Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

01 Giugno 2012

Contratti di sponsorizzazione e pubblicità (dal punto di vista delle associazioni sportive!)

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Commercialista Per Associazioni
Contratti di sponsorizzazione e pubblicità (dal punto di vista delle associazioni sportive!)

I contratti di pubblicità e di sponsorizzazione rappresentano per le ASD una forma valida di finanziamento. Ma qual è la differenza tra “sponsorizzazione” e “pubblicità”? I due termini non sono sinonimi ma, anzi, esistono delle differenze formali e sostanziali che è bene tenere a mente prima di stipulare un tipo di contratto piuttosto che l’altro.

La sponsorizzazione sportiva è una particolare forma di collaborazione per cui un’impresa o un ente (pubblico o privato) paga un corrispettivo ad un soggetto sportivo (singoli atleti, squadre o Federazioni nazionali) affinché quest’ultimo, nel corso delle manifestazioni sportive, mostri (generalmente sull’abbigliamento) un segno distintivo dello sponsor, cioè il nome (“trade-name”) o il marchio (“trade-mark”). Si ha quindi sponsorizzazione quando viene istituito uno specifico abbinamento tra l’avvenimento agonistico e la promozione del nome/marchio dello sponsor, allo scopo di trasmettere un’immagine più positiva dell’impresa ed aumentare di riflesso le sue vendite. Si parla, invece, di pubblicità quando l’attività promozionale è occasionale rispetto all’evento sportivo: si pensi, ad es., a cartelloni, manifesti, striscioni pubblicitari che sono collocati stabilmente (e non in occasione di un particolare evento sportivo) a bordo campo o ai margini di una palestra per promuovere in modo diretto ed esplicito la vendita di un prodotto o di un servizio. La differenza tra sponsorizzazione e pubblicità in termini di occasionalità rispetto all’evento sportivo è stata espressa dalla Corte di Cassazione nelle sentenze n. 428 e 429 del 19 gennaio 1996.

Sponsorizzazione e pubblicità differiscono anche per il trattamento tributario dei proventi, soprattutto ai fini IVA: in caso di applicazione del regime fiscale agevolato ex L. 398/91, l’IVA da versare sui proventi conseguiti da sponsorizzazioni è pari al 90% dell’importo IVA indicato in fattura; per i proventi derivanti da pubblicità, l’IVA da versare è pari invece al 50% dell’importo IVA indicato in fattura.

Aggiornamento: dal 13 dicembre 2014 entra in vigore la percentuale unica di detrazione nella misura del 50% sia per le prestazioni di pubblicità che di sponsorizzazione per associazioni senza scopo di lucro, quelle sportive dilettantistiche, le pro-loco in regime 398! Leggi il nostro post.

Ciò premesso, sebbene non esista alcuna disposizione legge che obblighi a redigere un contratto di sponsorizzazione o di pubblicità, è comunque consigliabile stipulare il contratto nella forma di scrittura privata ed effettuarne la sua registrazione presso l’Ufficio del Registro competente. Se poi il contratto prevede un impegno economico considerevole da parte dello sponsor, è preferibile optare per una forma di scrittura privata autenticata (cioè sottoscritta alla presenza di un pubblico ufficiale), in modo tale che il contratto acquisti maggiore valore probatorio.

Per quanto riguarda il contenuto, i punti fondamentali che devono essere presenti in un contratto di sponsorizzazione sportiva o di pubblicità sono:

  • l’indicazione esatta delle parti contraenti (denominazione sociale, sede legale, codice fiscale / partita IVA dello sponsor e del soggetto sportivo sponsorizzato);
  • la descrizione dettagliata della sponsorizzazione/pubblicità (“chi”, “come”, “dove” e “quando” devono sempre essere verificabili in caso di un controllo);
  • gli obblighi gravanti su ciascuna parte;
  • la durata del contratto e la possibilità di un rinnovo;
  • il corrispettivo (in denaro o in beni/servizi) pattuito e le modalità di pagamento;
  • la data e il luogo della sottoscrizione;
  • la sottoscrizione autografa dei rappresentanti legali delle parti contraenti.

Nel contratto si possono aggiungere ulteriori clausole in modo tale da rendere più preciso e articolato il rapporto tra le parti stipulanti:

  • clausola di tutela dell’immagine: le parti contraenti si impegnano reciprocamente a non rilasciare dichiarazioni, né tenere determinati comportamenti che possano ledere l’immagine l’una dell’altra;
  • clausola di esonero da responsabilità: lo sponsor si dichiara estraneo alla conduzione tecnico-sportiva e alle scelte organizzative del soggetto sponsorizzato, per cui non risponde di  eventuali infortuni accidentali nei quali possano incorrere sia i partecipanti che il pubblico durante lo svolgimento delle manifestazioni sportive;
  • clausola di esclusiva da parte del soggetto sportivo: quest’ultimo si impegna, per tutta la durata della collaborazione, a non stipulare contratti con altre imprese (“esclusiva assoluta”) o con imprese dirette concorrenti dello sponsor (“esclusiva relativa”);
  • patto di non concorrenza: è il divieto (per il soggetto sponsorizzato e/o per lo sponsor) di stipulare, al termine del contratto e per un determinato periodo di tempo, analoghi contratti con ditte concorrenti dello sponsor o con società sportive praticanti analoga disciplina;
  • clausola di valorizzazione del corrispettivo in presenza di particolari eventi: ad es, il compenso può essere aumentato in caso di un risultato sportivo molto importante, o se l’evento viene trasmesso in televisione, ecc;
  • clausola risolutiva: precisa le circostanze che portano alla risoluzione anticipata del contratto;
  • clausola compromissoria: stabilisce che ogni controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del contratto verrà risolta da un arbitro scelto di comune accordo tra le parti.

ATTENZIONE: vengono fatti moltissimi controlli da parte del Fisco su questi tipi di contratti, perché in passato sono stati usati come strumento di evasione da parte delle Aziende sponsor. Qual era il giochetto? In pratica se il contratto di sponsorizzazione prevedeva un corrispettivo di 10.000 euro, l’Associazione Sportiva ne faceva rientrare 5.000 nelle casse dell’Azienda… L’Azienda da una parte godeva quindi delle detrazioni fiscali per le sponsorizzazioni sportive, in più si trovava dei fondi neri…

Il nostro consiglio? Il solito: NON LO FATE. E’ illegale.

Occhio però, perché anche i contratti regolari che farete saranno la prima cosa che vi verranno a controllare. Se nel contratto scrivete quindi che metterete uno striscione 6×3 metri sulla recinzione del campo, ogni domenica, DOVETE FARLO!

Clicca per scaricare il fac-simile contratto di sponsorizzazione e il fac-simile contratto di pubblicità.

 

Se ti è interessato questo articolo, probabilmente dovresti leggere anche questo.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

 

 

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

540 risposte a “Contratti di sponsorizzazione e pubblicità (dal punto di vista delle associazioni sportive!)”

  1. Rispondi
    Lorenzo

    Dalve avrei qualche dubbio sulla gestione finanziaria di un club dove ne faccio parte.
    Come funziona il meccanismo della fatturazione?
    1. A quanto ammonta l'iva nel caso un'attivita mi da dei soldi per pubblicita'?
    2. Che benefici ha il club?
    3. A cosa devo stare attento?
    In sostanza vorrei sapere i linea di massima tutta la situazione che si verifica e si protrebbe verificare .
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Siete un'associazione no profit?
      1. 22%
      2. Avere un'entrata in più
      3. Fate fattura e pagate le tasse

  2. Rispondi
    Raffaele De Gregorio

    Viene dato in comodato d'uso il campo sportivo a due A.S.D.
    (con orari regolamentari)
    Possiamo installare su spazi diversi predefiniti cartelloni
    pubblicitari entrambe le A.S.D.?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende da cosa prevede il contratto di comodato d'uso. Se non lo specifica dovete fare domanda scritta (con richiesta di risposta scritta) alla proprietà.

  3. Rispondi
    Vincenzo

    Salve sono Vincenzo, sono un privato, quest'anno ho fatto una gara di tiro al piattello con lo scopo di beneficenza. Una persona mi ha dato una mano a realizzare quest'evento con una sponsorizzazione di 250€. La sponsorizzazione consisteva solo nel aiuto economico, Non c'e stato nessun nome o simboli esposto. La società sportiva ha emesso regolare la fattura. La mia domanda è la seguente: la società che ha emesso regolare fattura a quanto ha pagato l'IVA? In attesa di una vostra risposta cordialmente saluto

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il 22%.

  4. Rispondi
    U.S.D. CARRARA '90

    quali sono i parametri per definire una sponsorizzazione in termini di costo (vestiario, trasferte, premi, etc.)

    • Rispondi
      TeamArtist

      Le sponsorizzazioni non si calcolano su queste basi, bensì sul valore che ha per lo sponsor la promozione da parte vostra del suo marchio attraverso i vostri mezzi (divise, striscioni, pulmino della squadra, borse etc etc). Tale valore si calcola presupponendo l'aumento di fatturato che dovrebbe poter avere con la sponsorizzazione.

  5. Rispondi
    Adelaide sansoni

    Buon giorno vorrei chiederti se e' possibile venire a perlarvi di persona perche io faccio sport le marcia sono arrivata 6 ai camponati italiani,volevo chiedere come si fe per aver lo sponsor arrivederci e grazie Adelaide

  6. Rispondi
    Marco

    Un negozio di articoli sportivi ci ha proposto di indirizzare i nostri soci a visitare il loro negozio ed in cambio, anche senza alcun acquisto, gli avrebbero regalato una maglietta con solo il nostro logo e una tessera per eventuali sconti su successivi acquisti. Secondo voi si tratta di sponsorizzazione/pubblicità e in tal caso come dovrei come dovrei comportarmi dal punto di vista fiscale (autofatturazione per l'importo complessivo mensile della merce ricevuta)?

    Grazie cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, direi di no.

      • Rispondi
        Marco

        Anche se in base ai totali degli acquisti fatti dai nostri atleti ci viene riconosciuto uno sconto sugli acquisti fatti dall'associazione culturale?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Si, assomiglia di più ad una raccolta punti.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Si, assomiglia di più ad una raccolta fondi.

  7. Rispondi
    Giuseppe

    Salve,
    come sempre grazie infinite per il vostro utile ed indispensabile contributo, vera manna dal cielo per cominciare a capire il mondo dell'Asd. Cmq, abbiamo un'Asd di calcio ed abbiamo trovato una sponsorizzazione, con un'azienda che fornisce servizi di call center. Le mie domande sono le seguenti:

    1. che differenza c'è tra un contratto di sponsorizzazione ed un contratto di pubblicità? (non dal punto di vista della deducibilità in quanto ho visto che c'è identica percentuale)

    2. il contratto di sporizzazione si deve registrare?

    3. se si come?

    4. il contratto di pubblicità si deve registrare?

    5. se si come?

    6. sul vostro sito c'è prestampato per un contratto di pubblicità? ho solo trovato quelle delle sponsorizzazioni.

    7. ma un call center può sponsorizzare senza problemi una squadra di calcio?

    grazie mille come sempre.
    saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Ormai più nulla e non ha quindi più senso fare la distinzione. Capisci però che un conto è mettere sulla maglia il logo di una azienda (sponsor) ed un conto mettere un suo striscione aziendale bordo campo (pubblicità).
      2. Non è obbligatorio
      3. All'ufficio del Registro (come per lo Statuto)
      4. Idem
      5. Idem
      6. Non c'è ma è sempre la solita roba
      7. Certo

  8. Rispondi
    lio

    nei contratti pubblicitari puo bastare mettere le parti contraeni,p.iva sede,ecc...
    senza mettere il rappresentante legale.
    nel nostro caso il nostro rappresentante legale (presidente)è anche il nostro sponsor
    come ci dobbiamo conportare nella stesura del contratto siamo una asd.

    • Rispondi
      TeamArtist

      La vostra controparte vi sponsorizza come persona fisica? O tramite, ad esempio, una sua azienda?

  9. Rispondi
    ANTONIO BARONI

    Buongiorno un piccolo consiglio. Nel 2012 un'azienda locale ci regola delle maglie con la loro pubblicità con durata 4 anni. Con l'imminente stagione sportiva cosa dobbiamo fare..? Richiedere un liberatoria per uso gratuito o ..cancellare il loro nome..
    Antonio

    • Rispondi
      TeamArtist

      E' una sponsorizzazione, su cui vanno pagate le tasse

  10. Rispondi
    STEFANO

    Salve. Per quanto riguarda la sponsorizzazione: nel caso in cui un Hotel-spa con sala convegni metta a disposizione gratuitamente la struttura (sala convegni per presentazioni, piscina, ecc...) e in cambia chieda solo di stampare il logo dell'hotel sulla divisa di rappresentanza di una squadra di calcio, e' necessario stipulare contratta ?
    In pratica la sponsorizzazione consiste solo nel mettere a disposizione gratuitamente la struttura.

    GRAZIE.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si

  11. Rispondi
    Alessio

    Salve,
    vi ringrazio per l'ottimo servizio.
    Io insieme ad altri ragazzi vogliamo creare un'ASD di calcio militante in Terza Categoria, le mie domande sono:
    -per ricevere aiuti economici come pubblicità da aziende locali è obbligatoria la p.iva o basta il c.f. della società?
    -per i soldi che ci vengono dati bisogna pagare del 22% di iva il 50%?
    -le aziende che ci sponsorizzano deducendo il 100% che spese hanno effettivamente?
    -su uno aiuto come pubblicità di 1000 euro ad es. l'ASD che spese ha?E l'azienda?

    Grazie mille per le risposte
    Saluti

  12. Rispondi
    Giampietro

    Come asd gestiamo una struttura sportiva organizziamo pure i centri estivi , domanda : un banner composto da foto con la scritta "centri estivi avventura" è libero da tassazione ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Di che tipo? Esposto dove?

  13. Rispondi
    fabry

    Salve,sono presidente di una A.S.D. di calcio a 11 in toscana,militiamo in terza categoria,mio cugino ha un'azienda agricola in Calabria che produce olio, sarebbe disposto a sponsorizzarmi,mi consigliate di lasciar perdere oppure posso accettare senza problemi uno sponsor fatto da un'azienda che si trova in un'altra regione? Visto che militiamo in una terza categoria potrebbe insospettire ? Buh sono confuso.

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certo che può accettare! Perchè no?

  14. Rispondi
    Planet Basket Parma

    può uno studio di architettura stipulare un contratto di pubblicità di alcune migliaia di euro con una società sportiva?
    Puà lo studio di architettura recuperare completamente l'IVA pagata?

  15. Rispondi
    jonnymap

    SCUSATE L'INGRORANZA E PER LA GRAN CONFUSIONE..
    IO INSIEME AD UN AMICO ABBIAMO IN MENTE DI FONDARE UNA SQUADRA DI CALCIO A 11 ISCRIVENDOCI NELLA TERZA CATEGORIA, AD OGGI HO TROVATO 3 SPONSOR ,OGNUNO DI LORO VERSEREBBE 3000 EURO TOTALE 9000 EURO.!. LA DOMANDA È; IPOTIZZIAMO CHE PER COMPRARE TUTTO L'OCCORRENTE PIÙ ISCRIZIONE AL CAMPIONATO SPENDIAMO 6000 EURO, LA RIMANENZA DI 3000 POSSIAMO REGALARLI AI RAGAZZI A FINE CAMPIONATO ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se siete un'associazione devono essere reinvestiti per finalità associative

      • Rispondi
        jonny

        Innanzitutto grazie per aver risposto.
        Comunque non siamo interessati alla A.S.D !
        1) in che forma bisogna costituire la società per ricevere gli sponsor?
        2) quanti sponsor possono sponsorizzarci?
        3) quant'è il tetto massimo di sponsor in terza categoria? Mi hanno detto 50mila €
        4) con i proventi degli sponsor è possibile acquistare un mezzo per spostarci e dare una ricompensa ai giocatori e al mister ?

        Grazie mille

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Non ho capito se volete costituire una associazione o una società
          2. Quanti volete
          3. 250.000€ per associazioni con partita Iva e regime fiscale agevolato (398)
          4. Si

          • jonny

            Vogliamo fare una società.
            Qual'è la differenza di costi tra la A.S.D e un'altra forma di società?

            Grazie

          • TeamArtist
  16. Rispondi
    Pietro

    Buongiorno, mi chiamo Pietro.
    Io ho degli sponsor per un'impresa sportiva mia personale, per dichiararli allo stato ed essere in regola come potrò fate? So di un'auto certificazione, con ricevuta fiscale che vado a dare a loro ma non deve superare i 5.000 € poi mi inciderà sul reddito..mi sapreste dire come posso seguire in maniera autonoma questa prassi.... Se vado da un commercialista si prenderà lui tutto il ricavato a me non rimarrà praticamente nulla per l'impresa, nelle senso che li darò tutti a lui tra tasse ecc.grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, noi purtroppo ci occupiamo solo di associazioni no profit

  17. Rispondi
    Maurizio Menin

    Buon giorno, siamo un ASD con partita iva, il mio quesito riguarda la pubblicità di una ditta o negozio nel materiale promozionale di una manifestazione sportiva in cambio di prodotti a titolo gratuito o materiale da sponsor tecnioco.
    Come devo comportarmi, che tipo di fattura va emessa, dall' Associazione o dal fornitore, che normativa devo cercare?

    Grazie

    Maurizio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se la ditta vi darà un compenso (in denaro o materiale), l'associazione dovrà emettere fattura

  18. Rispondi
    Salvatore

    Salve,sono il presidente di una Asd calcio a 5 senza piva ma solo con cf,siccome abbiamo trovato uno sponsor importante vorrei sapere se è possibile stipulare un contratto di sponsorizzazione...oppure dobbiamo per forza aprire una p.iva

    • Rispondi
      TeamArtist

      Per sponsor serve partita Iva

  19. Rispondi
    Antonio

    Salve, sono il presidente di un'associazione no profit. Il mio comune vuole darmi in affidamento la gestione della pubblicita in occasione di un evento di un mondiale di calcio per atleti disabili, ovviamente in cambio di alcuni servizi. Volevo sapere se ci sono delle linee guida sulle tariffe da proporre alle aziende che intendono esporre cartelloni pubblicitari e quant'altro o magari mi indirizzate sul link e/o disposizioni in merito. Grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non ci sono linee guida o disposizioni; ricordate che serve la partita Iva

  20. Rispondi
    ac

    Salve, sono una persona fisica senza partita iva. Vorrei partecipare ad un concorso di musica negli SUA. Per farlo ho bisogno di meno di 10000 euro. Ammesso che trovi degli sponsor come mi devo comportare dal punto di vista legale e finanziario per non avere problemi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve questo blog è gratuito solo per associazioni no profit

  21. Rispondi
    tomasi biagio

    salve,sono il Direttore Generale Carroccetto Luigi dell' ASD FOLGORE SANT'AGATA.

    La società santagatese con una storia calcistica alle spalle, rinasce dalle ceneri di quella tanto agognata "Folgore" che fece gioire molti appassionati dai primi anni '60 fino alla prima metà degli anni '90 nel vecchio stadio di via Cosenz di Sant'agata di Militello comune nebroideo di 16,000 abitanti.
    Una realtà scomparsa nel lontano 1996 ed oggi a distanza di 19 anni dall'ultima apparizione nei campi da giuoco ritorna a farlo portando lo stesso nome e gli stessi colori sociali.
    La sfida è stata raccolta da persone comuni, gente appassionata di calcio e del proprio paese, che hanno voluto far rinascere questa squadra.Gli obbiettivi di questa societa' sono molto ambiziosi:portare nel piu' breve periodo possibile la squadra tra i professionisti e nello stesso tempo avere un settore giovanile di primo livello.

    Come primo anno la societa' vanta 120 calciatori tessati.25 fanno parte della prima squadra e 95 nel settore giovanile.numeri che crescono di settimana in settimana.La prima squadra partecipa al campionato di seconda categoria,mentre il settore giovanile partecipa a tutte le categorie(juniores-allievi-giovanissimi-esordienti-pulcini-primi calci).

    Per raggiungere gli obbiettivi prefissati naturalmente c'e' il bisogno di avere accanto dei partner forti e conosciuti nel mondo.

    La Societa'e' alla ricerca di una sponsorizzazione in esclusiva, in cui lo sponsor è l'unico sostenitore e deve sopportare un impegno economico ingente, con l'ottenimento di un rilevante ritorno d'immagine.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, noi forniamo aiuto alle associazioni non profit ma non sponsorizziamo...

  22. Rispondi
    Alfio

    Salve,
    premessa: siamo un'associazione con partiva iva che pubblica un giornale (attività istituzionale), con ricavi da pubblicità (da annunci sul giornale) per coprire i costi di stampa. Domande:
    1) essendo l'associazione un editore, ha diritto ad avvalersi dell'aliquota ridotta del 4% per le attività istituzionali (ad esempio la fattura passiva da pagare al tipografo)?
    2) invece per le fatture attive da emettere per la pubblicità, si avvale sempre dell'aliquota ridotta del 4% o (essendo attività commerciale) vale l'aliquota del 22%?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende come si inquadra l'attività di chi emette fattura (tipografo). Comunque penso che le sue fatture possano essere al 4%
      2. 22%, siccome è pubblicità

  23. Rispondi
    Giancarlo

    buon giorno
    siamo una piccola asd ciclistica... Vi seguiamo sempre e Vi ringraziamo infinitamente per le utilissime informazioni che comunicate.....
    a tal proposito ci permettiamo, se possibile, di porVi il seguente quesito:
    come ci si comporta per:

    pubblicità loghi su volantini e/o
    pubblicità loghi su divise;
    e nel caso di accordo per ambedue le proposte:
    1. è possibile emettere un' unica convenzione, ed un'unica relativa fattura con unica descrizione? pubblicità o sponsorizzazione?
    2. è richiesto di specificare sia su convenzione che relativa fattura, le dimensioni della pubblicità? ora.... noi pensiamo che non utilizzeremo striscioni... non sappiamo neppure come saranno i volantini che stamperemo ... idem per le divise....
    P.F., come consigliereste fare?
    Molto grati per la Vs. preziosissima qualificata disponibilità...
    gt

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si. Pubblicità e sponsorizzazione ora sono "parificate", quindi potete indicare quello che preferite
      2. Non serve

  24. Rispondi
    TATIANA

    Buon giorno, vorrei sapere e i contratti di sponsorizzazione e di pubblicità devono essere registrati e dove? devono essere registrati all' AdE pagando 200,00 euro come per qualsiasi Scrittura Privata? ma e il contratto di Pubblicità e di 300 euro... che vantaggio ci sarebbe...
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      In teoria si

  25. Rispondi
    Davide

    Salve,sono un dirigente di una asd Abbiamo un azienda che ogni anno emettiamo una fattura d pubblicità a fronte dell esposizione di uno striscione....quest anno oltre alla solita pubblicità vorrebbe regalarci le divise e le mute di gioco senza apporre il loro logo ....a titolo di donazione....chiedevo se l azienda può detrarre tale spesa e noi come dobbiamo comportarci.....è fattibile la cosa?
    Grazie
    Davide

  26. Rispondi
    fabrizio g.

    Salve, innanzitutto colgo l'occasione per farle gli auguri anche se in ritardo per il suo 40esimo compleanno, e per rinnovare i complimenti per il blog. Vengo al mio quesito; siamo una asd con p.iva in 398/91, ed esercizio che coincide con l'anno solare Abbiamo sempre fatto fatture per dei contratti di pubblicità dove il corrispettivo era sempre denaro contante. A ottobre 2015 però un'azienda ha acquistato dell'abbigliamento sportivo, ha messo il suo logo e ce lo ha dato; abbiamo commesso l'errore di non emettere fattura quindi rischiamo di essere accusati di evasione iva, ires e irap da quello che ho capito leggendo le varie risposte. Ora cosa potremmo fare per metterci in regola?
    1) basta emettere una fattura dell'importo che l'azienda ha speso per pagare l'abbigliamento?
    2) dobbiamo farci dare dall'azienda(o direttamente dal fornitore visto che è lui che ci ha consegnato poi la merce) una copia(fotocopia) della sua fattura di acquisto? per vedere il reale valore della merce e in base a quello emettere la nostra fattura di sponsor?
    3)eventualmente la fattura da noi emessa andrà nel bilancio del 2016(sia nostro che in quello dell'azienda) ma nel contratto non dovrò comunque mettere che la merce è stata acquistata nel 2015? Anche perchè l'azienda ha la fattura di acquisto del materiale del 2015. Non vorrei creare loro dei casini.
    4) se dovessi avere difficoltà a contattare ora l'azienda(per consegnarli la copia della fattura che dovrei emettere) visto che lavora solo in estate, potrei emettere un autofattura e pagare su quella le relative tasse?
    5) visto che probabilmente l'abbigliamento lo useremo per più anni, dobbiamo fare una fattura ogni anno? o basta scrivere sul contratto che la sponsorizzazione vale per più/tot anni?
    6) sulla fattura andrebbe messa la dicitura : operazione di permuta, ai sensi degli articoli 11 e 13, comma 2, lettera d) del Dpr 633/1972 ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Non è necessario
      3. Potete metterla nel 2015
      4. Emettete comunque fattura, inviatela per mail
      5. Dipende dagli accordi che avete preso in base alla durata
      6. No

      • Rispondi
        fabrizio g.

        1) Ma sulla fattura dovrei mettere come data 2015?
        2) Non è un'operazione di permuta? Ho letto che ad alcuni consiglia di mettere quella dicitura.
        3) Nel caso facessi la fattura e sul contratto decidessi di mettere durata di 1 anno, se nel prossimo anno decidessi di usar ancora quelle magliette, senza però più ricevere nulla in cambio dall'azienda, cosa dovrei fare per stare apposto col fisco? Chiedo perchè ancora non so quando troverò nei prossimi anni qualcuno disposto a rifarci l'abbigliamento.

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Dovete mettere la data in cui viene emessa!
          2. Non esattamente
          3. Dovete capire se l'azienda ha ancora interesse ad essere pubblicizzata o no

          • fabrizio g.

            Intendevo sempre nel caso in cui l'azienda voglia ancora che noi pubblicizziamo il suo marchio.
            Ma visto che la proprietà dell'abbigliamento in pratica è dell'azienda, essendo intestata a lei la fattura di acquisto, quindi in pratica ce le presta (eventualmente anno per anno), possiamo decidere noi insieme all'azienda stessa (di anno in anno) il valore da attribuire al materiale in prestito da mettere poi sulla fattura di sponsorizzazione?

          • TeamArtist

            Si, potete deciderlo annualmente

          • fabrizio g.

            Quindi per esempio, abbigliamento acquistato dall'azienda per 1000 euro + iva;
            in fattura:
            descrizione sponsorizzazione consistente in esposizione del logo sulle maglie da gara per 1 anno;
            pagamento : presito materiale sportivo per 1 anno;
            importo: 200 euro + iva
            potrebbe andar bene cosi?

          • TeamArtist

            Si

  27. Rispondi
    andrea

    Salve, sono presidente di una ASD con solo codice fiscale(registrato) e che partecipa a campionati amatoriali provinciali di calcio.
    1. Leggendo qui tra le varie domande, non ho ben chiaro se le società senza partita iva possono avere sponsorizzazioni o no.
    2. Nel nostro caso prima di cercarne, vorrei sapere se un eventuale sponsor al quale interesserebbe mette il logo nella maglia o al limite nemmeno potesse stipulare un contratto di sponsorizzazione con la mia società ed al quale non interessa detrarre in quanto si tratta di un componente della squadra legato al di fuori del fattore economico.
    3. Nel caso di non possibilità, posso come asd utilizzare la donazione intesa come erogazione liberale per importi fino a 700 euro?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. Senza partita iva non potete fare alcun contratto di sponsorizzazione
      3. Si, ma non per "mascherare" il pagamento di una prestazione di sponsorizzazione

  28. Rispondi
    Elisa

    Salve, vorrei chiedere una informazione. Il nostro sponsor, ad inizio campionato, ci ha comprato la divisa da gioco (con il logo dalla ditta stampato).
    1. Al termine della stagione sportiva, può chiederla indietro?
    2. O è di "proprietà" delle giocatrici?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende dagli accordi presi. Formalmente se non esiste una lettera di cessione e la fattura di acquisto è intestata allo sponsor, le divise sono suo. Ma vorrà davvero indietro delle divise usate e sudate? O_o

  29. Rispondi
    Michele

    Buongiorno, posso avere sponsor dello stesso settore?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se a loro sta bene... di solito si pretende l'esclusiva per lo stesso settore merceologico.

  30. Rispondi
    Angelo

    Salve, vorrei aprire un'associazione sportiva e dovrò acquisire ovviamente delle sponsorizzino azioni, vorrei capire questo, i soldi che mi versano le società sponsorizzanti, quali bar, aziende ecc ecc una volta nelle casse dell'associazione, se li utilizzo per i ricambi dei miei piloti, per le iscrizioni, ecc ecc come mi devo comportare? Ci sono dei limiti tra entrate e uscite? Vi ringrazio e buon lavoro.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non capisco la domanda... Delle entrate potete farne quello che volete

  31. Rispondi
    miva

    Buongiorno, ho un dubbio su una sponsorizzazione/pubblicità che abbiamo contratto.
    A fronte di questa sponsorizzazione, abbiamo emesso fattura intestata per l'appunto alla ditta che sponsorizziamo, che reca nella ragionale sociale "cartolibreria xy di tizio e caio", con sede in un determinato paese.
    Tuttavia, il titolare nel fornirci il logo da esporre sulla pagina facebook e sul sito, ha preferito fornirci quello di un altro suo punto vendita, che ha un nome differente rispetto a quello inserito in fattura ed una sede diversa, ma parrebbe facente capo alla medesima ditta.
    Dunque possiamo "pubblicizzare" tranquillamente questo differente punto vendita se riconducibile alla medesima ditta, o dobbiamo inserire una specificazione nella fattura ( e nel contratto) che la pubblicità verrà effettuata indistintamente per entrambi i punti vendita?
    Grazie buona giornata e buon lavoro

    • Rispondi
      TeamArtist

      Penso che vada bene

  32. Rispondi
    Associazione "La Mia Tata"

    Buongiorno,

    abbiamo organizzato una festa per bambini (che è nostra attività istituzionale) anche alle famiglie non associate con un biglietto di ingresso.

    Devo rilasciare una ricevuta ad ogni famiglia non associata?

    Come giustifico le entrate in contabilità?

    E' l'unica attività al di fuori che svogliamo con i non associati.

    Grazie mille.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ricevuta fiscale, in contabilità saranno entrate commerciali

  33. Rispondi
    nicla

    Buonasera, una azienda propone alla nostra asd un contributo a fronte dell'organizzazione di una serata dimostratativa dei loro prodotti. E' possibile e come dobbiamo trattare fiscalmente questo contributo? grazie

  34. Rispondi
    Rossano

    Salve,
    faccio parte di un'Associazione Cultura senza scopo di lucro con regime 398 e Partita IVA e organizziamo ogni anno una manifestazione di giochi del passato con i rioni del paese.
    Per trovare fondi per la manifestazione, realizziamo un opuscolo dove all'interno vendiamo gli spazi pubblicitari. Questo giornalino composto da circa 40 pagine oltre alle pubblicità e ricco di informazioni utili, storia, cultura, giochi ecc.. realizzato molto bene!
    Tutte le aziende che partecipano rilasciamo regolare fattura. Ora vi chiedo se è necessario redigere un contratto per spazio pubblicitario oppure no.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non è obbligatorio ma... perchè ne sentite il bisogno?

  35. Rispondi
    Claudio Rossi

    Buongiorno
    Ad un nostro sponsor l'agenzia delle entrate ha contestato un contratto di pubblicità perché l'azienda produceva un prodotto che non era congruo con l'attività sportiva , e quindi l'azienda non poteva avere nessun beneficio per la vendita di tale prodotto
    E' stata sanzionata e noi di conseguenza abbiamo perso entrate importanti e vitali per il nostro settore giovanile
    Vi risulta un precedente ?
    Ringrazio e aspetto una vostra risposta
    Saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, non mi risulta e non ha senso. Posso sapere che prodotto fosse?

  36. Rispondi
    annalisa rizzo

    è possibile inserire a bordo campo la pubblicità riguardante un birrificio artigianale oppure non è possibile pubblicizzare bevande alcoliche all'interno degli stadi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente che si può

  37. Rispondi
    playstylestore

    Bellissima risorsa... BRAVIIIIIIIIIIIII!!!

  38. Rispondi
    floriana worldart

    Salve,
    piacere di conoscervi, vi ho chiesto l'amicizia su facebook cosi rimaniamo in contatto.
    Non ho capito una cosa, sponsorizzazione e pubblicità sono due cose diverse? Cosa si intende per una e cosa per l'altra e cosa cambia a livello fiscale sia per chi emette una fattura di una o di un altra e quanto si detrae chi la riceve sia per pubblicità che per sponsorizzazione.Sto avviando una trasmissione televisiva e non sò quantificare le spese e quanto pagherò per ciò che fatturo agli sponsor o per la pubblicità.
    Se potete aiutarmi a capire vi ringrazio.

  39. Rispondi
    igor

    buongiorno, invece di registrare il contratto presso l'agenzia delle entrate si può validare con l'invio dello stesso tramite PEC?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      E' una domanda generica... che tipo di contratto è? Se pubblicità non deve essere registrato

      • Rispondi
        igor

        dall'articolo mi sembrava di aver capito che era consigliato registrare i contratti di sponsorizzazione o pubblicità:
        "Ciò premesso, sebbene non esista alcuna disposizione legge che obblighi a redigere un contratto di sponsorizzazione o di pubblicità, è comunque consigliabile stipulare il contratto nella forma di scrittura privata ed effettuarne la sua registrazione presso l’Ufficio del Registro competente. "

  40. Rispondi
    Ivano

    Buongiorno siamo in 12 amici abbiamo fatto una squadra di ciclismo e per comprare l'abbigliamento,siamo stati aiutati da tre negozi,ci siamo rivolti in un negozio di ciclismo
    e anche un ASD,lui deve scrivere qualcosa sulla fattura che consegniamo ai sponsor.
    ES: vendita completi invernali.Saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non ho capito il contesto. Voi 12 avete fondato una ASD? Chi emette fattura? A chi?

  41. Rispondi
    Giovanni

    Salve,
    mio figlio svolge attività agonistica Internazionale nella pratica del tennis. Essendo tale pratica piuttosto costosa, vorremmo farci aiutare da una società pronta a sponsorizzare mia figlio. Dal punto di vista fiscale come è possibile regolamentare questo contratto di sponsorizzazione ? Mio figlio (età 17) può emettere fattura ? Ovviamente è tesserato per una ASD che però vorremmo rientrasse nella sponsorizzazione.
    Grazie in Anticipo

    Giovanni Zerulo

    • Rispondi
      TeamArtist

      Sarà l'associazione alla quale è iscritto suo figlio ad emettere ricevuta.
      Suo figlio ha una P.Iva per poter emettere una fattura? se sì può farla senza problemi.
      Altrimenti si appoggi all'associazione (ammesso che abbia partita Iva) e si faccia pagare da loro le iscrizioni ai tornei.

  42. Rispondi
    Stefano

    Salve sono presidente di una piccola ASD, vorremmo segnalare la nostra presenza nella zona tramite un cartellone stradale visto che siamo nuovi e avendo sede in area privata ancora non ci conosce nessuno.
    Dal momento che il messaggio non sará pubblicitario ma assolutamente informativo, (indicante nome ASD ente affiliato e federazione indirizzo e tesseramento riservato ai soli soci) ci chiedevamo come sarebbe giusto procedere con il fisco e se ocorrono particolari permessi temporali.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende da cosa prevede il comune all'interno del quale sarebbe sita questa pubblicità

  43. Rispondi
    Luca Todini

    Ciao,

    sono il dirigente di una ASD di calcio
    Per l'anno in corso vorremmo stipulare alcuni contratti per forme di pubblicità / sponsorizzazione costituite da cartelloni pubblicitari intorno al campo per la durata del campionato sportivo.
    Si tratta di pubblicità o sponsorizzazione visto che è relativo un campionato?
    Cosa cambierebbe per la società che sponsorizza tra pubblicità e sponsorizzazione?
    gRAZIE

    • Rispondi
      TeamArtist

      Nulla, dallo scorso dicembre pubblicità e sponsorizzazione sono la stessa identica cosa.

  44. Rispondi
    Danile

    Salve,
    noi samo una ASD con solo codice fiscale, abbiamo trovato una ditta che ci regalerebbe le polo ed altro abbigliamento, nel senso che pagherebbe lui tutto(con la sua fattura intestata). Ovviamente oltre al ns logo ci sarebbe anche quello della ditta.
    Si puo fare senza incappare in attività commerciale o sponsorizzazione?

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se c'è un logo si tratta di sponsorizzazione

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, è sponsorizzazione.

      • Rispondi
        Daniele

        Grazie per la risposta.
        Ma come si puo aggirare l'ostacolo, il proprietario della ditta è il padre di un nostro carissimo socio e ci vorrebbe fare questo regalo. La possiamo ricevere come una donazione?
        Se non ci sono altri modi, cosa dovremmo pagare considerando che abbiamo solo codice fiscale?

        Grazie di nuovo.

        • Rispondi
          TeamArtist

          No, essendo attività di sponsorizzazione nel suo termine più naturale, l'unico modo è avere P.IVA.

          • Daniele

            Ok, grazie, come sempre molto utili e professionali.

            Ciao

  45. Rispondi
    Luca

    Buongiorno,
    un'azienda locale si è proposta di comprare una muta da gara alla società di calcio dilettantistica alla quale appartengo. in cambio useremo il logo dell'azienda stessa stampato sul fronte maglia. La società di calcio:
    1: è obbligata a pagare qualcosa al fisco?
    2: se si. a quale ente di preciso?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. E'sponsorizzazione, quindi il 50% dell'IVA
      2. In che senso?

  46. Rispondi
    alessandro

    Buongiorno TeamArtist. Una domanda. Una A.S.D. (palestra) può sponsorizzare un'altra A.S.D. (societá calcistica?)

    • Rispondi
      TeamArtist

      No.

  47. Rispondi
    angelo

    Siamo un'associazione sportiva dilettantistica senza partita IVA .

    In seguito all'organizzazione di un solo evento lo sponsor si è impegnato ad erogarci la somma di 3000 euro.
    Non avendo P IVA è possibile rilasciare una nota di debito e dichiarare che : " in riferimento all'ordine SAP n ...... si attesta che codesta associazione non è in possesso di partita iva e che le prestazioni di cui al medesimo ordine sono state eseguite senza fine di lucro e in via del tutto occasionale ai sensi dell'art. 4 del DPR 26/10/1972 n 633 e successive modifiche e integrazioni".

    • Rispondi
      TeamArtist

      No.

  48. Rispondi
    Sara

    Buongiorno,
    stiamo per chiudere un contratto di sponsorizzazione con una pasticceria che che fornirà dolci nei post partita della nostra squadra di calcio a 5 per 13 volte, a fronte di un obbligo di pubblicizzazione del loro marchio sui nostri canali web. Posto che oggetto di scrittura privata non è una dazione di denaro ma di alimenti, dobbiamo comunque rilasciare fattura pari ad una traduzione economica degli alimenti e pagare l’iva?
    Ringraziando,

    Saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      No.

  49. Rispondi
    Cristiano

    Salve!
    Stiamo organizzando un evento e per fare promozione a questo stesso, abbiamo pensato di stampare un volantino che andrò distribuito nei negozi del paese e limitrofi: per "aiutarci" a pagare questo volantino, volevamo andare nei negozi del paese e chiedere un contributo spesa di "tot. euro" (max 50 euro) per avere uno spazio sul nostro volantino (che a diversa dimensione, costerà diversamente).
    Noi non abbiamo partita Iva ma, per registrare le entrate, possiamo, come ricevuta "associare" il negozio alla nostra associazione?
    Oppure come possiamo fare?
    Grazie in anticipo della risposta e del grandissimo lavoro che fate per noi "povere" associazioni"

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se inserite il logo del negozio è per forza entrata commerciale (e dovete emettere fattura, necessaria quindi P.IVA).

      • Rispondi
        Cristiano

        Quindi, associare il negozio, non serve per "aggirare" l'ostacolo della Partita IVA, che viste le nostre misere entrate, non ci conviene aprire!
        Peccato!

      • Rispondi
        Cristiano

        Riallacciandomi alla mia domanda, nel frattempo un negozio si è offerto di pagarci le locandine e i depliants (facendosi intestare la fattura della tipografia!) a patto che sul retro ci sia la sua pubblicità... in questo caso come dobbiamo comportarci?
        Grazie sempre!!

        • Rispondi
          TeamArtist

          è una sponsorizzazione bella e buona, dunque bisogna che emettiate fattura al negozio.

  50. Rispondi
    Maria

    Salve, vorrei un'informazione. Sono una giocatrice di pallavolo e per ricevere un piccolo contributo di 50 euro al mese, vorrei trovarmi un piccolo sponsor. Come dovrei muovermi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non saprei... Potrebbe cercare qualche piccola azienda locale