le arti marziali che pratichiamo,sono sconosciute in italia,per cui posso creare una mia FEDERAZIONE?
    3 come fare?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Ai fini del praticare attività sportiva, nessuna
      2. Si
      3. E'una questione troppo complicata da trattare su un semplice commento. Fissi una consulenza con noi

  8. Rispondi
    Luigi

    Buongiorno,
    cito dallo statuto della nostra a.s.d.:
    " Essa aderisce all'UISP e relative strutture periferiche, adottandone la tessera nazionale quale tessera sociale. Con delibera del Consiglio direttivo potrà aderire ad altre associazioni e potrà affiliarsi ad altri enti di promozione sportiva, agli organismi aderenti al CONI, alle federazioni sportive nazionali e simili, sia nazionali che locali. Essa potrà esercitare la sua attività su tutto il territorio provinciale, nazionale e anche all'estero."
    Mi conferma che è quindi possibile cambiare l'ente di promozione a cui affiliare l'associazione?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, si può

  9. Rispondi
    enrico stocchiari

    Buongiorno,
    sto costituendo una APS a carattere culturale.
    Da più parti mi consigliano il tesseramento ad un EPS nazionale.
    1) mi confermate questo suggerimento anche voi?
    2) molti miei colleghi hanno già altre associazioni culturali e quindi altre tessere, nessun problema ad avere 2 tessere, ora?
    3) come ci si può orientare nella scelta dell'EPS nazionale di riferimento?
    Grazie, a presto

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) Sì.
      2) No.
      3) Dipende da quelle che saranno le tue attività.

  10. Rispondi
    Marica

    Buongiorno,
    stiamo fondando un'a.s.d. di kick boxing. Vorrei sapere se a livello gestionale dell'asd è necessario affiliarsi sia a enti che federazioni e che tipo di agevolazioni ci sarebbero.
    Inoltre vorrei sapere dal punto di vista fiscale, che tipo di obblighi ci sono e se serve anche la p.iva?
    Grazie per sua cortese risposta
    Marica

    • Rispondi
      TeamArtist

      Le consiglierei una consulenza insieme ai nostri esperti che le sapranno indicare i passaggi e gli adempimenti per fondare correttamente un'associazione.
      Potremo anche vedere varie strategie al fine di avere la massima agevolazione fiscale e poter fare associazione risparmiando il più possibile.
      Clicchi qui per vedere di cosa si tratta.

      • Rispondi
        Marica

        Grazie per sua risposta

  11. Rispondi
    Alex

    Buongiorno Teamartist,
    cortesemente volevo porvi questa situazione: l'impianto sportivo comunale al quale affittiamo delle ore è passato dallo CSEN alla UISP.
    Il nuovo gestore ci chiede l'affiliazione alla UISP causa perdita delle ore. Per noi la doppia affiliazione CSEN,UISP non è un problema ed entrambe lo permettono.
    Le nostre domande sono:
    1. avendo scritto sullo statuto che: "la nostra associazione è affiliata allo CSEN" senza nessuna restrizione verso altre affiliazioni, possiamo affiliarci anche alla UISP?
    2. Basta un verbale del consiglio direttivo o consigliate un'assemblea dei soci?
    Come sempre un Grazie infinito...

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) Sì.
      2) Un'assemblea dei soci.

  12. Rispondi
    Federica

    Può un affiliato ASI Tennis giocare in un circolo affiliato UISP come socio esterno
    o è obbligato ad affiliarsi anche alla UISP Tennis ?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve affiliarsi alla UISP

  13. Rispondi
    Gabriele

    Siamo un gruppo di amici e vorremmo costituire un'associazione no profit per la pratica e la divulgazione dello sport in genere (Zumba, Pilates, Kick Boxing, palestra). I nostri dubbi sono i seguenti:
    1. nell'ambito della disciplina del Kick Boxing, certi allievi parteciperanno a delle gare/combattimenti ufficiali. Abbiamo l'obbligo per questo di fondare una ASD oppure possiamo costituire un'associazione culturale?
    2. In caso affermativo, dovremmo quindi affiliarci all'ente di categoria?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Direi ASD!
      2. Si

  14. Rispondi
    michele

    Salve, siamo una A.S.D. - vogliamo creare un nostro campionato di calcio a 5 e tornei estivi considerando che siamo in umbria provincia di terni quale ente supporterebbe la nostra iniziativa? escludendo uisp, csi e opes già attivi nel nostro territorio.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non posso aiutarla... non possiamo fare pubblicità a nessuno! Deve sentire lei gli EPS direttamente.

  15. Rispondi
    Alessia Luperini

    Salve, ho dei dubbi in merito al tesseramento soci. Nell'eventualità di affiliazione alla UISP:
    1- Il consiglio direttivo (Presidente,Vice Presidente,Segretario) a sua volta è obbligato al tesseramento?
    2- e se si a quale cifra.
    3- Per tesserare i soci c'è un "prezzo imposto" al quale far riferimento?
    4- Dovremmo acquistare le tessere alla Uisp e poi "rivenderle" ai soci?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Credo che sia obbligatorio, ma deve chiederlo direttamente a loro.
      2. Alla stessa di tutti gli altri vostri soci (chiedete anche a loro, potrebbero avere delle particolari tessere per i dirigenti)
      3. Credo di no ma deve chiederlo a loro
      4. Idem

  16. Rispondi
    Francesca

    Buonasera,
    sono in procinto di costituire una Asd. Volevo sapere:

    1.cosa si intende per "associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale"?
    2.in cosa si differenzia da una semplice asd o aps?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. E' una Associazione che vuole avere una doppia natura: sia di ASD che di APS. Legga questo nostro post.
      2. Ha gli obblighi di entrambe le categorie e, quindi, anche i relativi diritti.

  17. Rispondi
    Alessio

    Buongiorno, leggendo il 3° comma dell'art 148 del TUIR, non riesco a comprendere bene se:
    1. le attività (ad es. un trekking di una ASD iscritta CSEN) non si considerano commerciali quando svolte in diretta attuazione degli scopi istituzionali, verso tesserati Csen di altra ASD verso soci Uisp, verso soci altro ente (tipo CAI) svolgenti da statuto la medesima attività.
    2. Inoltre vorrei sapere se in qualità di tesserato Csen ho la copertura assicurativa se partecipassi ad una attività UISP (es. mi iscrivo ad un trekking organizzato da UISP).
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Solo all'interno della stessa realtà. Quindi se siete CSEN vale solo per altri tesserati CSEN e non per chiunque.
      C'è chi lo estende anche a tutte le realtà riconosciute dal CONI (quindi la UISP ma non il CAI) ma io non sono di questa opinione.
      2. Discutibile... potrebbe aver dei problemi. Lo chieda direttamente all'ente per iscritto con richiesta di risposta scritta.

  18. Rispondi
    Sara leone

    Buongiorno,
    1. come a.s.d affiliata asi come devo tesserare gli allievi che seguo presso una palestra affiliata csen?
    Premetto che affitto una saletta all'interno della palestra per attività olistiche...
    2. Devo tesserarli asi oppure csen?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. 2. Non capisco... Se la sua ASD è affiliata all'ASI e non allo CSEN... come potrà mai tesserare degli atleti allo CSEN?
      In secondo luogo, questi atleti le versano dei contributi? A lei o alla sua Associazione?

  19. Rispondi
    Danilo

    Buongiorno.
    1. Può un'associazione culturale (club di tifosi che organizza varie cose) affiliarsi ad un ente di promozione?
    2. nel caso di risposta affermativa può organizzare anche eventi sportivi?
    3. Deve stare scritta nello Statuto la possibilità si affiliarsi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Dipende dal tipo di evento
      3. No

  20. Rispondi
    Danilo

    Buonasera.
    1. Un'associazione culturale può affiliarsi ad un ente sportivo?
    2. In caso affermativo potrebbe organizzare anche eventi sportivi o no?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Generalmente si, ma dovete chiederlo direttamente a loro.
      2. Idem. Non ogni tipo di evento comunque (chiedete a loro maggiori dettagli).

  21. Rispondi
    Patrizia

    Vorrei sapere se è possibile affiliarsi contemporaneamente sia ad un ente di promozione sportiva che alla Federazione nazionale sportiva di riferimento.
    Grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente.

  22. Rispondi
    Antonino

    Buongiorno, domanda: posto che ancora devo costituire l'ASD. Il locale della sede dell'ASD costituenda era adibito a macelleria con annesso laboratorio per la carne ed in regola con certificazione sanitaria, ovviamente relativa alla macelleria.
    1. Può essere la sede della ASD così com'è?
    2. se no cosa devo fare per adibirla a sede ASD?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se non lo sa lei che è geometra!
      2. vedi sopra.
      Chieda all'UT del Comune. In linea di massima non credo ci siano problemi (la permanenza di persone c'è).

  23. Rispondi
    mario

    Buongiorno,
    un insieme di persone desiderano formare una associazione, non lucrativa, per la pratica del podismo in forma amatoriale e ludico motoria. Sono esclusi la competizione e l'agonismo mentre si valorizza il benessere fisico l'aspetto ricreativo.
    1)Per una tutela assicurativa dei soci è sensata l'affiliazione a una EPS?
    2)L'affiliazione ad un EPS non comporta automaticamente un riconoscimento del Coni con tutte le implicazioni in materia di certificazione medica?
    3)La classificazione più appropriata per tale aggregazione potrebbe essere di associazione o gruppo sportivo senza l'aggiunta del termine dilettantistico oppure dovrebbe essere considerata associazione culturale?
    4)Se fosse associazione culturale per definirsi tale necessita di:
    a-regolare costituzione (codice fiscale,atto costitutivo, statuto) ?
    b-affiliazione a qualche Ente o inserimento in un apposito registro?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Anche, ma ci sono altre APS Nazionali che si occupano di sport e non EPS (come la FIASP).
      2. No, non essendo una ASD, non possono farlo (spesso si "sbagliano" però...).
      3. Associazione no profit.
      4a. Questo a prescindere, qualsiasi tipo di Associazione vada a fare
      4b. Non obbligatoriamente. Ma a scopo assicurativo andrebbe fatto comunque.

  24. Rispondi
    giovanni tagliente

    salve, io ho una ASD e mi occupo di discipline olistiche,dovrei trasferirmi in polonia e volevo sapere se potevo esercitare l'insegnamento di corsi e di fare massaggi con l'associazione, grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Assolutamente no.

  25. Rispondi
    Marco Bencic

    Buon giorno, sono un allievo iscritto ad una palestra di arti marziali tesserata ENDAS ed è venuto a trovarmi un potezianle compagno di allenamenti.
    Sarebbe interessato ad iscriversi ai nostri corsi ma gli è stato detto dalla sua palestra di provenienza che non può iscriversi presso noi poichè è gia iscritto allo CSEN.
    1. Ci possono essere limitazioni di tale genere?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Assolutamente no.

  26. Rispondi
    Sabrina

    Buongiorno, Vorremmo fondare un'associazione no profit per la pratica e la divulgazione del karate non agonistico. I nostri dubbi sono i seguenti:
    1. Non volendo ne' partecipare/organizzare gare ne' affiliarci ad alcuna federazione di karate, possiamo lo stesso fondare una ASD oppure dobbiamo costituire un'ass. Culturale?
    2. La gestione pratica dei corsi sarebbe portata avanti da soci fondatori che non possiedono certificati di insegnamento ma solo di pratica (siamo stati primi dan presso una delle tante "cosiddette" federazioni presenti in Italia): potremmo lecitamente insegnare nella nostra eventuale associazione per i nostri associati?
    3. Se si, quale ente di promozione ci consiglia?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Associazione culturale. Le ASD sono obbligate a far partecipare i propri allievi a gare e/o tornei.
      2. Si, nulla lo vieta.
      3. Nessuno. Perchè non sareste una ASD.

      • Rispondi
        arturo

        Buongiorno, ritrovandomi in una situazione pressoché identica a quella prospettata da Sabrina nel suo quesito del 28/09/2014 (desiderio di costituire, tra amici, un'associazione rigorosamente non agonistica; niente gare e affiliazione a federazioni; cintura/e nera/e che desiderano continuare a studiare, apprendere e praticare "in pace", per il puro gusto di farlo; eccetera), approfitterei per chiedere alcuni chiarimenti:
        1. Per un'associazione culturale, come Voi suggerite, immagino sia comunque necessario un atto costitutivo, uno statuto e un codice fiscale, è corretto?
        2. Non servirebbe alcun altro adempimento?
        3. Pur non essendoci alcun fine di lucro e immaginando di studiare e praticare "in casa", magari attrezzando un garage o altro, senza alcuna quota o altro onere, come si verrebbe inquadrati da un punto di vista fiscale? Occorrerebbero registri o libri? Si dovrebbe provvedere a dichiarazioni dei redditi o altro?
        Grazie

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Si
          2. In che senso? Gli adempimenti dipendono dalle attività, se si hanno collaboratori etc etc. Ad esempio, dovrete fare anche il Modello EAS. Ma l'elenco degli adempimenti è un processo complesso che non si liquida in due minuti.
          3. Ogni associazione ha almeno l'obbligo della quota sociale annuale. Occorrono almeno il Libro Soci e il Libro Verbali. Le dichiarazioni dipendono dalle attività di cui accennavo al punto 2.

          • arturo

            Grazie per la rapidissima risposta, non immaginavo.
            Preciso meglio il punto 2.:
            - le uniche attività sarebbero quelle legate allo studio e alla pratica dell'attività sportiva, a fine prettamente amatoriale e di studio, senza oneri per alcuno;
            - nessun collaboratore retribuito;
            - nessuna vendita di gadget;
            - nessuna somministrazione di prodotti.
            1- Mi pare di capire che il Modello EAS vada presentato in ogni caso, giusto?
            In merito alla Vs. risposta al punto 3:
            2- ok quota annuale, anche minima. Implica dichiarazioni varie (redditi, ecc.)?
            3- Libro soci e libro verbali dovrebbero essere vidimati, o andrebbero bene anche informalmente?
            Scusate la raffica di domande!

          • TeamArtist

            1- Dipende. Nel vostro caso conviene fare il modello semplificato.
            2- Di per sè, no.
            3- Non serve siano vidimati.

          • arturo

            Ok, grazie 1000!

  27. Rispondi
    Simona Ferroli

    Buongiorno, pongo questa domanda.
    È obbligatorio che tutti i soci di un'A.s.d. Vengano tesserati presso la Federazione a cui l'associazione e' affiliata?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende dalle regole previste nell'affiliazione. Se non è esplicitamente previsto, no.

  28. Rispondi
    mario

    Buongiorno,
    Vi risulta che le aggregazioni sportive iscritte nella Sezione Parallela del Registro, per le Basi Associative Sportive (BAS) disposta dal Coni, debbano essere regolarmente costituite?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Scriva a organismisportiv@coni.it e ponga loro la sua domanda.

  29. Rispondi
    Fas

    Gentilissimi,
    non riesco a reperire in alcun modo il certificato di affiliazione a un EPS di 5 anni fa ma ne ho bisogno; nessuno mi risponde alle mail o al telefono e non so più a chi rivolgermi, mi pare che anche se io non trovo più il foglio da qualche parte dovrà pur risultare! Avete idea di come possa fare?

    Grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Di quale EPS si tratta?

  30. Rispondi
    mario

    Buongiorno,
    1. l'ASD riconosciuta dal CONI deve svolgere obbligatoriamente attività agonistica?
    2. Il socio di una ASD per svolgere attività agonistica dev'essere necessariamente tesserato ad una FSN oppure è sufficiente il tesseramento ad un EPS?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si.
      2. Va bene anche EPS

  31. Rispondi
    simone

    scusate per le domande, nella risposta mi dite che l'affiliazione è al CSEN è utile per una futura domanda di licenza per somministrazione cibi e bevande, ma non posso chiedere la licenza immediatamente nel momento dell' affiliazione??? grazie ancora

    • Rispondi
      TeamArtist

      Direi di si. Ma perchè non lo chiede direttamente a loro?

  32. Rispondi
    Alessandro

    Nella risposta a Simone leggiamo "L'Affiliazione a CSEN vi sarà indispensabile per poter chiedere in futuro una licenza di somministrazione alimenti e bevande". Potreste spiegare meglio questa possibilità? Una ASD ha bisogno di rivolgersi ad un ente per poter somministrare cibi, bevande, snack ai propri associati?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Esattamente. Ad un EPS. Le Federazioni invece non hanno questa possibilità.

  33. Rispondi
    Simone

    Salve, vorremo costituire un'ASD per la pratica del cablewakeboard per poi affiliarci ad un ente. E qui arriva il dubbio; a quale ente affiliarci?? Nel lago dove andremo a piazzare il cable è già presente un asd di piscicultuta affiliata al CSEN, sul cui sito internet ho letto delle agevolazioni soprattutto per la tenuta di un bar per i soci da prendere in considerazione. E qui arriva un'altra domanda, i soci csen della piscicultura possono sfruttare la loro tessera per il servizio di wakeboard e dei servizi del bar o devono fare due tessere??
    In alternativa stiamo valutando l'affiliazione alla FISW, e qui chiedo se abbiamo le stesse agevolazioni riconosciute al CSEN. La scelta tra questi due enti è dovuta al fatto che nelle nostre vicinanze c'è una affiliata al csen e l'altra alla fisw. grazie mille, Simone

    • Rispondi
      TeamArtist

      La cosa migliore è che vi affiliate sia a CSEN che a FISW in modo che tutti i tesserati d'Italia di questi due enti (e non solo delle due asd vicine) possano partecipare alle vostre attività. L'Affiliazione a CSEN vi sarà indispensabile per poter chiedere in futuro una licenza di somministrazione alimenti e bevande (cosa che la FISW non può darvi).

      • Rispondi
        simone

        grazie della risposta.. ma un'altra cosa, i soci fisw possono consumare nel bar se ci affiliamo ad entrambe??? il bar è riservato ai soli soci csen?? grazie ancora..

        • Rispondi
          TeamArtist

          Soli TESSERATI (non soci!) CSEN.

  34. Rispondi
    luca

    vi ringrazio molto per ora

  35. Rispondi
    Andrea

    Buongiorno,

    siamo due persone e vorremmo costituire un'associazione sportiva con la finalità di partecipare ad un bando pubblico di assegnazione di un'area comunale per lo sviluppo di attività sportive. Nel bando è esplicitato che sono ammessi a partecipare alla gara:

    - Enti di promozione sportiva o Discipline sportive Associate o Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI al momento dell'asta

    Come è possibile costituire uno di questi enti, quali sono le tempistiche e i costi, e come ci si può iscrivere al CONI?

    Grazie mille.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Voi non potete minimamente costituire uno di quegli enti. Potete però andare da uno di questi già costituiti ed offrirvi di operare a nome loro su questo bando.

  36. Rispondi
    Alessandro

    Siamo una ASD di pesca sportiva al lago.
    Nonostante sia uno sport piuttosto conosciuto e praticato, non riusciamo a trovare un EPS che abbia esperienze nel ramo.
    Abbiamo trovato la FILPS ma non ci convince per le poche e frammentarie informazioni trovate sul loro sito.
    E' possibile avere una minima indicazione?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Purtroppo non diamo mai indicazioni rispetto a quale EPS scegliere (sono nostri Clienti... non sarebbe bello fare delle graduatorie: in più è sempre meglio scegliere rispetto alla effettiva presenza dell'EPS sul vostro specifico territorio).
      Ma... perchè non scegliete la Federazazione Nazionale riconosciuta dal CONI? Cioè la FIPSAS?

  37. Rispondi
    luca

    sto aprendo una associazione sportiva relativa alla promozione degli sport di mare quali canoa, vela, windsurf ,surf , stand up paddle e kitesurf in modo particolare indirizzati a bambini e ragazzi da 6 a 17 anni;
    1) sa indicarmi un'ente al quale affiliarmi che contempli tutti questi sport?
    2) sa dirmi se servono istruttori qualificati o sono sufficienti associati appassionati che insegnino ad amare il mare anche in base alle proprie esperienze?. Ad esempio per la vela (deriva) gli associati possono essere accompagnati sulla barca da un associato capace che trasmette ed insegna a modo suo quel che sa?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No, anche perchè gli enti hanno diverse diffusioni a seconda della zona del territorio nazionale in cui si opera. Lei in che provincia sarebbe?
      2. Dipende dallo Sport e dalle regole interne della FSN/EPS cui vi affilierete. Di norma sugli sport minori sono sufficienti altri appassionati ma bisogna vedere caso per caso.

      • Rispondi
        luca

        1) sono in provincia di Roma
        2) credo che per il windsurf ed il kitesurf sia obbligatorio che a dare lezione siano istruttori riconosciuti perchè penso siano pericolosi ma per la vela (logicamente portare gli associati in una barca omologata per più persone), il surf, il sup e la canoa almeno per un approccio basico credo siano sufficienti appassionati ma in realtà faccio supposizioni come e dove posso informarmi oltre che alla Fiv?.
        3) quanto all'associazione vorrei sapere se è previsto l'affitto dell'attrezzatura a terzi non associati per sostenere le spese?

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. In provincia di Roma sono forti tutti gli EPS. Provi ad andare a trovarli tutti e vedere chi la convince di più.
          2. Ni. Non esistendo federazioni riconosciute di windsurf e kite... Provi a sentire la http://www.federcanoa.it/ e http://www.scinautico.com/
          3. Se aprite una partita iva ed emettete fattura, si.

  38. Rispondi
    Moreno

    Salve. Sono interessato a fondare una ASD che abbia come mission statutaria la promozione del tiro con l'arco, nelle sue diverse specialità, tramite inserimento nei piani di offerta formativa degli istituti scolastici della mia zona e l'organizzazione di eventi aperti al pubblico, avvalendosi della collaborazione di altre ASD affiliate alle diverse Federazioni per le rispettive discipline (Fitarco,Fiarc, Uisp, etc ed associazioni culturali).
    Vorrei che la mia ASD fosse affiliata ad un EPS APOLITICO, in quanto ritengo che sport e politica dovrebbero percorrere strade separate. E' possibile? Non escluderei l'affiliazione a più EPS, ma, come ricordato poco sopra, ci sono vincoli di esclusione reciproca tra EPS diversi. Come si potrebbe risolvere?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Guardi, ormai tutti gli EPS sono ben poco politicizzati... (e per quel poco, lo sono praticamente tutti, specialmente chi lo nega radicalmente). I vincoli di esclusione reciproca poi ci sono soltanto se... vi fate scrivere da loro lo Statuto! Le consiglio di scegliere su altre basi:
      1. Quali EPS sono radicati nell'area ove opererà la mia ASD?
      2. Quali EPS sono facilmente raggiungibili se ho bisogno? Quali vantaggi mi darebbe l'affiliazione?
      3. Quali EPS hanno settori realmente funzionanti nell'attività sportiva che voglio promuovere?
      Detto questo si ricordi che se si affilia FITARCO e FIARC non ha alcun bisogno di affiliarsi anche ad un EPS.

      • Rispondi
        Moreno

        La ringrazio per la cortese risposta.
        Dopo aver considerato le varie alternative, credo che approderò sui lidi Fitarco.
        Non ho Facebook, ma segnalerò sicuramente questo sito a tutti coloro che sono coinvolti nel progetto.

  39. Rispondi
    Rossella

    Salve, la nostra ASD è affiliata UISP e ci troviamo molto bene.
    Ma obbiettivamente il costo delle tessere è più basso presso altri enti.
    La mia ASD può affiliarsi SIA a UISP sia ad AICS (ad esempio) e tenere presidente e alcuni tesserati con UISP e gli altri con l'altro ente?
    Cosa cambia? è previsto?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ci sono moltissime ASD che sono affiliate a più EPS (come ci sono tantissimi atleti affiliati a più EPS).
      Dovete solo controllare che nel vostro Statuto e che negli Statuti di questi EPS non ci siano particolari limiti/divieti in questo senso.
      I vantaggi sono soprattutto quelli di poter partecipare a più campionati.

  40. Rispondi
    Andrea

    Sono uno studente di Scienze Motorie e sarò laureato a novembre.
    Vorrei organizzare, già a partire da ottobre 2013, corsi di attività fisica, in palestre e sale in affitto. (attività di fitness come corsi di presciistica, tonificazione, functional training...ecc ecc..)

    1) Apro partita iva o fondo una A.S.D. ?
    2) Se apro una A.S.D. è necessaria l'affiliazione ad un Ente di Promozione Sportiva?
    3) Se si, qual'è l'Ente che meglio mi si addice?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se vuole farla diventare la sua attività lavorativa, come immagino, sicuramente deve aprire una partita iva.
      2. O ad una Federazione Sportiva Nazionale.
      3. Per questioni di etica non posso segnalarle un EPS in particolare. Tra le Federazione posso segnalarle la FIPE.

  41. Rispondi
    Giovanni

    Buongiorno, abbiamo da poco costituito un'ASD e l'idea è quella di promuovere lo sport attraverso più discipline sportive che si svolgono prevalentemente, ma non solo, all'aperto, tra cui: arrampicata sportiva, nordic walking, trekking, cani-cross, mountain bike. ma anche discipline orientali in quanto abbiamo una palestra comunale a disposizione. Secondo voi a quale ente conviene affiliarci e quale è piu indicato per le nostre esigenze? Eventualmente ci potremmo affiliare anche a più federazioni sportive riconosciute dal CONI? Grazie Giovanni.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ecco un consiglio che non possiamo dare! Non perchè non saprei cosa dirle ma perchè è corretto che noi si metta tutti sullo stesso piano.
      Personalmente ritengo questo. Una ASD mono-Sport dovrebbe a mio parere affiliarsi alla propria federazione nazionale. In un caso come il vostro in cui invece vi proponete di essere multi-sport e di sport minori, non avrebbe senso. Sia perchè mancano alcune FSN riconosciute per certi sport (cani-cross ad esempio), sia perchè ogni affiliazione ha un costo ed ogni affiliazione pretende un numero minimo di tesserati... rischiereste quindi di tirare fuori un mucchio di soldi per non avere enormi vantaggi.
      Per questo vi suggerisco di affiliarvi ad una EPS. A quale? Non vi dico un nome, ma vi dico come sceglierla:
      1. Verificate quali hanno una sede nella vostra zona e quali no.
      2. Verificate quali hanno già altre asd affiliate nella vostra zona per i vostri sport e quali no (potete proprio chiederglielo).
      3. Verificate quali organizzato gare/eventi relativamente al vostro sport nella vostra zona e quali no.
      4. Andate a conoscere PRIMA l'attuale responsabile provinciale, dove ha gli uffici, e fatevi un'idea di come è organizzato rispetto agli altri.
      5. Fatevi dare l'elenco dei vantaggi che avreste affiliandovi con loro e confrontateli con gli altri
      6. Tirate sui costi delle affiliazioni e dei tesseramenti (fondamentali per assicurare i vostri atleti).

      Ci faccia sapere poi chi ha scelto! Potrebbe essere utile per altri!

  42. Rispondi
    mdmswimming

    abbiamo da poco costituito una associazione sportiva natatoria a Roma ed intendiamo affiliarci a qualche EPS. Premetto che abbiamo già sondato il percorso tramite F.I.N. ma attualmente ha costi proibitivi per i nostri introiti. sapete consigliarci per il meglio?

  43. Rispondi
    Roberto

    Nello statuto perseguiamo anche la seguente finalità:
    - la promozione e/o la partecipazione ad azioni di sensibilizzazione dei temi in oggetto con particolare riguardo all’azione informativa, educativa, formativa dell’attività sportiva. A tale scopo l’associazione può gestire ed organizzare, in conto proprio o di terzi, portale d’informazione sportiva online, riviste, manifestazioni sportive, materiale multimediale, siti internet e quant’altro inerente all’oggetto sociale...

    Infine ci consigliavano affiliazione per accedere al regime forfetario, per il quale bisogna essere iscritti al CONI oppure ad una disciplina sportiva giusto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se siete una ASD, dovete IMMEDIATAMENTE affiliarvi ad una FSN/DSA/EPS! Perchè solo quello vi può permettere di registrarvi al CONI, condizione INDISPENSABILE per una ASD.

  44. Rispondi
    Saverio

    Buonasera, con alcuni amici vorremo costituire una associazione (sportiva o culturale) per la promozione della disciplina dello yoga attraverso l'organizzazione di corsi gratuiti rivolti agli associati e di eventi con la partecipazione di esperti della disciplina (sempore a titolo gratuito). Le domande che vorrei porre sono due:
    1. associazione sportiva o culturale?
    2. Per usufruire delle agevolazioni fiscali è coomunque necessario affiliarsi al CONI o altro Ente riconosciuto?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende. Se diverrete sportivi, dovrete sia fare formazione agli atleti, sia fare delle gare (che nello Yoga non si son ancora mai vista credo).
      2. Dipende se diverrete sportivi o meno e dipende a quali agevolazioni pensa. Se si. obbligatoriamente, dovrete affiliarvi ad una FSN/DSA/EPS riconosciuta dal Coni.

  45. Rispondi
    Roberto

    Abbiamo un'associazione sportiva che si occupa di promozione di eventi sportivi, quali ad esempio tornei di street soccer, basket, minivolley, calcio a 5, inoltre vorremmo divenire editori di un quotidiano online di informazione sportiva regionale, possiamo farlo?
    A chi dovremmo affiliarci?

    • Rispondi
      TeamArtist

      In linea teorica, se è tra i vostri fini istituzionali, direi di si. Basta che non sia a scopo di lucro.
      Affiliarvi per cosa?

  46. Rispondi
    joanna karska

    sono laureata in scienze motorie con titolo preso in polonia con validita' europea!! ho una grande passione per i cavalli ed ho un titolo di istruttrice di equitazione per attivita' ricreative e ludiche! !il titolo l'ho preso in polonia ma la FISE non me lo riconosce!! vorrei aprire una ASD per valorizzare il contatto con i cavalli nella regione dove vivo ora la Sicilia!! a qule ente dovrei affiliarmi cosa mi consigliate per aprire questa ASD!!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Noi collaboriamo molto con http://www.sef-italia.it/
      Se vuole la metto in contatto con loro.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  47. Rispondi
    Andrea

    salve ho un quesito da porle, è possibile che una asd abbia alla sua costituzione scelto il nome di federazione italiana e si comporti come federazione pur non essendolo nei fatti?? non dovrebbe èssere il Coni a dare il riconoscimento di federazione ed impedire il proliferare di federazioni fasulle?? che tra l'altro raccolgono affiliazioni di altre associazioni e ciò non è consentito dalla legge,chi è l'organo che dovrebbe obbligare queste asd a provvedere alla sostituzione della loro falsa e forviante denominazione??
    grazie saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Domanda interessante la sua. E' da poco girata una comunicazione del Coni alle ASD con nel nome il termine Federazione in cui ha "intimato" loro di eliminare dalla propria dicitura quel termine. Per cui, nel prossimo futuro, questo problema dovrebbe sparire.

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  48. Rispondi
    Angelo

    Salve,

    vorrei sapere che differenza c'è nei corsi di formazione offerti nel sistema coni: un corso federale è uguale ad un corso degli enti di promozione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Tutti gli Enti di Promozione Sportiva, così come tutte le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate (cioè le federazioni di sport che avviato l'iter ri riconoscimento come sport olimipico) sono riconosciuti dal CONI. Il nostro consiglio è di fare corsi di Formazione che siano comunque riconosciuti dal CONI e dalla Federazione Sportiva di riferimento. Ad esempio se una EPS oraganizza un corso di formazione per arbitri di pallavolo dei propri tornei, conviene che il corso sia fatto in collaborazione con la FIPAV, in modo che l'arbitro sia uffficialmente formato ed abilitato per quella disciplina a prescindere dell'EPS per cui lavorerà nel corso della sua carriera sportiva.

      Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piacesulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.

  49. Rispondi
    andrea mariniello

    Sono un podista che corre ad un ottimo livello definito libero, cioe' non appartenete a nessuna associazione dilettantistica e ne' ad aculn ente di promozione sportiva. Vorrei, dato che come libero e' sempre piu' difficile partecipare alle gare, avere indicazioni su come far parte di un ente di promozione e delle eventuali spese da affrontare.

    Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piacesulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il mio primo consiglio è di cercare nella sua zona una ASD di Atletica affiliata alla FIDAL e ad iscriversi ad essa. Normalmente le ASD sono affiliate sia alla propria Federazione Nazionale di Riferimento, che ad un Nnte di promozione sportiva. Le spese da affrontare sono davvero basse. Credo che bastino 30 euro l'anno.