Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

17 Dicembre 2012

La SIAE per le ASD, Pro-Loco e Associazioni No Profit

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Accertamento e Controllo Fiscale
La SIAE per le ASD, Pro-Loco e Associazioni No Profit

Avremmo potuto titolare questo post anche “La SIAE questa sconosciuta”, perché effettivamente districarsi nell’ambito di questo organismo e del rapporto che una ASD, una Pro Loco o un’Associazione No Profit sono tenute ad avere nei suoi confronti è davvero fonte inesauribile di domande e dubbi.

Cercheremo, per quanto possibile, di fare un po’ di chiarezza.

Prima di tutto va detto che dal 2000 le ASD, le Pro Loco Nazionali e le Associazioni No Profit sono coinvolte nella convenzione stipulata tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la SIAE, approvata con Decreto Ministeriale del 7 giugno 2000; cosa prevede questa convenzione? La convenzione stabilisce sostanzialmente una collaborazione tra la SIAE e gli Uffici delle Entrate e gli Uffici IVA per l’acquisizione e il reperimento degli elementi utili all’accertamento dell’IVA dovuta dai soggetti che svolgono attività di spettacolo.

Cosa può fare la SIAE?

Allo scopo di “aiutare” l’Amministrazione Finanziaria ad avere elementi utili per accertare le imposte dovute e per reprimere eventuali violazioni della legge, alla SIAE sono stati conferiti alcuni poteri che possiamo riassumere per punti:

  1. Gestione dei sistemi di biglietteria automatizzata e vigilanza sulle operazioni di vendita e prevendita dei biglietti di ingresso a manifestazioni/spettacoli (vedi il nostro post Ho una ASD e voglio vendere i biglietti di ingresso alle partite/ tornei che organizzo, posso farlo?).
  2. Ispezione e verifica presso i soggetti che effettuano attività di spettacolo e di intrattenimento, con controllo delle modalità di svolgimento delle manifestazioni e controllo della corretta contabilizzazione giornaliera e mensile dei proventi derivanti dagli ingressi, dai servizi accessori prestati e di tutti gli altri proventi conseguiti.
  3. Accertamento, liquidazione e riscossione dell’imposta sugli spettacoli e della eventuale IVA connessa.
  4. Possibilità di ispezionare i documenti come previsto dall’art. 52 del D.P.R. n. 633/1972.
  5. Redazione di verbali in seguito alle attività di controllo esercitate che possono essere delle semplici descrizioni dell’attività svolta o contenere la messa in evidenza di eventuali violazioni di norme.
  6. Acquisizione ed elaborazione dei dati relativi alle attività organizzate da ASD e Pro Loco (che sono obbligate a fornirli alla SIAE) per consegnarli poi all’Anagrafe Tributaria e al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Precisiamo infine che la SIAE svolge un’attività di controllo non solo su chi organizza manifestazioni di intrattenimento come spettacoli, concerti ecc. (anche una partita di pallone, ad esempio, è considerato “spettacolo sportivo”), ma anche su quelle associazioni che hanno optato per il regime della 398/91 (opzione che va appunto comunicata sia alle SIAE sia all’Agenzia delle Entrate, vedi il nostro post Un atto obbligatorio per le Associazioni: la comunicazione dell’opzione per la Legge 398/1991).

Nei confronti delle associazioni che hanno optato per il regime fiscale agevolato della 398/91, infatti, la SIAE ha ulteriori responsabilità che sono:

  • la verifica della registrazione completa dei proventi e l’accertamento dell’IVA corrisposta (vedi il nostro post Registro IVA Minori per le Associazioni con contabilità 398/1991);
  • la verifica degli introiti dell’associazione avuti nell’anno precedente a quello in cui la stessa ha deciso di optare per il regime della 398/91;
  • un controllo periodico del non superamento del limite di 250.000€ di introiti:  il superamento infatti comporterebbe per l’associazione fin dal mese successivo il passaggio al regime IVA ordinario, fatto che la SIAE dovrebbe a sua volta segnalare agli uffici competenti;
  • la verifica di assenza di finalità lucrative.

Cosa la SIAE NON può fare?

Ci sono alcune azioni che la SIAE non può fare e a cui quindi potrete opporvi se vi venissero richieste e sono le seguenti:

  1. Obbligare rappresentanti di associazioni o Pro Loco a comparire negli uffici SIAE per esibire documenti o per fornire qualsivoglia dato o notizia.
  2. Obbligare assocazioni o Pro Loco a compilare dei questionari relativi agli ambiti di accertamento di cui dovrebbe occuparsi la SIAE stessa.
  3. Obbligare a presentare fatture.
  4. Richiedere copie o atti depositati dall’associazione presso un notaio o altri pubblici uffici.
  5. Richiedere dichiarazioni in cui si evidenzino rapporti con banche, poste o qualsiasi altro organismo finanziario.
  6. Richiedere direttamente alla banche informazioni relative al rapporto con una data Associazione o Pro Loco, specialmente in relazione a conti correnti, libretti di deposito ecc.

Potete trovare maggiori dettagli sui compiti e sui poteri della SIAE nella Circolare Ministeriale n. 224/E del 5 dicembre 2000.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

Controlla se la tua Associazione è nel RUNTS

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

284 risposte a “La SIAE per le ASD, Pro-Loco e Associazioni No Profit”

  1. Rispondi
    Turri Angelo

    Salve, sono il gestore di un club : PISCINA RITUR CLUB ASD. Nella documentazione che mi hanno consegnato, figura che siamo esonorati di pagare la SIA. vorrei sapere, se un socio fa una festa tra amici, quale obbligo ho verso la SIA.
    in attesa di una vostra risposta, colgo l'occasione per salutarvi.

    • Rispondi
      Stefano Marini

      Buongiorno Angelo,

      dovremmo conoscere la documentazione che vi hanno consegnato e se aderite a qualche accordo particolare

  2. Rispondi
    Alessandro

    Salve...ho appena aperto una societa' no profit con la CSEN. fra tanti moduli e documenti, il presidente della CSEN, ci ha mostrato che come associazione abbiamo un prezzo forfettario nei confronti della SIAE. dell'importo di 322 euro annui. Tale documento si trova all'interno dei moduli CSEN, ma andando a parlare con un responsabile SIAE, salta fuori che dobbiamo pagare ogni serata che facciamo musica.
    Come genere musicale noi avremmo un dj.
    1. Le domande sono le seguenti....e' vero di questo prezzo forfettario oppure no ?
    2. inoltre..abbiamo l'obbligo di compilare il Bordero' ?
    Grazie anticipatamente.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se lo CSEN lo ha sottoscritto, allora può essere che sia vero
      2. Si


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  3. Rispondi
    Pasquale

    Salve, sono il presidente di una Asd che organizza corsi di ballo per tesserati, volevo gentilmente porre 3 quesiti.
    1- Per la sede istituzionale versiamo la quota annuale di Siae pari a 96,00 euro
    2- Avendo in programma l'apertura di filiali in varie città, dobbiamo, per ognuna di queste, pagare i 96 euro o siamo coperti dal pagamento per la sede istituzinale.
    3- E' possibile come Asd svolgere corsi per soci o tesserati in bar, ristoranti e simili che non abbiano sale chiuse al pubblico?

    Grazie per l'attenzione.
    Cordiali saluti.

    • Rispondi
      TeamArtist

      2. Dovete chiedere direttamente in Siae.
      3. Si, purchè non facciate partecipare esterni senza i dovuti accorgimenti fiscali e medici.


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  4. Rispondi
    NEDO BIANCHI

    Non sono iscruyyìttgo alla Siae. Ho pubblicato due t5esti storici di quali una conmpagnia teatrale ha tratato uno spettacolo. Io ho sottoscritto la loberatoria e concesso gatuitamnete i miei testi alla compgnia. R

  5. Rispondi
    Gianluca Stara

    Buonasera, ho un dubbio, il 15 aprile avremo un torneo presso la nostra struttura, di pallavolo, volevamo mettere della musica per i punti morti, ossia quando le ragazze faranno il riscaldamento, devo per forza pagare la siae?
    Grazie saluti Gianluca.

    • Rispondi
      TeamArtist

      se è un evento aperto anche a non soci allora sì


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  6. Rispondi
    Pierpaolo

    Buongiorno,
    1) una scuola di danza costituita come ASD che organizza un saggio aperto a genitori e parenti dei propri iscritti presso un teatro pubblico è tenuta a produrre biglietti con contributo SIAE per ogni spettatore o può semplicemente pagare un forfait alla SIAE indipendentemente dal numero di spettatori?
    2) qual è il riferimento normativo che regola tali aspetti?
    Grazie!
    Cordialmente

    • Rispondi
      TeamArtist

      legga questo nostro post: http://www.teamartist.com/blog/2012/12/12/vendere-biglietti-ingresso-partite-tornei-asd/ .
      Contiene sia le informazioni che cerca che i relativi riferimenti normativi


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  7. Rispondi
    SANTAMARIA

    Salve,ho una domanda da farle.. vorremmo mettere la tv da 40" nella sede della nostra associazione tengo a precisare che il suo utilizzo e prettamente collegato a internet e dvd per far scorrere delle foto ..devo pagare lo stesso ? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  8. Rispondi
    Andrea Rosa

    Salve gradirei sapere in modo chiaro ed inequivocabile se le ONLUS devono pagare i diritti SIAE o se ne sono esenti.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende dalle vostre attività; usate materiali protetti da diritti d'autore per qualsiasi scopo?


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  9. Rispondi
    Matteo

    Salve, ho una questione da porvi, tramite la proloco del mio paese gestiamo eventi. Noi facciamo tanti eventi culturali.
    1. durante il corso dell'anno, sarebbe possibile fare un abbonamento?
    2. noi paghiamo il massimo (se non sbaglio sono 120 € a serata) oppure esiste il modo di avere un rimborso a fine anno?
    Purtroppo causa costi troppo elevati della SIAE presto saremo costretti a non fare più le serate.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Non ho capito la domanda


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  10. Rispondi
    Claudio

    Salve, siamo un centro ballo/fitness
    dovremmo pagare la quota ballo 96€ circa o quella fitness 290€ circa?
    Vorremmo risparmiare anche perchè facciamo appena 30 soci.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Purtroppo solo la SIAE può dirvelo... contrattate con loro!


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  11. Rispondi
    luciano di giacomo

    come centro sociale senza fini di lucro e in possesso di un apparecchio tv e' obbligatorio pagare la siae?

    • Rispondi
      TeamArtist

      E' obbligatorio pagare il canone RAI. La SIAE si paga se tieni la televisione in una sala aperta ai tuoi soci.


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  12. Rispondi
    Fabri

    Buongiorno
    Non so se è coerente con gli argomenti trattati nel vostro sito ma avrei una domanda:
    Sto per aprire un club privato (o circolo). Volevo sapere se in questo tipo di realtà è consentito l'utilizzo di applicazioni quali Spotify per la diffusione di musica.
    Grazie in Anticipo

  13. Rispondi
    Anna

    buongiorno, sono il presidente di un'asd di ginnastica ritmica. finora ho sempre pagato la SIAE annuale per tutti i giorni di allenamento (intorno ai 200 euro). Aderiamo al regime fiscale agevolato legge 398/91.ho letto che potevamo essere esonerati perchè usiamo la musica solo con i nostri soci. occorre invece pagare per le gare con pubblico NON PAGANTE.
    1. Non ho l'idee molto chiare, ma devo DEVO CONTINUARE a pagare la SIAE... o sbaglio?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Usate musica coperta dai diritti d'autore Siae? In tal caso la risposta è SI.


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  14. Rispondi
    GABRIELE

    Buongiorno, nel 2013 abbiamo creato una ASD dedita alla corsa podistica e abbiamo optato alla 398.
    Nel 2013 e 2014 non abbiamo emesso alcuna fattura, nel 2015 e 2016 lo abbiamo fatto per circa 2000 euro annui. Abbiamo pagato regolarmente l'iva (50%), l'unica mancanza è che non ci siamo recati alla SIAE per mostrare i registri e gli f24.
    1. Cosa possiamo rischiare?
    2. E' plausibile recarci adesso alla SIAE e mostrare la documentazione degli anni pregressi?
    Grazie, Gabriele.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Nulla. Non è obbligatorio e se dovessero imporvelo sarebbe un abuso.
      2. Sarebbe un grave errore a mio parere.


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  15. Rispondi
    SILVIA

    Buongiorno

    1. E' vero che devo pagare un abbonamento SIAE (per utilizzo musiche durante le lezioni) x ogni corso che svolgo (ad esempio uno per il corso di avviamento , uno per il corso preagonismo ed uno per l'agonismo) anche si svolgono nella stessa palestra?

    2. E se LO STESSO CORSO (ad esempio quello dell'agonismo) si svolge in due palestre diverse perchè non c'erano abbastanza ore nella stessa palestra e quindi siamo costretti a fare gli allenamenti in due posti diversi E' VERO CHE DEVO PAGARE DUE ABBONAMENTI PER QUESTO STESSO CORSO?

    Grazie mille
    Silvia

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Assolutamente no. C'è un abbonamento forfettario per tutte le attività corsistiche annuali dell'ASD.
      2. Idem


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        SILVIA GRASSELLI

        Quindi la richiesta fatta dall'impiegato dell'Ufficio Siae non è legittima!

        1.Sul modulo che attesta il pagamento inseriscono i locali che utilizzo per tenere i corsi , è corretto?

        2.E come mi consigliate di comportarmi se la richiesta mi viene fatta anche nei prossimi giorni al momento del rinnovo?

        Grazie mille

        • Rispondi
          TeamArtist

          Esiste una convenzione nazionale tra AICS e Siae. La trovi qui: http://www.aics.it/wp-content/uploads/2016/01/20160104133715746.pdf
          Perchè non dovresti poter utilizzare la tariffa unica A prevista a pagina 3 da 96,20 euro?


          Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
          - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  16. Rispondi
    Associazione Culturale e ricreativa " MY LIFE IS Michael Jackson "

    salve sono il presidente dell'associazione sopra indicata vorrei sapere delle informazioni siccome stiamo organizzando un concerto con ingresso a pagamento per donare il 70% del ricavato della vendita dei biglietti se per gentilezza mi fate sapere tramite Email, e se in caso sono alla conoscenza per il pagamento S.I.A.E. 10% sull'incasso, ma vorrei sapere se è vero che si paga la S.I.A.E. anche per gli sponsor che partecipano e quanto è la percentuale, mi dicevano che per lo sponsor Ufficiale la percentuale è 13%
    per gli altri sponsor più piccoli la percentuale è 8%

    • Rispondi
      TeamArtist

      La siae deve essere pagata da chi organizza l'evento, non dagli sponsor


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  17. Rispondi
    gianvito

    buonasera, sono un consigliere di un associazione no-profit. vogliamo organizzare un evento in piazza. vorrei sapere quanto dobbiamo pagare di siae. calcolate che ci sarà una postazione dove si esibirà un cantante. buonasera

    • Rispondi
      TeamArtist

      se l'evento è a pagamento pagherete in base al numero di biglietti emessi, se è gratuito pagherete un forfait.
      fatevi fare un preventivo dalla filiale siae di riferimento


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  18. Rispondi
    Marilena

    Buongiorno siamo un club privato, che facciamo anche lezioni danza. Per le serate dei nostri soci al interno del locale sono dovuta a pagare la Siae? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Purtroppo, al momento, parrebbe di si (se la musica che usate è di soci Siae).


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  19. Rispondi
    paolo schiano

    Sono il tesoriere di un'associazione di promozione sociale. Vorremmo organizzare nei locali concessi da una scuola una sorta di ballo di fine anno con biglietto di ingresso ad offerta come raccolta fondi da devolvere poi in beneficenza ed alla scuola stessa. Tutto con musica registra e non dal vivo. Quali sono gli adempimenti di legge che dobbiamo rispettare (siae pubblica sicurezza etc)
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovete chiedere alla Scuola di ballo quante persone possono stare contemporaneamente nel salone e poi verificare in Siae quello che dovete per la musica. Attenzione: vi diranno che dovete fare i loro biglietti per l'ingresso, anche se non è così visto che fate una raccolta fondi. Non vi fate abbindolare!


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  20. Rispondi
    Area sociale

    Salve, vorremmo organizzare festa inaugurale associazione ASI. Tramite nulla osta somministrare bevande e intrattenere gli associati con musica del Dj. Quanto e come dovremmo pagare SIAE? Abbiamo anche 20% di sconto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dovete chiedere direttamente loro che vi comunicheranno l'importo


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  21. Rispondi
    LEONARDO

    Buonasera, sono un presidente di una asd no profit con solo codice fiscale e utilizziamo per le nostre 3 partite FIGC un campo di un'altra società sportiva.
    1. Possiamo vendere regolarmente i biglietti d'ingresso acquistandoli direttamente dalla SIAE oppure può farlo solo la società sportiva proprietaria del campo, oppure possiamo ma dobbiamo avere la partita iva?
    2. Se la risposta è avere la partita iva, che obblighi comporterebbero in più?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si potete farlo anche voi, con partita iva.
      2. Un po' di roba... modello unico enc, irap, spesometro, dichiarazioni iva, registro iva minori, liquidazioni iva-ires-irap, iscrizione Rea per cominciare. Poi a seconda del regime adottato ci sono altre cose da fare.


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  22. Rispondi
    Cristina Marcomini

    Sono la responsabile amministrativa di un 'associazione no profit titolare di partita iva (una comunità terapeutica per minori) e stiamo organizzando un concerto per raccogliere fondi per la comunità. La vendita dei biglietti deve essere fatta con ricevuta fiscale? Qual'è la percentuale di biglietti omaggio (non soggetti a Siae )che posso emettere sul numero di posti disponibil?
    Grazie mille !
    Cordiali saluti.
    Cristina

    • Rispondi
      TeamArtist

      Tutto dipende da quanto volete discutere con la SIAE.
      Se fate una raccolta fondi, seguendo le regole di questo nostro post, non siete tenuti a fare i biglietti SIAE (checchè loro ne dicano).
      Se fate dei biglietti di ingresso, si. Di posti omaggio potete farne quanti ne volete.


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  23. Rispondi
    asd

    Buonasera,
    la nostra asd si occupa di calcio a 11.
    Alcuni amici che gestiscono una web radio universitaria ci hanno proposto di curare la radiocronaca delle nostre partite, live.
    Questo comporterebbe degli oneri a nostro carico con la siae?o possiamo farlo liberamente?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Saranno loro (la web radio) a farlo, quindi ogni eventuale problema con la Siae è di loro competenza e non vostra.


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  24. Rispondi
    Vladimir

    Sto organizzando uno spettacolo teatrale con un'associazione culturale no profit. per sopperire a certe spese vive ho ricevuto delle sponsorizzazioni e ho inserito sui manifesti i logo degli sponsor. Vorrei sapere se per questi logo degli sponsor sui manifesti devo pagare siae aggiuntiva o tasse di quaalche tipo.
    Grazie per la disponibilità

    • Rispondi
      TeamArtist

      Per poter prendere dei soldi da uno sponsor devi avere partita iva ed emettere fattura. Quindi andrai a pagare IVA, IRES e IRAP.


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  25. Rispondi
    savarese enrico

    rappresentazione parrocchia al chiuso in sala commedia no profit con offerta libera per terremotati amatrice,SIAE?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende. Per i diritti degli autori ed editori si... ma vi conviene sentire direttamente loro.


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  26. Rispondi
    Ezio

    Buongiorno, la nostra Associazione no profit sita in Bologna, nata del 2003 ma operante con partita iva dal 2012 (L 398/91, ha ricevuto nel mese di luglio da parte della Siae sede Centrale di Bologna la notifica di una verifica documentale per gli anni 13-14-15-e 16 (primi 2 trimestri iva) per la quale si è già svolto un incontro in data 06/09/16 per la consegna dei documenti occorrenti richiestimi tramite raccomandata. Il tutto si è svolto bene e nessun documento della lunghissima lista che la Siae ci ha richiesto era mancante e quindi a verbale risulta che non c'è nessuna violazione. Nella stesso verbale è precisato che la verifica viene aggiornata a data da destinarsi (probabilmente dovranno fare altre verifiche).
    Nel vostro articolo " La SIAE per le ASD, Pro-Loco e Associazioni No Profit" del 17/12/12 vedo però alcune cose che la Siae non può fare che invece sono state fatte lo stesso nei confronti dell'associazione e del sottoscritto che ne è il Legale rappresentante.
    Ad es punto 1) obbligare il rappresentante a consegnare i documenti presso le sedi Siae. Punto 3) Obbligare il rappresentante a consegnare le fatture (mi hanno costretto a portargliele cartacee tutti i mesi in 2 copie dal 2012 fino a luglio 2016, dopodiché mi sono rifiutato e le spedisco in digitale via mail).
    Punto 5 richiedere dichiarazioni di rapporti con banche. Altrochè mi hanno richiesto per raccomandata di fornire tutti i saldi e movimenti del c/c dell'associazione dal 2013 ad oggi.
    La mia domanda è quindi la seguente:
    1. E' ancora attuale l'articolo del 2012 sulla SIAE e le associazioni?
    2. o è stata apportata qualche modifica alle leggi?
    2. Se la legge è ancora valida possiamo ancora procedere in qualche modo contro la verifica siae, o ci conviene far buon viso a cattivo gioco visto che la documentazione e tutto il resto sono a posto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. No
      3. Non saprei, servirebbe leggere la raccomandata. Cosa c'è scritto? Che viene avviata una ispezione o soltanto che si richiede copia dei documenti?


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  27. Rispondi
    alessandro

    Salve mi chiamo Alessandro ho una associazione A.S.D a Trenta,
    Volevo farvi una domanda.
    Nel mio piccolo paesino (Trenta(CS)) ogni anno organizziamo una piccola festicciola che dura 3 giorni con intrattenimento musicale, ovviamente non a scopo di lucro, è possibile che ogni anno vado a pagare 360 euro di SIAE?
    Io proprio non capisco ti fanno passare la voglia di avere un pò di spirito di iniziativa per ravvivare il paese.
    Saluti
    Alessandro

    • Rispondi
      TeamArtist

      Mmmmhhh dipende... premesso che secondo noi non dovrebbe essere pagata, avete mai provato a usare musiche non coperte da diritti d'autore? Leggi questo nostro post


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  28. Rispondi
    Canoni angelo

    Siamo una a.s.d.scuola calcio per eventuali scritte sulle maglie o stiscioni pubblicitari da appendere all'interno del campo c'e da pagare qualche tassa?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, si tratta di attività commerciale


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  29. Rispondi
    MOTOCLUB VEROLESE ASD

    La SIAE chiede per via e-mail e senza ulteriore informazione la trasmissione le fatture messe dal 2012 ad oggi. Con ulteriore e-mail chiede un elenco per tali anni degli sponsor che compaiono sulle moto da corsa o maglie da corsa. Non c'è notizia di accessi o ispezioni o verbali. Ravviso il comportamento SIAE illeggtimo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Chiede o pretende? Leggi questo nostro post.


      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO (solo per le Associazioni No Profit) ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)