Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

13 Marzo 2013

L’unica procedura corretta per accettare un nuovo socio

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Software Gestione Associazione
L’unica procedura corretta per accettare un nuovo socio

Oggi inauguriamo un nuovo “filone” di post: gli ERRORI più comuni delle Associazioni. Quelli, per intendersi, che in caso di Ispezione Fiscale portano al disconoscimento dello status di Associazione NOPROFIT, con conseguenti sanzioni ed accusa di evasione fiscale per tutte le entrate fino a quel momento considerate “istituzionali” e invece ritenute “commerciali”.

Non è un tema di poco conto: considerate che sappiamo di Associazioni in cui il Presidente (responsabile legale assoluto di una Associazione non iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche) è stato chiamato a rispondere col proprio patrimonio personale per somme oltre i 250.000 euro. E non parliamo solo delle finte NoProfit che fanno Profit, ma anche di Associazioni oneste, rette col lavoro e la passione di tanti volontari.

E’ indispensabile quindi non cadere in alcuni errori fatali. Uno dei più comuni è appunto quello richiamato nel titolo del post: la procedura di accettazione di un nuovo socio. Parlando con le Associazioni ne abbiamo viste di tutti i colori: dalle Associazioni che considerano accettata la domanda alla firma del modulo di richiesta da parte dell’aspirante, a quelle che non si pongono il problema perchè confondono l’essere soci della propria Associazione coll’essere tesserati alla propria Federazione/EPS/APS di riferimento, a quelle che la fanno accettare dal Presidente o da altri e stop… e così via in decine di altre varianti.

Veniamo quindi a descrivere i passaggi indispensabili e l’unica procedura corretta per diventare nuovi soci della vostra Associazione (se non si è soci fondatori: in quel caso dopo l’atto costitutivo non serve fare più nulla):

1. Compilare il modulo di richiesta (potete scaricare qui un fac-simile) fornendo i dati anagrafici e fiscali, propri e di almeno un tutore legale se l’aspirante è minorenne, e sottoscrivendo lo Statuto della Associazione (che noi facciamo stampare sul retro del modulo): il modulo deve essere firmato (dal tutore se l’aspirante è minorenne) e va conservato tra i documenti della Associazione. (In caso di ispezione fiscale, possono chiedervi di vederli: è indispensabile poter dimostrare la volontà MANIFESTA dell’aspirante nel diventare socio della Associazione). NB: vale anche la nostra procedura di richiesta online.

2. Riunire il consiglio Direttivo e valutare la domanda di ammissione. Non si può più delegare a nessuno questa funzione (una volta la si dava al Presidente ma oggi è una procedura contestata) e non può essere riunito il direttivo contestualmente alla domanda (deve essere riunito al più il giorno dopo e non prima). Il direttivo deve mettere a verbale l’esito della domanda, per ogni singola richiesta, e segnare il voto di ogni membro.

3. Inserire il Verbale a Libro Verbali. Se non lo fate la procedura risulterà illegittima.

4. Inserire il nuovo Socio nel Libro Soci.

Solo dal completamento del punto 4, il nuovo socio potrà essere considerato tale e fare attività con voi. In quel momento avrà acquisito diritti e doveri sociali, potrà entrare nei locali sociali e fare attività.

APPROFONDIMENTO: Perchè non si può fare subito la domanda per diventare socio e diventarlo contestualmente?

Perchè questo è stato per decenni un modo per aggirare le norme e far accedere a servizi non tassati (entrate a spettacoli di “circoli ricreativi” che agivano come discoteche) persone che non avevano nessuna intenzione di diventare soci di una associazione e che, nella sostanza, dovevano essere considerati CLIENTI (soprattutto a livello fiscale).

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

701 risposte a “L’unica procedura corretta per accettare un nuovo socio”

  1. Rispondi
    Gioia

    Gentile Teamartist
    Sono il presidente di una aps "contenitore" dei genitori di una scuola privata la quale nasce per occuparsi della organizzazione di feste interne alla scuola etc
    probabilmente non ho ottemperato agli obblighi di legge conservando copia cartacea dei moduli associativi degli associati, o meglio li dovrebbe avere un ex membro del direttivo la quale a suo tempo si impegnò a scannerizzarli. Dopo aver letto il vostro articolo vi chiedo:
    1) è necessario che rintracci l'ex consigliere per farmi consegnare i moduli
    2) qualora il consigliere non li avesse più incorro in qualche problema importante?
    3) posso eventualmente riconvocare i diversi soci per fargli rifirmare il modulo purtroppo smarrito?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1.2.3. Si

  2. Rispondi
    Gaetano

    Salve avrei due domande:

    1. Correlato alla domanda di ammissione, serve necessariamente un documento di identità della persona che intende diventare socio?
    2. La mia associazione è partita con un piccolo capitale che derivava da erogazioni libere dei singoli soci come fondo start-up dell'associazione di cui però non esiste nessuna riconducibilità in termini di "fatturazione". E' un
    problema ai fini del bilancio?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Non è necessario.
      2. Non parli di "capitale", "start-up", "fatturazione", sono termini da azienda e non da no-profit. Avete deliberato queste quote iniziali nell'atto costitutivo? Come sono state versate?

  3. Rispondi
    Silvia

    Buongiorno,
    la nostra associazione (aspirante aps) ha utilizzato il modulo fac simile sopra riportato per le iscrizioni dei nuovi soci. In molti casi alcune attività (es doposcuola) sono rivolte però a minorenni, quindi i genitori compilavano il modulo barrando "quale esercente la potestà genitoriale sul minore...". Nel libro soci abbiamo in questo caso inserito i dati del genitore in quanto, come da modulo, è lui che poi chiedeva di essere ammesso e firmava. Il nominatovo del figlio lo aggiungevamo nella stessa riga in una colonna a parte, ma senza aggiungere tutti i dati. Ora, leggendo alcune risposte (non è il genitore ma il figlio che va inserito nel libro soci) ci sono venuti dei dubbi:
    1) abbiamo sempre sbagliato finora?
    2) se si, dobbiamo modificare il fac simile per i futuri soci minorenni? come?
    3) e, in caso, per il passato, come possiamo rimediare?

    Grazie infinite!!

    Silvia

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. No, il fac simile è corretto. Un conto è chiedere per proprio conto di diventare soci, un altro chiederlo per conto terzi in qualità di tutore legale.
      3. Correggete i verbali e i libri soci.

      • Rispondi
        Silvia

        Grazie mille per la veloce risposta!
        Avrei ancora un paio di dubbi:
        1) dal momento che comunque colui che paga è il genitore, è corretto riportare nella pezza giustificativa che diamo per il loro contributo: codice fiscale, data e luogo di nascita del genitore scrivendo "contributo attività per "nome del figlio""o dobbiamo riportare i dati del figlio (codice fiscale ecc) in maniera più estesa?
        2) i contributi spese che i soci fanno per i corsi o per il doposcuola richiedono la marca da bollo (qualora superiori a 77,47€) anche se non possono essere detratti?
        3) o possiamo considerarli semplici "promemoria di avvenuto pagamento"?

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. corretto mettere i dati di chi sta pagando (il genitore quindi) con l'indicazione che il pagamento è per il figlio
          2. si
          3. no

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. corretto mettere i dati di chi sta pagando (il genitore quindi) con l'indicazione che il paamento è per il figlio
          2. si
          3. no

  4. Rispondi
    Serena

    Gentile Dott.re,
    se devo coinvolgere delle persone nelle mie attività previste dall'oggetto sociale, devo per forza associare queste persone o posso fare come se sono sostenitori senza essere effettivi soci?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cosa intendi con "coinvolgere"? Ci saranno passaggi di denaro?

  5. Rispondi
    maurizio

    Buongiorno Dott., sono presidente di una asd in cui facciamo corsi istituzionali con finalità di fitness e benessere psico fisico affiliati allo csen,
    1)per partecipare ai corsi basta solamente il tesseramento allo csen oppure anche l'ammissione a socio della nostra asd?
    2)nella domanda di ammissione quali documenti ci deve fornire la persona che chiede l'iscrizione?
    saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Lo csen è un ente di promozione sportiva, quindi devono essere ammessi tutti come soci
      2. Tutti i dati anagrafici completi

      • Rispondi
        maurizio

        Gent.mo quindi occorre che il socio mi alleghi alla domandi ammissione fotocopia di c.identità e fotocopia c.f.?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Quello dipende da voi... con dati completi intendo nome cognome indirizzo email codice fiscale data di nascita ecc... per una vostra comodità, se poi volete richiedere anche quelle fotocopie non ci sono problemi ma non è obbligatorio

  6. Rispondi
    Giuseppe

    Buongiorno,
    alla ricerca di risposte mi sono imbattuto per caso nel Vs sito e Vi contatto nella speranza di ottenere alcune delucidazioni.
    Frequento una scuola di Karate da diversi anni pagando regolarmente sia l'iscrizione annuale che la retta mensile, negli anni la società ha cambiato più volte l'affiliazione chiedendoci di firmare fogli a cui non ho mai dato peso ...anzi spesso nemmeno ho letto.
    Quest'anno si è affiliata ad un Ente di promozione sportiva (CSEN) che accetta solo società che per statuto prevedano l'assenza di fine di lucro.
    La mia società mi ha chiesto di firmare una domanda di "ammissione a socio ordinario" e nelle premesse c'è scritto che avrei letto e accettato il loro statuto ed il regolamento interno, in realtà non è così (e questo vale per tutti), al momento ho firmato ma una volta a casa (mea culpa) ho letto con attenzione e ho richiesto la visione dello statuto,... sono attualmente in attesa di poterlo visionare.
    Nel frattempo ho cercato qualche risposta e come dicevo mi sono imbattuto nel Vs sito.
    Poiché ho l'impressione (ma ovviamente potrei sbagliarmi) che l'assenza del fine di lucro non sia rispettata visto che si paga una retta mensile e niente viene organizzato per i soci o chicchessia a titolo gratuito né esistono spazi comuni con spese a carico della società e a disposizione gratuita dei soci , perfino la palestra a quanto mi risulta viene concessa dal Comune a fronte di un canone annuale simbolico, la domanda che mi pongo è la seguente:
    Qualora ad un'eventuale controllo fiscale dovessero emergere irregolarità nella gestione e la società dovesse essere condannata a pagare una multa, quali sono le responsabilità del socio ordinario, potrebbe essere anch'egli chiamato in causa a risarcire per quota parte?
    Vi ringrazio per la risposta che spero vorrete fornirmi
    Pino

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciao. Posso tranquillizzarti: tu non rischi nulla.
      Inoltre credo che tu fraintenda il concetto di "assenza di fine di lucro": non significa che non ci deve essere profitto, bensì che l'eventuale profitto non possa essere suddiviso tra i soci (sono 2 concetti molto differenti).

  7. Rispondi
    maurizio

    Buonanotte sono presidente di una asd da poco costituita e affiliata allo csen di cui le attività istituzionali riguardano corsi fitness, desidero sapere come comportarmi per la differenza del versamento delle quote, rispettivamente quota associativa e quota di tesseramento csen
    ovvero possono
    1) essere separate le quote assoc. e di tesseramento? e quindi chiedere 2 contributi separati?
    2) oppure le posso "unire" entrambe in una tessera unica e chiedere un unico versamento?
    3) mentre i corsi istituzionali possono avere una distinzione di contributo tra di loro?
    esempio il socio ha la possibilità di scegliere tra 3 pacchetti..
    100 ingressi x euro
    150 ingressi y euro
    200 ingressi z euro
    se ci si pensa è molto simile a quando uno fa il trimestrale, semestrale o annuale..
    4) è fattibile oppure deve essere un'unica quota fissa?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Si
      3. Si
      4. no

      • Rispondi
        maurizio

        Gent.mo grazie della risp, nella domanda 2 quindi per unirle entrambe (socio+tesseramento) quale dicitura deve essere riportata?
        a presto

        • Rispondi
          TeamArtist

          Richiesta di iscrizione a Socio e Tesseramento.

  8. Rispondi
    Alberto Travagli

    Salve,
    sono il presidente di un Ass. Culturale che si occupa di musica (sale prova, scuola, sudio di registrazione), ho ben chiara la procedura di ammissione per un nuovo socio e la sto applicando, il dubbio che mi rimane è il seguente: quando vado a rinnovare le tessere, con il relativo pagamento delle quote associative e l'iscrizione a libro soci, è anche necessario far ricompilare la domanda di ammissione, con conseguente riunione del direttivo e redazione del verbale??? Il mio commercialista ha detto che per i rinnovi posso evitare di ripetere la procedura e di farla solo con i nuovi associati, ma volevo anche una seconda opinione.
    Grazie dell'attenzione.
    Cordiali Saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Confermo l'opinione del commercialista

  9. Rispondi
    carmelo

    Salve. Sono il Presidente di una associazione che organizza ogni anno, nel periodo di natale, con diversi volontari del nostro comune (oltre 150 volontari) un presepe vivente. I volontari non sono soci dell'associazione. L'associazione dispone di tutti i libri da voi citati come obbligatori: libro dei verbali del consiglio direttivo - libro dei verbali dell'assemblea dei soci - libro soci. Il numero dei soci equivale ancora a quello iniziale dei soci fondatori, circa 10. Pr l'ingresso a soci non è previsto alcun costo. L'eventuale ingresso a socio è gratuito. I fondi vengono reperiti solo in occasione della manifestazione annuale dove ogni soggetto paga un costo pari a circa 6 euro per il biglietto. Naturalmente paghiamo la SIAE. Solo che abbiamo pagato come tipologia di manifestazione: "sagra".
    1. Non so se è corretto.
    Inoltre volevo chiedervi:
    2. gli acquisti, in occasione della manifestazione, devono essere effettuati dietro rilascio di documentazione fiscale, oppure possono essere effettuati anche in contanti e senza rilascio di documentazione.
    3. i biglietti per l'ingresso alla manifestazione vengono richiesti e rilasciato line, e quindi l'importo arriva direttamente sul conto corrente intestato all'associazione. Ma alcuni vengono richiesti e rilasciati cartacei e pagati in contante. Questo importo contante può essere versato sul suddetto conto corrente?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Troppe poche informazioni per poterlo dire. In linea di massima questa lista di soci "bloccata" e le quote gratuite non sono il massimo...
      2. Certo! Altrimenti sono acquisti in nero, cioè in evasione fiscale.
      3. Certo. Perchè questo dubbio?

  10. Rispondi
    mauro

    buon giorno
    siamo una pubblica assistenza regolarmente iscritta,il prossimo anno si terranno le nuove elezioni del consiglio, ma aimè ci siamo accorti che non è mai stato fatto il libro dei soci,o se esiste non lo si trova più.
    premetto che tutti i militi sono regolarmente registrati ed approvati in consiglio,di cui ne faccio parte.
    come possiamo ovviare al problema e sistemare la mancanza dando un punto di partenza?
    possiamo, facendo una riunione di consiglio, dare inizio facendo fare regolare richiesta di socio,ad esempio,ai militi gia'all'interno?
    lo statuto in nostro possesso conferma i vostri passaggi,ma i soci fondatori sono tutti passati a miglior vita,quindi non potremmo nemmeno avere indicazioni del passato.
    preciso inoltre,che anche le amministrazioni precedenti non si erano mai posti il problema
    certo di un vostro riscontro
    cordialità

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il consiglio è ricostruire il libro soci partendo dai documenti in vostro possesso (ricevute dei pagamenti, verbali ecc...) e usarlo come base per la votazione

  11. Rispondi
    Carlo Paolantoni

    Buongiorno e complimenti per il lavoro che svolgete!
    Siamo una ASD con circa 1400 soci e ci si sta presentando un problema: praticamente tutte le volte che abbiamo un'attività si presentano persone che non hanno fatto la domanda di associazione, da noi richiesta con anticipo di almeno 24 ore in modo da riunire il il consiglio direttivo.
    Abbiamo però due casi particolari che ci creano problemi, quantomeno morali: il primo riguarda soci che vengono accompagnati da "non soci", e il secondo "non soci" che vengono dall'estero e che con le nostre usanza fiscali non si ritrovano.
    E' possibile da parte nostra far accedere queste persone alle attività gratuitamente come ospiti del socio accompagnatore nel primo caso o come ospiti dell'Associazione nel secondo? facendogli magari compilare la richiesta di ammissione, se ne hanno voglia.
    Grazie in anticipo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      SE si tratta di una sola serata e non vi vengono dati soldi, può essere non contestato in caso di controlli.
      Comunque fa sorridere il "non si trovano con le nostre usanze fiscali", se la regola c'è va rispettata

  12. Rispondi
    igor

    Buongiorno, nella nostra asd affiliata fisurf le cose funzionano in questo strano modo:

    - il presidente chiede i dati a chi si vuole associare senza nessun modulo.
    - l'atleta viene tesserato alla fisurf
    - fine

    nessun verbale, libro soci ecc.....

    da quel che si deduce quindi la asd non ha alcun associato e tutti gli introiti sono di tipo commerciale?

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, perchè i tesserati alle federazioni sportive sono considerati parificati, dal punto di vista fiscale, ai soci delle asd

      • Rispondi
        igor

        Ma la proceduta che viene fatta per il solo tesseramento é corretta?
        O serve un modulo di adesione da far firmare?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Se non diventano soci della vostra asd, allora no. Sarà la federazione a fornirvi un modulo standard per comunicargli i dati dei tesserati

  13. Rispondi
    HANS

    Buona sera, siamo 3 amici e vogliamo gestire un rifugio ostello creando un'associazione.
    1. vorremmo sapere come procedere
    2. come potremmo fare con i non soci essendo attività commerciale?
    3. che limiti avremmo nella fatturazione?

  14. Rispondi
    angelo luciano

    per affiliarmi come aps all'AICS devo prima registrare l'atto costitutivo e statuto all'ufficio delle entrate?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Spero di si! Ma ogni EPS è una organizzazione autonoma e può fare quel che gli pare... Detto questo spero tu non abbia davvero intenzione di non registrare tali documenti.

  15. Rispondi
    Stefano

    Per il rinnovo del tesseramento di un vecchio socio ad una A.S.D. è necessario fare firmare di nuovo tutta la modulistica?

  16. Rispondi
    Lorenza D'Emilia

    Buonasera, una domanda, è vero che nel primo anno di nascita di una Associazione non si possono prendere soci ordinari?
    Grazie in anticipo

    • Rispondi
      TeamArtist

      Assolutamente no, chi gliel'ha detto?

  17. Rispondi
    Alex

    Mamma mia quanta ridicola burocrazia! Non mi stupisco che questo paese sia alla frutta, ce lo meritiamo proprio se siamo schiavi di un sistema burocratico così oppressivo!

  18. Rispondi
    angela

    Vorrei un indicazione su come fare un regolamento di un Aps soprattutto per quanto riguarda la regolamentazione di persone che abbiano cariche istituzionali. Come regolamentare la loro iscrizione in modo da tutelare l'associazione da attacchi politici grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Un regolamento non può entrare nel merito di aspetti di questo tipo che invece possono essere contemplati nello Statuto.
      Detto questo le Associazioni non sono però obbligate ad accettare la domanda di iscrizione di chiunque... se ritenete che qualcuno possa fare dei danni nella vostra Associazione e non lo volete tra i piedi, rifiutate la sua domanda di iscrizione.

  19. Rispondi
    Roberto

    Buongiorno, vorrei sapere a quali articoli del codice si rifanno le vostre osservazioni in merito. Sto avendo delle forti discussioni all'interno della mia società e vorrei qualche prova inoppugnabile per poter dimostrare ciò che dico.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Come continuiamo a ribadire in ogni salsa le nostre indicazioni si basano sui rilievi della Agenzia delle Entrate alle Associazioni No Profit e sull'interpretazione del criterio di democrazia interna così come stabilito dal Codice Civile e dal TUIR. La procedura descritta in questa pagina è l'unica accettata oggi.

  20. Rispondi
    Michela

    Salve a tutti, ma quando un associato rinnova la sua adesione all'associazione deve ricompilare nuovamente la domanda di ammissione o basta annotare il pagamento nel libro soci???? Grazie mille!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Basta annotare il pagamento

  21. Rispondi
    giovanni deias

    Gent.mi Buongiorno,
    leggendo il vostro post mi viene spontaneo chiedervi:
    1. visto che la domanda di iscrizione la deve deliberare il Direttivo, è impossibile l'iscrizione il giorno dopo la richiesta. Non è che c'è un termine del tipo "dopo 15 giorni oppure alla prima riunione utile"?
    2. non riesco a trovare la norma che disciplina la corretta procedura di iscrizione, potete indicarmela?

    Vi ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
    Giovanni Deias

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Vale al prima data utile
      2. E' richiesto dall'Ade per impedire che si evada il fisco iscrivendo come soci delle persone che non lo vogliono essere. Legga questo nostro post

  22. Rispondi
    Elisa Palermo

    Salve, nella nostra associazione abbiamo distinto i soci in base ai propri ruoli. Proprio perchè, non essendo ASD, nello statuto è stato necessario stabilire che non tutti i soci parteciperanno,in base al proprio ruolo, alle votazioni.

    Visto il numero di soci collaboratori e/o tesserati ci chiedevamo se per i verbali di ammissione è necessario inserire tutti i dati anagrafici del richiedente nel verbale o se basta inserire solo il nome , il cognome e il numero di tessera.

    Grazie anticipatamente

    • Rispondi
      TeamArtist

      Chi l'ha detto che non essendo ASD non tutti i soci possono partecipare alle votazioni? Sono minorenni?

  23. Rispondi
    fabio

    Salve ,
    1. come Asd dobbiamo rilasciare una "tessera" a tutti i soci?
    2. Anche i soci fondatori devono possederla?
    3. Queste tessere devono essere numerate e il numero riportato nel libro soci?
    4. Altra questione:queste tessere devono essere rilasciate ogni anno?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1, Non è obbligatoria
      2, Vedi 1
      3, Se le fate, si
      4, No

      • Rispondi
        Fabio

        Grazie per la celerità della risposta.
        Una considerazione:il vostro modello libro soci indica oltre ai dati anagrafici anche il numero di tessera. Il dubbio è se il rilascio di una tessera costituisca un obbligo o semplice facoltà a discrezione della asd?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Rilasciare o meno una tessera dipende dalle decisione dell'associazione

  24. Rispondi
    Rosaria

    Sono una testimone di Geova da molti anni,ho scoperto di recente che essere tale comporta essere associato ad una società editoriale americana.E' possibile diventare soci di un associazione,se pur senza fini di lucro,religiosa,di volontariato ecc. senza farne domanda scritta nè firmare alcun documento?

    • Rispondi
      TeamArtist

      In Italia no

  25. Rispondi
    michele

    Salve. Siamo una asd che si occupa diaddestramento cani.la mia domanda e' questa:se I servizi di una asd devono essere rivolti ai soci,come non posso rendere soci chi decide di essere atleta? Posso tesserare anche chi non decide di essere atleta ? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se siete affiliati ad una federazione potete renderli tesserati, ma se siete affiliati allo CSEN devono essere soci (chiedete loro e pretendete risposta scritta se è possibile non renderli soci della vostra ASD).
      Altrimenti, devono rientrare nell'attività commerciale

  26. Rispondi
    rosaria

    salve, stiamo aprendo una ASD. poichè mio marito (tra i soci fondatori) è istruttore (non laureato ISEF) della nuova disciplina Crossfit (ha fatto dei corsi che lo abilitano ma non sono riconosciuti dal CONI) e ha fatto anche dei corsi di fitness con attestato, questa volta riconosciuti dal CONI. So che può occuparsi lui stesso di tenere dei corsi per i soci dell'Associazione, ma non so come funziona per il regime fiscale, e cioè:
    1. dovrà ovviamente emettere delle ricevute che l'associazione tiene a registro (almeno credo). a che titolo? dovrebbe avere la partita iva??
    2. una associazione può avere dei dipendenti? (esempio una donna delle pulizie che venga a pulire come possiamo registrarla?come dipendente? come collaborazione occasionale?potremmo pagarla con i voucher dell'INPS in modo che sia anche coperta da contributi?? e una ragazza che venga ad esempio per aprire, prendere le domande ecc cioè tipo segretaria vale lo stesso della signora delle pulizie?)
    3. un socio può essere anche dipendente della associazione????

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se i corsi sono dell'associazione, dovrà essere l'associazione ad emettere ricevute ai soci
      2. Si, quanto all'inquadramento... dipende da tipo di lavoro, ore, durata, compensi ecc.... Per le pulizie possono andare bene i voucher INPS
      3. si

  27. Rispondi
    Diego Facinelli

    Diego Facinelli
    Via C.A. Martini 73
    38028 REVÒ
    Tel. 0463 432104
    Diego.facinelli@tiscali.it
    Blog. pescavaldinon@blogspot.com

    Se vi potesse interessare!
    Un Problema, non strettamente personale, anzi :
    Dal mese di Novembre 2014, mi chiedo e chiedo inutilmente ai Diretti Interessati, all’Ente pubblico, (Assessorati Provinciali Competenti, Dipartimenti Provinciali, Uffici Provinciali, Difensore Civico ecc.), Spiegazioni e risposte, chiare ed esaurienti ad alcune domande specifiche!
    Risposte, che oltre a me personalmente, credo potrebbero coinvolgere, centinaia di altri Pescatori Sportivi e (forse), anche i cacciatori Trentini!
    Purtroppo, penso di aver toccato con il mio Blog “Il nonno pesca in Val di Non”, qualche “nervo scoperto”!
    Infatti, come unico risultato, e solo per questo, sono stato “espulso” Ufficialmente dalla Ass. Pescatori Sportivi in C6 di Cles, ed è stato proibito ai rivenditori di vendermi il “Permesso Stagionale” di Pesca. Come ciliegina sulla torta, sono stato dichiarato “indesiderabile”, anche pro futuro!
    Nel corso degli ultimi ventisei anni ho sempre pagato, mai una “contravvenzione”, mai un qualsiasi altro “richiamo” o “contestazione” di nessun genere!
    Ho solo cominciato, a parlare chiaro e evidentemente, a fare domande, evidentemente “scomode”, che in definitiva, sono poi queste:

    1. Posso essere espulso, dopo 25 anni, da un’Associazione di Promozione Sociale, Concessionaria della gestione della Pesca Sportiva della Provincia Autonoma di Trento, alla quale non ho mai richiesto di associarmi, pertanto mai stato formalmente SOCIO pur pagando da più di 25 anni tutto quanto chiestomi, solo perché insisto a chiedere spiegazioni esaurienti sulla gestione?

    2. Può succedere anche in assenza di qualsiasi mia violazione o contravvenzione negli ultimi 25 anni?

    3. Può succedere, che, anche se la Legge Provinciale sulla Pesca, prevede il dovere dell’Associazione di accettarmi, ovviamente su mia eventuale domanda, in quanto nato e residente nell’ambito territoriale previsto e dotato, da sempre della prevista Licenza Provinciale di Pesca?

    4. Posso essere anche escluso dalla possibilità di Acquisto di Permessi Stagionali di pesca dallo stesso “Concessionario” di Servizio Pubblico?

    5. Può la stessa Associazione Pescatori Sportivi in C.6, (n°322 iscrizione all’ Albo Ass. Prom. Sociale Provinciale), rifiutarsi di farmi conoscere e visionare la documentazione a me riferita, in suo possesso, sulla mia REALE posizione Sociale, accampando motivi di Privacy?

    6. Può, la stessa Associazione, essere gestita da un Consiglio Direttivo composto da non SOCI, in quanto, mai chiesta e, di conseguenza, deliberata la loro accettazione nell’Associazione?

    Il grosso problema che ho riscontrato è che, di volta in volta, rispetto all’interlocutore, e al momento in cui chiedo spiegazioni, mi sono date risposte da SOCIO. . . (Non ci interessano i problemi interni alle Associazioni, arrangiati)! Oppure, da non Socio. . . ( a me non interessa. . . non sei più un mio SOCIO e non ti devo nessuna spiegazione)! Oppure, viene opposto totale silenzio e nessuna risposta a mie “Segnalazioni”, “Raccomandate”, “e-mail” ecc. da: Assessori Provinciali competenti - Servizi ed Uffici Provinciali - Difensore Civico ecc. ecc.!
    Qualcuno, è in grado di darmi qualche suggerimento diverso da quello di rivolgermi a un avvocato?
    Sapendo quanto questo possano costare e la durata di simili procedimenti, da settantenne pensionato, mi piacerebbe trovare le risposte che cerco da più di un anno in qualche altro modo, più veloce e meno impegnativo economicamente e rispetto viaggi a Trento, Uffici ecc.!
    L’impressione che mi sono fatto è che tutto il settore della Pesca Sportiva Trentina, sia, più o meno nelle stesse condizioni, (TUTTO A POSTO E REGOLARE?), (compresa forse anche la caccia), riguardo a soci, Associazioni ecc.!
    Riguardo la assoluta assenza di risposte da parte di Enti e Amministrazioni Pubbliche, un paio di giorni fa ho inviato una “Segnalazione” anche a ROMA, all’AUTORITÀ CONTRO LA CORRUZIONE E LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA!
    Distinti Saluti.
    Diego Facinelli
    Per favore, a chi altri al mondo posso rivolgermi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Assolutamente no
      2. Vedi 1
      4. No
      5. No, è un suo diritto
      6. No, non è la procedura corretta
      Premesso che non possiamo conoscere nel dettaglio la vicenda, sembra che la gestione non sia esattamente trasparente... Un consiglio: dite all'associazione che in caso di controlli, ci possono rimettere ingenti somme, anche di patrimonio personale

  28. Rispondi
    Annachiara Trigili

    Buonasera dove posso trovare il riferimento legislativo per quanto riguarda la corretta corretta procedura per l' ammissione a socio?grazie
    distinti saluti

  29. Rispondi
    Carnino Maurizio

    Buongiorno, sono Carnino Maurizio, oro e argento olimpico di short track e sarà mia cura pubblicizzare al meglio i vostri servizi.
    Il mio problema con l'associazione in cui sono allenatore e consigliere
    Il consiglio si é dimesso in data 05.04.2016 e ha fissato la data della nuova assemblea elettiva in data 26.04.2016
    il presidente dimissionario ha tesserato 13 nuovi atleti in data 18 e 19.04.2016 (nipoti e pronipoti) par avere più voti ed essere rieletto.
    Domanda : i voti di questi, valgono?
    grazie infinite, spero possiate rispondermi entro le 20,00 di questa sera
    Carnino Maurizio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se sono stati iscritti come soci con la procedura corretta, e hanno pagato la quota, si

  30. Rispondi
    Roberto silvio

    salve sono presidente di una APS onlus che fa attività ricreative, corsi ,centri estivi ecc rivolte sopratutto a minorenni. noi abbiamo inserito nel libro soci gli stessi minorenni (che usufruiscono dell'attività)e il genitore (che ha compilato l'autorizzazione) ed stato inserito anch'esso nel libro soci ma con il num uguale a quello del minore e precisando che si tratta del tutore. la mia domanda è:
    1 questa procedura è corretta?
    2 la ricevuta della quota o tessera deve essere intestata al genitore?
    3 oppure basta solo il tesseramentodel minore previa autorizzazione del genitore per usufruire delle attività?
    4 è necessario tesserare i genitori purché i minori accedano alle attività
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Il genitore non va inserito a libro soci, in quanto non è lui il socio
      2. Al socio
      3. Il minore deve fare domanda di iscrizione controfirmata dal genitore
      4. No

  31. Rispondi
    giusy

    salve , vorrei sapere dopo quanto tempo che è stata costituita un Associazione si può accettare la prima richiesta d iscrizione , da subito?

    grazie mille in anticipo

    • Rispondi
      TeamArtist

      Da subito

  32. Rispondi
    francesco

    Buongiorno ho un altro quesito da chiedere: Ci siamo tesserati con l associazione nazionale dopo aver seguito tutti i corsi formativi io e altre quattro persone abbiamo fatto un atto costitutivo costituendo una sezione comunale diventando soci fondatori la domanda e:
    1. Gli altri tesserati sono in automatico caricati dal nazionale nell associazione appena costituita come soci oppure ogni tesserato deve fare domanda per diventare socio?
    2. Il C.D. deve informare i tesserati che ci sono le iscrizioni per diventare socio?
    3. Se il C.D. Vista la domanda di iscrizione del tesserato decide di rigettare la domanda con motivazioni valide e legittimo farlo anche se e tesserato? Grazie per la cordiale attenzione

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Devono rifare domanda
      2. Si
      3. si

  33. Rispondi
    francesco

    Buona sera faccio parte Dell associazione europea operatori polizia poco tempo fa abbiamo fatto l atto costitutivo formando una sezione comunale io faccio parte del direttivo volevo sapere visto che io e altri siamo tesserati con il nazionale
    1. dobbiamo fare comunque richiesta di voler diventare socio all associazione appena costituita?
    2. Il presidente deve informare i tesserati con il nazionale che devono fare richiesta di diventare soci Dell associazione appena costituita oppure no? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Si

  34. Rispondi
    marco

    Siamo una associazione culturale di spettacolo compagnia teatrale e cinema senza scopo di lucro. L'associazione si occupa di teatro e di cinema con due realtà diverse ma appartenenti sempre alla stessa associazione, separate solo x comodita' operativa.
    1. Iscrivendo solo le persone che vogliono fare le comparse, quindi nella sezione cinema, posso parlare di tesseramento, per cui l'iscritto è un tesserato che partecipa alle attivita' cinematografiche e x le comparse, ma non socio dell'associazione? In questo modo lui paga una quota di tesseramento che va cmq all'associazione, ma che in reltà non lo fa socio. Se vuole ci puo' richiedere di diventare socio e li la prassi la conosco. ma è corretto tt questo? Non incorro in sanzioni?
    2. Poi due l'associazione deve avere un conto proprio o è sufficiente un conto privato di un presidente o vice? grazie mille
    marco

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Direi di no, accettare nuovi iscritti come tesserati e non come soci vale per le ASD (e nemmeno tutte)
      2. Un proprio conto

  35. Rispondi
    stefania

    salve vorrei un'informazione io vorrei iscrivermi ad una associazione che propone corsi per sub ho un problema l'associazione e' un srl ed ci sono 3 soci un presidente -vicepresidente- tesoriere.io sono stata l'amante del vicepresidente fra noi e' finita male io per vendetta ho raccontato tutto alla moglie il vicepresidente adesso per ripicca non vuole farmi iscrivere come posso fare legalmente per risolvere il problema? l'avvocato mi ha detto di mandare un vaglio con la quota associativa ed il prezzo del corso ed vedere se riscuotono il vaglia. mi potete aiutare

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ma è una associazione o una SRL?

  36. Rispondi
    Consuelo

    Buongiorno,

    ok per il modulo di richiesta di adesione alla ASD come Socio Ordinario.

    1. Ma come deve essere quello di solo tesseramento? Esiste un fac simile?
    2. i tesserati possono essere ad esempio anche Istruttori che non hanno interesse ad essere soci?
    3. i tesserati possono essere tutti gli atleti/iscritti alle varie attività sportive-ricreative-culturali?

    Ho proprio il dubbio su come distinguere le due tipologie e sapere se è una proposta che arriva dall'ASD o dall'aspirante Socio/Tesserato.

    Grazie per le vostre risposte
    saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Simile a quello di adesione a socio, ma di sola iscrizione ai corsi
      2. Si, ma vengono tesserati ad una federazione o EPS?
      3. Si

  37. Rispondi
    piera maestrone

    Nella richiesta di ammissione a socio dell'associazione di volontariato, quale D.Lgs si deve citare ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Nessuno

  38. Rispondi
    Ylenia

    come comportarsi invece per quanto riguarda il rinnovo dei soci? Devono compilare nuovamente la domanda di adesione?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      No

  39. Rispondi
    ottavio

    buongiorno faccio part del consiglio direttivo di una asd no profit impegnata nel settore nautico. Viste le varie discussioni all interno del c.d. La domanda è questa:
    1. Può il c.d.non accettare la domanda di un nuovo socio?
    2. può non spiegare le motivazioni di tale decisione?
    3. Tutto questo è legale dal punto di vista del codice civile?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si.
      2. Si, se lo Statuto non dice che invece serve motivare la decisione.
      3. Certamente.

  40. Rispondi
    maria

    buongiorno, un'informazione può una asd associare una ape per una saltuaria condivisione di attività?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cosa intende con APE?

  41. Rispondi
    MARTA

    Buongiorno, purtroppo durante un trasloco di sede operativa, sono andati persi i moduli di richiesta iscrizione degli anni precedenti, per fortuna non dell'attuale anno finanziario in corso. Come bisogna procedere? é sufficiente un verbale del Consiglio D.? O Bisogna sporgere denuncia di smarrimento?
    Preciso che la maggior parte dei Soci di cui si sono persi i moduli non ha neppure rinnovato la quota associativa e non sta partecipando alla vita dell'associazione.
    Per coloro invece che sono in regola con il pagamento della quota dell'anno in corso e cge quindi hanno rinnovato l'iscrizione come bisogna procedere? Devono ricompilare il modulo? Specificando magari che sono già stati accettati nei precedenti anni seguendo il regolare iter da voi numerato con i punti da 1 a 4? Precisare insomma che tale modulo viene compilato una seconda volta perchè l'originale è andato perso?
    Grazie.

  42. Rispondi
    MARTA

    Buongiorno, ho un dubbio.Sullo statuto dell'associazione di cui sono Presidente, vi è scritto che la domanda di richiesta iscrizione è subordinata all'accoglimento da parte del C.D. con il principio del silenzio assenso. Quindi, una volta messo a verbale l'accettazione del socio e concluso l'iter da voi numerato con i punti da 1 a 4, come bisogna informare il Socio? Va bene in maniera informale? Inoltre, facendo un esempio pratico: in data 15 febbraio viene compilato il modulo di iscrizione; il 16 febb. il consiglio si riunisce e accetta il socio e procede a inserirlo nel libro Soci. Dal 16 stesso il Socio acquista tutti i diritti/doveri di Socio.
    Giusto, ho capito bene?
    Ma in quale data deve versare la quota associativa? Il 16 stesso? di certo non prima giusto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Informatelo anche in maniera informale.
      I diritti li acquisisce subito dopo essere accettato
      Il versamento non è obbligatorio subito

  43. Rispondi
    sara

    Buongiorno,
    siamo un'associazione culturale no profit e ci occupiamo di organizzare eventi ed attività di vario genere (conferenze, meeting a tema, spettacoli, ecc).
    vorrei sapere se tale procedura sarebbe a norma:
    1.il potenziale socio legge sulla nostra pagina facebook cosa fa l'associazione e che i nostri eventi sono aperti solo ai nostri soci e che per partecipare bisogna compilare apposito modulo online e richiedere la nostra tessera socio.
    2.il potenziale socio compila il modulo sul nostro sito internet,inserendo i propri dati(o quelli del tutore)acettato statuto, condizioni e di diventare socio ordinario, impegnandosi a versare una quota di 10 euro.
    3.il potenziale socio riceve una email dove gli vengono illustrati i metodi di pagamento e gli viene detto che il pagamento deve avvenire entro 5 giorni e che dopo aver mandato il pagamento dovrà attendere fino a 7 giorni e poi riceverà tramite email la conferma di associazione e la tessera socio.
    4.in questa prima mail oltre alle procedure di pagamento e associazione al potenziale socio viene anche dato l'elenco delle attività in programma per l'anno 2016 e gli viene data la possibilità, in caso di interessamento, di fare un versamento contestuale (quota di iscrizione + quota contributiva di partecipazione attività)la partecipazione effettiva all'attività/evento sarebbe almeno una settimana dopo la richiesta.
    5.per riassumere: il potenziale socio compilerebbe i lmodulo online richiedendo la tessera socio a 10 euro,richiederebbe di partecipare ad un evento futuro, farebbe un pagamento contestuale delle due quote, noi faremmo la riunione per accettarlo come socio, e gli invieremmo la conferma dell'accettazione delle sue richieste, allegando tramite email:tessera, comferma di iscrizione all'attività e le ricevute separate per il versamento della quota di associazione e della quota contributiva per la partecipazione all'attività.
    Questo sarebbe solo un modo per evitare al potenziale socio versamenti e commissioni multiple.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, da come l'ha descritta direi che vada bene

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, così detta mi sembra corretto

      • Rispondi
        sara

        Grazie per la risposta,
        1.la procedura va bene anche se nel nostro statuto è scritta questa frase? "I soci sono tutti coloro che, condividendo pienamente i fini e l'attività dell'Associazione, hanno presentato domanda compilando il modulo di adesione, versato la quota stabilita e sono stati accettati dal Consiglio Direttivo"?
        2.questa frase per caso ci costringe ad incassare il pagamento prima dell'inserimento della persona nel libro soci?
        3. insomma prima di poterlo considerare un nostro socio deve averci dato i soldi?

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Si
          2. No
          3. Vedi sopra

  44. Rispondi
    Fabrizio

    Buongiorno avrei questo quesito:
    1.Una SRL può essere socia di una associazione sportiva che svolge sia attività istituzionale che commerciale?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se lo statuto della asd prevede anche le persone giuridiche come associati, si. Ma a che scopo?

  45. Rispondi
    simona

    salve, scuusate il disturbo, con degli amici abbiamo costituito un'associazione culturale circa un anno fa, però per vari motivi all'inizio abbiamo registrato solo il presidente e il consigliere e segratario, siccome adesso volevamo inserire altri soci ma come soci fondatori.. volevo sapere se l'iter da seguire è questo presente nel post o se dobbiamo seguire un iter diverso, se si quale??
    grazie in anticipo per la risposta e per il lavoro che fate 🙂

    • Rispondi
      TeamArtist

      Seguite l'iter del post

  46. Rispondi
    NICOLA

    Salve, sono il Presidente di un Associazione, e come in tutte le Associazione ci sono sempre alcuni problemi, le domande che Vi pongo sono le seguenti:
    1. Io, mio padre e mia madre siamo membri del Consiglio Direttivo formato dal 13 membri regolarmente votati dall'Assemblea dei Soci. Per le prossime elezioni la proposta di alcuni Soci sarebbe quella di limitare a solo un membro per nucleo familiare ad essere membro del Consiglio Direttivo. E' democratico si può fare??
    2. Io ho un mio nucleo familiare a parte dei miei genitori, a questa mia affermazione questi Soci si sono accaniti nel volere solo una persona..possono farlo??
    3. Su 50 Soci abbiamo da Statuto 13 membri del Direttivo ma vorremmo diminuirli visto la poca partecipazione alle attività, l'assemblea Straordinaria per le nuove elezioni può decidere di diminuire il numero??
    4. Se alle prossime elezioni non raggiungiamo i 13 candidati necessari a raggiungere i 13 che saranno eletti membri del Consiglio come devo comportarmi?? Convoco nuove elezioni?
    Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. In linea di massima, a mio parere, non è possibile. Ma cosa prevede oggi il vostro statuto?
      2. Vedi sopra
      3. Prima dovrete modificare lo Statuto.
      4. Si.

  47. Rispondi
    Lorenzo

    Buon giorno
    Siamo un Asd ( palestra )
    vorrei sapere se secondo voi facendo un assemblea straordinaria di tutti i soci è possibile variare 1 articolo dello statuto
    L articolo che abbiamo cambiato è proprio quello riguardante l imminente stato di socio alla compilazione della domanda , specificando che il socio sarà subito ritenuto tale ma il consiglio direttivo si prenderà 1 settimana di tempo per prendere in esame la domanda è se ci sarà il silenzio assentio esso sarà socio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Visto che la procedura è diversa da quella che ho indicato nel post di questa pagina... la risposta è NO.

  48. Rispondi
    Michele

    Buongiorno,
    io per un paio di associazioni che segui ho adottato questo sistema. Considero già accettate le domande alla prima richiesta, con un modulo già ben dettagliato. Trovo che sia un sistema comodo che evita di sprecare risme di carta per inutili verbali che non fanno altro che ripetere quello che già c'e' scritto.
    Capisco l'esigenza del fisco, ma suvvia non facciamo terrorismo e non impegoliamoci con inutili burocrazie laddove non servono.
    A mio parere tale sistema è da adottare solamente laddove ci sono associazioni che erogano servizi dietro corrispettivo specifico (bar + musica con ingresso o spettacoli ecc.) proprio per le motivazioni scritte nell'articolo.
    Invece per le associazioni che non incassano nessun tipo di corrispettivo, non credo sussista questa problematica.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ciò non toglie che non sia una procedura regolare. Se ci deve essere una "domanda" di iscrizione è tautologico che ci debba essere un'analisi della domanda ed una risposta.

      • Rispondi
        Michele

        Grazie della risposta!

        Comunque non è regolare solo di fronte a procedimenti di prassi (verifiche della guardia di Finanza), ma è perfettamente regolare di fronte alla normativa.
        Quindi può creare problemi solo se le violazioni sono sostanziali (biglietti di ingresso).

        Poi pensiamoci bene... Se una domanda di ammissione è perfettamente compilata, esiste una motivazione valida per escludere l'ammissione di un associato?
        Andrebbe contro ogni regola di statuto e democrazia in generale.

        Quindi la verbalizzazione serve *solo* per garantire al fisco che l'associato non sia solo occasionale, ma vale per le casistiche realmente a rischio irregolarità.

        Cordialmente!

        • Rispondi
          TeamArtist

          SI. Anche se una domanda è perfettamente compilata, possono esister motivazioni valide per escludere l'ammissione degli aspiranti soci.
          Ad esempio, ci sono casi di Centri Ippici che hanno rifiutato l'iscrizione di macellai equini. E potrei farti centinaia di casi.

          • Michele

            Dipende sempre da caso a caso.
            Ad esempio io sto curando una casa della poesia. Non riesco ad immaginarmi cause di non accettazione.

            E anche se ce ne fossero, c'e' sempre lo strumento dell'espulsione dell'associato per gravi motivi da parte del C.D.

            Ciao e grazie di nuovo per il contraddittorio!

  49. Rispondi
    Davide

    Salve,
    1- il nostro statuto prevede la domanda scritta controfirmata da due soci, secondo voi un aspirante socio, che tramite mail ci fa presente della sua volontà, chiede di poter prima visionare lo statuto, ne ha diritto?
    2- E' possibile mettere a statuto che si deve allegare alla domanda una sorta di curriculum che giustifichi la domanda di ammissione a socio (tipo che abbia già praticato sport che la ASD cui intende far parte pratica oppure fatto parte di realtà simili, insomma una sorta di motivazione di reale volontà e non le solite frasi fatte) o questo può risultare discriminante?
    3- Il direttivo potrebbe rigettare la domanda con la motivazione che non sussistano le condizioni di cui al punto 2 (anche se quello detto al punto due non è scritto nello statuto)?
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Assolutamente si.
      2. Certamente.
      3. Discutibile ma possibile. Non è assolutamente automatico che tutte le richieste di iscrizione debbano essere accettate... anzi.

  50. Rispondi
    Patrizia

    Abbiamo costituito un'associazione senza fini di lucro tra operatori economici per promuovere iniziative turistiche culturali in città (in pratica per incentivare il commercio attraverso manifestazioni che attirano gente.)
    1)Come si registrano le quote versate dai soci fondatori al momento della costituzione dell'associazione ?
    2) Sulla ricevuta si mette la data della costituzione o quella della registrazione all'Agenzia Entrate?
    3) Le quote di iscrizione sono fiscalmente detraibili ?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Esattamente come le altre (senza avere ovviamente la procedura di accettazione)
      2. Quando vengono versate
      3. No. Legga questo nostro post