Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

01 Luglio 2022

Associazioni: 13 cose che devi sapere per continuare ad avere le agevolazioni fiscali

Stefano Marini Scritto da Stefano Marini
Categoria dell'articolo: Adempimenti Fiscali, Contabili e Gestionali

Rispondiamo alle numerose domande che abbiamo ricevuto su un fatto che sta accadendo e che abbiamo raccontato in un precedente articolo del nostro blog: l’altissimo numero di associazioni che non vengono ammesse al RUNTS e che rischiano cosi di perdere tutte le agevolazioni fiscali. Trovi quindi 13 domande con 13 risposte chiare e precise.
Iniziamo.

1. Perché la mia associazione non è stata ammessa dal registro?
Perché la maggior parte delle associazioni italiane, se non la quasi totalità, NON ha uno statuto a norma. Nessuno l’aveva mai controllato prima e ora che un registro lo sta facendo, piano piano i nodi vengono al pettine (Questo dato proviene dalle statistiche del RUNTS al 20 giugno 2022).

2. Il mio statuto è regolarmente registrato in Agenzia delle Entrate. Non l’hanno controllato quando gliel’ho portato?
NO! Il fatto che tu abbia portato lo statuto dell’associazione all’Agenzia dell’Entrate NON garantisce che lo statuto sia corretto. L’agenzia si limita a registrare lo statuto e a incassare il dovuto. NON LO CONTROLLA. 

3. Ma quindi l’Agenzia delle Entrate NON controlla lo statuto?
NON lo controlla quando glielo porti per la registrazione. Il controllo dello statuto viene fatto dall’ispettore nel momento dell’eventuale accertamento.

4. Ma quindi il mio statuto non è a norma?
Negli ultimi 12 mesi abbiamo controllato 2.341 statuti e il 91.3% aveva dei gravi problemi. Quindi probabilmente si.

5. Cosa succede se il mio statuto non è a norma?
La tua associazione avrà qualche decina di giorni per sistemarlo. Se il nuovo statuto, dopo un nuovo controllo, sarà ritenuto idoneo dal registro, l’associazione continuerà a godere delle agevolazioni fiscali, altrimenti non farà più parte del registro e le perderà. A quel punto dovrai pagare tutto.

6. Il Registro mi ha concesso soli 60 giorni. Come faccio a preparare un nuovo statuto e a fare l’assemblea straordinaria?
Ti consiglio di muoverti con anticipo perché in 60 giorni è difficile riuscirci.

7. Ma non posso fare solo una riunione di consiglio per approvare lo statuto?
Purtroppo NO! DEVI fare una riunione soci straordinaria, con tanto di convocazione inviata nei tempi e nei modi corretti. È molto impegnativo.

8. Ma perché voi fornite una garanzia in caso l’associazione non entri nel registro?
Nonostante le centinaia di statuti che abbiamo inviato al registro, per ragioni che variano da regione a regione e da singolo funzionario a singolo funzionario, anche a noi una minima percentuale di statuti torna indietro come irregolare. 

Noi ci impegnano a sistemare tutti gli statuti che tornano indietro fino a che non vengono accettati dal registro. Per questo c’è una garanzia, così sai quello che spendi per ottenere il risultato. A noi costa poco perché la quasi totalità dei nostri statuti viene accettata al primo colpo e il presidente è tranquillo.

9. Ma perché lo Stato sta rompendo così tanto con sta faccenda dello statuto?
Perché negli ultimi 50 anni gli statuti sono stati fatti utilizzando prestampati, rivolgendosi alle federazioni / enti di promozione / centri servizi, copiando quello dell’associazione vicina, rivolgendosi anche a professionisti come avvocati, notai e commercialisti senza specifica esperienza nell’ambito delle associazioni. Lo statuto è IL DOCUMENTO più importante dell’associazione e il presidente, in media, non l’ha mai curato.

10. Ma il mio statuto l’ha fatto un professionista esperto di associazioni, perché il registro mi ha detto che non va bene?
I professionisti, anche quelli che dicono di essere esperti di associazioni, magari fanno 3-4 statuti l’anno. NON hanno l’esperienza per far approvare gli statuti. Se proprio devi lavorare con loro fatti dare una garanzia che te lo sistemino fino a che non viene accettato.

11. Ma lo statuto è così importante?
SI! SI! SI! Si tratta del documento più importante dell’associazione. Probabilmente quando l’hai costituita, o quando sei diventato presidente non lo sapevi. Però ora lo sai! Occupati di lui dandogli l’importanza che merita.

12. Gli statuti invecchiano?
Si, generalmente almeno una volta ogni 5 anni vanno rivisti perché lo stato continua a cambiare la normativa.

13. Come faccio a controllare se il mio statuto è in ordine?
Prima di tutto devi trovare un professionista realmente esperto o un associazionista (come noi di TeamArtist).

Noi di TeamArtist offriamo un servizio che si chiama “CONTROLLO®️”, che ti permette di analizzare lo statuto e sapere con quale probabilità sarà accettato da un registro (o rifiutato).

Fino al 16 luglio sarà possibile fare un’analisi della tua associazione acquistando “Controllo®️” a 47 euro (invece di 157).

“Controllo®️” è erogato da uno dei miei colleghi associazionisti qui a TeamArtist. 

I controlli saranno fatti in ordine di arrivo, chi prima compra, prima riceve l’esito del controllo. 

Abbiamo deciso di fare quest’offerta, con uno sconto così importante, perché i numeri delle esclusioni dal RUNTS è tale che bisogna risolvere il problema dei presidenti.

Non c’è tantissimo tempo, visto anche il tempo piuttosto lungo, come ti spiegavo prima, per approvare i nuovi statuti in assemblea dei soci.

==> CLICCA QUI PER ACQUISTARE CONTROLLO A 47 EURO

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori