Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

22 Maggio 2013

Come si cambia la sede legale di una Associazione

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Statuto e Dintorni
Come si cambia la sede legale di una Associazione

Può succedere che un’Associazione abbia la necessità, per svariati motivi, di cambiare la propria sede legale; qual è l’iter da seguire in questo caso?

Innanzitutto va detto che spetta ai Soci decidere in merito alla questione, a meno che lo Statuto non contenga una norma che delega il Consiglio Direttivo a trasferire, se necessario, la sede legale dell’Associazione, purché nel Comune in cui è situata. Quindi, la prima cosa da fare è convocare un’Assemblea Straordinaria dei Soci, per approvare la modifica della sede sociale, e redigere un apposito verbale con la delibera assembleare.

La variazione della sede legale dovrà poi essere comunicata all’Agenzia dell’Entrate, tramite il Modello AA5/6, per le Associazioni in possesso del solo codice fiscale, o il Modello AA7/10, per le Associazioni in possesso di partita IVA; effettuata tale comunicazione, non è necessario redigere un nuovo Modello EAS.

Il cambiamento della sede dovrà essere comunicato anche agli uffici degli eventuali registri o albi in cui l’Associazione è iscritta, e a tutti i soggetti pubblici o privati con i quali l’Associazione ha stipulato contratti di qualsiasi natura.

Un’ultima, ma non meno importante, questione: dal momento che lo Statuto, per legge, deve contenere l’indicazione della sede legale dell’Associazione, di norma è necessario modificare tale atto. Non sussiste l’obbligo di modifica statutaria se nello Statuto è indicato solo il Comune (e non l’indirizzo completo) in cui ha sede l’Associazione e il trasferimento della sede avviene nell’ambito dello stesso Comune (sconsigliamo cmq questa soluzione); l’obbligo di modifica non sussiste anche nel caso in cui il trasferimento della sede avvenga nell’ambito dello stesso Comune e lo Statuto, pur riportando l’indirizzo della sede, contenga una dicitura del tipo: “Il trasferimento della sede associativa, nell’ambito dello stesso Comune, non comporta modifica statutaria”.

In sostanza, lo Statuto deve essere modificato se in esso è riportato l’indirizzo completo della sede legale e nell’atto non è esplicitata la possibilità del trasferimento della sede, nell’ambito dello stesso Comune, senza dover effettuare una modifica statutaria; il trasferimento in un Comune diverso rappresenta invece, in ogni caso, una condizione per cui è necessario modificare lo Statuto. Una precisazione: se lo Statuto ha la forma di atto pubblico (cioè è stato redatto da un notaio), anche la sua modifica dovrà avvenire per atto pubblico: questo vuol dire che il notaio dovrà intervenire all’Assemblea Straordinaria dei Soci, convocata per la modifica statutaria, e fungere da segretario verbalizzante.

Se lo Statuto originale è stato registrato all’Agenzia delle Entrate (vedi il nostro post Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo), allora sarà necessario registrare le modifiche entro 20 giorni: per modifiche limitate, come il cambiamento della sede legale dell’Associazione, è sufficiente registrare solo il verbale di assemblea contenente la modifica statutaria; altrimenti, se si preferisce, si potrà provvedere alla registrazione del nuovo Statuto (meglio allegare anche il relativo verbale di assemblea). Ci si dovrà recare all’Ufficio Locale (competente per zona rispetto alla sede legale dell’Associazione) dell’Agenzia delle Entrate, con i seguenti documenti:

  • 2 copie degli atti in originale (nuovo statuto e/o verbale di assemblea);

  • delega (se chi si reca a registrare gli atti non è il legale rappresentante dell’Associazione) e copia della carta di identità del richiedente e del legale rappresentante dell’Associazione;

  • modello 69 compilato;

  • ricevuta del versamento dell’imposta di registro di 200,00 euro (da effettuarsi in banca o in posta con modello F23), se dovuta (sono esonerate le OdV); attenzione: nel modello F23 al punto 4 ci vanno i dati dell’Associazione, al punto 5 quelli del presidente;

  • marche da bollo da 16,00 euro (dipende dalla lunghezza degli atti: 1 marca “ogni 100 righe”), se dovute (sono esonerate le OdV e le ONLUS); attenzione: le marche da bollo devono avere la stessa data del verbale di assemblea o antecedente.

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

441 risposte a “Come si cambia la sede legale di una Associazione”

  1. Rispondi
    Paolo

    Salve
    Siccome nel post leggo "2 copie degli atti in originale (nuovo statuto E/O verbale di assemblea)etc etc", volevo chiedere quali sono i costi nel caso di registrazione del SOLO verbale di assemblea contenente la modifica statutaria.
    Grazie
    Paolo

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende dall'agenzia delle entrate di vostro riferimento.

      __A TRIESTE per il NUOVO CORSO per SUPER DIRIGENTI di Associazione il 12 settembre --> [Clicca qui per iscriverti](https://www.teamartist.org/campaigns/16689)__

      • Rispondi
        Paolo

        Per caso avete in programma di fare questo tipo di corso anche in Sardegna?
        grazie

        • Rispondi
          TeamArtist

          Al momento no. Lo abbiamo fatto a dicembre 2014 in Sardegna.

  2. Rispondi
    Alex

    Buongiorno a tutti,
    la nostra associazione ha dato disdetta del contratto d'affitto il 01/08/2015. Il contratto prevede che per 6 mesi dovremmo continuare a pagare il canone di locazione per disdetta anticipata. Volevo porvi una domanda per favore:
    1. La sede legale dovendo pagare il canone ancora per 6 mesi rimane la stessa per i mesi in questione?
    Grazie infinite.

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, va modificata con quella nuova.

  3. Rispondi
    Mario

    Ciao, intanto ho messo "mi piace", "aggiunto alla lista degli interessi" e chiesto l'amicizia 🙂
    Poi volevo sapere, se possibile, l'iter per cambiare solamente il nome ad un'associazione culturale. (solo il nome)!
    Grazie mille
    Buon lavoro.
    Mario

  4. Rispondi
    Antonella

    Buongiorno, vi contatto per un'informazione in merito alla variazione dello statuto.
    Dovremmo modificare la sede legale sullo statuto (il modello eas e la variazione sul codice fiscale è già avvenuta l'anno scorso), e in tale occasione vorremmo anche apportare una modifica alla denominazione della società.
    Quello che mi domandavo è obbligatorio redigere un nuovo statuto e pagare nuovamente i 200€ di registrazione più le marche da bollo o si può solamente portare all'agenzia delle entrate il verbale della riunione straordinaria con le modifiche intercorse (modifiche che riguardano unicamente l'articolo 1 dello statuto)?
    Grazie per l'interessamento e buona giornata.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Basta portare solo il verbale

      • Rispondi
        Antonella

        Grazie per la risposta solerte. Vi disturbo ancora per informarvi che stamane mi sono recata all'agenzia delle entrate con il mio verbale e la signora a cui ho sollevato la domanda che ho fatto a voi non solo mi ha detto che va registrato uno statuto ex novo con le modifiche apportate (che consistono nella modifica del 1 articolo e nel nome della società) ma devo anche rifare da capo l'atto costitutivo....a me sembra una cosa assurda!!!! Ma sinceramente nn sapevo cosa dirle visto che in teoria lei rappresenta la "legge"!!! Come devo comportarmi io sinceramente visti i tempi che corrono e tutti i soldi che devo sborsare a settembre per l'affiliazione 2015/2016 non me la sento di buttar via altri 200 e passa euro per modificare due righe!!!! Grazie ancora per il vostro continuo supporto.

        • Rispondi
          TeamArtist

          La registrazione dell'intero nuovo statuto può in certi casi essere consigliata a seconda dell'entità della modifica, ma non è assolutamente obbligatoria.
          Basta registrare l'avvenuta modifica.

  5. Rispondi
    Alexis guerrero

    Salve io vorrei fare delle modifiche allo statuto della mia ASD e cambiare il consiglio amministrativo e per ultimo cambiare affiliazione a fitd volevo sapere come posso fare o mi conviene chiudere questa e rifare tutto da capo?

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, puoi apportare delle modifiche allo statuto registrando tutta all'Agenzia delle Entrate, votare un nuovo Consiglio Direttivo in assemblea e affiliarti ad altro ente senza dover chiudere la tua associazione.

  6. Rispondi
    Marco

    Stiamo fondando proprio in questi giorni un'associazione culturale e vorremmo sapere se, per quanto riguarda la sede, è obblilgatorio indicare un indirizzo esatto o se sia sufficiente indicare il comune dove si trova l'associazione stessa.
    Grazie anticipatamente per la vostra risposta

    • Rispondi
      TeamArtist

      è necessario indicare un indirizzo esatto.

  7. Rispondi
    Denise

    Salve io ho una asd, ho preso in affitto un locale dove all'interno svolgo attività ludico -motoria per minori,vorrei sapere se questo locale che ho preso in affitto posso nominarlo diversamente dal nome che ha l'associazione che lo ha preso, oppure è meglio chiamarlo con il nome dell'asd? Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovrebbe poterlo rinominare solamente il proprietario

  8. Rispondi
    Cantucci Andrea

    Buonasera,
    vorrei aprire un'altra sede operativa in un altro comune diverso da quello dove opero adesso. La provincia ci ha concesso l'uso di una palestra scolastica.
    1. Chi prende tale decisione? Il consiglio direttivo o l'assemblea dei soci?
    2. A chi devo comunicare l'apertura della sede, oltre che alla mia Federazione? All'agenzia delle entrate? Con un nuovo modello EAS, o altro?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Il Direttivo
      2. Se non cambia la sede legale, a nessuno

  9. Rispondi
    Anna

    Buongiorno,
    non mi è chiara una cosa. Avete scritto nell'articolo: Se lo Statuto originale è stato registrato all’Agenzia delle Entrate, per modifiche limitate, come il cambiamento della sede legale dell’Associazione, è sufficiente registrare solo il verbale di assemblea contenente la modifica statutaria; altrimenti, se si preferisce, si potrà provvedere alla registrazione del nuovo Statuto (meglio allegare anche il relativo verbale di assemblea).

    Poi avete scritto la serie di documenti che bisogna portare oltre al verbale e degli importi da pagare, ma questi sono solo per chi deve registrare il nuovo statuto o valgono anche solo per chi vuole modificare la sede ? Cioè io che devo cambiare solo la sede riportata nello Statuto li devo portare tutti e pagare nuovamente imposta di registro e marche da bollo o basta che porti solo atto e statuto vecchi con nuovo verbale?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      E’ sufficiente registrare solo il verbale

  10. Rispondi
    Alexis guerrero

    Salve io vorrei cambiare nome alla mia ASD la cui e registrata nell'agenzia dell'entrate dal 2008 e non ho usufruito di nessun uso.adesso siccome vorrei aprire una scuola di ballo vorrei cambiare il nome a baila que te pasa cosa devo fare e se devo cambiare tutto all'agenzia dell'entrate?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve convocare una Assemblea Soci Straordinaria, secondo le modalità previste dal vostro Statuto, modificare lo Statuto e quindi registrare tutto nuovamente alla Agenzia delle Entrate, aggiornando poi il Codice Fiscale. Legga però questo nostro post.

  11. Rispondi
    Luciano Traini

    Può un'associazione sportiva dilettantistica con propria partita Iva avere la sede sociale nei locali della Parrocchia in cui esercita la propria attività oppure vi sono vincoli giuridici/fiscali che ne impediscano la contestuale presenza?
    A detta del parroco dovremmo cambiare sede sociale perchè questo sarebbe una situazione non lecita.
    Grazie di un riscontro

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il parroco è abbastanza libero di decidere... Chiedetegli perchè non sarebbe lecita, magari ci sono dei motivi che al momento ci sfuggono.

  12. Rispondi
    Mauro

    Innanzitutto complimenti.
    Nel caso di cambio sede all'interno dello stesso comune; se abbiamo registrato lo statuto presso l'Agenzia delle Entrate di Pozzuoli e ci troviamo a dover registrare il nuovo statuto modificato, possiamo recarci in qualsiasi uffico dell'Agenzia delle Entrate oppure siamo costretti a recarci a quella dove è depositato l'atto costitutivo e lo statuto.?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dove vi pare 😉

  13. Rispondi
    Gagliano

    Sono interessato insieme alla mia convivente Ucraina a creare un'associazione no profit per aiutare i bambini ucraini orfani o malati per i danni che creò CHERNOBYL- Quindi trasferire tramite bonifico ad un'associazione no profit in Ucraina i proventi da offerte ecc..
    1. Mi consigliate di creare una ONLUS o associazione non riconosciuta?
    2. è possibile creare associazione solo con due persone, ossia io presidente e la mia convivente segretaria o vicepresidente?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No, perchè ce ne sono già tantissime, in difficoltà per mancanze di persone che vogliano dare una mano. Perchè non partecipate ad una di queste?
      2. Tecnicamente, si. Praticamente non sarebbe una Associazione ma una Società a conduzione familiare.

  14. Rispondi
    Hussein Jallous

    Buonasera son presidente di una associazione socio-culturale logicamente non a scopo di lucro e vorremo cambiare la sede legale dell'associazione che, nello statuto, è stata descritta come sede transitoria.
    1. In questo caso, possiamo solo inviare agli enti solo un verbale di decisione del CD di trasferire la sede legale in un altro comune della provincia senza dover modificare lo statuto e cambiare lo statuto?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Temo di no. Lo spostamento è all'interno dello stesso Comune?

  15. Rispondi
    Andrea

    Buongiorno, con delibera del Comune, è stato cambiato il nome alla via dove la ns. associazione ha fissato la sua sede legale.
    1. Si chiede se questo comporta l'esigenza di comunicare la variazione all'Ag. Entrate e modificare lo statuto.
    Si precisa che nello statuto è indicato semplicemente "La sede è stabilita a .... in via ...".

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. In linea puramente teorica, si. Ma vi consiglio di non fare una modifica di statuto solo per questo. Aspettate la prima occasione in cui avete necessità di aggiornarlo per altro.

  16. Rispondi
    Micaela

    Salve una ASD in possesso di c.f. e di p.iva deve modificare la sede legale.
    a. In base a quanto da voi scritto da Statuto dell'associazione cito "il consiglio direttivo potrà deliberare lo spostamento della sede principale". Ne deduco quindi che
    1) è il cda che delibera lo spostamento
    2) non serve modifica di atto costitutivo (nell'atto costitutivo si indica comune ed indirizzo preciso dell'associazione) in virtù della facoltà concessa al consiglio direttivo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      a. SOLO all'interno dello stesso Comune.
      1. Si
      2. L'atto costitutivo non è MAI modificabile (è il verbale di una riunione!).

  17. Rispondi
    Marco De Vita

    Buongiorno, vi spiego brevemente la mia situazione e miei quesiti; Ho iniziato a lavorare in una ASD di karate dando una mano nei corsi e a dicembre sono diventato il presidente perchè quello vecchio ha avuto dei problemi e non ha più potuto occuparsene; abbiamo modificato il presidente e il consiglio direttivo tramite verbale ed ho presentato le modifiche all'agenzia delle entrate e ai vari enti. Ora vorrei modificare il nome dell'asd e la sede legale (sempre stesso comune) in modo che a settembre si riparte ''da zero'':
    1. mi conviene chiudere l'asd per riaprirne un'altra oppure rifare completamente lo statuto mantenendo lo stesso codice fiscale?
    2. se devo modificare lo statuto, devo ripresentare il modello EAS?
    3. per modificare lo statuto basta rifarlo e presentarlo all'agenzia delle entrate con le apposite marche da bollo giusto?

    grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. E' indifferente. Consiglio di aggiornare l'associazione attuale.
      2. Se variate qualcuna delle risposte che avete già dato, dovete ripresentarlo altrimenti no. In ogni caso avrete presentato il modello semplificato, giusto?
      3. Uhmmm... no. Prima di tutto dovete convocare una Assemblea straordinaria, poi pagare la tassa di registro e con quella andare all'ufficio del Registro per provvedere alla registrazione vera e propria. Leggete questo nostro post.

      • Rispondi
        Marco De Vita

        grazie mille per le risposte;
        alla risposta 2: il vecchio presidente non si ricorda nemmeno di aver fatto il modello EAS -.-
        1. mi conviene ripresentarlo?
        2. ha qualche costo?

  18. Rispondi
    grazia pazienza

    se una asd cambia luogo dove si effettuano i corsi e non la sede legale, a chi va comunicato

    • Rispondi
      TeamArtist

      Assicurazioni ed Enti.

  19. Rispondi
    Andrea

    Buongiorno, sono il presidente di un ASD che si occupa di danza. Da un paio di anni abbiamo preso in affitto un locale lasciato libero da un altra ASD di danza che vi ha operato per una decina di anni. Siccome questo locale è accatastato come C2 (magazzino), prima di stipulare il contratto abbiamo chiesto a vari "tecnici" ed al nostro EPS, se la destinazione d'uso C2 poteva essere idonea per la nostra attività istituzionale. Non avendo ottenuto risposte certe, ma rassicurati dalla precedente ASD che aveva operato nello stesso posto per anni, abbiamo affittato il locale. Ora alla proprietaria dell'immobile, viene contestato dall'ufficio del catasto, che essendo noi una "palestra", dobbiamo provvedere a cambiare destinazione d'uso in C4. Ho fatto presente a chi sta seguendo la pratica che noi non siamo una palestra ma un ASD, ma l'ignoranza in materia è grande ed è difficile far capire che non abbiamo nulla a che vedere con un'attività commerciale. Preciso che il locale è di 100 mq al pian terreno, non ospita più di 100 persone, ci sono estintori, certificazioni impianti, cassetta medica, uscita di sicurezza e tutte quegli accorgimenti che garantiscono un'adeguata sicurezza. Secondo voi è corretta la loro interpretazione o la destinazione d'uso C2 per un'ASD è sufficiente? A quale testo di legge dobbiamo eventualmente appoggiarci per risolvere il problema? Grazie per i vostri consigli.

    • Rispondi
      TeamArtist

      L’art. 32, comma 4, della legge n. 383/2000 stabilisce che: “La sede delle associazioni di promozione sociale ed i locali nei quali si svolgono le relative attività sono compatibili con tutte le destinazioni d’uso omogenee previste dal decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, indipendentemente dalla destinazione urbanistica.”

      Moltissimi EPS sono riconosciuti quali Associazione di promozione sociale nazionali e per alcuni di essi il riconoscimento si estende a tutte le asd affiliate. Potreste quindi cercare di ricondurvi a questo caso ma vorrei capire se in tale magazzino è possibile la permanenza continuativa di persone rispetto alle locali norme di igiene. E' questo il punto vero che vi consiglio di definire.

  20. Rispondi
    michela

    Buongiorno , sono il presidente di un' asd equestre , l'amministrazione comunale di un paese limitrofo vorrebbe affidarci per tutto il periodo estivo il proprio maneggio comunale per svolgervi attività equstri ! possiamo associare gli allievi nella nostra ASD o essendo un paese diverso dovremmo istituire una nuova ASD ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non avete nessun limite, potete tesserare chi vi pare in tutta Italia!

  21. Rispondi
    Federico

    Buon giorno, ho creato da poco un asd, abbiamo però sbagliato ad indicare il numero sia della sede sociale che di quella legale (che si trovano nello stesso luogo):
    1. per la variazione dovrò tornare all'agenzia delle entrare, presentando il verbale dell assemblea straordinaria o si può fare in un altro modo più veloce?
    2. E poi sul verbale devo indicare il numero civico della sede, ma segno quello reale (nuovo) o quello vecchio?

  22. Rispondi
    GABRIELLA

    buon giorno! Vi pongo alcune domande chiarificatrici:
    1) nello statuto è obbligatorio mettere la sede legale dell'asd, è obbligatoria anche la sede operativa?
    2) la sede legale, finchè si è in attesa dei permessi per la sede operativa, può essere messa presso l'abitazione del Presidente?
    3) x la sede legale deve essere indicato l'indirizzo per esteso (via, cap., e comune) oppure è sufficiente specificare solo il Comune?

  23. Rispondi
    Luisa

    L'ASD di cui sono segretario è in procinto di cambiare la propria sede sociale nello stesso comune. vorrei capire se dobbiamo modificare lo statuto o basta solo il verbale del direttivo e la presentazione del modello AA5/6.
    Nel nostro statuto è stato scritto quanto segue:
    ".. Il consiglio direttivo ha facoltà di istituire e sopprimere ovunque unità operative ovvero di trasferire la sede sociale nell'ambito del medesimo comune, spetta all'assemblea dei soci la decisione di trasferire la sede sociale in altro comune".
    Siamo in forti difficoltà economica e non possiamo permetterci spese non indispensabili. Siamo una vera asd...
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      A mio parere, visto la norma che vi siete dati e le facoltà di legge, non siete obbligati a modificare lo Statuto ma al solo aggiornamento della vostra anagrafica fiscale.

  24. Rispondi
    Anna

    Buonasera, sono consigliere di una piccola onlus. Probabilmente dovremo eleggere un nuovo presidente e volevo sapere se:
    1. per cambiare la sede legale (oggi nella residenza del presidente), e quindi lo statuto è necessaria una delega dell'attuale presidente?
    2. e se si autenticata?
    3. O basta redigere verbale di assemblea straordinaria? Anche qui con firma del presidente autenticata? (ha cambiato domicilio e regione, per cui sarebbe complicato..)
    4. meglio eleggere il nuovo presidente prima del cambio sede legale?
    5. E in ultimo, se l'attuale presidente decidesse di rimanere a capo dell'associazione, è possibile segnalare un indirizzo diverso dalla sede legale per far arrivare la posta?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. No, semplice
      3. Serve una copia del verbale firmata in originale da Presidente e Segretario. Non serve l'autentica ma, anche qui, una delega semplice firmata in originale con copia della carta di identità (ma un professionista può farvelo online).
      4. ASSOLUTAMENTE SI.
      5. Si.

      • Rispondi
        Anna

        Grazie della risposta!! Utilissima

  25. Rispondi
    Daniela C.

    Buongiorno, scrivo in calce a questo post perché non ne ho trovato uno più adeguato. Siamo ASD che svolge attività di yoga. Possiamo usare come sede delle attività un locale a uso magazzino? (è un seminterrato)
    Grazie mille!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve verificare se è a norma per la "permanenza continuativa di persone".

  26. Rispondi
    Alberto

    Buongiorno, se ho ben capito l'associazione deve conservare tutta la documentazione presso la sede legale, ovvero l'abitazione del Presidente. Nel mio caso però buona parte di questa documentazione si trova presso lo studio del commercialista che tiene la contabilità e che ha la "disciplina" di conservare i documenti con ordine per i tempi previsti dalla legge.
    1. Cosa ci potrebbe essere contestato in caso di verifica fiscale?
    2. Sarebbe una cosa grave o gli ispettori potrebbero "accontentarsi" della spiegazione e proseguire con l'indagine presso lo studio del commercialista?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Teoricamente potrebbero non accettare i documenti non presenti nella sede legale (ma non ho mai visto questo tipo di posizione)
      2. Non sarebbe grave... ma perchè rischiare? Potete tranquillamente comunicare ufficialmente dove conservate la vostra documentazione (non siete obbligati ad averli nella sede legale).

      • Rispondi
        Alberto

        Grazie della cortese risposta.
        Avevo capito che i documenti devono "obbligatoriamente" essere conservati presso la sede legale. Sarei felice di seguire il suo consiglio, mi può cortesemente indicare come dovrei fare per comunicare ufficialmente il luogo di conservazione dei documenti (e magari il riferiemnto normativo o la prassi così aggiorno il commercialista che magari mi farà uno sconto)?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Abbia pazienza. Lei chiede consigli a noi gratuitamente per potersi far fare uno sconto dal suo commercialista? Faccia una bella cosa invece: scelga noi come professionisti, ci affidi la sua contabilità e premi la professionalità! Che senso ha pagare qualcuno che non sa queste cose e sfruttare i massimi esperti italiani gratuitamente????

  27. Rispondi
    Alessio

    Buongiorno, sono il presidente di una associazione sportiva dilettantistica ed ho una domanda su un argomento sul quale ho molta confusione in testa.
    Riguarda la documentazione e la sua archiviazione:

    quali documenti vanno conservati nella SEDE LEGALE e quali invece nella SEDE SOCIALE?

    Vi ringrazio.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Tutta la documentazione dovrebbe essere conservata nella sede legale. La sede sociale, formalmente, non esiste.

      • Rispondi
        Alessio

        Grazie per la risposta.
        Quindi mettendo il caso che per un'associazione sportiva la sede legale sia la casa del presidente mentre la sede sociale sia il luogo dove si svolge l'attività vera e propria...

        Quindi proprio NESSUN documento va conservato nella "sede sociale" ?
        (come ad esempio il libro soci, verbali assemblee, verbali consigli direttivi, etc.).

        Ringrazio in anticipo.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Non ne vedo il motivo. Lei?

          • Alessio

            Il dubbio è sorto leggendo che presso la sede sociale/operativa devono essere esposti i verbali delle assemblee e dei consigli direttivi quindi di conseguenza pensavo andassero conservati anche in questa sede, o quantomeno delle copie di essi. Inoltre in caso di controlli credevo che mostrare il libro soci per dimostrare chi fosse regolarmente socio e chi no all'interno della struttura fosse necessario...

            Ma dalla vostra risposta, se non mi sbaglio, ho capito che non è così...giusto?

            Grazie mille per la disponibilità.

          • TeamArtist

            Difficilmente un controllo capita nella sede operativa. Di solito capita nella sede legale...

      • Rispondi
        Francesco

        Dite che la sede sociale, formalmente, non esiste. Quindi può non essere indicata nello statuto. Mi spego meglio, se l'attività si svolge in due palestre prese in affitto, dove deve risultare ciò?
        Cordiali saluti.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Nei verbali di consiglio direttivo dove si stabilisce di attivare dei corsi in quei luoghi.

  28. Rispondi
    Simona

    Buonasera,
    la ns assocazione culturale riporta nello Statuto l'indirizzo della sede legale per esteso con la seguente dicitura: "l'associazione ha sede in Milano via XXXX e potrà istituire altrove altre sedi." Quest'ultima frase può permetterci di modificare la sede senza registrare un nuovo Statuto, ma solo presentando all'AdE il verbale d'assemblea con la modifica e il modello AA5/6?

    grazie

  29. Rispondi
    Margherita

    Salve,
    allora volevo chiedervi visto che ho frequentato una scuola di danza per parecchi anni al quale pagavo un mensile fisso devono rilasciare fattura o una ricevuta di questi soldi versati oppure no?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende dai casi. E' possibile sia non rilasciare nulla, che rilasciare una ricevuta o una fattura. Lei era socia dell'Associazione?

  30. Rispondi
    Alberto

    Sono il presidente di una associazione ambientalista e vorrei spostare la sede legale dal paese dove è stata fondata al capoluogo di provincia cioè Gorizia.
    1. E\' possibile spostarla solamente con l\'approvazione dell\'assemblea senza un atto notarile?
    2. ed è possibile utilizzare solamente una casella postale?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende. Avevate stilato lo Statuto in Atto pubblico?
      2. Se ha un indirizzo fisico, si. Ma lo sconsiglio caldamente.

  31. Rispondi
    TOMMASO BARONE

    Salve e grazie anticipatamente del servizio offerto... Da ottobre 2013 sono presidente di un associazione artistico culturale no profit nel comune di Salerno... La sede dell'associazione e' di proprietà di un socio NON fondatore che lo ha dato all'associazione a titolo gratuito lasciando a carico dell'associazione le utenze ovviamente intestate a lei e non all'associazione...
    1. Posso scaricare queste spese nel bilancio?
    1b. Serve un documento che accerti questa donazione?
    2. Come posso fare per regolarizzare la cosa essendo il locale pertinenza di un immobile quindi non utile alla locazione?
    3. Visto che nello statuto e' inserito questo indirizzo cosa devo fare?

  32. Rispondi
    Stefania

    1. Possono definirsi commerciali i proventi percepiti da un'associazione di promozione sociale per contributo uso saletta da parte di un associato per attività attinenti l'oggetto dell'APS?
    2. E i proventi percepiti sempre dall'APS per il fatto di far utilizzare la propria sede ad un associazione che tratta sempre l'attività oggetto dell'associazione ospitante?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Teoricamente si. Ma perchè si dovrebbe voler fare una cosa simile? A me pare una naturale attività istituzionale.
      2. Dipende se le due associazioni sono affiliate o meno allo stesso ente nazionale.

  33. Rispondi
    Freddy

    ricevo in qualità di presidente un verbale di accertamento e constatazione di illecito amministrativo per una locandina affissa senza autorizzazione.
    Faccio le memorie L 689/81 entro un mese.
    Poi a Ottobre la nostra associazione chiude e facciamo la cessazione all'agenzia dell'entrate.
    Ora mi è arrivata un'ordinanza di ingiunzione da pagare. Mi è stata notificata in qualità di presidente.
    Alla cessazione però, ho scoperto che all'Ade non sono mai stato registrato come presidente e che presidente risulta un'altra persona (il mio predecessore). Non è mai stato fatto verbale della mia presidenza.
    Sono obbligato a pagare o la mancata comunicazione della variazione comporta che formalmente era a lui che dovevano notificare l'atto.
    Qualche riferimento legislativo c'è?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Diciamo che se cercasse di far valere questa linea, le contesterebbero (fatto ancor più grave) di non aver provveduto per tempo ad aggiornare l'anagrafica fiscale dell'Associazione.

  34. Rispondi
    Vincenzo

    Ho letto in un articolo che nello statuto di una onlus è di fatto obbligatorio indicare solo il comune, è possibile dunque evitare l'indirizzo, soprattuto se si suppone sia provvisorio. qual è il riferimento normativo, se ho ben capito il diritto societario in generale. grazie per l'attenzione.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non so dove ha letto quella roba. A Statuto deve essere indicata la sede legale con l'indirizzo completo... si può mettere una nota che indichi come la variazione di indirizzo all'interno dello stesso comune non comporti modifica statutaria ma nulla di più.

  35. Rispondi
    federico

    Buonasera, Rileverò a breve una asd subentrando in qualità di presidente al precedente maestro. Dovremo modificare la sede legale.
    1. che documentazione bisogna produrre per tale modifica?
    2. Che costi dovrò affrontare.?
    3. Nel caso volessi cambiare anche il nome alla asd, che documentazione dovrei produrre e che costi dovrei affrontare?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Quella che trova indicata nel post di questa pagina.
      2. La registrazione del nuovo Statuto per cominciare: 200 euro + circa 80 euro di marca da bollo.
      3. La stessa del cambio di indirizzo del sede legale. Per questo vi conviene fare una procedura unica. Legga questo nostro post però.

  36. Rispondi
    Francesco

    Buongiorno ho letto attentamente i posto e chiedo scusa se faccio una domanda ovvia già dal primo articolo. Ho necessità di variare la sede legale nello stesso comune, sullo statuto abbiamo indirizzo completo e non vi sono norme che prevedono delibere dal consiglio direttivo. Lo statuto è registrato con atto pubblico e dovrei convocare un notaio all'assemblea straordinaria dei soci, ma è una somma che vorremmo evitare.
    1. Possiamo variare la sede comunicando con verbale di assemblea presso l'AdE?
    2. Cosa rischiamo, visto che non credo ci siano omissioni importanti, essendo nello stesso comune?

    Grazie di tutto e complimenti per il software con il quale mi trovo benissimo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. Se non fate questa correzione a Statuto non potreste aggiornare il codice fiscale. E non aggiornare il codice fiscale può essere un problema serio nei confronti della Agenzia delle Entrate.

      • Rispondi
        Francesco

        Grazie ma io non credo di dover cambiare addirittura codice fiscale, ma solo di dover modificare l'indirizzo della sede legale all'interno dello stesso comune, la qual cosa non dovrebbe(uso il condizionale perché potrei non saperlo io) fare cambiare il codice fiscale della nostra associazione culturale. IL mio dubbio era se sia necessario far partecipare il notaio all'assemblea straordinaria dei soci per la modifica dell'indirizzo.
        grazie ancora e scusate se non mi sono spiegato correttamente in precedenza.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Non ho detto che deve cambiare il codice fiscale. DEVE aggiornare l'anagrafica fiscale collegata al vostro attuale Codice fiscale!
          Per il notaio: dipende, lo avevate stilato in atto pubblico lo Statuto? Contiene la clausola che le ho citato?

  37. Rispondi
    Alessandro

    Grazie mille per le info, è stato utilissimo, grazie ancora.

  38. Rispondi
    Alessandro

    Salve, vorrei sapere se un'associaizone no profit o comunque associazione in genere può avere come sede legale il municipio o se questo comporta reato, grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se ha un titolo per poter avere sede in quell'edificio, si.

      • Rispondi
        Alessandro

        1. Cioè? non ho ben capito, cosa si intende con "se ha un titolo"?
        è un'associazione di cittadini che è nata come associazione non profit ma che risulta avere sede legale nel comune addirittura con un ufficio dedicato...
        2. altra domanda, come faccio a recuperare lo statuto di tale associazione?
        3. ne conosco solo il nome, mi hanno detto di chiedere all'agenzia delle entrate che tramite pagamento mi rilascerà tale documento. Qualcuno sa se posso reperirlo (legalmente) e come fare?

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Per avere sede in un luogo si deve avere un titolo per poterlo fare: un contratto di affitto, un comodato d'uso gratuito, un titolo di proprietà, una convenzione... etc etc
          2. Lo può chiedere ad un socio (oppure, se ha un consigliere comunale amico in quel comune, questi potrà fare richiesta di accesso agli atti).
          3. No, l'AdE non può rilasciargliene copia.

  39. Rispondi
    CLAUDIO

    Buonasera, siamo una Asd con solo codice fiscale con presidente dimissionario. La sede legale dell'asd (indicata nello statuto e nel certificato di attribuzione del codice fiscale) è ubicata presso la residenza del presidente dimissionario. In forza delle dimissioni di quest'ultimo è necessario procedere alla nomina del nuovo presidente ed alla variazione della sede legale.
    1. Come comportarci ai fini della duplice variazione?
    2. Qual'e iter procedurale e quali i costi sostenere?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. La nomina del Presidente dovrebbe essere prevista tra le regole del vostro Statuto. Verificatelo. La modifica della sede legale è una modifica statutaria per cui serve una Assemblea Soci straordinaria (nel 90% dei casi).
      2. Trova le risposte nel post di questa pagina. Il costo è di circa 280 euro.

  40. Rispondi
    Andrea

    Buonasera, volevo porvi due quesiti:
    1- sullo statuto della mia asd viene indicato come esercizio sociale dal 09/09 al 30/06 dell'anno successivo; il mio esercizio finanziario va dal 01/01 al 31/12, o corrisponde all'esercizio sociale?
    2 - Uno dei nostri soci vorrebbe aprire una filiale della nostra asd: cosa comporta l'apertura della stessa in campo finanziario?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Lo statuto è sbagliato e va corretto. Un esercizio sociale deve per forza durare un anno! Non può durare 8 mesi...
      L'esercizio finanziario corrisponde all'esercizio sociale (annuale) che sceglierete.
      2. Nulla di particolare. Vi converrà solo predisporre un REFA per ogni sede e poi uno complessivo.

  41. Rispondi
    Antonello

    Salve, mi aiutereste a capìre la differenza tra sede legale e sede sociale, in caso di A.S.D.? Quando, ad esempio, nei verbali si parla di sede sociale, a cosa ci si riferisce, alla sede dei corsi o a quella legale? grazie...

    • Rispondi
      TeamArtist

      Sede legale: quella indicata a statuto e nel certificato di attribuzione del codice fiscale ove, se non vi sono altre comunicazioni in merito, devono essere conservati tutti i documenti.
      Sede sociale: dove si opera come Associazione.

      • Rispondi
        Antonello

        Perfetto, e dopo tale precisazione, vorrei rivolgervi un'ultima domanda... visto che, nel mio caso, le sedi non coincidono, vorrei capìre se è giusto il fatto che le riunioni del CD dovranno essere svolte nella sede legale, mentre quelle dei soci nella sede sociale (come anche le preiscrizioni/iscrizioni degli stessi soci, vanno presentate obbligatoriamente presso la sede sociale?).

        ringrazio in anticipo...

        • Rispondi
          TeamArtist

          Non importa a nessuno dove le facciate. Non ci sono regole al riguardo (a meno che ve le siate date a Statuto o in Assemblea).

  42. Rispondi
    Andrea

    Buongiorno, mi sono accorto solo ora che sullo statuto della mia asd registrata in data 29/08/2014 e` presente un errore. Praticamente ho sbagliato a scrivere l`indirizzo legale della stessa. Quindi risulta diverso da quello che sta sulla domanda di codice fiscale.
    1. Posso correggere l`errore alla agenzia entrate?
    2. Quale e` la procedura?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non ho capito se si tratta di un errore di battitura o che proprio tutto l'indirizzo è sbagliato. Nel primo caso non farei nulla, nel secondo bisogna andare in Assemblea soci etc etc come indicato nel post.

  43. Rispondi
    Ivonne

    Salve ,vorremmo trasferire la sede del Circolo in un immobile dove esisteva un'altra associazione, ma il commercialista asserisce che trasferire un associazione laddove ne esisteva precedentemente un altra espone a controlli di natura fiscale.
    Il Presidente provinciale dell' ente a cui aderiamo sostiene il contrario. Cosa ne pensate voi ? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Sono d'accordo col presidente provinciale del vostro Ente.

  44. Rispondi
    luca

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile aggiungere una sede sociale e non sostituirla e se ci sono delle variazioni normitive. grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      La sede legale è sempre e solo una sola e deve essere indicata a Statuto. Le sedi operative possono invece essere diverse: per indicarle basta tranquillamente un verbale di direttivo

  45. Rispondi
    Gaetano

    Salve, l nella nostra associazione culturale sono scadute le cariche sociali e contestualmente dobbiamo cambiare la sede legale perchè c'è un nuovo presidente;
    1. possiamo fare tutto in un unica cosa o dobbiamo prima rinnovare le cariche e poi cambiare la sede?
    Premesso che l'indirizzo è scritto per esteso sullo statuto e sono anche indicati i dati del Vecchio Presidente e Segretario e lo statuto prevede l'assemblea straordinaria per modificarlo, facciamo questo per risparmiare sulle imposte.
    2. Anche nel nostro statuto esiste la divisione dei soci (ordinari, sostenitori e onorari), visto che stiamo facendo queste modifiche è il caso di togliere questa suddivisione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Potete fare tutto in una volta sola. Ma non vi conviene il fai-da-te. Legga questo post.
      2. Si, ma vedi sopra.

  46. Rispondi
    Sara

    Buonasera! Avrei una domanda da fare:
    Io faccio parte di un associazione e l'indirizzo della sede legale corrisponde all'indirizzo della mia residenza. Ora ho necessità di togliere la sede dalla mia dimora; ma tre dei cinque componenti dell'associazione non danno disponibilità per incontrarci in assemblea. Sono anche disposta a dare le dimissioni, ma non sono sicura che in tal modo decada anche la sede. Come posso comportarmi affinché riesca a cambiare sede, se non posso incontrarmi con loro?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non può... Per cambiare sede deve farlo in Assemblea Soci.

  47. Rispondi
    Claudio

    Non ho capito perchè non si fa la comunicazione tramite Comunica.
    Non bisogna comunicare la variazione del Rappresentante Legale e del Consiglio Direttivo al Registro Imprese (essendo l'Associazione iscritta al REA) e contestualmente all'Agenzia delle Entrate tramite il modello AA7/10??
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si-

  48. Rispondi
    Claudio

    Salve,

    un'Associazione Sportiva Dilettantistica con partita Iva, ha provveduto a nominare un nuovo Consiglio Direttivo.
    Gli adempimenti sono:
    1.Invio Comunica per variazione Camera di Commercio e Agenzia delle Entrate( va allegato a Comunica il verbale di assemblea? ordinaria o straordinaria?)
    2. In passato non so se è stato presentato il modello EAS e se l'associazione ha aderito al regime fiscale di vantaggio. Mi consigliate di presentare anche il modello EAS?
    3. Mi confermate che anche non avendo svolto attività commerciale va presentao l'Unico Enti non Commerciali?
    Grazie mille.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Cosa dice il vostro Statuto? Normalmente si fa in Assemblea Straordinaria. Non dovete mandare una comunicazione ma aggiornare il codice fiscale e/o partita viva.
      2. Dipende dalle vostre attività. In ogni caso dovete fare quello semplificato
      3. Si

  49. Rispondi
    Luca

    Buongiorno,

    Innanzi tutto grazie per la risposta. Mi permetto poi di farle ancora 2 domande:
    1. La nostra asd non ha partita IVA, mentre nel link si parla di moduli per partita IVA. Dobbiamo utilizzare il modulo per il codice fiscale?
    2. In tal caso, il luogo dove sono conservati i libri va indicato come domicilio fiscale o il altro modo?

    Grazie mille.

    Cordiali saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Si

  50. Rispondi
    Luca

    Buongiorno, Per varie ragioni siamo costretti a mantenere la sede sociale in un comune, nel quale il comune ci ha dato ad uso gratuito un locale, nel quale però non possiamo tenere i libri sociali e far arrivare la posta.
    1. E possibile avere una sede operativa nella quale tenere i libri e ricevere la posta?
    2. E se possibile come si può fare?
    3. Dev'essere sempre nello stesso comune?