Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Come costituire una Associazione Sportiva Dilettantistica

TeamArtist Scritto da TeamArtist
Categoria dell'articolo: Costituire Associazione

Attenzione! Sei davvero certo che aprire un’Associazione Sportiva Dilettantistica sia la soluzione più intelligente alle tue necessità? Se ne sei certo prosegui pure nella lettura di questo post altrimenti scopri quali alternative hai e come decidere se e quale tipo di associazione costituire.

c

Per prima cosa ricordati che perché una Associazione Sportiva Dilettantistica possa godere di tutti i benefici di legge legati a questa particolare categoria di No Profit è necessario che si iscriva al Registro Telematico del CONI.

Ciò è possibile soltanto se l’Associazione è affiliata ad uno di questi enti nazionali sportivi riconosciuti dal CONI:

Federazioni Sportive Nazionali (FSN) -> Sono gli enti nazionali italiani che si occupano di soli sport olimpici riconosciuti dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale, l’organismo che sovrintende i giochi olimpici)

 Discipline Sportive Associate (DSA) -> Sono gli enti nazionali italiani che si occupano di soli sport ancora non olimpici ma che hanno una Federazione internazionale comunque riconosciuta dal CIO. 

 Enti di Promozione Sportiva (EPS) -> Sono enti nazionali italiani nati nel dopoguerra come settori sportivi dei grandi partiti politici di allora. La loro caratteristica è di non occuparsi di un solo sport ma di essere multidisciplinari e di essere anche nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Nazionali. Può essere utile fare un ragionamento a priori per capire a quale Ente di Promozione Sportiva Nazionale affiliarsi.

Se sei sicuro che l’associazione sportiva dilettantistica sia quello che fa per te allora per prima cosa devi preparare i seguenti documenti:

c

Documenti propedeutici a costituire l’associazione sportiva

Il primo passo sarà redigere l’Atto Costitutivo e lo Statuto dell’Associazione. Cosa devono contenere questi due documenti?

Atto Costitutivo

L’Atto Costitutivo è il documento ufficiale, formale e sostanziale con il quale si sancisce la nascita dell’associazione; in esso occorre specificare la data e il luogo di costituzione, la denominazione e la sede legale dell’associazione, nonché i dati anagrafici dei soci fondatori firmatari dell’atto. Puoi decidere di provare a redigere uno partendo da uno dei nostri esempi di atto costitutivo per le associazioni sportive dilettantistiche (asd), attenzione però agli errori che potresti fare!

Statuto

Lo Statuto è il documento che, una volta costituita l’associazione, ne regola la vita e il funzionamento; pertanto vi si dovranno stabilire:

  • Denominazione e sede;

  • Scopo e attività;

  • Durata (anche qualora sia illimitata);

  • Soci: coordinate per l’ammissione, diritti e doveri, causalità per la decadenza;

  • Organi sociali (tra i quali saranno indispensabili l’Assemblea dei Soci , il Consiglio Direttivo e il Presidente);

  • Assemblea dei Soci: diritti di partecipazione, coordinate dell’assemblea generale e straordinaria, validità assembleare;

  • Consiglio Direttivo: caratteristiche, compiti, modalità di convocazione, procedura per le eventuali dimissioni;

  • Presidente: compiti;

  • Patrimonio ed esercizio finanziario;

  • Coordinate per eventuali modifiche allo Statuto;

  • Direttive per l’eventuale scioglimento dell’Associazione;

  • Norma di rinvio per ciò che non viene espressamente delineato nello Statuto.

Costituire l’associazione con le agevolazioni fiscali

L’art.148 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 917/86 (art. 148 TUIR – Testo Unico delle Imposte sui Redditi), dispone che, per costituire l’associazione e godere delle agevolazioni fiscali, tutti gli enti di tipo associativo devono inserire nei loro statuti (e far rispettare) le seguenti clausole:

a) divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge;

b) obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della Legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge;

c) disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori d’età il diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione;

d) obbligo di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario secondo le disposizioni statutarie;

e) eleggibilità libera degli organi amministrativi, principio del voto singolo di cui all’articolo 2532, secondo comma, del codice civile, sovranità dell’assemblea dei soci, associati o partecipanti e i criteri di loro ammissione ed esclusione, criteri e idonee forme di pubblicità delle convocazioni assembleari, delle relative deliberazioni, dei bilanci o rendiconti; è ammesso il voto per corrispondenza per le associazioni il cui atto costitutivo, anteriore al 1° gennaio 1997, preveda tale modalità di voto ai sensi dell’articolo 2532, ultimo comma, del codice civile e sempreché le stesse abbiano rilevanza a livello nazionale e siano prive di organizzazione a livello locale;

f) intrasmissibilità della quota o contributo associativo ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non rivalutabilità della stessa.

Le ASD inoltre devono, per costituire l’associazione e godere delle agevolazioni fiscali, integrare i requisiti sopra indicati con quelli previsti dall’art.90 della Legge 289/2002, ossia specificare:

1. nella denominazione le finalità sportive dilettantistiche (indicare nella denominazione sociale la dicitura di “Associazione Sportiva Dilettantistica”);

2. la sede legale;

3. l’oggetto sociale con riferimento all’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica;

4. l’attribuzione della rappresentanza legale dell’associazione;

5. l’assenza di fini di lucro e la previsione che i proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette;

6. le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive dilettantistiche (asd) che assumono la forma di società di capitali o cooperative per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;

7. l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;

8. le modalità di scioglimento dell’associazione;

9. l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni;

10. “l’obbligo di conformarsi alle norme e alle direttive del CONI nonché agli statuti e ai regolamenti delle Federazioni sportive nazionali e delle discipline sportive associate o dell’ente di promozione sportiva cui la società o associazione intende affiliarsi”, secondo quanto previsto dalla Delibera del Consiglio Nazionale CONI n. 1273 del 15.07.2004.

Anche in questo caso puoi decidere di provare a redigere il documento partendo da uno dei nostri esempi di statuto per le associazioni sportive dilettantistiche (asd). Attenzione, però, che lo statuto è moltoe più complicato da scrivere dell’atto costitutivo, gli errori che potresti fare in questo caso sono MOLTO costosi da sistemare in futuro!

E’ di fondamentale importanza che il vostro Statuto sia a norma di legge! Se avete bisogno, noi possiamo aiutarvi!

Una volta redatti lo Statuto e l’Atto Costitutivo, al fine di poter costituire l’Associazione ottenendo i benefici fiscali previsti, è necessario registrare questi atti presso l’Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del Registro) entro 20 giorni dalla costituzione dell’Associazione; prima però occorre richiedere il codice fiscale.

Andiamo quindi con ordine.

Codice Fiscale

Come si richiede il codice fiscale?

Per avere il codice fiscale la procedura è piuttosto semplice: basta compilare in duplice copia l’apposito modello AA5/6 (“domanda di attribuzione codice fiscale, comunicazione variazione dati, avvenuta fusione, concentrazione, trasformazione ed estinzione”) e presentarlo all’Agenzia delle Entrate competente per il territorio in cui ha sede legale l’Associazione (qui potete trovare l’ufficio più vicino a voi). Questa operazione deve essere svolta dal Presidente della Associazione o da un suo delegato.

Il modello può anche essere inviato per posta (mediante raccomandata), allegando copia fotostatica di un documento di identificazione del rappresentante legale e copia dello Statuto con l’atto costitutivo. In tal caso il modello si considera presentato nel giorno in cui risulta spedito.

Se l’associazione prevede di svolgere attività commerciale, deve richiedere l’attribuzione del numero di Partita IVA presso l’Ufficio della Agenzia delle Entrate territorialmente competente, che potrà avvenire contestualmente alla richiesta del codice fiscale oppure anche successivamente.

Leggi in nostro post E’ obbligatorio che una Associazione abbia un codice fiscale o la partita iva?

c

Costituire l’Associazione

Come si registrano lo Statuto e l’Atto Costituivo?

Se Statuto e Atto Costituivo sono stati redatti da un notaio, sarà il notaio stesso ad occuparsi della registrazione degli atti entro 20 giorni dalla data di stipulazione. Altrimenti, ci si deve recare all’Ufficio Locale (competente per zona rispetto alla sede legale dell’Associazione) dell’Agenzia delle Entrate, con i seguenti documenti:

  • 2 copie dell’atto costitutivo e 2 copie dello statuto, in originale e firmate in calce dai soci fondatori (una copia resterà all’Agenzia delle Entrate, una copia verrà restituita all’Associazione);
  • delega (se chi si reca a registrare gli atti non è il legale rappresentante dell’Associazione) e copia della carta di identità del richiedente e del legale rappresentante dell’Associazione;
  • modello 69 compilato;
  • ricevuta del versamento dell’imposta di registro di 200,00 euro (da effettuarsi in banca o in posta con modello F23 ed indicando il codice tributo 109T), se dovuta;
  • diverse marche da bollo da 16,00 euro (a seconda della lunghezza degli atti: 1 marca “ogni 100 righe”), se dovute.

Leggi il nostro post Quando e come si devono registrare Statuto e Atto Costitutivo.

MODELLO EAS

Infine, per accedere alle agevolazioni fiscali, entro 60 giorni dalla costituzione dell’Associazione bisognerà inviare all’Agenzia delle Entrate (per via telematica) il Modello EAS, ossia la dichiarazione dei dati e delle notizie fiscalmente rilevanti.

Leggi il nostro post Il modello EAS: chi, come, dove e quando lo deve fare.

AFFILIAZIONE A EPS e/o FSN E ISCRIZIONE AL CONI

Ogni Associazione Sportiva Dilettantistica, per completare l’iter burocratico che le permetterà di godere delle agevolazioni fiscali predisposte dalla Legge, dovrà registrarsi presso un Ente di Promozione Sportiva (o una Federazione Sportiva Nazionale di riferimento): solo così otterrà il certificato necessario per l’obbligatoria iscrizione al registro del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). L’affiliazione è annuale.

Leggi il nostro post Enti di promozione sportiva: a cosa servono e quale scegliere

Anche l’iscrizione al Registro del CONI ha validità annuale in quanto coincide con quella di affiliazione alla propria EPS/FSN; l’iscrizione è effettuabile solo online sul sito www.coni.it, sezione “Registro delle Società Sportive” da cui è possibile scaricare una guida all’iscrizione.

Al completamento della procedura di iscrizione online è importante stampare la dichiarazione sostitutiva che riepiloga le principali informazioni inserite; tale dichiarazione deve essere firmata dal legale rappresentante e presentata al Comitato Regionale del CONI territorialmente competente indicato in calce al documento stesso. Può essere consegnata a mano oppure trasmessa via fax oppure spedita per posta insieme alla copia di un documento d’identità valido e leggibile del sottoscrittore.

Con la convalida da parte del Comitato Regionale CONI territorialmente competente, si concretizza la regolare iscrizione al Registro.

Leggi il nostro post Il Registro Telematico delle Associazioni Sportive tenuto dal CONI

123 risposte a “Come costituire una Associazione Sportiva Dilettantistica”

  1. Umberto

    Salve sono un laureato magistrale in scienze motorie, vorrei aprire un piccolo centro che si occupa di pilates e attività fisica preventiva e compensativa.
    1. Mi chiedevo se è possibile operare in un locale con solo un bagno e relativa stanzetta spogliatoio realizzata in cartongesso, e se ciò è fattibile costituendo un ASD oppure aprendo semplicemente un attivita con p.iva?
    2- Inoltre avrei la possibilità di associarmi con una nutrizionista che farebbe studio nello stesso locale, in tal caso le due attività possono coesistere o uno dei due deve avere sede legale da un altra parte?

    • TeamArtist

      1. A mio parere come ASD si, come P.iva dipende
      2. A mio parere possono coesistere

  2. Giuseppe Natalino

    Salve sto fondando una squadra di calcio personale vorrei sapere quale società scegliere tra le SSD, ASD, ETC.... dico questo appunto per evitare che il presidente fondatore che mette tempo e denaro un giorno possano farlo dimettere o sostituirlo, vorrei creare una squadra a socio unico come presidente e titolare della stessa e che possa avere proventi e spese regolari senza obblighi, se nella scelta del nome si può usare il nome della Regione ad esempio Molise, Campania etc... se ha obbligo di riportare la forma di società come ASD etc.. e a questo punto quale forma societaria avrebbe? si può affiliare a delle federazioni sportive?..
    Grazie ..

    • TeamArtist

      Sicuramente la SSD è la formula che stai cercando. Se hai 10mila euro di capitale sociale da versare ed almeno 3mila euro l'anno di costi gestionali da sostenere.

  3. Lorenzo

    Ho notato che online sono presenti dei consorzi di associazioni sportive. Che ne dite di affrontare l'argomento con un articolo ad hoc?

    Saluti

    • TeamArtist

      Ottima idea! Prima o poi lo faremo.

  4. nicola

    Salve,

    siamo un'associazione sportiva dilettantistica e abbiamo 2 dubbi in merito all'eventuale regolarità ai fini fiscali della nostra associazione.

    1. La nostra denominazione è A.C.S. (associazione calcio santarcangelo).. in base a quanto previsto dalla normativa vigente abbiamo l'obbligo di "denominarci associazione sportiva dilettantistica a.c.s. art.90 della Legge 289/2002? oppure va bene così essendoci già affiliati al CONI come associazione sportiva?

    2. Partecipiamo al campionato di prima categoria e organizziamo corsi di scuola calcio per bambini facendoli tesserare alla f.i.g.c. tali bimbi per la non commerciabilità dei contributi che erogano mensilmente devono essere soci o basta la tessera f.i.g.c.?

    Grazie

    • TeamArtist

      1. Avete l'obbligo a denominarvi Associazione Sportiva Dilettantistica
      2. Basta che siano tesserati FIGC se avete tutti i requisiti per essere una ASD.

  5. Paolo

    Ciao,
    volevo sapere se, per fondare una Multigaming che si occupi di ESports, serve fondare obbligatoriamente una società sportiva. Nel caso non fosse necessario, quali perimetri legali dovrebbe rispettare, ad esempio, se troviamo degli sponsor, come possono essere gestiti? Se riceviamo donazioni o si vincono i premi dei tornei, come possono essere gestiti?

    Grazie
    Paolo

  6. LAURA

    Sto chiedendo informazioni al CSAN per costituire una ASD, ho sempre saputo che ci volevano 3 soci, ma la persona con cui ho parlato mi dice che devono essere 5 con le seguenti qualifiche Presidente;Vice Presidente, Consigliere atleta; consigliere Tecnico e segretario...è vero?
    Grazie
    Laua

    • TeamArtist

      No. Ma può essere che loro impongano questa struttura alle proprie ASD affiliate.

  7. Michela

    Buongiorno, sono Michela. Mi piacerebbe costituire una ONLUS, siamo un piccolo gruppo di amici, che vorrebbe andare a portare un sorriso nelle case di riposo.
    1. C`è un punto che non mi è chiaro, le ONLUS devono avere un conto in banca?
    2. Quando questo gruppo dovrà togliersi, i soldi rimanenti a chi vanno destinati?

    • TeamArtist

      1. Non è obbligatorio
      2. Ad altra onlus con simili finalità

  8. Laura Di Palma

    AFFILIAZIONE A EPS e/o FSN E ISCRIZIONE AL CONI: quali costi comporta??? A priori a budget, quanto bisogna prevedere a livello di spese?
    Grazie

    • TeamArtist

      L'affiliazione dell'associazione dipende dalla federazione o Eps

  9. Aste Gino

    Quali sono le agevolazioni fiscali di una ASD Biliardo sportivo durante tutto l'anno sportivo?.

    • TeamArtist

      Dipende dalle attività che fate e se avete o meno partita iva.

  10. Antonio

    Buongiorno, avrei un dubbio...
    Sono socio fondatore (vice presidente) in una associazione affiliata all'uisp lecce che pratica ginnastica dolce per la grande età e con un mio amico socio fondatore (segretario) di un altra associazione con l'uisp roma che pratica parkour...
    è possibile visto che non si tratta della medesima attività sportiva?
    Grazie e complimenti come al solito

    • TeamArtist

      Si

  11. Igino Boffa

    Salve, è possibile inserire nello statuto una clausola che preveda che gli iscritti siano originari di una determinata regione/area geografica?

    Grazie

    • TeamArtist

      Certamente.

  12. giuseppe

    Il comune di palermo ha affidato un campo di sport in disuso ad un costituendo consorzio composto da tutte le A.S.D. rugbistiche del comune e la federazione stessa
    vi chiedo se la costituzione del consorzio debba avvenire con atto notarile o come nel caso della costituzione di una A.S.D. con semplice scrittura registrata all'uffio delle entrate
    Grazie
    giuseppe Turco

    • TeamArtist

      E' indifferente

  13. pasquale

    Buongiorno, vorrei costituire una ASD per prendere parte ad un campionato di calcio a 11. vorrei capire se è possibile ricevere dei finanziamenti statali visto che so che in comune (il mio comune ha una situazione un pò particolare) arrivano dei finanziamenti per attività sportive. grazie mille

    • TeamArtist

      Tutto è possibile. Ma la vedo dura che dei contributi vengano assegnati ad una ASD neonata senza ancora meriti sportivi...

  14. ROBERTA

    Salve! So aprendo un'ASD di ginnastica artisica . Volevo chiedere:
    E' possibile essere Presidente dell'ASD ed essere anche allenatore?Grazie anticipatamente !

    • TeamArtist

      Certamente, a patto che il vostro Statuto sia scritto in modo corretto. Puoi approfondire in questo post. Ma soprattutto leggi questa pagina!

    • TeamArtist

      Certamente, a patto che il vostro Statuto sia scritto in modo corretto. Puoi approfondire in questo post.

  15. ENRICO

    Buongiorno, vorrei costituire una ASD per prendere parte ad un campionato di calcio a 11, se ho capito bene i passaggi sono:
    1) Atto costitutivo
    2) Statuto
    3) iscrizione Registro Coni
    4) Registrazione presso agenzia entrate e' obbligatorio?
    5) gli incassi da sponsor come vanno gestiti?e le eventuali quote versate dai soci?
    6) quali sono le altre cose da fare per essere regolare al 100%?

    Grazie

    • TeamArtist

      Registrazione atti obbligatoria, manca il modello EAS.
      Le quote dei soci sono istituzionali (ed esentasse), gli incassi commerciali (come sponsorizzazioni) necessitano che voi abbiate partita IVA. Su di essi andranno versate le imposte.
      Per partire con il piede giusto, http://www.teamartist.com/costituire-nuova-associazione/

  16. andrea z.

    Buongiorno, e grazie per il sito ed i Vostri articoli, molto illuminante ed interessanti.
    io con altri due soci volevamo fondare un'asd per occuparsi di gare di atletica, e quindi affiliati fidal , e magari più avanti aprire una piccola palestra per gli atleti fidal ed esterni; premettendo, che non so se e come tutto ciò sia possibile, ora gli altri due soci per diversi motivi si sono ritirati dal progetto:
    1-con quanti soci minimi si può attuare un progetto simile ed aprire un'asd?
    2- può essere fattibile , col giusto numero di soci, il progetto spiegato brevemente sopra?
    Grazie mille per l attenzione!

    • TeamArtist

      1. Minimo 3
      2. Si

  17. Lorenzo

    Buongiorno, siamo un piccolo gruppo di praticanti di Arti Marziali, e vorremmo aprire una ASD.
    Non abbiamo scopo di lucro, solo pratica e promozione.
    Detto questo:
    1- chiederemo solo il codice fiscale?
    2- servirà compilare il modulo EAS?
    3- le figure dell'atto costitutivo saranno Presidente, vice presidente e segretario (a tutte le 3 figure vorremmo dare piena operatività sulla cassa e sul cc e potere decisionale) e vorremmo premiare due persone del gruppo: meglio inserirli come soci onorari o come consiglieri (senza potere decisionale)?
    4- terrei io la contabilità: devo fare una prima nota indicando incassi (le quote mensili per ogni praticante, a cui viene rilasciata ricevuta) ed uscite (costo palestra, acquisto attrezzature comuni, rimborsi spese)?
    5- mi hanno detto che spese fiscali non ce ne sono (solo in caso di acquisizione di quote da sponsor), me lo confermate?
    6- l'iscrizione ad un EPS (nostro caso ASC) o CONI è la stessa cosa ai fini di riconoscimento della ASD, e in caso che attestazione mi viene rilasciata per conferma della corretta procedura?
    La ringrazio

    • TeamArtist

      1. Se non fate attività commerciale, si
      2. Direi di sì, semplificato
      3. Non potete non dare a tutti gli stessi diritti/doveri
      4. si. La nostra piattaforma lo fa in automatico. http://www.teamartist.com/pricing/
      5. Se fate solo attività istituzionale, non ne avete
      6. Prima vi affiliate all'EPS, poi questo vi iscrive al CONI rilasciando un certificato
      Per partire col piede giusto affidatevi a degli esperti http://www.teamartist.com/costituire-nuova-associazione/

      • Lorenzo

        La ringrazio per le risposte e per la competenza.
        Per quanto riguarda il modulo REA, vorrei delle delucidazioni se possibile:
        - noi percepiamo solo la quota di iscrizione annuale (per il tesseramento all'EPS, e una quota mensile associativa (che permette la frequenza al corso di Arti Marziali dell' ASD): dobbiamo compilarlo?
        - in caso facessimo richiesta di percepire fondi dal Comune dobbiamo compilarlo?
        La ringrazio
        Lorenzo

        • TeamArtist

          Attenzione che forse sta parlando del modello EAS, non dell'iscrizione al REA.
          Comunque si

  18. Laura

    Salve, complimenti per il vostro sito e per i preziosi consigli.
    Vi scriviamo perchè stiamo cercando di capire che impronta dovrà prendere la nostra futura associazione. Per ora, stiamo pensando di costituire una ASD.

    Ci chiedevamo:

    1) Quanto peso, sia in termini di tempo sia economici, dovrebbero avere le attività culturali e ricreative rispetto a quelle sportive?logicamente minore...ma di quanto???

    2) Se chi le svolge fa parte del Direttivo, con quali modalità può essere pagato?
    Nel caso in cui dovesse essere pagato con Voucher o fattura, non converrebbe costituire una APS/ASD invece che una semplice ASD così da avere agevolazioni fiscali per chi svolge attività culturali e quindi ricevere importi detassati?

    3) Le attività non sportive posso essere calendarizzate?

    4) E' vero che il segretario nelle ASD, fino a 7500 Euro è retribuito esentasse? ...e il presidente quando è pagato per l'attività sportiva che svolge nell'ASD, deve farsi firmare dal Vice la ricevuta di pagamento?

    Grazie mille per l'aiuto

    • TeamArtist

      1. Dipende da quello che volete fare, non ci sono % obbligatorie
      2. Legga questo nostro post
      3. Si
      4. Si

  19. Alessia

    Salve sono in procinto di aprire un ASD nello specifico di danza con P,Iva volevo sapere se il locale deve avere dei requisiti strutturali necessari del tipo bagno disabili..defibrillatore in sala..
    grazie spero che rispondiate al più presto

    • TeamArtist

      Si questi sono necessari

  20. Irene Donegana

    Buonasera,
    Ci eravamo sentiti tempo fa per informazioni riguardo l'apertura di un ASD. Ora con le mie tre socie saremmo in fase "d'arrivo" e vorremmo quindi aprirne una.
    Potrebbe rispondermi via mail oggi in giornata (é urgentissimo) per sapere esattamente tutti i costi di apertura, gestione, eventuale scioglimento dell'associazione e imprevisti che ci possono essere?
    L'apertura dell'ASD é finalizzata alla partecipazione a un bando per assegnazione di un terreno da parte del comune di S.Donato Milanese e in ogni caso alla gestione di un terreno che in caso negativo del bando affitteremmo o compreremmo più zona coperta per attività di asilo e pensione per cani. Inoltre sempre tramite ASD vorremmo organizzare attività cinofile educative e sportive (da me gestite che sono educatrice FICSS) più attività di pet therapy gestite dalla mia socia che é in possesso di attestato specialistico.
    Potremmo incorrere in problemi o multe?
    Resto in attesa di un riscontro,
    Cordiali saluti
    Irene Donegana

    • TeamArtist

      su due piedi non è mai facile da dire il costo, soprattutto di gestione, ma di sicuro ci sono:
      - 200€ di tassa di registro per atto cost. e statuto
      - diverse marche da bollo da 16€ per gli atti di cui sopra (a naso ce ne vogliono 6)
      - un consulente che vi segua passo passo per la corretta tenuta della contabilità, della preparazione e invio dei modelli ministeriali ecc
      - eventuali costi di affitto o di acquisto materiali (impossibile dirli a priori)
      - affiliazioni ad EPS (variabili in base a quanti soci tesserate)
      - ecc...

  21. Julius

    Salve, vorrei innanzitutto ringraziarvi per i preziosi consigli dati sul vostro sito. Grazie anche a voi sono riuscito a costituire una mia ASD.
    A questo proposito avrei qualche domanda da sottoporvi:
    La mia ASD è regolarmente registrata presso l'agenzia delle entrate con un suo codice fiscale. Non l'ho però iscritto iscritta nel registro CONI (ormai i 60 giorni sono trascorsi). Che cosa implica questo? Posso ancora farlo? Inoltre come ASD non affiliata a nessun ente (né EPS né Fidal) posso organizzare una gara podistica NON competitiva che ha come finalità la raccolta fondi da donare in beneficenza?
    Vi ringrazio ancora per tutto l'aiuto datomi e confido in una vostra risposta.
    Saluti,
    Julius

    • TeamArtist

      Se non siete iscritti al CONI non siete riconosciuti ufficialmente come ASD

  22. ELISA

    Buongorno vorrei aprire una asd per insegnamento danza. ci sono obblighi su come devono essere i locali perchè insegno presso la sala di un quartiere che non ha docce spogliatoi e defibrillatore. grazie

    • TeamArtist

      Dipende dal tipo di attività. Almeno il defibrillatore a nostro modo di vedere ci deve essere,

  23. giulio brescancin

    Buongiorno,
    volevo chiederVI se tra i requisiti per diventare soci della ASD, si può inserire nello statuto, anche un periodo di 'anzianità' prima di acquisire lo status di socio.
    Il problema cui vorremmo trovare soluzione è che troppo spesso, un persona appena arrivata, senza alcuna cognizione di come affrontare le varie situazioni, in una ASD, chiede di entrare come Socio, e sopratutto pensa di saper fare meglio di tutti. Generalmente un genitore, che magari dopo un anno, il figlio smette, e lui sparisce, lasciando tutto in aria.
    Cordiali saluti
    Grazie mille
    Giulio Brescancin
    presidente

    • TeamArtist

      Non potete farlo, ma il punto è un altro: se è il figlio a svolgere attività sportiva, perchè il genitore diventa socio? Non è lui ad usufruire delle vostre attività...

  24. simone

    buongiorno,

    vorrei aprire una asd, per anticiparmi sui tempi rispetto i fondi del CONI 2017.Non ho intenzione di svolgere nessuna attivita almeno fino a marzo 2017.

    ho piu di una domanda:

    1. aprendo ora l-attivita, senza p.iva, ho obblighi di qualche tipo rispetto tasse o documenti di entra e uscita denaro, anche se non prevedo ci saranno movimenti?

    2. la apertura di un chiosco per le bibite, comporta necessariamente apertura partita iva, se interno al recinto e non raggiungibile da estranei all asd?

  25. Alessio

    Buonasera, siamo 3 soci e vorremmo fondare una ASD di calcio per bambini dai 5 hai 16 anni, ho letto svariati articoli sul vostro blog ma ho alcuni dubbi.
    1. È possibile richiedere una quota annuale per l'iscrizione? E qualè il limite massimo annuale per una ASD non ha scopo di lucro?
    2. Un ASD può partecipare ha campionati o tornei regionali?

    • TeamArtist

      1. Si. L'unico limite sono 250.000€ di entrate commerciali se si aderisce all'opzione 398/91
      2. Certamente

  26. Simone

    quant è lo sgravio fiscale per un asd?

    • TeamArtist

      Dipende... avreste solo CF? O anche partita Iva?

  27. Simone

    ciao siamo 2 persone che vorrebbero fondare una ASD per aprire un box di crossfit...possiamo registrarci a un ente di promozione sportiva come acli ecc.. e quali sono i costi?

    • TeamArtist

      Certo che potete; il costo dipende da ente ad ente

  28. Martina

    Salve,sono un'appassionata di longboard e skateboard. Nella mia zona non ci sono aree attrezzate e mi piacerebbe poter aprire uno skatepark. Potrei usufruire della "dicitura" ASD? Se sì,a quale ente ricorrere per avere tutte le informazioni in merito, visto che dagli uffici comunali non sono riuscita a trovare aiuto?
    Grazie in anticipo della disponibilità. Martina

  29. Lucq

    Ciao!
    Abbiamo intenzione di aprire una società che organizzi campionati e tornei per il calcio a 5, calcio a 7. Per farlo dobbiamo essere una ASD giusto? I costi dei campi e arbitri federali sono le spese certe di cui sappiamo i costi,
    1. ma per il resto di che uscite dobbiamo tenere conto?
    2. Come facciamo le ricevute dei pagamenti al campionato?
    3. Come registriamo i pagamenti ad arbitri e campi?
    4. Dobbiamo aprire una partita IVA?
    Vorremmo sapere se è possibile sapere un resoconto di tutte le spese ai cui dobbiamo andare incontro.
    Grazie!!

    • TeamArtist

      1. Costi per allenatori, tesseramento giocatori, gestione dell'ASD, acquisto materiale sportivo.... ce ne sono potenzialmente molte! Il segreto è spendere i soldi al meglio http://www.teamartist.com/consulting-appointment/
      2. Ve le fa la federazione
      3. Come uscite per la gestione sportiva
      4. Solo se volete fare attività commerciale

  30. Claudio Pappagallo

    Buongiorno,
    Con alcuni amici vorremmo aprire un associazione per la diffusione della prevenzione da aggressioni e difesa personale.
    1. Non essendo attività sportive vera e propria (non vi sono competizioni) ed essendo buona parte dell'oggetto sociale la diffusione di contenuti teorici e dinamiche psicologiche, possiamo aprire una culturale o rientriamo nell'ambito ASD?
    2. Nel primo caso, come assicurare i soci, che seppur blanda, effettueranno attività motoria?
    3. L'attività si svolgerebbe in un laboratorio di 70 mq, che vincoli abbiamo a livello di strutture?

    • TeamArtist

      1. Potete aprire una culturale... ma TUTTI cercano di fare il contrario perchè le ASD hanno un sacco di vantaggi!
      2. Attraverso, comunque, il tesseramento ad un EPS oppure con la stipula di assicurazioni private.
      3. Difficile che possa essere considerato un luogo idoneo... questi è uno degli svantaggi quando non si è ASD.

  31. Davide

    Salve, io ed alcuni amici abbiamo fondato un team per le corse con le moto d'epoca.
    Fino alla scorsa stagione ci appoggiavamo ad un motoclub/asd per le fatture delle sponsorizzazioni.
    Ora non possiamo più e dovremmo fondare un'associazione nostra.
    1. Se le attività si limiteranno alla fatturazione delle sponsorizzazioni, a quali costi di gestione andremo incontro?
    2. Ci sono limiti di fatturazione che è meglio non superare per non aumentare i costi a dismisura?

    • TeamArtist

      1. 2-3 mila euro
      2. 250mila euro l'anno

  32. daniela

    Buongiorno,
    vorrei sapere se nel nostro caso necessitano le docce e quante rispetto ai metri quadrati dell'intero locale.
    Siamo un ente sociale e sportivo in quanto strutturiamo coreografie, scenografie, costumi e trucchi per i nostri stessi spettacoli e non per terzi.
    Grazie
    Buona Giornata
    Daniela

    • TeamArtist

      Scusa, cosa c'è di sportivo nel strutturare coreografie, scenografie, costumi e trucchi?

  33. Gianni

    Salve volevo sapere se CHIUNQUE può aprire/fondare ASD (senza diplomi da istruttori /maestri.... senza essere riconosciuti professionisti quindi)...

    • TeamArtist

      Si.

  34. MATILDE TOMASELLI

    salve,
    volevo sapere se per aprire un associazione sportiva serve un cotratto di comodato d'uso gratuito e se va registrato presso il comune nel quale ha sede l'associazione.
    inoltre se il locale è privo di utenze, come si fa per l'allaccio? il contratto è obbligatorio ?
    grazie

    • TeamArtist

      Provi a riformulare la domanda perchè non è chiara.

  35. fiorenzo

    1) Per affiliarsi alla tal eps, se lo statuto nulla dice in merito, è necessario passare attraverso una riunione del consiglio direttivo che decida x tale eps piuttosto che per un altra? O può decidere il presidente?

    2) Per bypassare il problema, è possibile inserire nell'atto fondativo che si delega il presidente ad affiliare l'ass.ne a un eps, senza specificare quale (così magari in futuro si è liberi di cambiare)?

    • TeamArtist

      1. Delibera il direttivo
      2. Si, non indicate quale proprio per non rimanere vincolati!

  36. Franco

    Buongiorno.
    Stiamo costituendo una ASD, che si affilierà alla UISP e alla Fidal.
    Per motivi operativi, è per noi necessario che la rappresentanza legale sia conferita ad altro consigliere e non al Presidente.
    E' possibile?
    Basta una delega scritta o occorre un atto ben preciso?

    • TeamArtist

      Il rappresentante legale è sempre il presidente, ma può essere data delega in alcuni casi

  37. PAOLA

    Buongiorno,

    volevo sapere se un cittadino extracomunitario, in regola con i documenti, può essere presidente o consigliere del consiglio direttivo di una asd.

    Grazie

    • TeamArtist

      Si

  38. candida

    per un associazione sportiva e meglio avere l'anno fiscale uguale alla stagione sportiva generalmente settembre - agosto o fare sempre l'anno fiscale da gennaio a dicembre.

    • TeamArtist

      Ne parliamo diffusamente qui:

  39. mauro marco simonazzi

    volevo conoscere il costo annuale per l'ente di affiliazione (anche indicativamente) e cosa sono i costi digestione che computate in circa 600-3000 euro anno grazie ciao

    • TeamArtist

      Il costo per l'affiliazione dipende dall'ente stesso!
      I costi gestionali dipendono dalla dimensione e tipo di associazione? Avete partita IVA? O solo codice fiscale? Quanti collaboratori avete? In base a questi dati, cambiano anche i vostri adempimenti

  40. Annalisa

    Stiamo per costituire una Asd nell'ambito parrocchiale. E' possibile per un'ASD avere una partita Iva? Quali sarebbero i costi di apertura e di gestione?

    • TeamArtist

      Si, è possibile. Non vi sono particolari costi di apertura (potreste farlo anche in autonomia, gratuitamente) mentre i costi di gestione variano a seconda delle dimensioni delle attività che andrete a svolgere. Direi tra i 600 e i 3000 euro. Ma siete sicuri che vi serva?

      • Annalisa

        La useremmo solo per le sponsorizzazioni, per rilasciare una ricevuta.
        Per farlo sarebbe necessaria per forza una partita iva? Esiste un altro modo? Scusate le domande banali, ma siamo inesperti e vorremmo fare tutto per bene..

  41. Luca

    Per un iscrizione a un campionato così è vero che non è richiesto la registrazione dello statuto? Se questa non è richiesta a chi vanno consegnati i moduli?

    • TeamArtist

      Un campionato "così" come scusi? cosa significa?

  42. Nino

    A breve, con amici è nostra intenzione costituire una Associazione non a scopo di lucro per servizi sportivi, di cui sarò il presidente. Nel contempo una società sportiva di calcio (I^ categoria) mi ha chiesto di tesserarmi con loro come giocatore. Le due cose sono compatibili? Posso giocare nella squadra del mio paese e fare il presidente in un'altra Associazione? Devo chiedere inoltre se associarmi con il CONI o FIGC. Grazie della disponibilità Nino

    • TeamArtist

      E' compatibile a patto che non siano due ASD affiliate alla stessa federazione

  43. stefania

    salve,spero possiate rispondere alle mie domande... spero di essere chiara...
    Ho intenzione di costituire un'ASD di pallavolo ...ho preso informazioni, ma ci sono alcuni punti sui quali nutro seri dubbi:
    1. i bambini che frequenteranno i corsi (diciamo le sedute di allenamento) li devo associare o semplicemente tesserare alla feder. / eps di appartenenza?
    2. se i suddetti bambini venissero associati, essendo minorenni, non avrebbero diritto di voto/parola durante le assemblee e i lororo genitori( o chi ne fa le veci)? ... E' legale mettere nello statuto, in caso di minori associati, la voce " il genitore può assistere alle assemblee ma senza diritto di parola"?
    3. esercitando esclusivamente attività istituzionali,è necessario avere una partiva iva per poter emettere le ricevute (per la frequentazione dei corsi) che consentono ai genitori di far richiesta per le detrazioni fiscali Per ragazzi dai 5 ai 18 anni)
    Grazie
    Stefania

    • TeamArtist

      1. Solamente tesserare
      2. Può inserirlo
      3. Non serve P.IVA

  44. Gianni

    Buongiorno,
    Le rivolgo gentilmente le seguenti domande:
    1. Nella registrazione dello statuto le marche da bollo devono recare la data del giorno dell'approvazione dello statuto oppure il giorno della registrazione degli atti?
    2. L'eps al quale ci vogliamo affiliare richiede almeno dieci tesserati, di cui 3 facenti parte il consiglio direttivo. Tra le varie iniziative abbiamo l'idea di costituire una squadra di calcio a 5 e magari non tutti vorranno associarsi, per cui mi chiedo se i 7 mancanti che noi segnaleremo possono anche non essere al momento della richiesta soci della nostra asd.

    • TeamArtist

      1. Approvazione dello Statuto.
      2. Deve chiederlo per iscritto alla sua EPS (pretendendo risposta scritta). Di norma non è possibile... legga questo nostro post.

  45. Fabio

    Buongiorno, con degli amici anch'essi istruttori già riconosciuti da EPS abbiamo costituito una ASD dopo innumerevoli peripezie ed avanzamenti in quel labirinto burocratico che è l'Agenzia delle Entrate.
    Tuttavia abbiamo un paio di domande:

    1) Ora che l'ASD è formata (Dobbiamo ancora affiliarci ad un EPS ma aspettiamo settembre) devo pagare qualcos'altro??
    2) I registri o altro che devo tenere riguardanti i soci (assicurati etc.) devono esser dati necessariamente ad un commercialista, non posso fare da solo??
    3) Ogni anno devo versare qualcos'altro oltre alla quota di tesseramento per l'Ente di Promozione Sportiva??

    4) Cosa più importante: Siccome coi miei soci avevamo intenzione di acquistare un locale per allenarci in proprio, possiamo prendere anche un locale privo di servizi (docce) dove i Soci tesserati (solamente essi) vengono appositamente per allenarsi e poi docce ed altro le fanno da un'altra parte??
    Perchè così anche un garage abbastanza ampio potrebbe andare bene per iniziare e magari in seguito se la cosa va ci allargheremmo (Ovviamente pubblicizzeremmo i Corsi tipo "Corso della disciplina XXX per gli iscritti alla ASD YYY i giorni Tot dalle ore alle ore").
    5. Potrebbe avallare i problemi di dover trovare una struttura troppo costosa per 3 ragazzi che non hanno troppi soldi da investire?

    • TeamArtist

      1. Ah boh, dipende da quello che andrete a fare. Il modello EAS lo avete fatto?
      2. può far da solo se sa come fare. Leggendo questo blog dovrebbe riuscire a fare tutto.
      3. Ah boh, dipende da quello che andrete a fare.
      4. In linea di massima si, anche se potrebbe non essere una grande idea.
      5. Capisco. Non credo però che un garage (che non ha il requisito della "permanenza continuativa di persone") possa andar bene.

      Viste le domande fossi in lei verrei a fare questo nostro corso.

  46. Francesco

    Buongiorno
    Sono presidente di un ASD nell'ambito del nuoto in un paese turistico, con l avvento del estate vorrei sapere se é possibile effettuare corsi di nuoto in più piscine o devo sceglierne una come sede dell associazione?!

    • TeamArtist

      In tutte le piscine che vuole!

  47. Mario

    Come ASD ho le seguenti tipologie di entrata:
    - istituzionale (pagamento quote associative)
    - decommercializzate (corrispettivi versati da soci/tesserati per corsi e tornei)
    - marginale e saltuaria attività commerciale come acquisto e rivendita materiale sportivo per i soci.
    1. Devo fare il modello EAS?
    2. Nel caso, quali campi compilare?
    3. L'associazione è registrata 12.12.2014, iniziando a contabilizzare spese entrate da gennaio 2015. Posso ancora presentare il modello senza incorrere in sanzioni?

    • TeamArtist

      1. Si, quello semplificato.
      2. 4-5-6-20-25-26
      3. A mio parere, no.

  48. Mario

    1. Per le persone che si avvicinano all'associazione intendendo partecipare solo a un torneo o iscriversi a un corso di poche sedute, vista la temporaneità della partecipazione alla vita associativa, è corretto tesserarlo solo (alla Fitet o AICS), ma non consideralo socio?
    2. In questo caso, vista che l'attività, sia pure temporanea, rientra tra quelle oggetto sociale, rimane esente da attività commerciale?
    3. Possiamo considerali solo come Ospiti tesserati?

    • TeamArtist

      1. No
      2. No
      3. No

  49. Piero

    Gentile redazione, sono presidente di un'associazione sportiva dilettantistica in seno alla quale si svolgeranno corsi di danza e ginnastica.
    Per la sede dell'associazione è stato preso in affitto un locale con destinazione edilizia A10 (uffici ed studi privati), con agibilità ed impianti a norma.
    1- Essendo l'ASD affiliata ad un ente di promozione sociale (MSP), ho l'obbligo di utilizzo di locali con destinazione d’uso commerciale?
    2- L'eccezione di cui alla legge 383/2000, art. 32, comma 4, si applica pure alle ASD affiliate ad un EPS?

    • TeamArtist

      1- No
      2- E' un argomento controverso. A nostro parere, si.

  50. Andrea 86

    Buongiorno

    ho letto in qualche commento sul questo blog che l'importo della quota sociale andrebbe/potrebbe essere stabilita già in fase di stesura dell'atto costitutivo...è corretto?

    grazie

    • TeamArtist

      Assolutamente si.