
Abbiamo già parlato dell‘importanza che ha per una Associazione l’avere un bel sito web.
Ma si deve anche tenere in considerazione che il sito web di una Associazione oggi è sia uno strumento essenziale di promozione ma è anche il primo posto dove un ispettore fiscale va a guardare per capire se siete in regola oppure no (il secondo è Facebook e su questo faremo un post ad hoc).
Ma quali sono le 7 cose da fare nel vostro sito per evitare i 7 errori capitali? Eccoli:
Per le ASD
1. Che nell’header del vostro sito sia scritto per esteso che siete una Associazione Sportiva Dilettantistica (e non il solo acronimo A.S.D.)
2. Che vi rivolgiate agli altri trattandoli da Soci e non da Clienti (per questo è opportuno che leggiate questo nostro post sul Blog)
3. Che siate affiliati ad una FSN/EPS/DSA e presenti nel registro del Coni
4. Che facciate attività formativa e didattica
5. Che facciate delle gare
6. Che le vostre attività siano per i soli soci
7. Che le vostre strutture siano aperte ai soli soci
Per le altre Associazioni (Onlus, Aps, etc)
1. Che nell’header del vostro sito sia scritto per esteso che tipo di Associazione siete (e non il solo acronimo Onlus/ APS/ etc)
2. Che vi rivolgiate agli altri trattandoli da Soci e non da Clienti (per questo è opportuno che leggiate questo nostro post sul Blog)
3. A quale Associazione nazionale siete affiliati (se lo siete)
4. Che le vostre attività siano coerenti con i vostri fini istituzionali
5. Che le vostre attività commerciali siano marginali e non preponderanti rispetto a quelle istituzionali.
6. Che le vostre attività siano per i soli soci
7. Che le vostre strutture siano aperte ai soli soci
Volete vedere un esempio di un nostro sito creato secondo questi standard?
Eccolo: https://waterskigardalake.teamartist.com/
Per chi è già nostro abbonato: da oggi TeamArtist è in grado di fornirti un nuovo servizio: adeguare il tuo sito web agli standard fiscali italiani. Il costo di questa nostra prestazione (consulenza+grafica+montaggio su TeamArtist)? Come sempre R-I-D-I-C-O-LO!!! 97 euro iva inclusa!
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Il comitato si cui faccio parte vuole fare un sito Web, all"atto della registrazione chiede come registrarlo persona fifica o associazione. Avendo un atto costitutivo e una partita iva si può registrare come soceta ente non profit ecc volevo non registrarlo come persona fisica.
Buongiorno Lorenza,
per rispondere a questa domanda avrei bisogno di maggiori dettagli.
Ciao a tutti,
piccola questione su cui non ho trovato specifici riferimenti:
è assolutamente sconsigliato/vietato indicare le tariffe/prezzi delle proprie attività sul sito internet?
Io fino a questo momento ho sempre evitato, però potrebbe essere utile a ridurre il numero di contatti che vogliono sapere il prezzo e morta lì... 🙂
Grazie!
meglio evitare perché se no si configurerebbe come pubblicità e non promozione ( la pubblicità è tipica degli enti commerciali, la promozione invece degli enti no-profit)
Dal mio profilo facebook ho aperto una pagina intestata all'Avis Comunale di Cortona. Sto completandola inserendo i contenuti mancanti. Però nel frattempo noto che se faccio una ricerca su un motore di ricerca della pagina (avis comunale cortona) non la trovo. Perché?
Grazie se vorrete darmi una risposta
Attilio
perché google non ha ancora proceduto ad indicizzarla probabilmente
Salve io faccio parte di una ASD e vorrei sapere quali regole devo rispettare per poter aprire un sito internet della mia associazione sportiva dilettantistica. Cosa posso pubblicare sul sito e cosa non posso fare. grazie
Francesca
Non ci sono limitazioni, seccaso accorgimenti da seguire. Leggi questo nostro post
Gentile Staff,
vi inoltro questo link trovato sul web per chiedervi un parere... casomai utile per i vostri articoli/newsletter.
http://braccoatletica.it/portale/corsi_atletica_milano/
E' lecito/legittimo fare una campagna pubblicitaria simile per un'ASD? (quote differenziate, vendita kit, sconti famiglia, ecc...)
Non conosco l'associazione in oggetto, ma sarebbe interessante/utile un vostro parere in materia.
Grazie e buon lavoro
Carlo
Se non sono quote associative, è possibile (anzi, giusto) che un'associazione chieda contributi diversi in base all'attività svolta
Buongiorno,
Sono il presidente della Associazione di promozione sociale, "Amici del Maiale" ed avrei un quesito:
La nostra Associazione APS sta per aggiungere alle proprie attività anche quelle sportive diventando quindi a tutti glie effetti anche una ASD.
Volevo chiedere se nel nuvo statuto la denominazione della Associazione deve obbligatoriamente riportare la sigla "ASD" oppure se può rimanere invariata.
La seconda ipotesi sarebbe per noi meno problematica in quanto non dovremmo comunicare la nuova denominazione a tutti glie enti/fornitori con i quali collaboriamo.
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
Una APS può essere anche una ASD. Ma l'attività di ASD deve essere prevalente e lo statuto non può essere adattato semplicemente con la modifica della denominazione (che nel vostro caso dovrebbe diventare "Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Amici del Maiale").
Ti consiglio di leggere questa nostra pagina: http://www.teamartist.com/revisione-statuto/
Salve, in merito all'articolo che avete pubblicato inerente gli errori da evitare sul proprio sito, vorrei capire però se si tratta di consigli o di obblighi di legge e, nel secondo caso, se potete indicarmi dei riferimenti normativi.
Grazie
A presto!
Sono tutti consigli, spesso l'agenzia delle entrate li contesta scrivendolo chiaramente nei verbali
Prendo spunto da "le 7 cose da non fare sul sito" al punto 5 evidenziate di informare che facciamo gare. Ma noi avendo come attività la danza non ne facciamo. Cosa suggerite di riportare al posto di "gare"?
In attesa di un cortese riscontro saluto cordialmente.
Naria Elisa
Stage, Saggi...
Buonasera,
vi scrivo per avere un chiarimento in merito al sito web che sto per commissionare per una onlus APS, attiva nel campo socio-sanitario, che offre ai propri associati servizi di psicoterapia (oltre a dei corsi di formazione).
Vorrei sapere se è corretto inserire nell'home page del sito una spiegazione circa la differenza tra l'attività libero professionale svolta da uno psicoterapeuta, che consente quindi il rimborso assicurativo nonché la deducibilità sulla dichiarazione dei redditi nella voce "spese sanitarie" e, invece, il contributo versato all'Associazione, quale sostegno alle attività istituzionali, che anche se non è deducibile è comunque rimborsabile come “erogazione liberale”.
L'intenzionalità che c'è dietro questo tipo di comunicazione è quella di rendere subito tutto più chiaro, evitare fraintendimenti e porre fin dall'inizio la persona consapevole e in grado di scegliere tra l'andare in uno studio privato o rivolgersi ad una ONLUS.
Anticipatamente vi ringrazio.
Cordiali saluti
Si, si può fare