Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

10 Aprile 2012

Enti di promozione sportiva: a cosa servono e quale scegliere

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Gestione dell'associazione
Enti di promozione sportiva: a cosa servono e quale scegliere

Ogni Associazione Sportiva Dilettantistica, per completare l’iter burocratico che le permetterà di godere delle agevolazioni fiscali predisposte dalla Legge, dovrà registrarsi presso un Ente di Promozione Sportiva (o una Federazione Sportiva Nazionale di riferimento): solo così otterrà il certificato necessario per l’obbligatoria iscrizione al registro del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Ma quali sono questi Enti?

Innanzitutto bisognerà spendere due parole sul CONI. Si tratta dell’organo sportivo principale tra quelli operanti in Italia, nato con lo scopo di regolamentare, promuovere e gestire le attività sportive del nostro Paese. Al CONI spetta anche il riconoscimento degli Enti di Promozione Sportiva, che per ottenerlo dovranno rispettare una serie di direttive e requisiti dettati, per l’appunto, dal Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva. Attualmente, il CONI riconosce 15 Enti di Promozione Sportiva Nazionali ed un Ente di Promozione Sportiva Regionale: vediamoli un po’ più nel dettaglio.

  • A.C.S.I. – Associazione Centri Sportivi Italiani

    Opera nel settore della cultura, dello sport e del tempo libero. È nata nel 1960 a Roma, e nel 1976 è stata riconosciuta dal CONI.

  • A.S.I. – Alleanza Sportiva Italiana

    Associazione che promuove ed organizza attività sportive e competizioni di natura sia ricreativa che formativa. Fondata nel 1994 a Latina, è stata riconosciuta dopo soli pochi mesi dal CONI.

  • A.S.C. – Attività Sportive Confederate

    Ente di Promozione Sportiva con fini assistenziali e di sostegno dei valori dello sport. Aiuta le Associazioni affiliate nella gestione delle attività sportive organizzate.

  • C.N.S. Libertas – Centro Nazionale Sportivo Libertas

    Ente autonomo di promozione sportiva, culturale, turistica, ricreativa, di volontariato per il servizio civile, di formazione professionale, di tutela e di assistenza previdenziale. Nasce nel 1945 per volere dell’allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi nell’ambito della ricostruzione del Paese nel Secondo Dopoguerra, e viene riconosciuto dal CONI nel 1976.

  • C.S.E.N. – Centro Sportivo Educativo Nazionale

    Associazione che si occupa di promuovere lo sport ed i suoi valori su tutto il territorio italiano. È stato riconosciuto dal CONI nel 1976.

  • C.U.S.I. – Centro Universitario Sportivo Italiano

    Ente di Promozione Sportiva che si occupa di incoraggiare ed incrementare le attività sportive tra gli studenti universitari italiani: per questo motivo, in ogni città italiana con una o più Università è stato fondato un CUS (Centro Universitario Sportivo) autonomo, che si occupa dello specifico ambito locale. È stato creato nel 1946, e riconosciuto dal CONI nel 1953.

  • M.S.P. Italia – Movimento Sportivo Popolare Italia

    Ente di promozione dello sport, della salute e del volontariato in Italia. Fondato nel 1984, ottiene il riconoscimento da parte del CONI nello stesso anno.

  • U.S.ACLI – Unione Sportiva ACLI

    Associazione di incoraggiamento e predisposizione di attività sportive, motorie e ludiche aperte a tutti, con particolare attenzione verso gli individui fisicamente o socialmente svantaggiati. Promossa dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), nasce ufficialmente nel 1963 come organismo autonomo dai Circoli di base, e viene riconosciuta dal CONI nel 1976.

  • A.I.C.S. – Associazione Italiana Cultura Sport

    Nata nel 1962 come Ente di Promozione Sportiva, negli anni ha ampliato il proprio raggio di interesse andando a toccare i settori della cultura, del turismo, dell’ambiente, delle politiche sociali, del Terzo Settore, della protezione civile e della formazione. Si tratta di un’Associazione dai valori derivanti dall’Umanesimo laico.

  • C.S.A.In. – Centri Sportivi Aziendali Industriali

    Creato nel 1954 su iniziativa di Confindustria, si occupa della promozione di attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative per il tempo libero.

  • C.S.I. – Centro Sportivo Italiano

    Associazione di stampo cristiano che si occupa di promuovere lo sport a livello nazionale, indirizzando le proprie attività principalmente ai giovani: tra gli scopi dell’Ente vi è infatti la prevenzione delle patologie sociali che colpiscono specialmente le nuove generazioni, come la solitudine o la perdizione. Si tratta della più antica Associazione polisportiva italiana: fondata nel 1944 su iniziativa di Azione Cattolica, già dall’anno successivo collabora col CONI.

  • E.N.D.A.S. – Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale

    Associazione fondata nel 1949 e riconosciuta dal CONI nel 1976. Di stampo laico e libertario, organizza attività culturali, educative, assistenziali, sportive, turistiche, ricreative, per la tutela dell’ambiente e di protezione civile, rivolgendosi in maniera particolare ai giovani e ai lavoratori.

  • P.G.S. – Polisportive Giovanili Salesiane

    Promossa dal CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e dal CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane), è un’Associazione di promozione sportiva improntata sugli insegnamenti di don Bosco. Nata nel 1967, è stata riconosciuta dal CONI nel 1979.

  • O.P.E.S. – Organizzazione Per l’Educazione allo Sport

    Ente di Promozione Sportiva che utilizza le attività atletiche e ricreative per trasmettere valori come la socializzazione senza vincoli politici, sociali o di razza, nonché l’impegno e il confronto coi propri limiti; intende porsi come punto di riferimento per le nuove generazioni, aiutandole a superare i problemi legati alla giovinezza.

  • U.I.S.P. – Unione Italiana Sport Per tutti

    Nata nel 1948 come Associazione sportiva vicina al PCI e al PSI, mira a promuovere lo sport in quanto attività aperta a tutti, indipendentemente dalla propria estrazione sociale, età, sesso, nazionalità. Si ispira a principi di solidarietà e rispetto dell’ambiente, e considera lo sport un bene di tutti poiché interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità di ognuno. È stata riconosciuta dal CONI nel 1974.

  • Sport Padania

    Unico Ente di Promozione Sportiva Regionale finora riconosciuto dal CONI (dal 2004), nasce nel 1998 come Associazione apolitica per la promozione e l’organizzazione di attività e manifestazioni sportive, rivolta in maniera particolare ai giovani.

SE TI E’ INTERESSATO QUESTO ARTICOLO, PROBABILMENTE DOVRESTI LEGGERE ANCHE QUESTO.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

202 risposte a “Enti di promozione sportiva: a cosa servono e quale scegliere”

  1. Rispondi
    arturo Arturo

    Buongiorno, desideravo sapere se è consentito tesserarsi con due diversi Enti di Promozione Sportiva. Grazie

    • Rispondi
      Andrea Brizzolari

      Buongiorno Arturo, 

      la domanda era un po' generica e andrebbe contestualizzata meglio.

  2. Rispondi
    Toselli Piero

    Buongiorno, vorrei fondare un club di softair nella mia zona e volevo sapere a quale ente dovrei affiliarmi che abbia però dei costi contenuti...grazie

    • Rispondi
      Andrea Brizzolari

      Buongiorno Piero,

      ti consigliamo di raccogliere informazioni sulle varie federazioni chiedendo ai presidenti di altre associazioni che propongono le attività di softair, così puoi iniziare a farti un'idea.

  3. Rispondi
    Chirico Maria Rosaria

    Richiesta di conferma iscrizione al Runtz

  4. Rispondi
    Mistrangelo Serafino

    Dalla descrizione risulta che gli Enti si occupano non solo di attività sportive. Il riconoscimento da parte del CONI non dovrebbe riguardare unicamente le attività sportive?
    Ad esempio l'attività relativa al gioco del Burraco rientra tra le attività sportive se l?Associazione che svolge tale attività e associata ad un Ente di Promozione Sportiva? A quale normativa fiscale si deve fare riferimento?
    Grazie

  5. Rispondi
    Silvestri Antonella

    Buongiorno ho appena istituito una ASD di yoga e ayurveda chiedo: 1) QUALE EPS SCEGLIERE?;2) QUALI SONO LE MODALITÀ DI AFFILIAZIONE?.Potete aiutarmi?Grazie

    • Rispondi
      Stefano Marini

      Buongiorno Antonella,

      la scelta dell'Ente di promozione sportiva a cui affiliarsi può dipendere da diversi fattori: l'attività svolta dall'associazione, il territorio in cui opera l'associazione, specializzazione dell'ente di promozione sportiva. Un nostro tutor può contattarti per fornirti un aiuto nell'individuare l'ente di promozione sportiva più adatta per la tua associazione.

  6. Rispondi
    Dessena Claudia

    Buongiorno ho appena costituito ana ASD di yoga quale EPS scelgo e quali sono le modalità di Affiliazione? Potete aiutarmi.Grazie

    • Rispondi
      Stefano Marini

      Buongiorno Claudia,
      la scelta dell'Ente di promozione sportiva a cui affiliarsi può dipendere da diversi fattori: l'attività svolta dall'associazione, il territorio in cui opera l'associazione, specializzazione dell'ente di promozione sportiva. Un nostro tutor può contattarti per fornirti un aiuto nell'individuare l'ente di promozione sportiva più adatta per la tua associazione.

  7. Rispondi
    Martina

    Buongiorno,
    ho appena costituito una ASD cinofila e mi è stato suggerito di affiliarmi ad almeno due enti riconosciuti dal coni. Ritenete che l' affiliazione a due enti sia una buona cosa? E nel caso come ci si comporta per quanto riguarda il tesseramento dei soci?
    Ringrazio anticipatamente

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciao Martina. E' difficile rispondere a questa tua domanda apparentemente banale. Potrebbe essere sensato come no. Il consiglio che possiamo darti è quello di affiliarti inizialmente ad un solo ente e successivamente se non lo ritenessi valido oppure per altri motivi (gare, campionati etc etc...) potresti integrarlo o sostituirlo con un altro.

  8. Rispondi
    Marco Gianolio

    Buongiorno
    Vorrei fare un corso da massaggiatore di primo livello perchè , sebbene oggi svolga la mia normale professione di consulente aziendale , a seguito di un trauma importante al femore mi sono avvicinto a questo mondo.
    Vorrei frequentare un corso , un Ente è consociato CSEN (tao la scuola) l'altro è consociato ASC (accademia italiana massaggi)e questo già rilascia un diploma e tesserino.
    Quale dei due enti è il piu' valido? Ora è una passione ma se faccio un corso e mi piace perchè un domani non potrebbe diventare una professione.
    Grazie molte

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciao Marco, purtroppo a questa domanda non sappiamo risponderti. E' anche una questione molto soggettiva.

  9. Rispondi
    Roberto

    Salve, ho due domande da porre.
    1 se un asd si affilia a una federazione, per esempio ciclismo FCI, è lo stesso necessario essere registrati presso un ente di promozione sportiva?
    2 per un asd no profit, senza p.iva è obbligatorio per legge registrarsi a un ente di promozione sportiva, o è solo un "di più" per avere delle agevolazioni?
    Grazie
    Distinti saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No, è sufficiente essere affiliati o ad una federazione o ad un ente di promozione sportiva
      2. Vedi 1

  10. Rispondi
    Fabio

    Buongiorno. Sono il presidente di una asd tennistica . Con l affiliazione al csi gli utenti del cqmpo godono di copertura assicurativa contro gli infortuni subiti nella struttura o bisogna tesserare ognuno di loro ? Se si quanto costa ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      bisogna tesserare gli atleti per avere la copertura assicurativa; il costo deve domandarlo al CSI a cui si è appena affiliato...

  11. Rispondi
    Francesca

    Salve ho appena aperto asd..vorrei sapere come posso variare affiliazione.all ente sportivo nonostante nella atto costitutivo ne abbia inserita.altra grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Quello che avete scritto nel vostro statuto è vincolante... dovreste cambiarlo con una dicitura più generica

  12. Rispondi
    Tino Muratori

    Sono appena stato eletto presiedente della ASD Nonsolobike Tortona e vorremmo raccogliere adesioni di soci non solo cicloamatori ma anche competitor, ma questi richiedono l'adesione ad una associazione riconosciuta dal CONI.
    1. se diventiamo UISP, possiamo soddisfare questi potenziali soci?
    2. se si quali sarebbero i costi per la società o per i suoi associati?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Direi di si... ma voi oggi a chi siete affiliati?
      2. Devi chiederlo direttamente a UISP. Fai una media di 150 euro di affiliazione all'anno e 5 euro per atleta tesserato.

  13. Rispondi
    fabrizio summa

    Siamo una nuova realtà che prende in affitto i golf club x la pratica di un nuovo sport. Ho sentito parlare che se entrambe le Asd ( golf club gestito da Asd) sono iscritte allo stesso ente di promozione sportiva in caso di emissione fatture , queste non devono essere soggette a iva .. Corrisponde al vero ???
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      E' vero, sono entrate istituzionali

  14. Rispondi
    Gabriele

    Salve, vorrei sapere se è possibile affiliarsi a 2 enti di promozione dirrenti.
    Grazie e buona giornata

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cortese collega, questo blog è gratuito solo per associazioni no profit. Se vuole può acquistare una nostra consulenza a pagamento.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, certamente (salvo che il vostro Statuto lo impedisca esplicitamente oppure lo impediscano gli statuti e i regolamenti degli enti cui volete affiliarvi).

  15. Rispondi
    katiuscia agnatica

    Salve voglio aprire un centro dove fare sia discipline corporee che attività olistiche di vario genere e chiedo un suggerimento su quale tra queste elencate è secondo voi la più adatta per la tipologia di cose svolte.

    Grazie!!

    Katiuscia

  16. Rispondi
    Domenico

    Voglio aprire un campo da calcetto e associarmi a qualche associazione che però non abbia più di 2 soci fondatori .lo csen ne richiede 3 grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Consiglio di lasciar perdere. Una Associazione non è (e non può essere) una Società a conduzione familiare.

  17. Rispondi
    Andrea

    Buongiorno, l'anno scorso ho conseguito il titolo di istruttore di KRAV MAGA,durante un corso della "nonsolofitness", un'associazione riconosciuta dall'Aics. Premetto che, sono cintura nera 1°Dan di karate Shotokan, ed ho lo stesso grado anche di Karate Wado-Ryu. Ora sono affiliato alla krav maga national academy, del "maestro"(?) che ha tenuto il suddetto corso. Questa "academy" è affiliata Opes, vorrei sapere:
    1) l'attestato della nonsolofitness ha una concreta validità?
    2) L'attestato (che definiscono diploma) della krav maga national academy, nella quale ho conseguito anche un 2° livello come istruttore, ha una validità?
    3) L'affiliazione alla krav maga national academy, mi è indispensabile per tenere i miei corsi?
    4) Posso formare altri istruttori con questi attestati? E se si, devo rimanere a loro affiliato?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende. A quale scopo?
      2. Idem
      3. No
      4. Si. Poi sarà da vedere se e da chi saranno riconosciuti come tali.

  18. Rispondi
    valentina

    Buonasera, mi occupo di fare percorsi di crescita personale e corsi di comunicazione utilizzando i cavalli come specchio delle persone con rilascio di attestati di partecipazione(non è pet therapy), devo costituire un'associazione a breve e penso che la Asd sia più indicata della culturale, me lo può confermare? E con quale ente di affiliazione, sono indecisa tra Csen e Uisp?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Confermo. Sull'ente migliore non mi pronuncio... dipende da tanti aspetti (e poi offenderei uno dei due). Cerca di capire quale è più forte nel tuo sport nella tua regione.

  19. Rispondi
    Fabio

    Buonasera,

    sono proprietario di una palestra aperta come società con P.iva. La mia domanda è la seguente: chi fa sport all'interno della mia struttura deve assicurato contro gli infortuni sportivi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciao, forniamo consulenze gratuite solo alle Associazioni no profit.

  20. Rispondi
    Andrea

    buon giorno non so quale e piu riconosciuto a livello nazionale? corso acsi o csen?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Più o meno allo stesso modo. Forse un filo in più CSEN.

  21. Rispondi
    m ax

    Salve avendo un asd volevo chiedere se era possibile che tesseravo la stessa con 2 enti di promozione dividendo per settore i tesserati .grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente, è possibile

  22. Rispondi
    clemente

    è possibile per un'associazione sportiva dilettantistica affiliarsi contemporaneamente a due comitati o settori?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Intende a due federazioni o EPS? Si è possibile

  23. Rispondi
    carmine

    si indicono gare di monta western, con montepremi da capogiro,da eps sono fuori legge, organizzate da enti di promozione sportive, se no quali sono i limiti?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Può riformulare meglio la domanda?

  24. Rispondi
    massimo galetta

    un associazione danze sportive puo ampliare la sua attivita' aggiungendo altri tipi di sport ad esempio nuoto e subacquea?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, ma dovrà essere quasi certamente rivisto lo statuto, e forse anche il nome dell'associazione, se la stessa viene trasformata radicalmente

  25. Rispondi
    fabio rosellini

    Buon giorno, siamo un gruppo di 8 amici e vorremmo iscriverci ad un campionato amatoriale di calcio a 5 (tipo scapoli-ammogliati). Abbiamo sentito tutti gli enti di promozione sportiva di Pisa dove , la maggior parte ci regalano sia affiliazione che tesseramenti pur di partecipare ai loro campionati organizzati da anni. Non mi hanno fatto "nessuno" opposizione sul formare una società semplice dove mettere un presidente come responsabile e come indirizzo quello dell'abitazione del presidente. Ora, leggendo sui comunicati emessi dal CONI, mi risulta che per potersi affiliare ad un EPS qualsiasi bisogna formare una ASD o SSD con o senza personalità giuridica, quindi fare uno statuto , iscriversi alla agenzia delle entrate per avere un codice fiscale della società creata e fare un verbale di commissione nominata. Tutto ciò per avere garanzie di coperture assicurative ed essere riconosciuti come squadra a norma di legge. Mi chiedo e Vi chiedo:
    1. ma è legale allora iscriversi e affiliandosi ad un EPS così come richiesto a Pisa o questi EPS sono fuori legge?
    2. C'è la possibilità di poter fare un campionato e non spendere quei 200-300 euro per formare una ASD o SSD?
    Vi sarei grato di una risposta perchè questi "intrallazzi" fatti dagli EPS non mi sembrano legali, almeno leggendo i regolamenti coni (mi posso anche sbagliare).

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Sono fuori legge.
      2. No (cmq per formare una SSD ci vogliono migliaia di euro...).

  26. Rispondi
    GUIDO GIORIO

    buongiorno, vorrei sapere se è possibile che la nostra A.S.D. possa essere iscritta oltre che all'E.N.D.A.S. ad un'altra EPS ?
    La domanda è dovuta dal fatto che non tutte le nostre discipline sportive che facciamo praticare ai nostri associati sono presenti nell'E.N.D.A.S.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si può essere affiliati anche a più di un EPS

  27. Rispondi
    CRISTINA ORANDI

    Salve,
    sto per aprire una asd (o qualcosa di simile)e vorrei chiedere con quale formula devo aprire visto che le attività che vorremmo proporre non sono legate direttamente ad uno sport,bensì ad attività motoria mirata al benessere fisico della persona anziana e corsi fitness.Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Direi che comunque ASD vada bene

  28. Rispondi
    CARLA

    Salve sono una ballerina tesserata FIDS.
    Insieme al mio ballerino vorremmo aprire una ASD oppure ASC. Vorremmo sapere come muoverci e quali documenti servono per tale affiliazione!

  29. Rispondi
    Antonio

    Un socio con tessera ASI valida può partecipare con la sua tessera
    a manifestazioni di altre società sempre affiliate ad ASI?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si

  30. Rispondi
    Giuseppe Piva

    Buongiorno.
    È necessario che ogni ASD si iscriva individualmente ad un EdPS? Oppure è un lavoro che può fare la federazione a monte, ad esempio associando uno ad uno gli iscritti? Si tratta di una federazione di arti marziali con pochi iscritti ma con ASD associate su tutto il territorio italiano. Qual è la soluzione migliore per far si che praticanti e ASD siano tutelati dal punto di vista legale, fiscale ed assicurativo? Attualmente i nostri istruttori devono essere abilitati dalla UISP ma non abbiamo nessun documento che attesta che le ASD o i loro soci siano effettivamente riconducibili a questa.

    • Rispondi
      TeamArtist

      La singola Asd deve affiliarsi ad una federazione o Eps, non può essere fatto in automatico dalla federazione a monte

  31. Rispondi
    Colombo Renzo

    vorrei sapere se con questa societtà e tessera assicurativa sono riconosciuto dalla FIDAL e non devo pagare l'assicurazione giornaliera alle maratone o alle mezze maratone.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Da chi è organizzata la maratona? Se è organizzata dall'associazione, non credo serva l'assicurazione extra

  32. Rispondi
    cecilia

    come scegliere l'ente di affiliazione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende dallo sport che fate

  33. Rispondi
    michele

    Buongiorno,
    vorrei sapere se posso affiliare la mia ASD alla FIF, oppure devo per forza farla l'affiliazione ad un ente riconosciuto dal coni?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Potete affiliarvi a qualunque federazione/EPS volete

  34. Rispondi
    Daniele

    Salve, vorrei creare una asd insieme a mia moglie insegnante di Yoga riconosciuta CSEN, io ho una qualifica di Istruttore di Nordic Walking conseguita presso altro EPS. secondo voi persiste incompatibilità e dovrei equiparare la qualifica ? in poche parole posso essere Istruttore di Noridc Walking riconosciuto da un EPS e costituire una asd affiliata ad un'altro EPS. GRAZIE

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non vedo problemi a riguardo

  35. Rispondi
    Filippo

    Buonasera,
    cercando corsi di formazione per preparatore atletico ne ho trovato uno organizzato dalla FIPAV e uno dall'ente MSP. La differenza di prezzo è enorme, 2000 contro 500. Volevo capire se questa differenza viene mantenuta anche nel valore dei due attestati. Può valerne la pena spendere 4 volte di più?
    corso fipav: CORSO PER ESPERTI IN PREPARAZIONE FISICA DELLA PALLAVOLO
    corso msp: Corso di Formazione Preparatore Atletico negli sport di squadra (Possibilità di iscrizione ad un solo sport)

    Ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non conosciamo la differenza

  36. Rispondi
    andrew

    Dovrei scegliere l'ente a cui affiliarmi per la prima volta con l'asd non appena verrà costituita...Trattasi di pallacanestro e leggendo nei vari siti (vedi acsi-uisp-aics....) non leggo che qui a verona ci si associa con asd di basket mentre per esempio a Reggio Emilia si o, forse, non capisco che ci si affilia anche in quegl'enti dove non riportano negli "sport praticati" la pallacanestro con conseguente spiegazione di affiliazione. Ho trovato nel csi verona come ci si affilia ma purtroppo richiede un minimo di 10 soci per squadra mentre noi siamo solo 4/5 per adesso.
    1. Ora:posso associarmi a qualsiasi di questi enti sportivi riconosciuti dal coni affinchè possa iscrivermi allo stesso coni??
    2. o deve esserci una di queste federazioni che riconosca per tutta Verona il basket??
    Non so se mi son spiegato bene, spero di aver reso l'idea.
    grazie in anticipo
    cordialità

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Non necessariamente

  37. Rispondi
    Ermanno

    Salve, è possibile che alcuni atleti iscritti con una EPS (CSEN nello specifico) partecipino ad uno stage/seminario di approfondimento tecnico (arti marziali) organizzato da un'altra EPS (CSAIN nello specifico)?
    Più precisamente: non è possibile del tutto oppure è sufficiente che gli iscritti allo CSEN firmino una "liberatoria" (per l'assicurazione infortuni più che altro) rendendo questo sufficiente a partecipare all'attività indetta dallo CSAIN?
    Molte grazie per l'informazione.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Le liberatorie, in Italia, non hanno valore legale. Il problema però non mi pare tanto di natura assicurativa, quanto di natura fiscale.

  38. Rispondi
    VALERIO

    Svolgo attività di vela tramite gruppo sportivo affiliato alla FIV all'interno della Lega Navale Italiana. Avrei bisogno di capire se la LNI è equiparata in tutto e per tutto al CONI, essendo entrambi enti pubblici, oppure ci sono differenze per le quali alla LNI non sono applicabili norme fiscali, che da una lettura letterale, sono rivolte ai soli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Da quanto ho potuto capire, fino adesso, la LNI non prevede affiliazione al Coni, non prevede il riconoscimento del Coni e non è ben chiaro se possa essere considerata come EPS riconosciuto ed equiparata al CONI e le relative sezioni periferiche delle ASD.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Purtroppo NO. Tutti i vantaggi fiscali degli EPS sono preclusi alla LNI che, appunto, non è riconosciuta dal CONI.

  39. Rispondi
    francesca r

    Buona sera, vorrei prendere degli attestati per insegnare danza e non so a che ente affidarmi: csen o asc. Cosa mi consiglia? mi è stato detto da entrambi che i loro attestati sono riconosciti ovunque...o meglio, l'attestato dell'asc è riconoscito dal coni e quindi mi permetterebbe di lavorare ovunque, mentre quello del csen non è riconosciuto dal coni, ma il csen rimane cmq sia il più grande ente del coni e una palestra sapendolo, pur essendo di un altro ente, assume lo stesso...mi conferma? Premetto che piacciono entrambi e li reputo entrambi validi, ma sono più propensa verso il csen. grazie in anticipo

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non li conosciamo a sufficienza, dovrebbe vederli bene e valutare le differenze

    • Rispondi
      Fabio

      Ciao francesca,
      non è affatto vero che asc è l'unico ente riconosciuto dal CONI che ti autorizza a lavorare "ovunque". E' vero, invece, che "tutti" gli EPS sono organismi autorizzati dal CONI a rilasciare "diplomi" che attribuiscono la qualifica di istruttore "esclusivamente" all'interno delle proprie strutture affiliate.
      Il Diploma, per essere valido, deve essere rilasciato esclusivamente dal settore tecnico nazionale dell'ente, accompagnato dal tesserino tecnico e dall'iscrizione all'albo nazionale.
      Il diploma non ha scadenza, mentre il tesserino tecnico e l'iscrizione all'albo vanno rinnovati ogni anno.
      Ti consiglio, quindi, di conseguire un diploma presso l'eps che offre la migliore qualità didattica e di effettuare il rinnovo annuale o il riconoscimento titoli a seconda dell'affiliazione scelta dal centro per il quale lavori (es. se possiedi un diploma csen e vuoi lavorare in un centro ASI, ti basterà chiedere un "riconoscimento titoli " inviando copia del "diploma" alla direzione tecnica ASI).
      Per avere un titolo "valido", puoi tranquillamente scegliere un corso tenuto da qualsiasi ente di promozioane sportiva, purchè questo sia riconosciuto dal CONI.
      Gli EPS riconosciuti dal CONI li troverai nel seguente link e team artist ha già fatto un elenco
      http://www.coni.it/it/enti-di-promozione-sportiva.html
      ciao

  40. Rispondi
    EVA

    CI SI PUO' AFFILIARE A DUE ENTI?
    ad esempio... CSEN e ASC?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si

  41. Rispondi
    Lina Daniela

    Buonasera, sono un'assistete sociale libero professionista. In passato ho collaborato con l'Istituto XXX, associazione polisportiva onlus, registrata presso il coni e lo csen al fine di mettere in atto dei progetti antibullismo, ho affiancato l'istruttore con un lavoro di coaching psicopedagogico. Adesso vorremmo proporre un corso di 20 ore, suddiviso in cinque fine settimana, per un costo complessivo di 180 euro, comprensivo di assicurazione e rilascio attestato. Attualmente lavoro con l'associazione su commissione in qualità di collaboratrice occasionale.

    1) Tuttavia per assicurare gli allievi è necessario tesserarli come soci, qua'è il costo comprensivo di assicurazione e tesseramento?
    2) Vi è un modo per risparmiare, vorremo ammortizzare i costi verso le famiglie degli allievi. Vi è un minimo ed un massimo da poter chiedere?
    3) Quanto costa invece il rilascio del relativo attestato di fine corso?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Deve chiederlo alla sua associazione. Noi come possiamo saperlo? Non c'è un tabellario di legge
      2. Minimo 5 euro.
      3. Perchè noi dovremmo saperlo? O non ho inteso la domanda?

  42. Rispondi
    EVA

    Ci si può affiliare a 2 Enti?

    Sono già affiliata Csen, ma ora anche ASC mi ha fatto una bella proposta
    Mi dice che ci si può affiliare anche a due Enti.... va bene?
    Grazie e saluti
    Eva

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si.

      • Rispondi
        Giulia

        buongiorno,
        la mia asd è affiliata ad AICS; nel nuovo anno vorremmo affiliarci anche a UISP per ospitare nella nostra palestra dei corsi organizzati e gestiti appunto dalla UISP locale (ci sono già contatti ben avviati). I nostri tesserati e futuri tali continueranno ad associarsi solo a AICS o potranno scegliere se associarsi a UISP o a AICS? Lo chiedo perchè la nostra attività prevalente (Feldenkrais) è considerata "sportiva" solo da AICS e non da UISP, e non so se questo potrebbe creare qualche problema. Grazie mille

        • Rispondi
          TeamArtist

          Potete affiliare tranquillamente i vostri soci ad entrambe

  43. Rispondi
    Ugo

    Salve! Siamo una piccola ASD "Compagnia del Kayak da Mare" e non avvalendoci di detrazioni fiscali, siamo obbligati ad affiliarci ad un ente di promozione sportiva. I soci sono circa 60 ed il giro d'affari è di solo 3.000 l'anno.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Perchè non direttamente la FICK? http://www.federcanoa.it/
      Altrimenti

  44. Rispondi
    elisabetta

    buonasera,vorrei fare un corso per ottenere una certificazione nell'ambito del fitness. Ho trovato dei corsi sia con la FIF sia con la AICS . Vorrei sapere se hanno lo stesso valore, poichè quello con la AICS viene svolto a trento dove abito e quindi mi costerebbe molto meno. Potete aiutarmi a decidere? grazie molte

    • Rispondi
      TeamArtist

      Le suggerisco quello dell'AICS (che è un Ente riconosciuto dal CONI, FIF, no).

  45. Rispondi
    Alex

    Buongiorno Teamartist,
    per favore avrei alcune domande da farvi, ma prima vi do qualche informazione utile.
    La nostra associazione è affiliata allo CSEN che è convenzionata con la FIWUK (Federazione Italiana Wu Shu Kung Fu). Noi non siamo, per ora, affiliati alla Fiwuk.
    Un nostro nuovo istruttore di kung fu ci ha fatto una strana richiesta. Essendo a sua volta socio/istruttore di un'altra associazione sportiva dilettantistica (affiliata alla Fiwuk) oltre alla nostra, richiede come PRASSI la quota associativa e la quota tesseramento Fiwuk ai nostri soci partecipanti al suo corso (due quote diverse). I nostri soci pagano già la quota associativa/tesseramento CSEN presso la nostra associazione (noi invece uniformiamo tutto in un'unica quota) ed il corso è tenuto nella sede operativa della nostra Associazione. Tale richiesta è stata fatta perché per il riconoscimento dei gradi delle cinture (bianche, blu, rosse, nere) ci vuole l'affiliazione alla Fiwuk.
    1. E' legale far pagare ai nostri soci che fanno il corso di kung fu nella nostra sede operativa anche la quota associativa dell'associazione dell'istruttore?
    2. Se sì, ai nostri soci a cui non importa del riconoscimento dei gradi possiamo far pagare solo la nostra quota associativa/tesseramento CSEN?
    3. Ai nostri soci che vogliono il riconoscimento dei gradi, non è meglio che facciamo NOI come Associazione la doppia affiliazione CSEN/FIWUK di modo da far risparmiare ai soci una doppia quota associativa che riteniamo inutile e onerosa per loro?

    Grazie Mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, ha raggiunto il limite di 100 quesiti gratuiti per utente. Se vuole postare nuovi quesiti può avvalersi di una consulenza dedicata: http://www.teamartist.com/consulenza/

  46. Rispondi
    GERARDO

    Buona sera e innanzitutto grazie di esistere.
    Abbiamo una società di nuoto con codice fiscale e iscritti regolarmente alla UISP e registrati al CONI, abbiamo effettuato una convenzione con una scuola media,
    gli alunni accompagnati dal docente svolgono una lezione ogni settimana in piscina.
    Percepiamo per questa attività una quota mensile.

    Dobbiamo effettuare l'iscrizione alla 398/01 e fare una fattura o e possibile
    rilasciare una ricevuta?

    grazie mille Gerardo

  47. Rispondi
    alessandro

    Buongiorno, mi chiamo alessandro e vorrei aprire un parco giochi con gonfiabili. quale è l'associazione sportiva più adatta alla quale richiedere l'affiliazione? grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      E' sicuro che si tratta di attività sportiva?

  48. Rispondi
    Aurelio

    Salve , sono in procinto di aprire un box di crossfit, arti marziali e allenamento funzionale, considerando che l'associazione dilette tattica verrà fondata in provincia di Trapani , che ente di promozione sportiva consigliate , è perché?

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non ne esiste uno specifico

  49. Rispondi
    Marco

    Buongiorno, sono socio di una ASD di pallavolo. L' iscrzione al CONI é obbligatoria anche se non partecipiamo a nessun campionato o torneo?
    Grazie

  50. Rispondi
    alessandro

    vorrei iniziare un corso per operatore olistico e non so a quale ente promozionale affidarmi se csen o asi ...specifico che risiedo a napoli

    • Rispondi
      TeamArtist

      Può anche decidere di affiliarsi ad entrambe.