Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

22 Maggio 2013

Come si cambia la sede legale di una Associazione

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Statuto e Dintorni
Come si cambia la sede legale di una Associazione

Può succedere che un’Associazione abbia la necessità, per svariati motivi, di cambiare la propria sede legale; qual è l’iter da seguire in questo caso?

Innanzitutto va detto che spetta ai Soci decidere in merito alla questione, a meno che lo Statuto non contenga una norma che delega il Consiglio Direttivo a trasferire, se necessario, la sede legale dell’Associazione, purché nel Comune in cui è situata. Quindi, la prima cosa da fare è convocare un’Assemblea Straordinaria dei Soci, per approvare la modifica della sede sociale, e redigere un apposito verbale con la delibera assembleare.

La variazione della sede legale dovrà poi essere comunicata all’Agenzia dell’Entrate, tramite il Modello AA5/6, per le Associazioni in possesso del solo codice fiscale, o il Modello AA7/10, per le Associazioni in possesso di partita IVA; effettuata tale comunicazione, non è necessario redigere un nuovo Modello EAS.

Il cambiamento della sede dovrà essere comunicato anche agli uffici degli eventuali registri o albi in cui l’Associazione è iscritta, e a tutti i soggetti pubblici o privati con i quali l’Associazione ha stipulato contratti di qualsiasi natura.

Un’ultima, ma non meno importante, questione: dal momento che lo Statuto, per legge, deve contenere l’indicazione della sede legale dell’Associazione, di norma è necessario modificare tale atto. Non sussiste l’obbligo di modifica statutaria se nello Statuto è indicato solo il Comune (e non l’indirizzo completo) in cui ha sede l’Associazione e il trasferimento della sede avviene nell’ambito dello stesso Comune (sconsigliamo cmq questa soluzione); l’obbligo di modifica non sussiste anche nel caso in cui il trasferimento della sede avvenga nell’ambito dello stesso Comune e lo Statuto, pur riportando l’indirizzo della sede, contenga una dicitura del tipo: “Il trasferimento della sede associativa, nell’ambito dello stesso Comune, non comporta modifica statutaria”.

In sostanza, lo Statuto deve essere modificato se in esso è riportato l’indirizzo completo della sede legale e nell’atto non è esplicitata la possibilità del trasferimento della sede, nell’ambito dello stesso Comune, senza dover effettuare una modifica statutaria; il trasferimento in un Comune diverso rappresenta invece, in ogni caso, una condizione per cui è necessario modificare lo Statuto. Una precisazione: se lo Statuto ha la forma di atto pubblico (cioè è stato redatto da un notaio), anche la sua modifica dovrà avvenire per atto pubblico: questo vuol dire che il notaio dovrà intervenire all’Assemblea Straordinaria dei Soci, convocata per la modifica statutaria, e fungere da segretario verbalizzante.

Se lo Statuto originale è stato registrato all’Agenzia delle Entrate (vedi il nostro post Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo), allora sarà necessario registrare le modifiche entro 20 giorni: per modifiche limitate, come il cambiamento della sede legale dell’Associazione, è sufficiente registrare solo il verbale di assemblea contenente la modifica statutaria; altrimenti, se si preferisce, si potrà provvedere alla registrazione del nuovo Statuto (meglio allegare anche il relativo verbale di assemblea). Ci si dovrà recare all’Ufficio Locale (competente per zona rispetto alla sede legale dell’Associazione) dell’Agenzia delle Entrate, con i seguenti documenti:

  • 2 copie degli atti in originale (nuovo statuto e/o verbale di assemblea);

  • delega (se chi si reca a registrare gli atti non è il legale rappresentante dell’Associazione) e copia della carta di identità del richiedente e del legale rappresentante dell’Associazione;

  • modello 69 compilato;

  • ricevuta del versamento dell’imposta di registro di 200,00 euro (da effettuarsi in banca o in posta con modello F23), se dovuta (sono esonerate le OdV); attenzione: nel modello F23 al punto 4 ci vanno i dati dell’Associazione, al punto 5 quelli del presidente;

  • marche da bollo da 16,00 euro (dipende dalla lunghezza degli atti: 1 marca “ogni 100 righe”), se dovute (sono esonerate le OdV e le ONLUS); attenzione: le marche da bollo devono avere la stessa data del verbale di assemblea o antecedente.

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

441 risposte a “Come si cambia la sede legale di una Associazione”

  1. Rispondi
    Simona

    Buongiorno,
    sono il Presidente dimissionario di un'associazione culturale.
    La questione che vorrei porvi riguarda la sede legale che di fatto coincide con il mio domicilio per cui necessita di una modifica.
    Essendo il Presidente uscente e, non essendo previste previste modifiche statuarie in caso di cambiamenti di sede, qual è l'iter da seguire per procedere

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovete comunicare il cambio sede legale all'Agenzia delle Entrate e modificare lo statuto

  2. Rispondi
    daniele

    Buongiorno, sono il presidente di un'asd, devo effettuare il cambio sede di poche centinaia di metri dall'attuale sede, quindi nello stesso comune. Ho convocato regolarmente l'assemblea straordinaria, nell'attesa volevo essere sicuro dei passaggi giusti da effettuare senza fare errori. Premetto che nello statuto non c'è scritto che è previsto il cambio sede e l'attuale sede è indicata con tanto di via e civico.
    1. Leggendo le vostre indicazioni capisco che per effettuare il cambio sede una volta approvato in assemblea straordinaria devo recarmi all'agenzia dell'entrate (dove ho già registrato l'atto e lo statuto alla costituzione) e portare con me le due marche da bollo oltre a 2 copie del verbale di cambio sede e al modello 69. Non ho capito per quanto riguarda l'imposta di registro di 200 euro, per il solo cambio sede con verbale sono obbligato a pagarle o solo nel caso di modifiche statutarie più importanti?
    2. Altra domanda, al momento della registrazione di atto e statuto, quando è stata costituita l'associazione abbiamo fatto un errore in una riga delle circa 210 righe registrate, è contemplata un'errata corige scritta nel verbale (senza dover effettuare la nuova registrazione dello statuto) o la semplice correzione di una riga comporta una nuova registrazione e quindi il pagamento dell'imposta di registro e le marche da bollo annesse e connesse, o come (spero) nell'altro caso di cambio sede è sufficiente il pagamento delle 2 marche da bollo e la registrazione del verbale all'ufficio delle entrate?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Per registrare l'atto, l'imposta di bollo è necessaria. Consiglio a questo punto di approfittarne per fare delle eventuali ulteriori modifiche allo statuto
      2. Vedi 1

  3. Rispondi
    Luca

    Buongiorno,

    Nella nostra asd procederemo in questo periodo alla variazione della sede legale, seguendo tutti i passi sopra esposti. Per evitare che in futuro ci sia nuovamente da fare le registrazioni, in caso di ulteriori variazioni,
    1. e' meglio variare lo statuto indicando solo il comune oppure inserire la clausola che trasferimenti nello stesso comune non comportano variazione statutaria?
    2. Inoltre volevo chiedevi, la sede legale può essere in un locale adibito a box?

    Grazie mille per l'attenzione e complimenti per il blog.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. E' assolutamente utile mettere quella clausola
      2. Si

      • Rispondi
        Luca

        Grazie mille per la risposta a tempo record! Vi chiedo solo un ultima conferma: se quindi noi trasferissimo la nostra sede presso un garage, ovviamente dotato di numero civico proprio, l'ubicazione della sede sociale non può esserci contestata, giusto?
        Ancora grazie mille.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Esatto

  4. Rispondi
    barbara

    vorrei cortesemente sapere se, essendo scaduto il cda a fine dicembre 2015, è necessario compilare un modello eas con i nuovi consiglieri. Ho già (in gennaio 2016) compilato il modello AA5/6 con il cambio di presidente e sede legale dell'associazione e dato all'agenzia delle entrate. Non avevo idea che fosse da compilare anche un nuovo modello eas...nel caso dovremo pagare i famosi 258 euro per il ritardo?
    ringrazio tantissimo per la risposta

  5. Rispondi
    Monica

    Salve, sono presidente di un'asd da quasi due anni da quando l abbiamo fondata.. abbiamo inserito la sede legale a casa nostra in quanto so che è pratica comune.. noi siamo in affitto però e sul contratto c è scritto che l immobile dev essere solo ad uso abitativo..qui non facciamo attività chiaramente ma solo teniamo contabilità etc.. siamo fuori norma? Serviva un contratto di comodato d uso gratuito da parte del proprietario? Grazie in anticipo per la risposta
    Monica

    • Rispondi
      TeamArtist

      Va bene

  6. Rispondi
    Marcello Olla

    Buongiorno, pochi giorni fa abbiamo registrato la nostra APS e attualmente nn abbiamo fatto richiesta di cod. fisc.
    Ci siamo resi conto che nell'atto costitutivo abbiamo sbadatamente inserito due sedi legali differenti.
    Volevo capire se, visto che nn sono ancora trascorsi i 20 gg, è possibile modificarlo senza ulteriori costi...

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se lo volete registrare di nuovo dovete pagare... Sicuri che abbiate segnato due sedi legali e non una seconda sede "operativa"?

  7. Rispondi
    Carlotta Garofalo

    1.Lo stesso vale per il trasferimento della sede statutaria di un'associazione costituita all'estero?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si

  8. Rispondi
    Graziella

    Buongiorno, faccio parte del direttivo di un asd con solo codice fiscale, in questi giorni sia il Presidente che il Vice Presidente hanno consegnato tramite lettera le loro dimissioni, ora mi trovo da sola a far parte del consiglio del direttivo.
    Entrambi però, sono consapevoli che finchè non verranno nominati i nuovi membri, dall'assemblea straordinaria dei soci, dovranno continuare ad occuparsi dell'associazione.
    La mia domanda però è questa, considerato che la sede legale è la residenza del Presidente dimissionario, e dovremo per questo cambiare la sede legale nel nostro Statuto, in occasione dell'assemblea sociale per la nomina del nuovo direttivo, possiamo approvare anche la modifica dello statuto?
    Grazie mille!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Attenzione che la modifica statutaria deve essere fatta con assemblea straordinaria, quindi convocatene due differenti

      • Rispondi
        Graziella

        Possiamo fare sia l'elezione del nuovo Presidente che la modifica dello Statuto tutto in un'assemblea Straordinaria?
        Grazie

        • Rispondi
          TeamArtist

          no, il presidente si elegge in quella ordinaria

  9. Rispondi
    Ass. Beato Papa Giovanni XXIII onlus

    Questa Associazione ha denunciato il cambio di indirizzo
    all'ufficio delle entrate ,per tre anni consecutivi ,senza avere
    risposte ,vorrei sapere come ci dobbiamo comportare se è possibile grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Chiedete copia del certificato di attribuzione del codice fiscale

  10. Rispondi
    claudia

    Salve faccio parte di un'associazione di promozione sociale, vorremmo aprire una sede secondaria in un altro comune. Dobbiamo comunicare l'apertura all'agenzia delle entrate? in alternativa, sarebbe possibile costituire una seconda associazione di promozione sociale da associare alla nostra?...una specie di succursale autonoma? grazie mille per la risposta.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non serve comunicarlo, e non credo convenga aprire una nuova associazione

  11. Rispondi
    francine leruth

    Salve,
    noi abbiamo creato una comapgnia teatrale amatoriale alcuni anni fa : abbiamo l'atto di costituzione e lo statuto delle compagnia
    Siccome la sede è determinata dalla residenza del presidente della compagnia, è per ora a Corsico, dove abita lui
    Noi vorremo mettere la sede legale laddove si trova il nostro teatro, a Milano.
    Ma mi pare di leggere che ci vogliono 200 euro per fare questo cambiamento ?
    purtroppo non abbiamo tanti soldi in cassa e se davvero si conferma questa cifra, forse rinunciamo. Non abbiamo scopo di lucro, quindi non siamo ricchi !

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, è necessario per dare validità all'atto

      • Rispondi
        sophie

        noi abbiamo fatto il cambio sede presso l'agenzia delle entrate ed è stata fatta gratuitamente. Niente soldi da sborsare. Meno male!! 200 euro mi sembrano un'abberazione!!!

  12. Rispondi
    Morena Tomasi

    Buongiorno,
    stiamo costituendo un'associazione.. molto probabilmente aps e asd e vorremmo che sede legale e domicilio fiscale (dove vengono conservati i documenti contabili e amministrativi) siano diversi. Ho visto che è prevista la specifica nella domanda di attribuzione del codice fiscale. Vorrei chiedere se è il caso di specificarlo anche nello statuto ed eventualmente se è ammessa una forma generica in cui specificare che il domicilio fiscale può non coincidere con la sede legale e che sarà il direttivo a stabilire dove eliggerlo.
    Grazie dell'attenzione riservatami
    cordiali saluti
    Morena Tomasi

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non è necessario indicarlo a statuto

  13. Rispondi
    samuele

    Approfitto della vostra competenza per farvi delle domande. Vorrei creare un’associazione dove ai soci verrebbero erogati alcuni servizi tipo corsi di canto, ballo, scuola di cucina.
    Volevo sapere se:
    1) Che tipo di associazione sarebbe meglio ?
    2) Che compenso compete al docente dei corsi?
    3) E se il docente è un socio?
    4) Se è il presidente stesso a fare i corsi?
    5) Toccano i rimborsi spese carburante al presidente che fa da docente se la sede operativa che è a km 50 dalla sede legale?bisogna fare qualcosa di particolare per avere i rimborsi?e toccano al socio che fa da docente?
    6) Toccano i rimborsi spese carburante al presidente che tiene aperta la sede operativa che è a 50 km dalla sede legale dell’associazione ( stessa provincia) ? Come deve dimostrare la presenza? Basta un registro?
    7) Per individuare le sedi operative basta fare un verbale del consiglio direttivo, se è previsto nello statuto?
    8) Nello statuto può essere previsto che le cariche ( direttivo e presidente) sono valide per 10 anni??
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Potrebbe andare bene asd
      2. Dipenda dal tipo di associazione, dalla durata e tipo di incarico ecc....
      3. Vedi 2
      4. Vedi 2
      5. Si può, deve essere presentato una richiesta di rimborso spese
      6. Si
      7. Si
      8. Sono troppi 10 anni

  14. Rispondi
    Andrea Berardi

    Buongiorno. Avrei bisogno di un'informazione di tipo burocratico per un'associazione culturale. Qualcuno può aiutarmi? Qualora la sede legale di un'associazione momentaneamente non fosse agibile, come per esempio per dei lavori di ristrutturazione, pertanto i soci si riunisco in altro spazio per le varie attività, bisogna darne qualche comunicazione per una sede "momentanea"? Se si a chi? Con che modalità? In tal caso tutta la documentazione (libro soci, verbali, etc.) devono essere trasferiti momentaneamente presso la sede momentanea? Grazie mille. Andrea

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se è momentanea direi di no, altrimenti dovete indicarlo nel modulo aa5/6 (se avete solo codice fiscale) o 117/10 (se avete anche partita Iva)

  15. Rispondi
    Dario Macedonio

    Salve, sono il Tesoriere di un'associazione di promozione sociale. Abbiamo la necessità di cambiare sede legale cambiando anche il comune della sede stessa. A Statuto non abbiamo specificato le modalità di cambio, ma se ho ben capito, basterebbe solamente portare all'AdE il verbale di cambio sede, il modello di cambio sede compilato e null'altro. Dunque non vi è la necessità di cambio statuario (nello statuto non abbiamo inserito nè la sede nè il comune della sede, ma solo nell'atto costitutivo); suppongo quindi che non dovremmo incappare in costi nascosti, se non quello del pagamento della marca da bollo da mettere sul verbale, giusto?
    Grazie in anticipo

    • Rispondi
      TeamArtist

      Lo Statuto non è corretto. DEVE infatti contenere la sede legale, con comune, via e civico.

  16. Rispondi
    Daniela isacchi

    Buon giorno
    Una informazione, per la variazione della sede legale di una Aps, dove lo statuto redatto per atto pubblico specifica che non necessita della variazione dello stesso, Inoltre viene fatta nell'ambito dello stesso comune:
    1. e'possibile a questo punto convocare una assemblea dell'esecutivo come atto di ordinaria amministrazione?
    2. A questo punto va registrato all'ufficio del registro?
    3. Ho chiesto all'ADE di Torino I e mi ha detto che va fatta solo la variazione all'agenzia delle entrate modello AA/5 e'giusto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Suggerisco straordinaria comunque.
      2. A mio parere no.
      3. A mio parere si.

  17. Rispondi
    salvatore

    Buongiorno siamo un'associazione culturale non riconosciuta. Non abbiamo una vera sede operativa in quanto per le nostre attività ci spostiamo sul territorio la sede legale è fissata al domicilio del presidente. L'immobile dove vive i lpresidente è intestato a suo madre. L'anno scorso alla costituzione dell'associazione abbiamo scritto l'indirizzo in tutti i documenti ma non abbiamo mai fatto un contratto di comodato gratuito. La domanda è
    1. è obbligatorio farlo?
    2.in caso, non avendolo fatto l'anno scorso possono esserci problemi?
    Anche il sito internet è a nome del predidente che lo paga e lo fa usare gratuitamente all'associazione.
    3. Bisogna legalizzare la cosa in qualche modo?
    Altro dubbio:
    Nel nostro atto costitutivo abbiamo già definito i ruoli del consiglio direttivo. Successivamente abbiamo fatto la prima riunione del direttivo in cui abbiamo riconfermato le cariche e stabilito il costo della tessera socio. Nei giorni successivi ogni singolo socio a compilato il modulo è stato inserito nel libro soci e ha versato la quota.La domanda è:
    4. è una procedura corretta? 5.se non lo è: cosa avremmo dovuto fare?
    Per finire:
    A breve faremo l'assemblea dei soci...
    5. ci son voci obbligatorie da inserire nell' odg oltre l'approvazione del bilancio 2015?
    6. i costi sostenuti per costituire l'associazione va inseriti nel bilancio?
    Grazie
    6.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Nessuno lo ha mai capito. In teoria, si. In pratica nessuno lo controlla.
      2. Per quella che è la mia esperienza, no
      3. vedi 1.
      4. Non perfetta ma lasciate pure così.
      5. I soci presenti alla fondazione e le nomine attribuite all'atto costitutivo non avevano bisogno di ratifiche.
      6. Si

  18. Rispondi
    Michelangelo Tarditti

    Vorrei sapere se per il cambio della sede legale, nel modulo AA7/10:
    1. dove devo indicare il nuovo indirizzo
    2. e se posso mandare solo la prima pagina... Quadro A e B

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Quadro B sede legale
      2. No, tutto

  19. Rispondi
    Stefano

    Buonasera, per la nostra Associazione di promozione territoriale dobbiamo variare la sede legale all' interno dello stesso Comune, senza variazione di Statuto in quanto in quest'ultimo è indicato solo che la sede è nel Comune. Ma ci sono alcune particolarità:

    1) l' Associazione è nata per atto pubblico (Notaio): in questo caso è sufficiente fare un' assemblea straordinaria?
    2) Il verbale di assemblea va registrato (con relativa imposta e bollo) o solo comunicato all' AdE?
    3) essendo iscritti alla Camera di Commercio (only REA), nella Comunicazione Unica è sufficiente allegare copia del verbale e la ricevuta di registrazione/comunicazione all' AdE?
    4) O si può fare tutto con la Comunicazione Unica, senza passare dall' AdE?

    Grazie tantissimo in anticipo

    • Rispondi
      TeamArtist

      A statuto si deve indicare la sede legale con indirizzo completo. Detto questo:
      1. Dipende da cosa avete scritto a statuto rispetto alle modifiche statutarie (questa lo è, come detto sopra).
      2. vedi 1.
      3.4. vedi 1.

  20. Rispondi
    Maurizio Palmisano

    Buongiorno, sono il Presidente della delegazione Earth Napoli e Caserta, associazione Onlus costituitasi ieri pomeriggio.
    Per motivi logistici su Napoli ancora non abbiamo una sede legale, mentre su Caserta si.
    Avremmo pensato di adibire a momentanea sede legale la mia abitazione, di proprietà, e dove risiedo, fino a quando non troveremo un'altra e più idonea sistemazione.
    Vorrei sapere cortesemente se sussistono problemi e/o particolari oneri ai quali far fronte.
    Nel ringraziarvi per la disponibilità e cortesia, porgo cordiali saluti.
    Maurizio Palmisano

    • Rispondi
      Giovanni Damiano Dalerba

      No, direi di no. Anzi, spesso è un vantaggio.

  21. Rispondi
    Carlo

    Nello statuto dell'Associazione (con personalità giuridica, con c.f. e p.IVA, iscritta al R.E.A. (no. R.I.)), di cui sono consigliere, redatto da Notaio e debitamente registrato è indicato che "la sede sociale è fissata in COMUNE (PROV), frazione XXXXXXX, via degli YYYYYYYY, presso AREA STRUTTURALE". Il Comune ha effettuato una variazione toponomastica ed ha cambiato il nome della via. C'è l'obbligo di fare la modifica statutaria? Quali sono i riferimenti normativi, sia in caso positivo che, auspicabilmente,negativo? Quali sono gli altri eventuali obblighi? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, non serve. Non esiste una norma che dica ciò, ma solo il buon senso. Di fatto, non vi siete spostati e non avete variato la sede legale.

  22. Rispondi
    Elena

    Bentrovati,
    la nostra APS ha cambiato sede legale circa un anno fa. Lo statuto prevede la possibilità di trasferimento senza ricorrere a modifiche quindi ok.
    Non abbiamo però comunicato la variazione all'Agenzia Entrate col modello AA7/10. Possiamo farlo ora? Sono previste sanzioni?
    grazie in anticipo

    • Rispondi
      TeamArtist

      Avete trasferito la sede nello stesso comune?
      DOVETE fare oggi la variazione. Non ci sono sanzioni... al limite sono possibili ripercussioni. ma cmq non c'è niente d'altro che si possa fare.

  23. Rispondi
    Luigi

    Buongiorno
    siamo un'associazione di volontariato senza partita iva con solo il codice fiscale. Lo Statuto è stato registrato a suo tempo all'Agenzia delle Entrate e siamo iscritti al Registro Regionale del Volontariato e quindi siamo Onlus di Diritto. Quest'anno lo Statuto sarà oggetto di piccole modifiche.
    Vorrei sapere quali incombenze ci sono dopo la modifica e se lo Statuto modificato deve essere nuovamente portato all'Agenzia delle Entrate per la registrazione.
    Grazie e saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, dovrà essere registrato nuovamente. Chi si occuperà delle "piccole modifiche"? Siete sicuri che siano giuste e ci siano solo quelle da fare? Leggi questo post.

  24. Rispondi
    Mauro

    Buongiorno, noi abbiamo costituito una ASD con scrittura privata. Lo scopo era fare foto durante attività all'area aperta: uscite, corse, passeggia, pedalate cc. Ora dopo qualche anno ci siamo resi conto di occuparci quasi esclusivamente di fotografia e molto meno di sport. Vorremmo regolarizzarci e trasformarci in un associazione culturale no-profit. Come possiamo fare?
    Grazie per la risposta

    • Rispondi
      TeamArtist

      Modificando lo Statuto (assemblea soci straordinaria+nuova registrazione all'AdE). Ma nel modo corretto. Leggi questo nostro post.

  25. Rispondi
    Fiorenzo

    Salve, sono il presidente di un'asd da poco fondata (anche grazie ad una vostra preziosissima consulenza propedeutica). La sede legale è stata stabilita presso la mia residenza, purtroppo non c'erano alternative. La casa però non è di mia proprietà, sono in affitto.

    1) Immagino che questo impedisca di stipulare un comodato gratuito tra me (che sono mero affittuario) e l'associazione, giusto?
    2) Se sì, è molto rischioso per me mantenere la sede legale a casa "mia"? Cosa rischio?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. NO, non lo impedisce.
      2. Praticamente nulla oggi. E' una situazione molto comune e il Fisco non ha ancora adottato una strategia di contestazione... Se nel futuro avverrà, avviseremo tutti.

  26. Rispondi
    Marco

    Salve, sono Vicepresidente di un'ASD che si trova nella necessità di trasferire la propria sede sociale in un altro Comune della Provincia.
    Nello statuto, registrato all'AdE, è riportata la dicitura "Il trasferimento della sede nell'ambito della Provincia di *** non comporta modifica del presente statuto."
    E' sufficiente registrare all'AdE il verbale dell'assemblea straordinaria per la modifica della sede oppure risulta obbligatorio modificare lo statuto trattandosi di trasferimento in altro Comune? Ho letto infatti che tale dicitura dovrebbe regolare il solo cambio di sede all'interno del COmune.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      La dicitura vale solo per lo stesso Comune, non provincia.
      E' sufficiente registrare il solo verbale

  27. Rispondi
    Simone Rizzardi

    Salve,sono il vicepresidente di una associazione culturale affiliata all'Arci e con codice fiscale. Vorremmo spostare la sede legale dell'associazione. Sullo statuto registrato in AdE vi è indicata la frazione e il comune della sede legale. Nell'atto costitutivo registrato in AdE vi è indicato l'indirizzo esatto della sede legale.Nello statuto non vi è alcun riferimento al cambio sede. Come dobbiamo comportarci? Preciso che la sede resta nella stessa frazione e comune, cambia la via. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Mumble. La soluzione perfetta sarebbe modificare lo Statuto in Assemblea Soci Straordinaria, inserendo la nuova sede legale e una postilla: "Il cambio della sede legale all'interno del comune di XYZ non comporta modifica statutaria".

      • Rispondi
        Simone Rizzardi

        E senza andare a modificare lo statuto? Nel nostro caso per rendere "legale" il cambio sede non basta il modello AA5/6?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Questa è la soluzione più veloce ed economica. Ma anche quella più rischiosa perchè eccepibile. A tuo rischio e pericolo decidere cosa fare...

  28. Rispondi
    Sergio

    a seguito di modifica della sede e di un paio di articoli,è sufficiente registrare solo il verbale di assemblea contenente la modifica statutaria, oppure di registrare di nuovo lo statuto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Entrambe le soluzioni sono valide. Noi suggeriamo CALDAMENTE la seconda.

  29. Rispondi
    Pol

    Buonasera, sono anni che insegno un arte culturale a Varazze e per sbaglio quando ho rifatto mio statuto ho messo un indirizzo di sassello ma in realtà la sede è a Varazze; c'è modo o magari qualcuno che mi uno spiegare come aggiustare e cambiare questa situazione? Mi era stato detto che se ero domiciliato a Varazze prendevo delle agevolazioni (affitto scontato dal comune) ma non è cosi.... cosa posso fare?

  30. Rispondi
    Francesca Deriu

    Gentilissimi,

    Mi chiamo Francesca Deriu e sono presidente di un'associazione culturale. Vorrei porvi giusto una domanda riguardo al cambiamento sede che dovró apportare alla mia associazione.
    1. Se non ho capito male, è sufficiente registrare il verbale di assemblea contenente la modifica all'Agenzia dell'Entrate?
    2. E il modello AA5/6?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si, oppure tutto lo statuto modificato (se il cambio di sede legale, nel vostro caso specifico, è una modifica statutaria).
      2. Si fa per aggiornare l'anagrafica fiscale.

  31. Rispondi
    Elena

    Salve, una piccola domanda:
    vorrei cambiare sede legale alla nostra associazione, nello statuto c'è l'indicazione dell'indirizzo e del comune, la variazione sarà all'interno dello stesso comune. nel paragrafo della denominazione abbiamo messo che "Il Consiglio Direttivo potrà eventualmente trasferire la sede o procedere all'istituzione di sedi secondarie in altri luoghi"
    in questo caso abbiamo l'obbligo di modificare anche lo statuto o dobbiamo dare solo comunicazione telematica all'ag delle entrate?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      A mio parere se non avete scritto esplicitamente che la sede legale può variare all'interno dello stesso comune senza ciò comporti modifica statutaria, la modifica della sede legale E' modifica statutaria-

  32. Rispondi
    Marcello

    Buongiorno, avrei un quesito da sottoporre alla Vostra cortese attenzione.
    Un'organizzazione sindacale di tipo associativo intende trasferire la propria sede provinciale. Il cambio di sede avverrà non all'interno dello stesso comune ma tra due comuni diversi, per cui si dovrebbe quindi profilare una modifica statutaria.
    Lo Statuto stabilisce che lo stesso debba essere modificato dal Congresso Provinciale con il voto favorevole di due terzi dei delegati e in nessuna parte dello Statuto è specificato che il cambio sede possa essere delegato ad altri organi.
    1. La domanda è: per procedere ad un semplice cambio di sede si deve quindi addirittura convocare un Congresso Provinciale?
    2. Non è tutto sommato una enormità rispetto alla tipologia di operazione che si è chiamati ad effettuare?
    Grazie e cordiali saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Dipende dai punti di vista. Ma perchè non mantenere l'attuale sede legale ed aggiungere solo una nuova sede operativa?

  33. Rispondi
    Alex

    Buongiorno Teamartist,
    vorrei chiedervi alcune cose per favore:
    1. A Gennaio dobbiamo spostare la sede legale della nostra associazione. Non abbiamo più un locale in affitto nostro con un contratto d'affitto in quanto le spese non erano più sostenibili. Non volendo portarla nell'abitazione di uno qualsiasi dei soci, compresi quelli del Consiglio Direttivo è possibile spostarla nell'attuale sede operativa dove al momento stiamo facendo i nostri corsi e mensilmente ci viene rilasciata regolare fattura per uso locali attrezzati?
    2. Se non è possibile tale soluzione dove possiamo mettere la sede legale?

    Grazie mille.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, ha raggiunto il limite di 100 quesiti gratuiti per utente. Se vuole postare nuovi quesiti può avvalersi di una consulenza dedicata: http://www.teamartist.com/consulenza/

  34. Rispondi
    GABRIELLA

    Buon giorno e complimenti per quello che continuate a fare con tanta passione e professionalità!
    sono la presidente di una asd con sede in Trieste, in attesa da 3 ANNI dei permessi, dal medesimo comune, per edificare le strutture di un maneggio (non azienda agricola). Sembra che i problemi legati all'accesso renderanno impossibile l'autorizzazione all'edificazione delle strutture e quindi all'inizio della nostra attività, quindi abbiamo deciso di trasferirci ad un paio di km dal confine italiano nella vicina slovenia. Ho posto questa stessa domanda ai referenti aics ma non ho avuto risposta, mi farebbe piacere averla da voi, grazie!
    1) è possibile mantenere la sede legale in Trieste e la sede operativa in slovenia?
    2) è possibile spostare la sede legale e la sede operativa in slovenia?
    2a) in caso affermativo, aics mi tutelerebbe in tutto come fossi in italia? visto che la slovenia fa parte della comunità europea oppure
    2b) gli enti di promozione, come penso, permettono l'iscrizione solo se le attività si svolgono nel territorio italiano?
    vi ringrazio e voi auguro Buone Feste!

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. No.
      2a--
      2b-- No. Anzi, è normale che le ASD abbiano attività all'estero (altrimenti come si potrebbero fare gare e tornei?).

  35. Rispondi
    Giovanni

    Spettabile,
    dobbiamo registrare una variazione dello statuto all'agenzia delle entrate.
    Nel modello 69 siamo obbligati a scrivere i nomi del vicepresidente e del segretario?
    Visto che molto probabilmente a fine anno cambieranno.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non vanno indicati

  36. Rispondi
    valentino

    Buona sera, mi chiamo Valentino Fioranelli, e sono il presidente di un associazione culturale affiliata al FENALC.
    Avendo già costituito l'associazione, registrando all'Agenzia dell'Entrate territoriale l'atto costitutivo e lo statuto (qui vi è stato riportato l'indirizzo della sede locale completo), il versamento tramite F23 di 200€ e le marche da bollo uno per ogni 100 righe. Fin qui tutto bene, mi è stato attribuito un codice fiscale una partita iva e l'associazione è stata costituita; inoltre ho già presentato e pagato l'affiliazione al FENALC, che mi è stata subito concessa. Il mio commercialista ha provveduto ad inoltre il modello EAS.
    Ora è successo che per un motivo e un per un altro devo cambiare la sede legale dell'associazione, ho letto il Vostro articolo ed essendo nuovo in questo tipo di attività non ho capito bene se devo ripresentare lo statuto all'Agenzia delle entrare territoriale, rifare il versamento di 200€ e rimettere le marche da bollo, ecc. o basta semplicemente comunicare all'agenzia delle entrate la variazione di indirizzo, sempre nello stesso comune accompagnata da verbale di assemblea straordinaria, e quindi anche al FENALC.
    Inoltre per quanto riguarda le fatture emesse fino ad ora hanno la sede legale iniziale, poi una volta cambiata cosa succede?
    Certo di una Vostra collaborazione Vi ringrazio anticipatamente e porgo Cordiali Saluti. Valentino Fioranelli

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il cambio è avvenuto all'interno dello stesso Comune?

  37. Rispondi
    Alessandro

    ANCHE PER IL CAMBIO DELLA DENOMINAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE VA CAMBIATO LO STATUTO GIUSTO?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si.

  38. Rispondi
    Rosa

    Quando è stato consegnato il verbale per la modifica della sede legale nello statuto era riportato l'indirizzo completo ma l'agenzia dell'entrate non ha richiesto alcuna registrazione. Dissero che non ce n'era bisogno in quanto si trattava dello stesso comune, e la modifica è stata fatta quindi gratuitamente. E' possibile che ogni ufficio si regoli diversamente?

    • Rispondi
      TeamArtist

      La modifica di per sè è gratuita. E' la registrazione dello Statuto ad essere onerosa. Detto questo, ve lo hanno messo per iscritto che non è necessario?

      • Rispondi
        Rosa

        No per iscritto non hanno messo nulla. E' stato proprio il responsabile di queste modifiche che ha detto che non c'era bisogno di nessuna registrazione perché si trattava dello stesso comune, quindi non abbiamo chiesto altro.
        Anche con il modello EAS capitò una cosa del genere: il responsabile ci disse che non doveva essere presentato nemmeno nel caso si prendevano quote di partecipazione per i corsi dai tesserati. Per questo ho pensato che ogni ufficio territoriale forse si regola in maniera diversa.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Per la question e riguardo il cambio della sede all'interno dello stesso comune ha ragione;
          per quanto riguarda il modello EAS purtroppo no!
          Il modello EAS va presentato nella maggior parte dei casi. Se si ricevono quote di iscrizione da parte dei soci, siete assolutamente nella condizione di doverlo presentare.

          Se volete noi possiamo darvi una mano; Clicchi qui.

  39. Rispondi
    Franco Falagiani

    Volendo cambiare la denominazione sociale di una nostra A.S.D. (con solo codice fiscale)quali sono gli adempimenti da compiere.
    Il codice fiscale rimane invariato ?
    Grazie

  40. Rispondi
    Marcello

    Buongiorno,
    la variazione della sede legale decorre dal giorno di approvazione del verbale di assemblea o dal giorno in cui questo viene registrato all'Agenzia delle Entrate?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Decorre dal giorno in cui viene registrato presso l'AdE.

  41. Rispondi
    giovanni

    Buonasera, sto spostando la sede legale della mia associazione presso la casa di un socio che la mette a disposizione gratuitamente.
    1. È necessario stipulare un contratto di comodato d'uso gratuito o no, visto che il proprietario è un nostro associato?
    2. La sede operativa, se diversa da quella legale, può essere in un immobile di nuovissima costruzione ancora da accatastare?
    Grazie anticipatamente.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) Sì.
      2) Sì.

  42. Rispondi
    Diego

    Salve volevo sapere se è rischioso in caso di debiti dell'Associazione avere la sede legale presso il domicilio di uno dei soci, e se i creditori possono rivalersi sui beni anche se non appartenenti alla medesima associazione ma di proprietà del genitore del socio.

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, non vengono intaccati i beni personali.

  43. Rispondi
    Antonio

    Salve, ho intenzione di costituire una ASD un po insolita. Arrivo subito al dunque. I soci si trovano in varie zone d'Italia. La sede legale potrebbe essere tranquillamente la mia abitazione mi sorge però qualche dubbio.
    1) Le assemblee e i consigli devono essere effettuati obbligatoriamente all'interno della sede legale?
    2) Presumo che i partecipanti debbano firmare, e se facessimo delle assemblee tramite skype facendo firmare tutti con dei giri di fax?

    Grazie in anticipo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) No, non necessariamente
      2) Potrebbe farsi, ma questa modalità dovrebbe essere prevista dallo statuto.

  44. Rispondi
    ANTONIO PISERCHIA

    Buongiorno.
    Sono il Presidente di una Società con sede legale presso la mia abitazione. Vorrei trasferire gli uffici della società in un locale dello stesso Comune, che attualmente si trova allo stesso indirizzo della abitazione ma con un sottocodice di indirizzo (es 7/C). Lo Statuto prevede la sede legale con l'indirizzo preciso.
    Ho quindi due quesiti da porre: 1° Posso trasferire la sede legale in un locale ben definito dell'abitazione, per non coinvolgere in eventuali controlli tutta la casa? 2° Ho due possibilità per identificare il locale - o una stanza dell'abitazione classificata A/2 o un locale annesso classificato C/6.
    Come debbo procedere? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, questo blog è gratuito solo per le associazioni

  45. Rispondi
    Giuseppe Grieco

    Buongiorno,

    siamo una ASD. Abbiamo cambiato la sede. Abbiamo fatto la comunicazione all’Agenzia dell’Entrate, tramite il Modello AA5/6, per le Associazioni in possesso del solo codice fiscale. Adesso vedo che dobbiamo anche cambiare lo statuto e registrarlo di nuovo Giusto? Cioè fare tutta la trafila che avete spiegato qui:

    "Se lo Statuto originale è stato registrato all’Agenzia delle Entrate (vedi il nostro post Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo), allora sarà necessario registrare le modifiche entro 20 giorni: per modifiche limitate, come il cambiamento della sede legale dell’Associazione, è sufficiente registrare solo il verbale di assemblea contenente la modifica statutaria; altrimenti, se si preferisce, si potrà provvedere alla registrazione del nuovo Statuto (meglio allegare anche il relativo verbale di assemblea). Ci si dovrà recare all’Ufficio Locale (competente per zona rispetto alla sede legale dell’Associazione) dell’Agenzia delle Entrate, con i seguenti documenti:

    2 copie degli atti in originale (nuovo statuto e/o verbale di assemblea);

    delega (se chi si reca a registrare gli atti non è il legale rappresentante dell’Associazione) e copia della carta di identità del richiedente e del legale rappresentante dell’Associazione;

    modello 69 compilato;

    ricevuta del versamento dell’imposta di registro di 200,00 euro (da effettuarsi in banca o in posta con modello F23), se dovuta (sono esonerate le OdV); attenzione: nel modello F23 al punto 4 ci vanno i dati dell’Associazione, al punto 5 quelli del presidente;

    marche da bollo da 16,00 euro (dipende dalla lunghezza degli atti: 1 marca “ogni 100 righe”), se dovute (sono esonerate le OdV e le ONLUS); attenzione: le marche da bollo devono avere la stessa data del verbale di assemblea o antecedente.

    2: siccome non siamo tanto pratici non abbiamo messo le marche da bollo sul verbale. Cosa possiamo fare adesso? Riuscite ad aiutarci a capire cosa fare?
    Grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Visto che non siete tanto pratici....Noi possiamo aiutarvi sotto molti aspetti..Clicchi qui.

  46. Rispondi
    Emanuela Motta

    Buongiorno, sono una psicologa psicoterapeuta e sto costituendo, insieme a quattro colleghe, un'associazione che si occuperà di operare sul trauma psicologico, con varie attività dall'ascolto alle consulenze e le campagne di sensibilizzazione sul tema.
    Ho alcune domande:
    1) Noi abbiamo indicato come sede legale dell'Associazione il nostro studio, o meglio lo stesso indirizzo ospita entrambe le attività? Visto che lo studio è un'attività commerciale e al momento per l'associazione abbiamo richiesto solo il c.f, questa cosa può crearci problemi?
    2) Inizieremo la nostra attività a metà novembre:possiamo iniziare un nuovo anno sociale a gennaio visto che nello statuto abbiamo indicato l'anno solare?
    3) Nelle raccolte fondi è possibile distribuire beni di valore modico se indicati come donazioni?Voglio dire in aggiunta ad eventuali donazioni fatte da una stessa persona.
    Grazie, saluti.
    Dott.ssa Emanuela Motta

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) Sicuramente può destare sospetto in caso di controllo fiscale.
      2) Sì.
      3) Se intende dire che le persone donano farmaci...Mi pare un po eccessivo da un punto di vista della sicurezza..

  47. Rispondi
    Francesca Scagliola

    Buongiorno e grazie di esistere!
    Sono il Presidente di una asd con codice fiscale e offro ai soci corsi di Pilates presso la sala hobby di casa mia.
    1. Devo avere delle condizioni particolari da rispettare per la mia attivitá? (Agibilitá, sicurezza sul lavoro, antincendio, asl, ecc.).
    2. Voi potete aiutarmi con i vostri software nella gestione dei contributi agli istruttori, gestione clienti/pagamenti?
    Grazie in anticipo, Francesca Scagliola

  48. Rispondi
    Gaetano Tortorici

    Salve

    Avrei una domanda da porre in merito alla modifica (aggiunta) nello statuto dell'Associazione Onlus senza personalità giuridica(non riconosciuta)

    Nello statuto (redatto nel 2005 da un notaio) abbiamo elencato i campi d'intervento, a questi vorremmo aggiungere quello relativo alla violenza contro le donne...!

    Tale modifica prevede la registrazione all'Ade o basta redigere un verbale da parte del consiglio dei soci?

    Grazie e complimenti per il sito.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovete registrare il verbale che sancisce le modifiche all'Ade

  49. Rispondi
    Francesca Dalla stella

    Per decesso improvviso del Presidente abbiamo eletto il Nuovo Presidente ma dobbiamo spostare la sede per non gravare con scartofia la famiglia in lutto.
    Ovviamente solo l'indirizzo il comune rimane invariato.
    E' una A.s.d. al coni, penso societ' non riconosciuta in quanto nell'affiliazione ho barrato questa casella.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende, nello statuto vi è scritto che potete modificare la sede legale all'interno dello stesso comune senza apportare alcuna registrazione?
      Se sì allora va bene.

  50. Rispondi
    Marco

    Buonasera,

    La nostra associazione avrà una sede legale che coinciderà con l'abitazione del presidente ed una sede operativa in un altro ufficio sito nello stesso comune.

    Sul sito dell'associazione, nella sezione contatti, possiamo scrivere solo l'indirizzo della sede operativa ?

    Dove è obbligatorio citare la sede legale (al di fuori dello statuto e dell'atto costitutivo) ??

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, dovreste citare anche quella legale.