Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Esempio di Statuto di una ASD

TeamArtist Scritto da TeamArtist
Categoria dell'articolo: Statuto e Dintorni

c

AGGIORNAMENTO 2017: attenzione, a seguito della Riforma del Terzo Settore consigliamo la lettura di questo post.

Esempio di Statuto di una ASD

La corretta stesura di uno Statuto e di un Atto Costitutivo non possono prescindere da una corretta e consapevole impostazione gestionale coerente con la normativa, e questo non può essere trasmesso mediante format precostituiti a monte. Lo Statuto è solo un piccolo tassello di questo processo. Non pensate quindi di aver risolto il 99% dei vostri problemi perché avete “trovato” gratis questo Statuto!

Le bozze di uno Statuto vanno personalizzate e rese coerenti con una impostazione che è (sempre di più) complessa. Per far ciò è SEMPRE consigliabile affidarsi ad un professionista.

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE “____________________ – ASD”

Denominazione e sede

Art. 1) Ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica senza fine di lucro denominata:

“__________________________ – ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA”.

L’Associazione si conforma alle norme e alle direttive degli organismi dell’ordinamento sportivo, con particolare riferimento alle disposizioni del CONI, nonché agli Statuti ed ai Regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell’ente di promozione sportiva cui l’Associazione si affilia mediante delibera del Consiglio Direttivo.

Art. 2) L’Associazione ha sede in  _________________ (____), Via _________________ n.____

Finalità

Art. 3) L’Associazione è un’istituzione a carattere autonomo, libero, apolitico ed aconfessionale; non persegue scopi di lucro e vieta la distribuzione, anche in forma indiretta, di utili o avanzi di gestione nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. L’Associazione opera per fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi, e non discrimina in base al sesso, alla religione, alla razza e alle condizioni socio-economiche.

Art. 4) L’Associazione ha per scopo l’organizzazione e l’esercizio di attività sportive dilettantistiche; in particolare l’Associazione si propone quale scopo principale la promozione, la diffusione, la tutela e lo sviluppo del/della (indicare l’attività sportiva) e delle discipline sportive collegate, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle medesime attività sportive.

L’Associazione potrà svolgere attività accessorie che si considerano integrative e funzionali allo sviluppo dell’attività istituzionale; potrà altresì svolgere attività di tipo commerciale nel rispetto delle vigenti normative fiscali e amministrative. L’Associazione potrà, inoltre, reperire spazi ed impianti, anche tramite convenzioni con enti pubblici o privati, per lo svolgimento dell’attività istituzionale.

Durata

Art. 5) La durata dell’Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell’Assemblea Straordinaria degli Associati.

Soci

Art. 6) Possono essere soci dell’Associazione tutti coloro che ne condividono le finalità ed i principi ispiratori e ne accettino lo Statuto. Il rapporto associativo e le modalità associative sono volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo; pertanto la partecipazione alla vita associativa non potrà essere temporanea. Fra gli aderenti all’Associazione esistono parità di diritti e di doveri.

Art. 7) L’ammissione all’Associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo su richiesta dell’aspirante socio. Le domande di ammissione a socio presentate da minorenni  dovranno essere controfirmate dall’esercente la patria potestà. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’Associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne.

Art. 8 ) Tutti i soci hanno diritto di:

  • partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;
  • partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche per l’approvazione e le modificazioni dello Statuto e di eventuali regolamenti;
  • godere  dell’elettorato  attivo e passivo per la nomina degli Organi Direttivi dell’Associazione.

I soci minorenni non hanno diritto di voto attivo e passivo, come meglio specificato nell’art. 16 del presente Statuto.

Art. 9) Gli associati hanno l’obbligo di osservare lo Statuto, di rispettare le decisioni degli Organi dell’Associazione e di corrispondere le quote associative. Tali quote non sono trasmissibili né rivalutabili.

Art. 10) La qualifica di socio non è temporanea e si perde per dimissioni volontarie, espulsione, decesso.

Le dimissioni da socio devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo.

L’espulsione è prevista quando il socio non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto e di eventuali regolamenti, si renda moroso o ponga in essere comportamenti che provocano danni materiali o all’immagine dell’Associazione. L’espulsione è deliberata dal Consiglio Direttivo, a maggioranza assoluta dei suoi membri, e comunicata mediante lettera al socio interessato. Contro il suddetto provvedimento il socio interessato può presentare ricorso entro ____  giorni dalla data di comunicazione dell’espulsione; il ricorso verrà esaminato dall’Assemblea  nella prima riunione ordinaria.

Art. 11) La perdita, per qualsiasi caso, della qualità di socio non dà diritto alla restituzione di quanto versato all’Associazione.

Art. 12) Il decesso del socio non conferisce agli eredi alcun diritto nell’ambito associativo.

Assemblea dei soci

Art. 13) Gli Organi dell’Associazione sono: l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente.

Art. 14) L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’Associazione; è composta da tutti i soci per i quali sussiste tale qualifica al momento della convocazione e può essere ordinaria o straordinaria.

Art. 15) L’Assemblea è convocata dal Presidente almeno una volta l’anno entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale per l’approvazione del rendiconto economico-finanziario e, comunque, ogni volta che il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno, ovvero quando venga fatta richiesta da almeno ____  dei soci, purché in regola con i versamenti delle quote associative.

La convocazione dell’Assemblea deve essere effettuata almeno ___ giorni prima della data della riunione mediante invio e-mail / lettera cartacea e pubblicazione dell’avviso sulla home page del sito web dell’Associazione / affissione dell’avviso in maniera ben visibile nei locali in cui vengono svolte le attività associative. L’avviso di convocazione deve contenere il giorno, l’ora ed il luogo della prima e della seconda convocazione, nonché l’ordine del giorno.

Art. 16) Possono intervenire all’Assemblea (ordinaria o straordinaria), con diritto di voto, tutti i soci maggiorenni purché in regola con il pagamento delle quote associative; a ciascun socio spetta un solo voto. I soci minorenni e coloro che ne esercitano la potestà genitoriale o la tutela hanno diritto di ricevere la convocazione dell’Assemblea e di potervi assistere, ma non hanno diritto nè di parola nè di voto attivo e passivo.

E’ ammesso l’intervento per delega da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altro socio. Ogni socio non può avere più di una delega.

Le votazioni dell’Assemblea avverranno, su indicazione della stessa, per alzata di mano, per appello nominale o con voto segreto.

Art. 17) All’Assemblea spettano i seguenti compiti:

IN SEDE ORDINARIA:

  • approvare il rendiconto economico-finanziario dell’anno trascorso;
  • eleggere il Presidente e il Consiglio Direttivo, stabilendone il numero dei componenti;
  • eleggere i sostituti dei membri del Consiglio Direttivo eventualmente dimissionari;
  • deliberare  su ogni altro argomento di carattere ordinario e di interesse generale posto all’ordine del giorno.

IN SEDE STRAORDINARIA:

  • deliberare sulla trasformazione, fusione e scioglimento dell’Associazione;
  • deliberare sulle proposte di modifica dello Statuto;
  • deliberare  su ogni altro argomento di carattere straordinario e di interesse generale posto all’ordine del giorno.

Art. 18) L’Assemblea ordinaria, presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo, il quale nomina fra i soci un segretario verbalizzante, è validamente costituita in prima convocazione con la presenza del 50% più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti.

L’Assemblea ordinaria delibera validamente, sia in prima che in seconda convocazione, con la maggioranza del 50% più uno dei presenti su tutte le questioni poste all’ordine del giorno.

Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un’ora.

Art. 19) L’Assemblea straordinaria è presieduta da un Presidente nominato dall’Assemblea stessa a maggioranza semplice, il quale nomina a sua volta fra i soci un segretario verbalizzante.

Per modificare l’atto costitutivo e lo statuto, l’Assemblea Straordinaria è validamente costituita con la presenza di almeno tre quarti degli associati e delibera con la maggioranza del 50% più uno dei presenti.

Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio, occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.

Art. 20) Tutte le delibere assembleari ed i rendiconti, oltre ad essere debitamente trascritti nel libro dei verbali delle Assemblee dei soci, sono pubblicizzati ai soci con l’esposizione per ___ giorni dopo l’approvazione nella sede dell’Associazione Sportiva Dilettantistica.

Consiglio Direttivo e Presidente

Art. 21) Il Consiglio Direttivo è l’Organo esecutivo e gestionale dell’Associazione ed è eletto dall’Assemblea ogni __ anni. Esso è composto da un minimo di __ a un massimo di __ membri, ivi compreso il Presidente che ne è membro di diritto. I membri del Consiglio sono rieleggibili e tutti gli incarichi si intendono a titolo gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute in conseguenza della carica ricoperta. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall’Assemblea Soci; esso rimarrà in carica comunque fino all’elezione del nuovo. In caso di dimissioni di un componente del Consiglio Direttivo, viene cooptato il primo dei non eletti.

All’interno del Consiglio Direttivo saranno nominati uno o più vice Presidenti, un Segretario e un Tesoriere. Al Presidente, che ha la rappresentanza legale dell’Associazione Sportiva dilettantistica, potranno essere delegati parte dei poteri spettanti al Consiglio Direttivo.

Gli Amministratori non possono ricoprire la medesima carica in altre società e associazioni sportive nell’ambito della medesima federazione sportiva o disciplina associata, ovvero nella medesima disciplina facente capo ad un ente di promozione sportiva.

Art. 22) Il Consiglio Direttivo è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione. Al Consiglio Direttivo competono in particolare:

  • le decisioni inerenti le spese ordinarie e straordinarie, di esercizio e in c/capitale, per la gestione dell’Associazione;
  • le decisioni relative alle attività e ai servizi istituzionali, complementari e commerciali da intraprendere per il migliore conseguimento delle finalità istituzionali dell’Associazione;
  • le decisioni inerenti la direzione del personale dipendente e il coordinamento dei collaboratori e dei professionisti di cui si avvale l’Associazione;
  • la redazione annuale del rendiconto economico-finanziario da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea entro i quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio;
  • la presentazione di un piano programmatico relativo alle attività da svolgere nel nuovo anno sociale;
  • la fissazione delle quote sociali;
  • la facoltà di nominare, tra i soci esterni al Consiglio, dei delegati allo svolgimento di particolari funzioni stabilite di volta in volta dal Consiglio Direttivo stesso;
  • la redazione e approvazione dei Regolamenti Amministrativi e le proposte di modifica dello Statuto da sottoporsi alla successiva approvazione dell’Assemblea;
  • la delibera sull’ammissione di nuovi soci;
  • ogni funzione che lo statuto o le leggi non attribuiscano ad altri organi.

Art. 23) Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno due volte l’anno ovvero ogni qual volta il Presidente o la maggioranza dei membri lo riterrà necessario. Le convocazioni del Consiglio debbono essere effettuate con avviso scritto da recapitarsi almeno ___ giorni prima della  data della riunione; tale avviso deve contenere l’ordine del giorno, la data, l’orario ed il luogo della seduta.

Le riunioni del Consiglio Direttivo sono in unica convocazione, sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o, in sua assenza, da un consigliere designato dai presenti. Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice, per alzata di mano, in base al numero dei presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente.

Le sedute e le deliberazioni del Consiglio sono fatte constare da processo verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.

Art.24) Il Presidente ha la firma e la rappresentanza legale e giudiziale dell’Associazione. È eletto dall’Assemblea dei soci, insieme ai membri del Consiglio Direttivo, ogni ___ anni.

Egli presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo e ne provvede alla convocazione, vigila sull’esecuzione delle delibere dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo e, nei casi di urgenza, può esercitare i poteri del Consiglio Direttivo salvo ratifica da parte di quest’ultimo alla prima riunione utile.

Art. 25) Il Vice Presidente coadiuva o sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento.

Art. 26) Il Consiglio Direttivo decade per dimissioni contemporanee della metà più uno dei suoi componenti. In questo caso il Presidente o, in caso di suo impedimento, il Vicepresidente o in subordine il Consigliere più anziano, dovrà convocare l’Assemblea straordinaria entro quindici giorni e da tenersi entro i successivi trenta curando l’ordinaria amministrazione.

Segretario e Tesoriere

Art. 27) Il Segretario redige i verbali delle riunioni degli organi sociali e ne cura la tenuta dei relativi libri e registri. Ad egli spetta, altresì, provvedere alle trattative necessarie per l’acquisto dei mezzi e dei servizi deliberati dal Consiglio Direttivo e predisporre e conservare i relativi contratti e ordinativi. Provvede, inoltre, a liquidare le spese verificandone la regolarità e autorizzandone il Tesoriere al materiale pagamento.

Art. 28) Il Tesoriere presiede alla gestione amministrativa e contabile dell’Associazione Sportiva Dilettantistica redigendone le scritture contabili, provvedendo al corretto svolgimento degli adempimenti fiscali e contributivi e predisponendone, in concerto con gli altri membri del Consiglio Direttivo, il rendiconto annuale in termini economici e finanziari. Egli provvede altresì alle operazioni formali di incasso e di pagamento delle spese deliberate dal Consiglio Direttivo. Al Tesoriere spetta anche la funzione del periodico controllo delle risultanze dei conti finanziari di cassa, banca, crediti e debiti e l’esercizio delle operazioni di recupero dei crediti esigibili.

Art. 29) Le funzioni di Segretario e Tesoriere possono essere conferite anche alla stessa persona. Qualora esse siano attribuite a persone diverse, il Regolamento Amministrativo può prevedere che in caso di impedimento del Tesoriere a svolgere le proprie funzioni, ovvero nell’ipotesi di dimissioni o di revoca del medesimo, le funzioni di questo siano assunte, per il tempo necessario a rimuovere le cause di impedimento, ovvero a procedere a nuova nomina, dal Segretario o dal Vicepresidente. Il Segretario, temporaneamente impedito, ovvero dimissionario o revocato, è sostituito con le stesse modalità dal Tesoriere o dal Vicepresidente.

Patrimonio ed esercizio finanziario

Art. 30) Il patrimonio dell’Associazione Sportiva Dilettantistica è costituito da:

  • quote di iscrizione e dai corrispettivi per i servizi istituzionali versati dai soci;
  • eventuali entrate di carattere commerciale;
  • eventuali contributi e liberalità di privati o enti pubblici;
  • eventuali beni, mobili ed immobili, di proprietà dell’Associazione Sportiva Dilettantistica o ad essa pervenuti a qualsiasi titolo.

Art. 31) Eventuali avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale non potranno essere distribuiti né in forma diretta né indiretta tra i soci, ma dovranno essere utilizzati per il raggiungimento dei fini sportivi istituzionali, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Art. 32) L’anno sociale e l’esercizio finanziario vanno dal ____________ al ____________ di ogni anno. Il Consiglio Direttivo dovrà predisporre il rendiconto economico e finanziario da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio. Il rendiconto deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economico-finanziaria dell’Associazione, nel rispetto del principio della trasparenza nei confronti degli Associati.

Indipendentemente dalla redazione del rendiconto economico finanziario annuale, l’Associazione, per ogni attività occasionale di raccolta pubblica di fondi eseguita in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, o campagne di sensibilizzazione, redige entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio un apposito e separato rendiconto dal quale devono risultare, anche a mezzo di relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente, le entrate e le spese relative a ciascuna di detta celebrazione, ricorrenza o campagna di sensibilizzazione.

Scioglimento

Art. 33) Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea straordinaria dei soci su proposta del Consiglio Direttivo, la quale nominerà anche i liquidatori. Il patrimonio residuo sarà devoluto ad altra Associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della legge 23.12.96, n. 662, fatta salva diversa destinazione imposta dalla legge.

Norme finali

Art. 34) La decisione su qualsiasi controversia che potesse sorgere tra gli associati, o tra costoro e l’associazione o gli organi della stessa, eccetto quelle che per legge non sono compromissibili con arbitri, sarà deferita al giudizio di tre arbitri, di cui due da nominarsi da ciascuna delle parti contendenti, ed il terzo di comune accordo. In caso di mancato accordo, il Consiglio Direttivo incaricherà il presidente del tribunale ove ha sede l’associazione di eseguire la nomina del terzo arbitro.

Art. 35) Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si fa espresso rimando alle vigenti norme in materia di associazionismo sportivo dilettantistico, di enti non commerciali e di associazioni senza finalità di lucro.

Il presente Statuto è stato approvato dai soci fondatori all’Atto Costitutivo.

Seguono le firme dei soci fondatori:

………………………………

………………………………

………………………………

150 risposte a “Esempio di Statuto di una ASD”

  1. Stella

    Possono essere elencate piu attività sportive da praticare oppure oltre ad indicare la disciplina principale inserire la dicitura "e delle discipline sportive riconosciute dal CONI" nel caso in cui so volessero praticare anche altri sport in seguito

    • TeamArtist

      Si, potete elencare più discipline sportive.

  2. Roberto

    Una Asd può' avere più' sedi dove praticare l'attività' ?
    Es: sede a Brescia e attività' a Brescia e a Novara per ragioni di interesse ed espansione. In questo caso ci deve essere un responsabile a Novara che farà' parte del Consiglio? La sezione distaccata per comodità' può' essere iscritta ad altro ente (UISP es) tramite una polisportiva?
    Grazie

    • TeamArtist

      Si può avere più di una sede dove praticare attività, senza essere iscritti ad altri enti

  3. Marco

    Buongiorno, sono membro del consiglio direttivo del Circolo tennis XXXXXX che si è costituita ASD da pochi mesi e si insediato da quattro mesi.
    Dovremmo provvedere ad approvare il nuovo statuto, assegnare i compiti ai membri del direttivo, nominare il nuovo presidente, ma siamo timorosi in merito a vecchie pendenze della passata amministrazione che potrebbero pendere sul nuovo direttivo ed in particolare sul presidente (equitalia, agenzia delle entrate, ecc).

    1. Quali sono le responsabilità del presidente e del consiglio (per una ASD) che subentrano nella gestione del circolo?
    2. Cosa deve fare una ASD?
    3. Potremmo far gestire il bar ad una persona esterna?
    4. Come possiamo fare per regolamentare il rapporto con i maestri?

    La gestione che vorremmo, dovrebbe essere a livello fiscale la più semplice possibile vista anche l'esiguità delle entrate.

    • TeamArtist

      Prima di tutto una premessa: non fate da soli lo Statuto, vi prego (leggi qui perchè).
      1. Tutte. Leggi questo nostro post.
      2. Tutto questo blog cerca di rispondere a questa unica domanda. Direi che la cosa migliore che tu possa fare è partecipare a questo corso ed acquistare questo nostro servizio.
      3. Nei dovuti modi, si.
      4. Da quale punto di vista? Comincia a leggere questo post.

  4. chiara

    Salve io ho in gestione un centro con al interno un bar. Vorrei sapere se posso avere dei volontari che mi aiutino nella gestione e come fare per essere in regola con gli enti di dovere in caso controlli.grazie

    • TeamArtist

      Se sono volontari non ci sono obblighi con gli enti

  5. de filippo giovanni

    Due A.S.D... POSSONO FONDERSI O ASSEMBLARSI O INCORPORARSI?
    GRAZIE.

    • TeamArtist

      Si.... a quale scopo?

  6. Luigi

    Spett.le Team Artist , siamo un'associazione fondata nel 2015 , con sede sociale e operativa in un dato comune.
    1. Ora, i soci fondatori non possono piu essere impegnati nel prosieguo dell'attività sociale, per cui mi vedo costretto sia a modificare lo statuto che creare un atto costitutivo da nuovo. Giusto?
    Anche perchè trasferirei in qualità di presidente (dopo aver fatto regolare assemblea straordinaria) a trasferire sia sede sociale che operativa in un altro luogo, nella stessa provincia di appartenenza ma differente Comune.
    2. Domanda: Qual'è l'iter da seguire per modificare e registrare nuovamente un nuovo statuto?
    3. Anche l'atto costitutivo va modificato?
    4. Altra domanda: essendo abitazione privata, ho obblighi nei confronti del Comune di appartenenza come ASL sicurezza incendi blsd e altro?
    Ringrazio anticipatamente e auguro buon lavoro!

    • TeamArtist

      1. Perchè vuole modificare questi documenti? Ovviamente non si deve
      2. Legga questo nostro post
      3. Non si può modificare
      4. Dipende dall'uso che volete farne

  7. Victor luvison

    sono presidente di una asd . con un'altra asd vogliamo unire i due settori giovanili costituendo una asd nuova sempre affiliata figc.
    1.Io posso fare il vicepresidente di questa nuova realta' e il vicepresidente dell'altra fare il presidente ? senza dare le dimissione nelle rispettive asd gia esistenti?
    2.Un'altra domanda : le due asd posso inizialmente o periodicamente contribuire singolarmente alle necessita' finanziarie della nuova asd ?
    Se si, In che forma e modo ?
    GRAZIE

    • TeamArtist

      1, Se la nuova ASD è affiliata alla stessa federazione o EPS delle altre due asd esistenti, non potete
      2, Si, ad esempio con donazioni

      • Victor luvison

        finanziamento ad altra asd (puro settore giovanile costituita da due asd )

        e con un bonifico bancario con causale : prestito infruttifero ? (che poi sara' restituito appena la nuova asd lo potra')

        • TeamArtist

          SI

          • Victor luvison

            grazie per le celeri risposte.

            un'altra domanda:
            a) i soci fondatori all'atto della costituzione della asd sono obbligati a versare una quota ? un contributo? un prestito infruttifero?.

            Chiedo questo perche' siamo due asd che stanno dando vita ad un'altra asd di puro settore giovanile e vorremmo contribuire subito dopo cadauna con un prestito infuttifero per le prime spese della nuova asd che poi ci verra' restituito.
            grazie

          • TeamArtist

            Fermo restando che la quota associativa deve essere pagata da tutti i soci, è a vostra discrezione farlo

  8. SERGIO

    Buongiorno, stiamo costituendo una ASD per la pratica del volley.Essendo allenatori tesserati alla fipav non possiamo comparire come presidente o vice presidente.La domanda è la seguente: possiamo comunque essere soci fondatori? e far parte del consiglio direttivo e successivamente all'avvenuta affiliazione alla fipav non comparire tra i dirigenti??
    grazie

    • TeamArtist

      Si potete

  9. Alberto

    Salve, sono un socio di una asd, volevo chiedere questo:
    Nel momento in cui io mi rendo conto, dopo aver partecipato alle assemblee, che il presidente non mette in atto quello che è stato deciso nelle stesse e che la gestione dello stesso presidente sia non democratica ma bensi da padre-padrone e che mette in cattiva luce l'associazione stessa ed i soci, posso chiederne le dimissioni? Quale mezzo posso utilizzare per limitare i poteri del presidente? Grazie, saluti.

    • TeamArtist

      Dovete fargli capire che di tutte le inadempienze ne potrà rispondere con il patrimonio personale. E se possibile, cerchi altri soci che la pensano allo stesso modo

  10. MAURIZIO

    Per creare una A.S.D. occorre disporre di un patrimonio di partenza. Se si, di quanto deve essere al minimo ?

    • TeamArtist

      Non servono necessariamente patrimoni iniziali

  11. Fvit

    Buongiorno,

    sto cercando di far nascere una associazione sportiva (affiliata all'ACI) che mi permetta di organizzare raduni di auto storiche e di lusso in totale sicurezza (sia fisica che fiscale).
    Mi è stato detto che devo adottare uno statuto simile a quello di associazioni già riconosciute ci e che operano nel medesimo settore, mi date un consiglio sul dove posso reperirlo?
    inoltre mi hanno detto che è necessaria una scrittura davanti al notaio...ma questa informazione è abbastanza contrastante visto che ci sono fonti differenti con informazioni diverse in proposito....sapete darmi una dritta in proposito? e se dovesse essere necessario l'intervento di un notaio sapete a quale cifra si fa incontro?

  12. Luigi

    E' possibile costituire una ASD non affiliata ad un ente sportivo? Cioè ad esempio costituire una associazione (no profit e solo con codice fiscale) culturale di tipo sportivo? I soci sono dei motociclisti che organizzano anche raduni.
    Formulo questa domanda per capire se in questo modo sia possibile risparmiare sui costi di affiliazione ad un ente ma operare comunque con le semplificazioni di gestione amministrativa e fiscale di una associazione culturale.

    • TeamArtist

      Per essere ASD, è necessario essere affiliati a una federazione o ente di promozione sportiva

    • TeamArtist

      Per essere ASD dovete essere iscritti al Coni, cosa che si ottiene tramite affiliazione a una federazione o EPS

  13. Giuseppe

    Salve,
    abbiamo da poco costituito un Asd di Calcio. Ci siamo basati fedelmente sia sul vostro statuto, presente come form di riferimento, sia del vostro atto costitutivo, idem alla postilla dello statuto. Il mio quesito è il seguente...ho chiamato alla federazione calcistica federale di riferimento che mi dicevo che per loro l'affiliazione avviene solo in presenza del loro form.Ma è possibile che sia cosi? secondo me è un'assurdita, ma chiedo un consiglio a VOi ringraziandovi per il servizio splendido che offrite gratuitamente a noi profani di questo mondo. Grazie Mille

    • TeamArtist

      Purtroppo spesso le federazioni vincolano le ASD ad utilizzare dei propri fac-simili, a volte errati... strano che proprio la figc faccia queste osservazioni

      • Giuseppe

        Grazie mille intanto per la risposta,ma io vorrei capire, se possibile, se presentando lo statuto così come vi ho detto possiamo dimostrare effettivamente di non essere nel torto e di conseguenza non avere difficoltà nell'affiliazione.noi abbiamo specificato la volontà di affiliarci alla Figc nell atto costituivo, nello statuto invece abbiamo fatto riferimento alle direttive Coni. saluti e grazie mille

        • TeamArtist

          Non indicate mai nello statuto o atto costitutivo a quale federazione intendete affiliarvi, altrimenti sarete vincolati ad essa.

  14. saro

    salve,
    stiamo istituendo una nuova ASD con corsi di danza e fitness, volevo chiedere:
    1) si può avere la sede sociale in un comune e la sede operativa in un'altro da approvare magari nella prima assemblea del direttivo visto che si deve ancora trovare il locale in affitto?
    2) Oltre alla sede principale dove si svolgono le attività sportive, si possono avere delle sedi distaccate dislocate in altri comuni o all'interno dello stesso?
    3) bisogna produrre prima lo statuto e poi l'atto costitutivo? perchè ho letto nell'esempio di statuto che lo Stesso è stato approvato dai soci fondatori all’Atto Costitutivo.
    Grazie

    • TeamArtist

      1. Si
      2. Volendo si
      3. L'importante è indicare, in questi documenti, la sede legale

  15. Erica

    Buongiorno,
    chiedo gentilmente chiarimenti riguardo alcune questioni:
    1) può un collaboratore tecnico (insegnate, impiegato o custode) dell'associazione essere anche membro del consiglio direttivo?
    2) Può pertanto continuare a ricevere il compenso come collaboratore tecnico ricoprendo anche la posizione di consigliere?
    3) Se non specificato nello statuto societario può essere inserita tale voce: "possono ricoprire cariche sociali anche coloro i quali abbiano un rapporto lavorativo con l’associazione".

    Grazie.

    Erica Smiroldo

    • TeamArtist

      1. Si
      2. Si
      3. Si, ma non è necessario inserirlo

  16. Andrea86

    Buongiorno,

    mi sono imbattuto in uno statuto di Asd che divide le seguenti categorie di soci: praticanti, non praticanti, onorari (che possono essere dispensati dal pagamento della quota) e aggregati (atleti agonisti tesserati che possono svolgere esclusivamente attività agonistica in favore dell'Associazione e sono esonerati dal pagamento della quota). Si dice poi più avanti che: i soci non praticanti hanno diritto di voto solo dopo il 2° anno consecutivo di associazione, e quelli aggregati non hanno diritto di voto. Infine, leggo che lo statuto vieta di ricoprire cariche sociali a coloro che intrattengono con l´Associazione rapporti di collaborazione professionale continua, quali ad esempio tecnici, gestori, manutentori campi ecc.

    Ora, se ho "studiato bene" quanto scrivete nei vostri interessantissimi post, mi pare che queste norme non siano totalmente democratiche..

    1) è effettivamente così?
    2) se così fosse, cosa si rischia di fronte a un accertamento?
    3) se gli aspetti fiscali e di gestione fossero corretti ma ci fossero questi errori a Statuto, cosa succede?

    Saluti e grazie

    • TeamArtist

      1. Si
      2. Il disconoscimento come non profit, la conseguente parificazione ad ente commerciale e quindi l'accusa di evasione fiscale
      3. vedi 2.

      • Andrea86

        Grazie mille. Ma l'Agenzia delle entrate presso il quale è registrato lo Statuto, non dovrebbe leggerlo ed "approvarlo"? E la FSN a cui si è affiliati?

        saluti e grazie ancora

        • TeamArtist

          L'AdE proprio no. Gli statuti sono atti privati, non è loro compito.
          Le FSN... dovrebbero. Ma non ne hanno le competenze minime.

  17. Donatella

    Quali possono essere le conseguenze se nello statuto non si fa alcuna menzione alla previsione di eventuale attività commerciale e si apre la partita IVA?

    • TeamArtist

      Nessuna

  18. NICOLA

    Salve, sono il Presidente di un Associazione e tra poco ci accingiamo ad effettuare le nuove elezioni per il Consiglio Direttivo..Se non viene raggiunto il numero minino di Soci Candidati per poter eleggere i 13 Consiglieri come devo comportarmi??
    Il numero minimo dei Consiglieri è 13 se ho per esempio 7/8 Candidati convoco altre Elezioni fin quando non riusciamo a ricopre i Consiglieri che mancano??
    Grazie Saluti Nicola

    • TeamArtist

      Si

  19. simona

    Buonasera, ho una domanda da fare:
    quando si varia lo statuto, bisogna scrivere sullo statuto nuovo che è stato variato?
    Tutti gli statuti iniziano con l' Art. 1 che dice " E' costituita l' associazione...."
    Occorre scriverlo all' Art. 1 la variazione dello statuto? Grazie buona serata.

    • TeamArtist

      No, non occore. Perchè comunque ci sarà un verbale di Assemblea.

  20. Michele

    Buonasera, sono consigliere in una ASD con tesserati a livello nazionale, che si trova nella condizione di dover modificare lo statuto, in primis per il cambiamento di sede al di fuori del Comune in cui è situata la sede attuale.

    La mia domanda fa riferimento al requisito per l'assemblea straordinaria che deve approvare la modifica, che come riportato nell'esempio in questo articolo, si quantifica nella presenza dei 3/4 dei soci.

    1) Il requisito fa riferimento ai soli soci aventi diritto di voto, oppure a tutti gli attuali soci dell'ASD? (su 40 soci, di cui 20 non in regola con il pagamento, il requisito è la presenza di 30 soci oppure 15 soci con diritto di voto?)
    2) Qualora si trattasse della seconda, la maggioranza qualificata richiesta per l'approvazione va calcolata sui soli presenti aventi diritto di voto? (nell'esempio precedente, su 30 soci presenti all'assemblea, di cui 20 con diritto di voto, è necessario raggiungere 16 voti favorevoli oppure 11?)

    Ringrazio anticipatamente,
    Michele

    • TeamArtist

      1. A quelli con diritto di voto
      2. Su quelli con diritto di voto

  21. nicola

    salve stiamo costituendo una asd cinofila da affiliare allo csen
    è possibile che uno dei soci fondatori ha gia avviato un corso per educatori cinofili e nello statuto conferisce incarico alla asd di continuare il corso

    • TeamArtist

      No, non indicatelo a statuto

  22. Fiorenzo

    Salve, stiamo per fondare un'asd dedita allo yoga. Nello statuto, come ho visto si fa spesso, metteremo come finalità la diffusione dello yoga e delle discipline sportive collegate. Vorremmo anche inserire, tra le attività accessorie che si considerano integrative e funzionali allo sviluppo dell’attività istituzionale, la possibilità di praticare discipline olistiche e trattamenti manuali, quali ad esempio shiatsu, ayurveda, craniosacrale, nonché di organizzare attività ricreative (cene vegane, concerti kirtan)a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci.

    E' possibile inserire tutto ciò nello statuto dell'asd, oppure per cene e concerti e quant'altro è necessario essere un'associazione culturale? Ho visto che esistono anche associazioni sportive dilettantistiche E culturali... non so se si possa fare o se sia un abominio...

    Grazie

    • TeamArtist

      E' un po' "borderline", ma non ci dovrebbero essere problemi

      • Fiorenzo

        Quindi, suggerisce che sia sufficiente denominare l'associazione normalmente "ASD xxxx" e inserire quanto sopra in statuto, o meglio denominarla "Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale XXX"?

        • TeamArtist

          Se non fate solo attività sportiva, è meglio indicare anche "culturale" nel nome

  23. Attila

    Buon giorno, mi chiamo Attila Bertarelli faccio parte di un gruppo animalista che vuole costituire una vera e propria associazione. Abiamo cominciato a scrivere il nostro statuto, dato che il costo per la fondazione di una no profit si aggira attorno ai 200 euro ai quali devono essere aggiunte marche da bollo da 16 euro ogni 4 pagine di satuto e atto costitutivo, mi chiedevo se c'è un obbligo nell'utilizzo di determinati stile di carattere, interlinea e dimensione del testo. Io in prima pagina ho anche inserito neol frontespizio il logo del gruppo, posso lasciarlo o lo devo eliminare? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto possiate offrirmi
    Un saluto cordiale
    Attila Bertarelli

    • TeamArtist

      Non ci sono problemi di carattere o testo. Il logo si può inserire

  24. Mariarosa Giuliani

    1. E' possibile scrivere sullo statuto il seguente articolo " I SOCI CHE SVOLGONO UNA PARTICOLARE ATTIVITA' PER LA QUALE PERCEPISCONO UN COMPENSO NON POSSONO RICOPRIRE CARICHE SOCIALI"?
    2. Vorrei sapere se va contro il principio di democrazia?
    Grazie

    • TeamArtist

      1. No
      2. Si

  25. Fiorenzo

    Salve. Stiamo fondando un'asd e, non prevedendo di svolgere attività commmerciali a breve termine, richiederemo solo il codice fiscale. Non volendo però precluderci la possibilità di farlo in futuro, vorremmo comunque menzionare nello statuto la possibilità per l'asd di raccogliere sponsorizzazioni, vendere gadget etc... chiedo quindi:
    1) è possibile inserire nello statuto la possibilità di svolgere attività commerciali, ma avere solo il codice fiscale, ed eventualmente richiedere la partita iva solo nel momento in cui si inizieranno materialmente a svolgere tali attività commerciali?
    2) per il mod. eas, stesso discorso, ovvero è possibile, pur avendo in statuto la possibilità di ricevere sponsorizzazioni, non inserirle nel modello eas (quindi barrare "no" sul quesito 20) fin tanto che non vi sarà materialmente la possibilità di riceverne (in tal caso, previa apertura p.Iva e presentazione nuovo mod. eas)?

    Grazie

    • TeamArtist

      1. Si
      2. Si

  26. gennaro

    il sottoscritto gennaro esposito è presidente di un associazione sportiva dilettantica scuola calcio con la presente vorrebbe sapere quale legge impone la registrazione della copia di atto costitutivo e statuto debitamente registrati ad un associazione non riconosciuta art 36 e seguenti codice civile, e se cambia sede o adegua la denominazione deve ripagare le tasse amministrative quando la legge dice che le variazioni devono essere solo comunicate senza pagamenti di importi

  27. LORENZA

    Buongiorno, vorrei capire quanto segue :

    1)può il Presidente di una A.S.D. essere Consigliere di un'altra A.S.D. avente la stessa attività sportiva, stessa affiliazione e con sede nella stessa città?

    2)può il Consigliere di una A.S.D. essere Vice Presidente di un'altra A.S.D. avente la stessa attività sportiva, stessa affiliazione e con sede nella stessa città?

    3)in caso di risposta negativa ai punti di cui sopra 1) e 2) come potrebbero due A.S.D. aventi la stessa attività sportive, stessa affiliazione e della stessa città, amalgamarsi per far interagire parte del Consiglio di una anche nell'altra e viceversa ? il tutto mantenendo statuto separato senza crearne una nuova .

    grazie, cordiali saluti

    • TeamArtist

      1)2) Sì l'importante è non ricoprire lo stesso identico ruolo (il presidente di una non può fare il presidente anche nell'altra)

  28. luca

    Ho un problema mi sono accorto da poco che il nome sullo statuto e Jusus ACcademia 2, invece sul certificato del codice fiscale Jesus Accademoa 2 la mia domanda cosa devo fare,e se vado a sanzioni ecc.....

    • TeamArtist

      Segnali l'inesattezza all'AdE.

  29. casavecchi

    Buongiorno sono Presidente di una associazione culturale formata anni fa, dovrei trasformarla in a.s.d, variare la via della sede e sostituire alcuni soci fondatori con altri.
    basta fare una assemblea straordinaria e mettere il verbale con le variazioni fatte, oppure dopo di questo si deve andare all'ufficio delle entrate e pagare di nuovo un tributo che ritengo un furto?
    attendo risposta
    Distinti saluti

    • TeamArtist

      Deve apportare una modifica dello statuto tramite assemblea straordinaria e registrare la modifica all'AdE. Non è detto che questa registrazione abbia un costo, dipende dall'ufficio.

  30. Daniele

    Salve,
    se in una associazione prevedo le due figure dei soci e dei tesserati... nello Statuto devo fare menzione dei tesserati?
    Grazie

    • TeamArtist

      Non necessariamente

  31. Mara

    Buongiorno
    stiamo crando un'associazione culturale e sportiva dilettantistica e stiamo cercando di scrivere lo statuto.
    dopo aver letto questo post, noto che i probiviri e i revisori dei conti non sono citati:
    1. non sono obbligatori?
    2. posso ometterli dallo statuto anche se i fac-simile degli enti a cui vorremmo affiliarci (CSEN e FGI - ginnastica) li prevedono?

    Inoltre vorrei chiedere:
    3. è necessario specificare nello statuto lo sport che si intende eseguire?
    4. possiamo parlare di sport in generale per poter annettere in futuro altri tipi di sport senza dover modificare lo statuto?
    5. la FGI chiede che l'allenatore tesserato non faccia parte del consiglio direttivo, ma vorremmo che questa opzioni non sia valida nel caso non volessimo più far parte della federazione. E' corretta la seguente dicitura:
    "Nel caso richiesto da Federazioni e/o Enti di Promozione Sportiva a cui l'Associazione si vuole affiliare, le cariche di componente degli organi direttivi e di controllo possono essere rese incompatibili con gli incarichi di tecnico e/o istruttore sociale."

    grazie e super complimenti!
    Mara

    • TeamArtist

      1. No non lo sono
      2. Si
      3. Meglio di si
      4. Se volete, si
      5. Si

  32. Sebastiano

    Salve; sono un socio fondatore di una asd di ballo e allenatore della stessa; ricevo compensi dalla mia asd;
    1) posso impartire lezioni presso la sede di un'altra asd spendendo il nome della mia asd??
    2) se opero presso un'altra asd, il compenso dovrà essere pagato dalla mia asd o dalla asd in cui andrò ad operare??

    • TeamArtist

      1) Dipende. Perchè e in che modo spendi il nome della tua ASD?
      2) Dipende dalla risposta di cui al punto 1.

  33. ermanno

    Sono un allenatore di base FGC di calcio e istruttore palleggiatore di tennis dedico tutto il mio tempo essendo pensionato facendo no profit sportivo volevo conoscere quali siano le modalità corrette per inserire una Academy di calcio- tennis nella stessa polisportiva
    grazie
    cordiali saluti
    Ermanno Ricci

    • TeamArtist

      Serve che la polisportiva annoveri questi due sport tra quelli praticati e possibilmente che vi siano tra le federazioni a cui la polisportiva è affiliata, una federazione che tratti il calcio e una che tratti il tennis.
      Per il calcio FIGC o CSI. UISP e ACSI trattano entrambe gli sport, FIT solo tennis.

  34. Francesca

    Le note a pie di pagina sullo statuto vengono conteggiate al momento della registrazione?

    • TeamArtist

      Direi di si

  35. Fiorella

    Buon giorno, cortesemente potreste dirmi in caso di sanzioni pecuniarie all'asd, chi deve fare fronte al pagamento?? L'asd,? Oppure nel caso in cui l'asd non abbia i fondi, personalmente i soci del direttivo??
    Grazie

    • TeamArtist

      L'ASD stessa, ed eventualmente, se non ha i soldi, il presidente

  36. Marina

    Buongiorno stiamo per fondare un'associazione sportiva dilettantistica per lo svolgimento principalmente di attività legate alla danza, visto però che nel nostro intento vi è anche l'idea di poter offrire ai soci anche corsi legati alla musica e alla recitazione:
    1) è corretto denominare l'associazione "associazione culturale sportiva dilettantistica", specificando nello stututo anche le finalità legate a queste attività (musica e recitazione)?
    2) i membri del consiglio direttivo possono anche svolgere attività di allenatori o insegnanti dei corsi ed essere regolrmente retribuiti?
    Grazie!

    • TeamArtist

      1) Sì.
      2) Sì.

  37. federico

    Buon giorno, una asd regolarmente costituita avrebbe necessità di conferire la firma ( delega ) sul conto corrente al Vicepresidente .
    Qual'è la maniera corretta ? devo convocare una assemblea oppure lo stabilisce di direttamente il Presidente ?
    lo Statuto prevede questo : il Presidente può conferire sia ai Soci che a tersi procure speciali o ad negotia per determinati atti o categorie di atti, dopo l'approvazione del Consiglio Direttivo.
    Grazie.

    • TeamArtist

      Può farlo il presidente come previsto da vostro statuto. Se volete rendere il tutto documentato mettetelo a verbale nella prima assemblea disponibile.

  38. VICTOR LUVISON

    Buon giorno, sono il Presidente di una asd di calcio. nelle ultime elezioni sono entrati a far parte del consiglio direttivo due giocatori tesserato e un mister patentato. Ci sono delle irregolarita'?

    Secondo voi la Figc lo permette?

    Ringrazio anticipatamente per la vs risposta e gentilezzo

    • TeamArtist

      Dipende. Se oltre ad essere tesserati sono anche Soci, allora non vi sono irregolarità.

  39. claudio

    volevo sapere se i giocatori maggiorenni tesserati in una società si possono considerare soci

  40. Giuseppe

    1. Si possono ricoprire due cariche contemporaneamente in due associazioni diverse ma dello stesso settore?
    2. Presidente in una e segretario in un'altra?

    • TeamArtist

      Se non sono associazioni sporive e i due statuti non lo vietano, di norma si.

    • TeamArtist

      Se non sono associazioni sportive e i due statuti non lo vietano, di norma si.

  41. Roby

    Carissimi, premesso che l'operazione andrebbe affidata a persone competenti e professioniste nel settore, mi sorgono spontaneamente alcune domande:
    a)la revisione dello statuto può essere fatta solo parzialmente, tipo rivedere solo alcuni articoli, oppure è possibile redigere uno statuto ex novo?
    b)in entrambi i casi specificati sopra, la tassa di registrazione che si va a pagare ha lo stesso importo?
    c)eventuali controlli giudicherebbero solo l'operato dal nuovo statuto in poi oppure anche quello col vecchio statuto pieno zeppo di irregolarità?
    GRAZIE

    • TeamArtist

      a) La revisione non è una re-scrittura completa. Poi... tutto si può fare.
      b) si
      c) Per gli anni in cui era valido il vecchio Statuto, si giudicherebbe quello vecchio e non quello nuovo.

  42. bellanova domenico

    All'inizio dell'anno sono state portate delle variazioni allo statuto. A Verifica dello statuto attuale le modifiche apportate non corrispondono a quelle approvate dall'assemblea.
    1. Come socio quali azioni ci consigliate per riportare la situazione nel giusto?
    Il consiglio direttivo è composto da 7 persone. 4 componenti del direttivo quindi maggioranza sono i fautori della situazione; sono state inserite nel direttivo delle figure non previste dallo statuto che sono:direttore amministrativo con ampio potere non sindacabile dall'assemblea; Direttore sportivo con ampi poteri non sindacabile dall'assemblea.
    2. Sono ammissibili queste figure non previste per associazioni sportive dilettantistiche? Ad oggi 01/06/2015 non e'stata indetta l'assemblea per fine esercizio per il 2014.
    3. QUALI Sanzioni sono previste?
    4. In occasione di assemblea plenaria e' possibile sfiduciare il direttivo?

    • TeamArtist

      1. Chiedete per iscritto di fare le giuste correzioni. Se non ottenete ragione, fate fare una immediata lettera di un legale che intimi di correggere il verbale riportando le reali decisioni dell'Assemblea.
      2. Si, posto che non è ammissibile che l'Assemblea, organo sovrano, non possa sindacare...
      3. Nessuna.
      4. Certamente.

      • Daniele

        Buongiorno,
        ma quindi possono esistere delle cariche all'interno del CD tipo "direttore amministrativo", dir. sportivo o similari pur non essendo specificate nello statuto?
        Ovviamente oltre le cariche previste(presidente, vice segretario e tesoriere.

        Grazie

        • TeamArtist

          Sì, ma devono essere specificate a statuto.

  43. Lorenzini Stefano

    Salve,
    avrei bisogno di sapere se lo statuto di un'a.s.d. e' un atto pubblico, ed eventualmente a chi lo posso richiedere.

    Grazie

    • TeamArtist

      Normalmente (nel 99,9% dei casi), no.

  44. Italo

    Sono il presidente di una ASD che tramite XXXX è associata al CONI.
    Per motivi personali vorrei lasciare la carica ed un mio conoscente potrebbe rilevarla. Lui ricopre la carica di presidente di una ASD che si occupa esclusivamente di BRIDGE ma è anch'essa associta al CONI. Può ricoprire entrambe le cariche?

    • TeamArtist

      Se le due ASD non sono affiliate agli stessi Enti/FSN e si occupano di sport diversi, Si.

  45. ELEUTERIO ZIMBO

    Chiedo cortesemente se in occasione dell'approvazione dei bilanci consuntivo e di previsione presentati in assemblea dal C.D. i membri dello stesso consiglio possono essere portatori di deleghe a loro rilasciate da altri soci. Grazie anticipate

    • TeamArtist

      Se lo Statuto non lo esclude e prevede l'uso delle deleghe, si.

  46. Andrea 86

    Buongiorno....in uno statuto di Asd è plausibile scrivere una cosa del genere (mi riferisco alla parte tra virgolette):

    Le entrate dell’associazione per il conseguimento dei propri fini istituzionali sono costituite:

    - dalle quote sociali e dai corrispettivi specifici versati dai soci per le attività sociali "e dagli associati o partecipanti di altre associazioni (che svolgono la medesima attività e che per legge, regolamento, atto costitutivo o statuto fanno parte di un’unica organizzazione locale o nazionale) o dai tesserati alle rispettive organizzazioni nazionali, per partecipare ad attività organizzate dall’associazione nell’ambito delle finalità istituzionali";
    - ecc....

    grazie
    saluti

    • TeamArtist

      Si ma... che senso ha citare una legge nazionale che ripete un diritto scontato?

      • Andrea 86

        Ok...
        1. quindi inutile ma non sbagliato inserire le varie tipologie di entrate che si possono avere?
        2. Non si rischiano eventuali contestazioni poi?

        • TeamArtist

          1. Si
          2. Questo è un rischio che si corre sempre e comunque. Per questo suggerisco di non metterle.

  47. michela

    Buongiorno , ho una domanda un po' particolare , non ho trovato l'argomento tra i vari articoli del blog : sono il presidente di un ASD equestre che ha sede in un piccolo paese , l'amministrazione comunale di un altro comune di una provincia vicina , 20 km , vorrebbe affidarci il proprio maneggio per svolgervi le attività ? è una cosa fattibile , o invece bisognerebbe aprire una nuova ASD ? grazie .

    • TeamArtist

      Assolutamente fattibile.

  48. antonio

    Salve, sono un socio di una asd dilettantistica di softair, mi è stato detto al momento dell'iscrizione, che non potevo di mia iniziativa giocare presso una arena da softair presente in città se non con tutta la squadra, questo perchè se succedeva qualcosa, la asd non ci doveva rimettere di nome e soprattutto perchè il presidente ne rispondeva di responsabilità civile o penale in quanto sono membro dell'asd, ora vi chiedo quanto tutto cio sia vero e come comportarmi dato che spesso il lavoro mi impedisce di giocare la domenica e avvolte ci passano mesi prima di tirare un pallino e di conseguenza mi torna utile poter partecipare come singolo non a nome dell'asd a qualche game dell'arena, vi chiedo cortesemente di aiutarmi in questo quesito e se potete darmi riferimenti normativi a cui mi posso appellare in sede di riunione per chiedere di poter giocare da autonomo presso l'arena, vi ringrazio in anticipo.

    • TeamArtist

      L'ASD può stabilire le regole che preferisce. Ma lei, in assemblea soci, insieme ad altri può proporre di cambiarle.

  49. Mara

    sconsigliabile perchè? Dato che sono due cose diverse tra loro?
    Giusto per capire.
    Grazie

    • TeamArtist

      Perchè i punti di contatto possono sempre esserci e la norma può essere interpretata a vostro sfavore.

  50. Mara

    1. Il presidente di un'asd può ricoprire stessa carica in un'altra asd con finalità diverse? (Esempio: discipline bio naturali e vela?)
    2. È possibile che le due collaborino?
    3. Esempio: fare queste discipline sull'acqua?
    4. stesso discorso se uno ha altre cariche? Per esempio un segretario di una anche presidente di un'altra con diverse finalità?

    • TeamArtist

      1. Si, anche se è sconsigliabile.
      2. Idem
      3. Idem
      4. Idem