Attendi...
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

I 9 SEGRETI per dirigere la tua associazione che nessuno ti dirà mai.

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

03 agosto 2018

CIRCOLARE 18/E DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DEL 1 AGOSTO 2018: NOVITÀ IMPORTANTI PER LA FISCALITÀ DELLE ASSOCIAZIONI

CIRCOLARE 18/E DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DEL 1 AGOSTO 2018: NOVITÀ IMPORTANTI PER LA FISCALITÀ DELLE ASSOCIAZIONI

Il primo agosto 2018 è stata pubblicata la circolare 18/E della Agenzia delle Entrate che ha come oggetto: 

“Questioni fiscali di interesse delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche di cui all’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, emerse nell’ambito del Tavolo tecnico tra l’Agenzia delle entrate ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. “

Questa circolare, scaraventata come una tegola sulla testa delle Associazioni nei giorni in cui iniziano le vacanze, prevede grosse novità circa il Regime Agevolato della 398 (quindi per tutte le associazioni che hanno la partita iva e hanno optato per questo regime) e va anche a ridefinire quali sono le entrate istituzionali e quali quelle commerciali per un’ASD.

Questa circolare è immediatamente operativa, quindi non c’è tempo da perdere.

Bisogna capire cosa prevede per poter riprogettare le attività dell’associazione e organizzarsi in funzione dei nuovi cambiamenti (lo so, non si può mai star tranquilli, neanche ad agosto!)

Chi riguarda questa circolare?

La circolare è destinata in primis alle ASD (e alle società sportive dilettantistiche).

Ma dal momento che la circolare modifica radicalmente alcuni principi cardine della 398, di fatto impatta anche su tutte le associazioni non sportive che hanno la partita iva e hanno optato per questo regime agevolato.

Infatti la Riforma del Terzo Settore, che prevede tra le altre cose che il regime 398 venga abolito per tutte le associazioni tranne quelle sportive, di fatto non è ancora attiva e su questo aspetto saranno necessari mesi prima che lo diventi.

Nel frattempo l’Agenzia delle Entrate cambia le regole sulla 398, pensando direttamente alla sportive, ma sappiamo che per estensione queste nuove regola verranno applicate a tutti.

Che fare?

  1. Capire cosa cambia il prima possibile.
  2. Una volta capito cosa cambia, dovrai ripensare e riprogettare il prima possibile alcune attività fondamentali della tua associazione, in modo da minimizzarne i danni

Come possiamo aiutarti noi?

Per spiegarti quali cambiamenti  ci sono in ballo abbiamo preparato una guida alla circolare, che ti spieghi nel modo più semplice e chiaro possibile cosa cambia da domani per la tua associazione.

>>>Puoi acquistare la Guida cliccando qui<<<

Sappiamo però che c’è bisogno di capire velocemente per agire prima della ripresa delle attività a settembre.

Per questo se acquisti entro il 26 agosto, oltre a ricevere la guida alla circolare a casa nei primi giorni di settembre, potrai partecipare a un seminario che faremo on line il 27 agosto alle 16.00

Potrai quindi seguire un nostro corso sulle novità di questa circolare collegandoti direttamente dal computer di casa tua.

Qui sotto puoi inserire una domanda gratuita sugli argomenti di questo post.

Se vuoi invece una soluzione specifica ad un problema della tua Associazione richiedi una consulenza privata.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori