Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

← Torna all'articolo

Commenti a: Esenzioni IMU per associazioni no profit e ETS

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

0 risposte a “Esenzioni IMU per associazioni no profit e ETS”

  1. Rispondi
    SEMENTILLI ANTONIETTA

    Un privato concede un fabbricato A3 in comodato gratuito al Comune; il fabbricato è, pertanto, esente IMU.
    Il Comune, però, non utilizza direttamente il fabbricato ma lo concede in uso ad una Associazione. Il fabbricato è ancora esente o soggetto ad IMU? Se si, chi è tenuto al pagamento dell'IMU?

    • Rispondi
      Stefano Marini

      Buonasera Antonietta, 

      la questione è delicata. Per usufruire dell'agevolazione è necessario che l'ente sia proprietario ed utilizzatore dell’immobile oggetto di esenzione Imu.

  2. Rispondi
    Coppola Giancarlo

    Buon giorno vorrei informazioni su come aprire una Associazione Culturale e sulla
    Sua Regolamentazione
    Cosa può fare e non fare
    Costi fiscali

    • Rispondi
      Andrea Brizzolari

      Buongiorno Giancarlo,

      abbiamo un servizio dedicato Procreo specifico per aprire un'associazione in modo corretto e senza commettere errori che poi per essere corretti richiedono sempre soldi, tempo e tanta energia.

  3. Rispondi
    ballaira filippo

    Se un comune ha stabilito l'esenzione imu per gli immobili dati in comodato ad associazioni no profit, tale esenzione ha effetti anche per una parte dello stesso mmobile classificato catastalmente come D (e per il quale l'imposta sarebbe devoluta allo Stato?)
    Grazie

    • Rispondi
      Stefano Marini

      Buonasera Filippo,

      ti direi di chiedere un appuntamento con un dirigente del Comune perchè è fondamentale comprendere cosa è scritto nei vari regolamenti del comune.

Attendi...