Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

25 Settembre 2012

Il Registro Telematico delle Associazioni Sportive tenuto dal CONI

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Commercialista Per Associazioni
Il Registro Telematico delle Associazioni Sportive tenuto dal CONI

Il funzionamento del registro: dove trovarlo e come interpretarlo

Il registro telematico delle ASD, come dice la stessa parola “telematico”, è fruibile in via elettronica all’interno del sito del CONI. Viene suddiviso per comitati provinciali e comprende le ASD di tre diverse categorie: ASD senza personalità giuridica, ASD con personalità giuridica, ASD costituite come società di capitali e società cooperative.

La parte “Generale” del registro è consultabile da qualunque utente si trovi a navigare sul sito del CONI e all’interno di questa sezione sono visibili informazioni di base su tutte le ASD iscritte quali: numero di iscrizione, nome completo, sezione di appartenenza, città e provincia, federazione sportiva o disciplina sportiva associata e così via. Vi è poi una parte del registro cosiddetta “Analitica”, riservata ad utenti con specifici profili di accesso: in questa sezione le informazioni sulle ASD sono più dettagliate e si possono trovare dati sensibili quali codice fiscale e/o partita IVA, sede legale e recapiti, nome del legale rappresentante etc.

 

Perché una ASD dovrebbe iscriversi al Registro delle Associazioni Sportive del CONI?

Tale registro, in funzione dal 2 novembre 2005, e reso pubblico sul sito del CONI www.coni.it, è fondamentale per la “vita” di una ASD in quanto è stato disposto che tutte le agevolazioni fiscali previste per un’associazione sportiva dilettantistica, siano applicate solo previa iscrizione al registro stesso (l’art. 7 del decreto-legge 28 maggio 2004, n. 136, convertito in legge, con modificazioni, dalla L. 186/04) e quindi previo riconoscimento ai fini sportivi riconosciuto dal CONI.

Iscriversi dunque è d’obbligo, sia per avere a tutti gli effetti il riconoscimento come Associazione o Società sportiva, sia per poter usufruire delle agevolazioni fiscali a favore dello sport non professionistico.

L’iscrizione al Registro ha validità annuale e coincide con quella di affiliazione alla propria EPS/FSN.

Possono iscriversi al registro le ASD che svolgono attività sportiva dilettantistica, compresa l’attività didattica, e che rispettino i requisiti richiesti dall’articolo 90 della Legge del 27 dicembre 2002 n.289 (ovvero le disposizioni per le attività sportive dilettantistiche della Finanziaria 2003). Inoltre le ASD devono essere affiliate o alla FSN (Federazione Sportiva Nazionale) / DSA (Disciplina Sportiva Associata) di riferimento, oppure ad un EPS (Ente di Promozione Sportiva), poiché è a questi enti che è affidata la delega per il riconoscimento provvisorio ai fini sportivi delle ASD, riconoscimento che da provvisorio diventerà definitivo con l’iscrizione al Registro.

Altro requisito essenziale è che lo statuto delle ASD sia conforme alla sopracitata legge del 27 dicembre 2002 n.289 e conforme anche agli Statuti delle FSN/DSA/EPS di appartenenza, in quanto senza l’affiliazione a questi è automaticamente impossibile avere accesso al Registro.

 

Come accertarsi di essere in possesso di tutti i requisiti?

Se la preoccupazione, prima di iniziare la procedura di iscrizione, è quella di non soddisfare tutti i requisiti richiesti, sarà utile la seguente lista:

– Accertarsi che, all’interno della denominazione dell’ente, sia indicata la finalità sportiva dilettantistica.

– Accertarsi che lo scopo o l’oggetto sociale siano riferiti all’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, anche di quelle didattiche.

– Assicurarsi di avere un rappresentante legale per l’associazione

– Assicurarsi di aver escluso dall’associazione qualsiasi scopo di lucro

– Accertarsi che l’organizzazione delle attività sia rispettosa dei diritti di tutti gli associati

– Assicurarsi della regolarità nell’obbligo di redazione dei rendiconti economici e finanziari

– Assicurarsi che sia prevista, in caso di scioglimento dell’associazione, la devoluzione ai fini sportivi del patrimonio

– Assicurarsi che i componenti dell’amministrazione della ASD non ricoprano il medesimo ruolo in altre associazioni.

 

Il procedimento per l’iscrizione

Come precedentemente accennato l’iscrizione al Registro è effettuabile solo online, sul sito www.coni.it, sezione “Registro delle Società Sportive” da cui è possibile scaricare una guida all’iscrizione. Dunque  è necessario avere a disposizione un computer connesso alla rete, mentre non è indispensabile che l’associazione abbia un proprio indirizzo di posta elettronica: sarà sufficiente anche uno messo a disposizione da terzi (ad esempio dirigenti, soci ecc).

Una volta collegati al sito del CONI ci si dovrà identificare, si riceverà una chiave di accesso e con quella si accederà al modulo di iscrizione vero e proprio (CONSERVATELA TRA I VOSTRI DOCUMENTI PIù IMPORTANTI!). La procedura, in realtà, è più complessa a descriversi che a farsi, non ha niente di più o di meno delle consuete procedure di iscrizione ai vari siti web alle quali ormai tutti noi siamo avvezzi.

Al completamento della procedura di iscrizione online è importante stampare la dichiarazione sostitutiva che riepiloga le principali informazioni inserite; tale dichiarazione deve essere firmata dal legale rappresentante e presentata al Comitato Regionale del CONI territorialmente competente indicato in calce al documento stesso. Può essere consegnata a mano oppure trasmessa via fax oppure spedita per posta, insieme alla copia di un documento d’identità valido e leggibile del sottoscrittore.

Con la convalida da parte del Comitato Regionale CONI territorialmente competente, si concretizza la regolare iscrizione al Registro.

Importante ricordare che l’iscrizione al Registro non comporta il versamento di alcuna somma di denaro.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

151 risposte a “Il Registro Telematico delle Associazioni Sportive tenuto dal CONI”

  1. Rispondi
    domenico Finazzi

    Buongiorno,
    il 30/06/2015 abbiamo terminato la nostra attivita' sportiva in Csi e Figc come calcio a 5,
    ora la Siae per un controllo Agenzia delle Entrate mi chiede il certificato di Registro Coni.
    Noi l'abbiamo fatto nel 2009 come Csi e risulta che ogni anno si e' rinnovat, mentra come Figc non l'abbiamo mai fatto.
    Potremmo ricorrere in sanzioni o la societa' essendo la stessa puo' essere coperta dall'iscrizione Csi
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      E' sufficiente averne uno

  2. Rispondi
    Leonardo

    Buonasera,

    sono il presidente di una A.S.D. di calcio a 5.

    Vi scrivo in merito a un dubbio che mi è venuto stasera mentre stavo riordinando le carte della squadra;

    ho stampato il certificato di affiliazione al registro del coni e mentre lo stavo riordinando nel faldone della squadra ho notato che,dei 3 campionati effettuati dalla società,è presente solamente il certificato relativo al primo anno di campionato (2012/2013);

    ho effettuato il trasloco qualche mese fa e visto che qualche busta del faldone si è accidentalmente aperta,devono essermi scivolati fuori durante il trasporto.

    Ora,so che devono essere conservati per 5 anni; cè possibilità di richiederne copia presso gli uffici del coni o del csi provinciale?!altrimenti cosa bisogna fare in caso di smarrimento?!

    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Provi a chiedere a loro se possono inviarle una copia.
      Non dovrebbero esserci problemi.

  3. Rispondi
    Piero

    Buon giorno. Desideravo sapere se è possibile per una associazione sportiva dilettantistica che nello statuto indica nel gioco del Burraco L attività preminente essere iscritta nel Registro delle Assiciazioni sportive del CONI pur non essendo il Burraco uno sport .
    Burraco

    • Rispondi
      TeamArtist

      Mi risulta sia considerato come sport dal coni. Dunque può iscriversi.

  4. Rispondi
    Lara Foschi

    Buongiorno,
    intanto complimenti per il vostro utilissimo lavoro! La mia domanda riguarda la doppia affiliazione di una ASD... ho già visto nelle precedenti risposte che è possibile. Il mio dubbio è: dobbiamo fare doppie tessere a tutti gli associati (esempio AICS e ACSI)o basta farne una?
    Grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende; sotto quale federazione ricade l'attività praticata dal socio? Se ricade solo sotto una delle due federazioni, è bene che quel socio sia tesserato a quella ma non all'altra.

  5. Rispondi
    danilo salvo

    Buongiorno la mia società si occupa di formazione tecnica per operatori del fitness; come posso fare per far si che i miei corsi siano riconosciuti dal C.O.N.I.?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve affiliarsi ad una federazione riconosciuta.

  6. Rispondi
    simona

    Vorrei sapere quanto tempo dovrebbe decorrere, dalla nascita di una asd registrata, passando per l'affiliazione, all'inserimento della stessa nel elenco del coni.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il minor tempo possibile.

  7. Rispondi
    Maurizio Giudice

    Salve,
    abbiamo appena fondato una ASD che si occupa di escursionismo (non abbiamo impianti, ci occupiamo solo dell'accompagnamento escursionistico) e ci stiamo ponendo il problema se la registrazione al CONI sia una cosa fondamentale per noi dal punto di vista fiscale o no.

    Nel nostro caso è importante registrarci al CONI?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si

  8. Rispondi
    francesca

    Salve volevo sapere come posso fare ad affiliarmi alla federazione italiana giuoco calcio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve fare una richiesta a loro tramite apposito modulo che dovrebbe trovare sul sito della FIGC.

  9. Rispondi
    Daniela

    Buongiorno questo il mio quesito: ASD iscritta da diversi anni a FSN non rinnova a fine 2014 perchè vuole cambiare e affiliarsi ad un EPS ma lo fa a maggio 2015. Nel frattempo l'iscrizione CONI non risulta rinnovata. Le agevolazioni 398 saranno considerate comunque per l'intero 2015 o si perde il primo periodo per tardata affiliazione? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cioè, nel 2015 non siete nel Registro del CONI? FATELO SUBITO!

  10. Rispondi
    ASDMALUSPORTEVENTS

    Salve, la mia ASD è iscritta EPS dal 28-01-15 mentre la registrazione al CONI è avvenuta il 25-02-15. 1Volevo sapere da voi se il tempo trascorso tra una data e l'altra mi da diritto di dire che la mia iscrizione al CONI è del 28-01-15?? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Purtroppo no. A quale scopo lo chiede?

      • Rispondi
        ASDMALUSPORTEVENTS

        La società ha partecipato ad un bando comunale per avere in gestione un impianto sportivo, e uno dei requisiti era l'iscrizione al registri CONI entro il 30-01-15 data della chiusurabdel bando stesso. Potremmo essere esclusi per questo? Grazie

        • Rispondi
          TeamArtist

          Certamente.

  11. Rispondi
    Mirko

    Salve la mia associazione ha appena fatto l'affiliazione al CSAIN e consegnato tutti i documenti cioè atto costitutivo e statuto registrato tramite l'agenzia delle entrate quindi il comitato CSAIN dovrebbe fare automaticamente l'iscrizione al registro CONI ma quando sono andato a vedere sul sito ho notato che son passati 2 mesi e ancora non è uscita per niente la mia iscrizione al registro. Come mi devo comportare per chiarimenti? Perché mi serve il certificato di iscrizione per poter usufruire delle agevolazioni fiscali e di conseguenza per fare la richiesta del 5 x mille. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Chieda immediatamente per iscritto all'ENTE se fanno loro la vostra registrazione al Coni o dovete farla voi in autonomia.

  12. Rispondi
    Mario

    Salve, da un mese che abbiamo aperto un'ASD. Chiedevo:

    1-è obbligatorio iscriversi alla Coni per avere le agevolazioni fiscali, anche perchè non facciamo competizioni.

    2-può bastare presentare all'angezie dell'entrate il modello EAS, senza essere iscritto alla coni?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. No
      Ps: al Coni non ci si iscrive, ci si registra attraverso l'affiliazione ad un EPS o una FSN/DSA

  13. Rispondi
    Marcello

    Una ASD può avere una doppia affiliazione con 2 enti di promozione sportiva? Ad esempio CSEN e AICS? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente.

  14. Rispondi
    Franco Formelli

    Buon giorno, l'agenzia delle entrate mi sta contestando la presentazione del mod eas per l'anno oggetto di verifica 2012.
    Poiche sono stato registrato nel registro telematico del coni, e, da come si evince dal testo di legge all'interno del sito dell'agenzia delle entrate non si ha l'obbligo di presentare tale modello, vorrei sapere come faccio a scaricarmi dal registro telematico il documento che attesti l'iscrizione al registro telematico CONI per l'anno 2012.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Una puntualizzazione. Come specificato in questo nostro, non avevate l'obbligo di presentare il modello EAS se gli unici vostri incassi derivavano da quote sociali pure (e non, ad esempio, da contributi per i corsi). Altrimenti dovevate presentare il modello EAS semplificato.
      In ogni caso: l'attestazione di iscrizione al registro del coni doveva rilasciarvela il vostro EPS: provate a chiedere a loro.

  15. Rispondi
    Ciro

    Salve, associazione costituita nel 2007 regolarmente affiliata alla FIPSAS tutti gli anni e mai iscritta al CONI. ASD con codice fiscale. Abbiamo cambiato quest'anno regione di affiliazione.
    1. Dobbiamo cambiare lo statuto?
    2. Possiamo ancora registrarci al CONI?
    3. Cosa succede per gli anni non fatti?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se non avete modificato la sede legale, no.
      2. Dovete farlo ogni anno.
      3. Che potreste subire delle contestazioni e non essere considerati ASD.

      • Rispondi
        Ciro

        Grazie per le risposte.
        1. per fare la registrazione al CONI, dobbiamo essere registrati all'agenzia delle entrate?
        2. O basta solo la richiesta del codice fiscale?
        Noi riceviamo solo quote associative. Grazie.

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Si
          2. No

  16. Rispondi
    ciro

    Salve,
    abbiamo una asd di pesca costituita nel 2007 e sempre affiliata alla FIPSAS ma non abbiamo mai fatto la registrazione al CONI.
    1. E' possibile effettuarla ora anche a distanza di tempo?
    2. Cosa dobbiamo fare per regolarizzarci?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. ASSOLUTAMENTE, si (fatelo subito).
      2. Prendete contatto con la FIPSAS, capito se non lo hanno fatto loro perchè, e fatevi dare le istruzioni. Guardate anche qui.

  17. Rispondi
    ANDREA

    Buonasera , sono Presidente di una ASD, (pesca) affiliata alla XXXXXXX e CONI. Posso affiliare la mia società anche ad un altro ente di promozione sportiva per poter offrire servizi in più ai miei soci?
    Abbiamo partita IVA e Modello EAS.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Assolutamente si.

  18. Rispondi
    loris

    1- quali sono le discipline sportive riconosciute dal coni?
    2- le asd devono obbligatoriamente partecipare a campionati e manifestazioni?
    3- alcune asd devono rispettare una norma che prevede che i proventi di attività non commerciale siano superiori a quelli dati da attività commerciali,in altre invece non serve tale differenza basta essere al di sotto del limite di 250.000€ Qual'è la differenza?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Qua trova tutto: http://www.coni.it/it/federazioni-sportive-nazionali.html
      2. A nostro parere, si.
      3. Presumo tra quelle che hanno partita iva e quelle che hanno solo codice fiscale. Ma non è nemmeno così, infatti la teoria del "i proventi di attività non commerciale siano superiori a quelli dati da attività commerciali" è sballata.

  19. Rispondi
    daniele

    Salve avrei delle domande da porvi. VI scrivo per conto di un' ASD affiliata con la XXXX. L'affiliazione è avvenuta i primi di ottobre e tra le varie informazioni fornite al presidente dell'asd è stato riferito che avrebbe ricevuto una mail per poter poi procedere all'iscrizione nel registro telematico del coni. Il presidente mi riferisce di non aver ricevuto alcuna mail (avevo il dubbio che fosse errata, ma non è così) e comunque dalla data di affiliazione sono trascorsi i 90 giorni utili per poter iscrivere l'associazione nel registro coni. Al momento infatti l'asd non compare nell'elenco consultabile sul sito. In una situazione di questo tipo come dovrei comportarmi per regolarizzare la situazione? In effetti provando a contattare la XXXX mi dicono di inviare una mail (al momento ho inviato 3 mail senza ricevere alcuna risposta). Vi ringrazio anticipatamente

  20. Rispondi
    Manuela

    Ho costituito un ASD ad ottobre 2014, ad oggi non mi sono ancora iscritto al CONI, come posso fare? La scheda di iscrizione on line presuppone un codice affiliazione FSN/EPS/DSA...come devo procedere???
    Se devo necessariamente affiliarmi prima ad una federazione, vorrei farlo con la FIP.
    Anticipatamente ringrazio.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve per forza affiliarsi ad una FSN/ EPS/ DSA...

  21. Rispondi
    luca

    buonasera, ho costituito una asd di calcetto in cui siamo una decina di persone che praticano questo sport a livello amatoriale senza voler fare attività agonistiche.
    1. E' possibile iscriverci ad una eps e poi al Coni?
    2. o è necessario svolgere una competizione nella eps?
    3. quale mi eps mi consiglia?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. DOVETE affiliarvi ad una EPS o ad una FSN e poi DOVETE registrarvi al CONI.
      2. Per essere una ASD delle competizioni dovete farle per forza!
      3. Quella che nel suo territorio organizza più eventi nel vostro sport ed ha più associazioni affiliate (sempre in quello sport).

  22. Rispondi
    Alessio Lo Stocco

    Salve, innanzitutto complimenti per il vostro sito, veramente ben gestito. Avrei bisogno di una consulenza, può una A.S.D. affiliata alla FIGC e partecipante al campionato di Promozione, affiliarsi ad un altra federazione, ad esempio C.S.I. e partecipare ad un campionato di calcio amatoriale indetto da quest'ultima, senza avere complicazioni????

    • Rispondi
      TeamArtist

      Direi di si, lo fanno praticamente tutti... che tipo di complicazioni immagina? Ha provato a porre la domanda direttamente alla FIGC?

  23. Rispondi
    Gianluca Morresi

    Buongiorno, quest'anno parteciperemo ad un campionato di calcio a 8 privato nella nostra provincia.
    La società che gestisce il campionato mi ha comunicato di richiedere il codice fiscale portando atto costitutivo e statuto all'agenzia delle entrate.
    Hanno però detto che non c'è alcun bisogno di compiere la registrazione al CONI.
    1. Secondo voi è giusto così?
    2. Rischiamo qualcosa a livello fiscale o altro?
    Premetto che le nostre uniche entrate sono le quote dei giocatori e nulla più.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No, è una ASSOLUTA FOLLIA
      2. Certamente, aprite una posizione fiscale che va gestita.
      NON LO FACCIA. Cercate invece una ASD già esistente cui tesserarvi e lì fare la vostra squadra.

  24. Rispondi
    Riccardo Percaccio

    Buongiorno, il giorno 11/6/2014 ho registrato presso l'Agenzia delle Entrate atto costitutivo e statuto della mia 'Associazione Sportiva Dilettantistica Hibiki Aikido Dojo'. Il funzionario dello sportello che ha provveduto all'espletamento della pratica ha apposto sulle copie dell'atto il timbro 'ESENTE BOLLO' spiegandomi che essendo un'ASD che si impegna per statuto a iscriversi al registro del Coni è per questo esente da bollo. Non essendo convinto della cosa ho fatto diverse ricerche e non ho trovato da nessuna parte che le ASD iscritte al coni (o che si iscriveranno per statuto) non devono appore le marche da bollo da euro 16 sugli atti. Non convinto quindi dalle mie ricerche ho preferito recarmi nuovamente in agenzia entrate per avere informazioni. Ho parlato con la stessa persona che ha seguito la registrazione l'11/6/2014 la quale con molta disponibilità mi ha spiegato che le ASD che si iscrivono al registro del CONI sono equiparate in termini di esenzione bolli alle ONLUS, secondo i seguenti riferimenti normativi:

    decreto legge 159 del 1/10/2007 art. 20 --> le ASD che si iscrivono al CONI vengono ammesse al riparto della quota del 5 per mille;
    circolare 168/E del 26/6/1998 --> equipara le ASD alle ONLUS
    Allegato B al DPR 642/72 art. 27 bis --> esclude le ONLUS dal pagamento del bollo

    La stessa persona mi spiega che chi rientra nel 5 per mille è equiparata ad una ONLUS (ma questo non l'ho trovato scritto in nessuno dei riferimenti). Ammesso che non sono un esperto di fiscalità, leggendo tutta la circolare 168/E del 26/6/1998, la stessa recita al paragrafo 2 che per rientrare nella categoria delle ONLUS bisogna darne comunicazione, entro 30 gg dalla costituzione, tramite il modello previsto dall' art. 11 d.lgs. 4 dicembre del 1997 n. 460.

    1. Arrivato a questo punto,vorrei capire come andare avanti, basta solo l'iscrizione al CONI per essere esente bollo (così come mi è stato riferito allo sportello e così come risulta dagli atti registrati presso l'AE) oppure devo iscrivermi all'anagrafico unico dell ONLUS inviando raccomandata alla Direzione Regionale delle Entrate?

    • Rispondi
      TeamArtist

      A nostro parere le conviene apporre lei le marche da bollo e stop. Una ASD può anche essere una Onlus ma se mette in campo attività particolari (ad esempio corsi sportivi per disabili). Se questo non è il vostro caso a nostro parere non potete essere esentati dai bolli per la registrazione degli atti.

      • Rispondi
        Riccardo Percaccio

        Grazie per la risposta, ma quindi metto sull'atto (dove è presente il timbro ESENTE BOLLO) le marche da bollo anche se saranno datate con qualche giorno in avanti rispetto alla registrazione?
        Riccardo

        • Rispondi
          TeamArtist

          Si, c'è una mora del 10% per il ritardo sulla data...

  25. Rispondi
    catia

    Grazie per la Vs. disponibilità e per il Vs. aiuto.
    E complimenti per il Vs. sito sicuramente molto interessante e utile per coloro che come me si avvicinano per la prima volta al mondo delle associazioni.

  26. Rispondi
    catia

    Buonasera,
    il 31 ottobre 2013 abbiamo costituito una asd, abbiamo registrato l'atto costitutivo e lo statuto alla agenzia delle entrate, e abbiamo fatto richiesta del c.f.
    Solo ad aprile 2014 abbiamo richiesto l'affiliazione per l'iscrizione al Coni anche se nel frattempo abbiamo avuto adesione di soci.
    1. Questo ritardo nella richiesta di affiliazione può causarci dei problemi?
    2. Non abbiamo presentato il modello eas, abbiamo sbagliato?
    3. Possiamo inoltrare richiesta per il 5 per mille entro il 07 maggio 2014?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Direi di no.
      2. Dipende da quali incassi avete avuto. Io farei comunque, per sicurezza, il modello semplificato.
      3. Se ne avete i requisiti, si.

      • Rispondi
        catia

        Grazie per la Vs. risposta.
        Per essere più precisi gli unici incassi avuti sono rappresentati della quote di adesione.
        Sempre per quanto concerne l'eas secondo voi dobbiamo pagare la sanzione di euro 258 oppure appena avute le credenziali per l'accesso on line al sito della Agenzia delle entrate possiamo provvedere all'invio?
        La nostra richiesta di affiliazione è in corso di lavorazione, possiamo comunque usufruire della procedura eas semplificata?
        Grazie ancora e saluti.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Se gli unici incassi sono stati quelli indicati, la sanzione non è dovuta come non è dovuta nemmeno l'invio del modello EAS- In ogni caso vi consiglio di fare comunque il modello semplificato appena possibile.

  27. Rispondi
    piergiorgio

    Desiderei conoscere le possibilità che possono esserci di ricoprire cariche diverse in associazione dillettantistiche sportive diverse (es. Presidente in una società e socio/consigliere in altra).

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende. Affiliate alla stessa FSN o diverse?

  28. Rispondi
    PATRIZIA

    1. vorrei sapere se per essere ritenuti associazione sportiva dilettantistica occorre essere iscritti al CONI.
    2. se una associazione sportiva non iscritta al CONI ma che fa attività sportiva dilettantistica può rilasciare ricevute valide per le detrazioni IRPEF.
    grazie e saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. In teoria si. In pratica no. Quindi glielo sconsiglio.
      2. Si.

  29. Rispondi
    Mssimiliano

    salve volevo delle info.
    ho appena scoperto il modello eas essedo in ritardo della data di compilazione mi trovo a pagare una mora di 254 euro,che inizialmente era gratis.ho letto che per le asd che sono iscritte al (registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche)sono esonerate dall'adempimento del suddetto modello.Potrebbe chiarire il concetto.
    ringrazio anticipatamente in attesa di una risp
    distinti saluti Massimiliano

  30. Rispondi
    A.S.D. Holistic Zone

    Buongiorno, abbiamo appena costituito una A.S.D. e ci occupiamo di promuovere Discipline Orientali quali Tai Chi, Qi Gong, etc. ed attività Olistico-Naturopatiche.
    1) Quale F.S.N. - D.S.A. - E.P.S. ci consigliate?
    Grazie!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve, purtroppo è un tipo di consiglio che non possiamo dare... chi escludessimo si offenderebbe!

  31. Rispondi
    FRANCESCA

    Buongiorno sono stata eletta presidente di una associazione sportiva di basket, al momento di fare una affiliazione mi è stato detto che dovevo fare una modifica allo statuto in quanto non è possibile fare l'iscrizione della società al CONI visto che sullo statuto è scritto: "Associazione sportiva...... - organizzazione non lucrativa di utilità sociale". Mi è stato chiesto di trasformarla in ASD.Per fare ciò è sufficiente un verbale del consiglio direttivo?.

    • Rispondi
      TeamArtist

      ASSOLUTAMENTE NO. Le modifiche allo Statuto vanno fatte... seguendo le norme dello statuto stesso. Di legge si fa con una Assemblea Straordinaria.
      Dopodichè si deve registrare nuovamente alla Agenzia delle Entrate.
      NON CONVIENE fare tutto questo iter solo per questa modifica, vi conviene già che ci siete, farvi aggiornare da noi lo statuto per essere certi che sia a norma rispetto le normative vigenti.

  32. Rispondi
    Maurizio

    Un golf club affiliato alla FIG può non essere una ASD?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente. Perchè?

  33. Rispondi
    Matteo

    Salve, ho una nuova ASD derivante da una fusione fra 2 ex Asd. Mi è arrivata comunicazione che le due Asd vecchie sono state cancellate dal registro Coni. A questo punto provo a registrare quella nuova (FSN FIGC) ma mi dice sempre "società non presente nelle affiliazioni". Credevo che in automatico con il cancellamento delle vecchie si potesse già registrare quelle nuove. Che tempi ci sono e come posso verificare gli aggiornamenti? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non capisco. La registrazione non ve la fa la FIGC nel momento in cui vi affiliate a loro?

      • Rispondi
        Matteo

        Che sappia io vale per i rinnovi dell'iscrizione a Registro. Ma la prima volta bisogna registrarsi nel sito del Coni, mandare una raccomandata al comitato provinciale Coni, ecc...Almeno credevo.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Non credo. Condizione indispensabile per essere nel registro è essere affiliati ad una FSN / DSA / EPS. Per questo la domanda la fanno direttamente loro per voi. Ha sentito la FIGC?

  34. Rispondi
    Federica

    Salve, innanzitutto complimenti per le informazioni dettagliate!
    Nel caso in cui si debba sciogliere una ASD quali sono le mosse da fare? Credo sia necessario un verbale del Consiglio Direttivo... è possibile avere un modello o una traccia per poterlo redigere?

    Grazie in anticipo!!
    Buon lavoro,
    Federica

  35. Rispondi
    max

    salve ho una scuola calcio asd iscritta alla figc da un anno...ora vorrei iscrivermi al coni cosa devo fare?grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se la sua ASD è iscritta alla FIGC, in automatico è iscritta anche al CONI. Chieda il suo certificato alla FIGC.

  36. Rispondi
    barbara

    Salve,grazie per le vs utilissime informazioni. Per quanto mi riguarda l'iscrizione al Coni è avvenuta tramite la federazione a cui sono affiliata. Io ho un certificato con il logo del Coni intitolatto REGISTRO NAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETà SPORTIVE DILETTANTISTICHE (con relativo nr), il quale riconosce ai fini sportivi la mia associazione, E'questa l'iscrizione a cui vi riferite?Grazie milla

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, esattamente.

  37. Rispondi
    CLAUDIO

    BUONGIORNO,SONO RESPONSABILE DI UNA PALESTRA COSTITUITA IN A.S.D. VORREMMO CAMBIARE E COSTIUTIRE UNA S.R.L / S.S.D. SPORTIVA.QUESTO PERCHE CI HANNO DETTO che SIAMO PIU TUTELATI IN CASO DI CONTROLLI VARI.
    VORREI SAPERE COSA CAMBIA SOSTANZIALMNETE FRA LE DUE, E SE è VERO CHE SIAMO PIU TUTELATI FISCALMENTE.
    RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE , SALUTI.

    CLAUDIO

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, non siete più tutelati. Quello che cambia è... la sostanza. Passate dall'essere una associazione dove tutti i soci hanno gli stessi diritti ad essere più simili ad una azienda.

  38. Rispondi
    Daniele

    Be'...ormai l'ASD è costituita. Nel caso in cui nn facessimo nessun affiliazione ad enti..che cosa siamo tenuti a fare, sempre tenendo conto che le attività della mia ASD sono quelle che ho descritto nel quesito precedente.
    Ci sono maggiori adempimenti contabili ? Dal punto di vista fiscale cosa cambia ?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Questo blog nasce proprio per dare una risposta a queste sue domande. E purtroppo non si può esaurire in qualche frase perchè ci sono decine di "se" e "ma". Le conviene quindi armarsi di pazienza e leggere tutti i nostri post (e potrà chiederci tutte le delucidazioni del caso, poste per post).

  39. Rispondi
    guglielmo

    ma in campania le a.s.d. che si iscrivono alla f.i.g.c. campania sono lasciate sole è devono effettuare direttamente l'iscrizione al registro c.o.n.i. pagando l'affiliazione a loro facendo tutta la burocrazia andare sul sito nazionale coni e avere la seguente risposta La società non è presente nelle affiliazioni che in gergo significa perdita delle agevolazione della 398, se chiamano il coni regionale attua lo scarica barile dicendo che dobbiamo chiedere alla f.i.g.c. campania è intanto perdiamo le agevolazioni

  40. Rispondi
    Daniele

    Salve,
    Ho trovato la risposta alla domande precedenti in un altro articolo vostro..!!
    Vista la nostra attività di Milan Club...a quale ente consigliate di iscrivere la nostra associazione ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Onestamente alla FGCI...

      • Rispondi
        Daniele

        Anche io avevo pensato a quella ma..ma ho visto che nei modulo da compilare per l'affiliazione, sono necessari i dati relativi al campo sportivo, cosa che noi non abbiamo.
        Inoltre vorrei sapere se una volta fatta l'affiliazione ad un ente, io dovrò poi anche iscrivere ogni socio della nostra associazione pagando la quota per la singola tessera..??
        Scusate, ma non ho molta esperienza del settore..'!
        Grazie

        • Rispondi
          TeamArtist

          Le consiglio di prendere contatto col comitato FGCI della sua provincia e fare a loro tutte queste domande...

          • Daniele

            Volevo sapere, nel caso in cui io nn affili la mia ASD a nessun ente, e conseguentemente non la iscriviamo al CONI, a che cosa va incontro la nostra ASD. La mia ASD ha solo codice fiscale e non partita IVA non svolgendo nessun tipo di attività verso i non SOCI.
            Vi ricordo che la nostra attività di Milan Club è esclusivamente rappresentata da:
            - sottoscrizione tessere soci;
            - acquisto e vendita SOLO ai soci di alcuni capi di abbigliamento col nostro logo;
            - noleggio pullman per andare a vedere le partite, facendo pagare una quota ad ogni socio che partecipa.
            Non sono previsti ne saranno previste altre attività.
            Basandovi su questo...cosa mi cambia essere affiliato o meno ad un ente ?
            Grazie.

          • TeamArtist

            A questo punto non ha senso formare una ASD. Basta fare una Associazione no profit se questi sono i vostri obiettivi. Facendo una ASD rischiate, se trovate un burocrate, di essere sanzionati perchè ricondotti ad una altra tipologia associativa che non vi appartiene.

  41. Rispondi
    Daniele

    Quali sono i vantaggi che comporta l'iscrizione nel registro del CONI ?
    Nel caso in cui non venga fatta a che cosa andiamo incontro ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Una ASD DEVE iscriversi al CONI. Se non lo fa non è una ASD e non può godere di ALCUN BENEFICIO FISCALE.

  42. Rispondi
    Daniele

    Salve,
    Vi avevo contattato qualche mese fa chiedendo suggerimenti per poter costituire una ASD, attraverso la quale gestire un Milan Club.
    Ad oggi abbiamo registrato la nostra ASD presso l'agenzia delle entrate e ci siamo affiliati all'Associazione Italiana Milan Clubs.
    Vorrei sapere se questo è sufficiente per potersi iscrivere al registro del CONI, o in caso negativo che cosa dobbiamo fare per poi poterci iscrivere.
    Grazie
    Cordiali Saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, perchè questa Associazione non è una FSN/DSA/EPS riconosciuta dal CONI.
      Dovete o affiliarvi alla FGCI oppure ad un EPS. Potete scegliere tra questi.

  43. Rispondi
    Valentina

    Buongiorno, sono presidente, legale rappresentante di un' "associazione di promozione sociale, culturale, sportiva dilettantistica" affiliata al CSEN/CSEN benessere ma non mi è possibile registrarmi al CONI perchè non sono un ASD propriamente detta. Ho guardato un po in giro è ho visto che esistono associazioni con la mia dicitura che sono registrate al coni... in particolare, dal registro coni risulta una associazione con la mia denominazione che è registrata CONI e affiliata CSAin. Poi c'è ne sono altre (64) con la dicitura Associazione Culturale e sportiva dilettantistica... Per la registrazione CONI devo cambiare la natura e farla divenire ASD oppure posso rimanere APS, C ,SD? O basta che specifico gli sport praticati?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Chi le ha detto che non può registrarsi al Coni con quella dicitura? Non ci risulta proprio che ci siano dei problemi in questo senso...

      • Rispondi
        valentina

        perfetto, quindi a chi mi devo rivolgere per la registrazione CONI visto che mi hanno detto che essendo io non una asd propriamente detta non posso farlo?sono un po' perplessa perchè se nello statuto si parla di aps,c, sd teoricamente dovrei essere tutte queste tre cose assieme, invece mi dicono che la parte di asd non c'è......in particolare l'associazione -cito testualmente -ha, quindi, per scopi quelli di promuovere e favorire lo sviluppo delle attività di promozione sociale, mculturale, sportive dilettantistiche attraverso la promozione e la diffusione di discipline tese a contribuire allo sviluppo culturale e civile di cittadini ed orientate verso le aree biofisica, psicologica e spirituale degli individui al fine di favorirne il miglioramento di vita dell'essere umano.
        sono affiliata a CSEN benessere ora e CSEN comitato regionale Abruzzo prima...
        forse è la poca specificità dello statuto a non farmi definire asd ecc? chiaramente trattandosi di benessere gli sport praticati e sviluppati sono yoga e ginn posturale...
        esiste una normativa a riguardo e sui tipi di statuti/ classificazioni delle associazioni congrue con la registrazione coni?

        • Rispondi
          TeamArtist

          A mio parere conviene che sentiate direttamente il Comitato regionale CONI dell'Abruzzo per un parere. Di solito è fondamentale che siano contenute le 3 parole: Associazione - Sportiva - Dilettantistica. Il fatto che si aggiungano altri aggettivi è ininfluente.
          http://www.abruzzo.coni.it/il-comitato/organizzazione/contatti.html

          • Sabrina

            Ciao valentina, volevo sapere se avevi risolto. Anche io come te sto per creare un aps che però farà anche gare essendo affiliata a un ente di promozione sportiva del coni.attività per disabili, giovanili e agonistiche.
            La volevo chiamare Circolo Asd, specificando nello statuto la legge delle aps e è lo sviluppo delle attività dilettantistiche. Riuscirò ad iscrivermi al coni?
            Se potete datemi una risposta, così evito di registrare una cosa sbagliata. grazie

          • TeamArtist

            Di ASD al contempo APS è pieno. La registrazione al CONI non viene fatta direttamente dalla Associazione, bensì dalla EPS/FSN cui l'associazione si affilia. Il punto non è se vi registreranno o meno (lo do abbastanza per scontato) ma se riuscirete ad avere uno statuto a norma per le no-profit. Chi ve lo sta scrivendo?

  44. Rispondi
    Valeria

    Buongiorno, io avrei bisogno di un chiarimento: io sono socia di una associazione culturale affiliata FITA (teatro amatoriale) che si occupa di promozione e diffusione di animazione, sport e spettacolo sulle spiagge e negli stabilimenti balneari. Negli ultimi anni ci siamo evoluti ed ora vorremmo diventare anche Associazione sportiva dilettantistica perchè la percentuale di sport sulla spiaggia comincia ad essere molta e vorremmo utilizzare il metodo 'redditi diversi' per alcuni dei nostri soci-collaboratori. E' possibile affiliarsi anche ad un ente di promo sportiva o Coni che sia? Qual'è l'iter per avere la doppia affiliazione? Se l'associazione diventa ibrida (sportiva e culturale), cosa che rispecchia esattamente lo scopo sociale e le attività che svolgiamo, alcuni mi dicono che diventa 'pericoloso' in caso di controllo...ma chiedo un parere a voi che siete esperti in materia. Grazie mille in anticipo.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dunque, l'iter per essere riconosciuti come ASD non è proprio una passeggiata. Sicuramente dovrete modificare lo Statuto per prima cosa e poi affiliarvi ad una Federazione Sportiva Nazionale o ad un EPS per Registrarvi al Coni (passaggio obbligatorio che altrimenti vi è precluso). Cominci a leggere questa parte della nostra guida online: http://www.teamartist.com/blog/prontuario/fondare-unassociazione-sportiva-dilettantistica/. Non vedo pericoli, certo è da capire che sport promuoviate e se parteciperete a campionati: ricordatevi che dovrete fare atleti che fanno gare!

      Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
      - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
      (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

      • Rispondi
        Sabrina Rossi

        In merito alla risposta data a Valeria h. 12.21:

        in un caso come questo, di associazione culturale che diviene sportiva perché contempla un'ampia percentuale di attività fisica, cosa si intende per "fare atleti che fanno gare"? E' veramente obbligatorio?
        Ci possono essere attività fisiche che non hanno gare ufficiali? penso ad esempio alla danza folkloristica, o all'esercizio di scherma storica... in quest'ultimo caso ci sarebbe qualcosa di codificato, ma è a livello veramente "sportivo" cioè di arte marziale con regolamenti precisi, e non di mero intrattenimento, spesso con situazioni simulate. Oppure l'errore di fondo è considerare attività sportiva tutto ciò che coinvolge il fisico, come ad esempio attività di tipo teatrale s.l.?

        • Rispondi
          Valeria

          In effetti, non abbiamo 'gare' (nel senso che le attività sono molte, tipo 'sport da spiaggia'e di alcune non ho mai sentito dell'esistenza di gare) ma organizziamo attività ricreative di beach volley, acqua gym, balli di gruppo, etc sulla spiaggia. I nostri soci sono dilettanti che svolgono funzione di promozione e ricreazione, lo scopo sociale della nostra associazione è questo. Tra l'altro le nostre spiagge sono piene di ASD che fanno attività miste e non credo proprio facciano gare...

          • TeamArtist

            Cosa deve fare una ASD? Promuovere lo sport dilettantistico: per far ciò è obbligatorio affiliarsi ad una FSN e ad una EPS. Per essere affiliati, si devono avere degli atleti tesserati. Questi, devono fare attività (gare) in questi due enti. Nei casi estremi, di sport senza gare (ad esempio una palestra di pilates), si possono organizzare delle dimostrazioni invitando altre ASD e i loro atleti presso la vostra struttura, di cui tenere traccia e documentazione nei propri documenti.

            Aggiungo che penso vogliate essere una ASD in regola e non "come le altre". Giusto?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Cosa deve fare una ASD? Promuovere lo sport dilettantistico: per far ciò è obbligatorio affiliarsi ad una FSN e ad una EPS. Per essere affiliati, si devono avere degli atleti tesserati. Questi, devono fare attività (gare) in questi due enti. Nei casi estremi, di sport senza gare (ad esempio una palestra di pilates), si possono organizzare delle dimostrazioni invitando altre ASD e i loro atleti presso la vostra struttura, di cui tenere traccia e documentazione nei propri documenti.

          Il servizio di risposta ai quesiti è GRATUITO ma prenditi questo IMPEGNO con noi:
          - Risposta entro 1h: invito a mettere mi piace ad altre 10 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 4h: invito a mettere mi piace ad altre 5 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          - Risposta entro 24h: invito a mettere mi piace ad altre 3 persone coinvolte in Associazioni sulla nostra pagina Facebook
          (il tutto va bene anche con Twitter: diventa nostro follower e ritwitta i nostri ultimi (10,5,3) tweet!)

  45. Rispondi
    simone

    Salve, siamo una ASD iscritta allo CSEN Lombardia, ad Ottobre abbiamo effettuato la registrazione allo Csen con tanto di polizza infortuni ecc.
    Il rappresentatnte CSEN, ci disse che all' iscrizione della nostra ASD al CONI pensava tutto lo CSEN.
    Noi ancora oggi stiamo attendendo di vedere il nome della nostra ASD nel registro delle società sportive del CONI.
    Per caso dobbiamo fare qualcosa online o dobbiamo solo attendere?
    Grazie.

  46. Rispondi
    Sabrina Rossi

    Ho notato, essendo iscritta a più di un'associazione, una "corsa" a registrarsi al CONI, in nome delle "agevolazioni fiscali". Ora mi chiedo: un'APS può diventare ASD, inserendo nel nome la dizione "sportiva dilettantistica" e cambiando lo statuto sia nelle finalità che nei modi di perseguirle? e può farlo da un momento all'altro senza regolare assemblea dei soci?
    Mi sono trovata a scoprire di essere iscritta a un'ex-APS che è diventata ASD ma non ho capito in che data, ed essendo dipendente pubblico sto cercando di capire quali variazioni questo comporti per me.
    Essendo l'associazione rimasta anche "culturale" e come tale nel registro provinciale delle APS (a cui è stato comunicato il cambio di denominazione), posso afferire ad essa secondo le vecchie modalità, cioè solo alla parte "culturale" delle attività?

    Vi ringrazio delle delucidazioni, perché non ci sto capendo più nulla...

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cerco di mettere ordine alle domande.
      - Può una associazione trasformarsi da APD ad ASD? In linea teorica si, ma a nostro parere non ha senso. Sarebbe molto meglio chiudere l'APS ed aprire l'ASD.
      - Può farlo da un momento all’altro senza regolare assemblea dei soci? Assolutamente no.
      - Posso afferire ad essa secondo le vecchie modalità, cioè solo alla parte “culturale” delle attività? Si. Noi crediamo però che sia molto discutibile cercare di mantenere entrambe le diciture di APS e ASD.

      Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piacesulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
      Ancora, aggiungetevi alla nostra cerchia (TeamArtist) su Google+ e sarete avvisati delle nostre novità!

  47. Rispondi
    Antonia

    Salve sono Antonia,mi vorrei iscrivere, alla federazione sportiva coni, che requisiti devo avere?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Al Coni non ci si iscrive ma ci si registra. Il Coni inoltre non è una Federazione Sportiva ma il Comitato Olimpico Nazionale (semplificando di molto, l'organo che sovrintende le Federazioni Sportive). Per essere un'atleta del Coni deve iscriversi ad una ASD a sua volta affiliata ad una Federazione Sportiva Nazionale.

      Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piacesulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
      Ancora, aggiungetevi alla nostra cerchia (TeamArtist) su Google+ e sarete avvisati delle nostre novità!

  48. Rispondi
    Carlo

    Complimenti per l'efficienza con cui gestite il sito. Aprofitto per farvi un quesito:"Ho una associazione di promozione sociale regolamente costituita e riconosciuta dal Ministero delle Politiche Sociali, le nostre attività sono sociali e sportive, prevalemtenete negli sport dilettantistici del karate, ciclismo, trekking , ecc..). Vorresi sapere se una associazione di promozione sociale ha tutti i vanataggi previsti per le asd, oppure vi sarebbe comunque l'obbligo di iscrizione al CONI?
    Cordiali saluti

    • Rispondi
      TeamArtist

      Per godere dei vantaggi delle ASD si deve essere... tali! Nel senso che lo Statuto deve essere fatto diversamente e deve contenere la dicitura di Associazione Sportiva Dilettantistica (e non APS). Fatto questo, per poter operare come tale e godere dei vantaggi fiscali, DEVE essere registra al CONI (affiliandosi ad una FSN/ DSA/ EPS) e adempiere ad una serie di altri aspetti. Sono quindi cose diverse perchè per il legislatore le APS possono fare sport a titolo "ricreativo" mentre le ASD lo fanno a titolo "agonistico". A vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

      Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piacesulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.
      Ancora, aggiungetevi alla nostra cerchia (TeamArtist) su Google+ e sarete avvisati delle nostre novità!

  49. Rispondi
    Ottima informazione

    Volevo sapere se ASD viene chiusa è sufficiente non iscriversi per l'anno successivo o è neccessaria qualche comunicazione al CONI?

    GRAZIE

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non è necessaria alcuna comunicazione da parte vostra al Coni. Ma, visto che per essere nel registro siete sicuramente passati attraverso un EPS o una FSN, dovete avere cura di verificare eventuali accordi di ri-affiliazione automatica per cessarli nelle giuste modalità previste.

      Se la nostra risposta le é stata utile può andare su Facebook e mettere “mi piacesulla nostra pagina o post, oppure diventare nostro follower su Twitter.

  50. Rispondi
    Roberto Giesino

    Buongiorno e complimenti per le informazioni dettagliate che fornite, la mia domanda è: una ass.cult. solo con C.F. registrata all'ag. delle entr. può diventare anche ass. sportiva rimanendo tal quale? (culturale, nome, statuto ecc.) e se si come?
    grazie molte
    Cordialità
    Roberto

    • Rispondi
      TeamArtist

      Salve Roberto e grazie per i suoi apprezzamenti. Per una risposta esatta dovrei studiare il suo attuale Statuto e capire esattamente il senso della sua domanda. In linea di massima però, se la vostra intenzione è quella di fare attività sportiva come ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) in campionati federali riconosciuti, il Coni pretende che nello Statuto l'Associazione abbia proprio quella denominazione, e lo stesso l'Agenzia delle Entrate per potervi riconoscere le agevolazioni di legge che sono tali solo per quel settore. Se invece l'attività sportiva della vostra Associazione Culturale è solo di tipo ricreativo (la partitella della domenica tra i soci), suggerisco di affiliarvi ad un Ente di Promozione Sportiva (EPS) per dare ai vostri soci la giusta copertura assicurativa. Si ricordi anche che chi dovesse fare attività sportiva sotto il nome della vostra Associazione, è buona regola, per evitare grane enormi al presidente, che abbia un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva, in corso di validità.

      • Rispondi
        Luigi

        quanto costa iscrivere l'ASD al coni?

        • Rispondi
          TeamArtist

          La REGISTRAZIONE (non è un'iscrizione) al Registro del Coni è gratuita per le ASD che siano Affiliate ad un Federazione Sportiva Nazionale/ Disciplina Sportiva Associata/ Ente di Promozione Sportiva. Quindi bisogna "girare" la domanda in modo diverso: quanto costa iscrivere l'ASD ad una FNS/DSA/EPS? Dipende caso per caso e consiglio di contattare l'organismo individuato direttamente. Normalmente però gli EPS costano molto meno delle FNS.