
Le questioni legate ai rapporti con la SIAE, da sempre, generano molta confusione. Effettivamente, districarsi nell’ambito di questo organismo e del rapporto che una ASD, una Pro Loco o un’Associazione No Profit sono tenute ad avere nei suoi confronti, è davvero fonte inesauribile di domande e dubbi.
In questa sede cercheremo, per quanto possibile, di fare un po’ di chiarezza sulle esenzioni SIAE per le associazioni e sui compiti effettivi che questo organismo svolge.
Prima di tutto va detto che dal 2000 le ASD, le Pro Loco Nazionali e le Associazioni No Profit sono coinvolte nella convenzione stipulata tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la SIAE, approvata con Decreto Ministeriale del 7 giugno 2000, poi prorogata il 15 dicembre 2009 fino al 31 dicembre 2019 e quindi scaduta e non rinnovata.
Cosa prevede questa convenzione?
Potrebbe interessarti leggere i seguenti articoli:
Allo scopo di “aiutare” l’Amministrazione Finanziaria ad avere elementi utili per accertare le imposte dovute e per reprimere eventuali violazioni della legge, alla SIAE sono stati conferiti alcuni poteri che possiamo riassumere per punti:
Precisiamo, infine, che la SIAE svolge un’attività di controllo non solo su chi organizza manifestazioni di intrattenimento come spettacoli, concerti ecc. (anche una partita di pallone, ad esempio, è considerato “spettacolo sportivo”), ma anche su quelle associazioni che hanno optato per il regime della 398/91 (opzione che va appunto comunicata sia alle SIAE sia all’Agenzia delle Entrate).
A questo proposito potrebbe esserti utile leggere il nostro articolo: Un atto obbligatorio per le Associazioni: la comunicazione dell’opzione per la Legge 398/1991. È fondamentale conoscere i requisiti per il regime agevolato L.398/91, comprendere i diritti e le responsabilità legati ai diritti d’autore, ottenere le necessarie autorizzazioni per l’utilizzazione delle opere protette, gestire adeguatamente i compensi per diritto d’autore, e assicurare una corretta ripartizione dei proventi.
Nei confronti delle associazioni che hanno optato per il regime fiscale agevolato della 398/91, infatti, la SIAE ha ulteriori responsabilità che sono:
Ci sono alcune azioni che la SIAE non può fare e a cui quindi potrai opporti se ti venissero richieste. Sono le seguenti:
Questi punti chiariscono il perimetro d’azione della SIAE e i limiti entro i quali può operare in relazione alle Associazioni Sportive, ONLUS, e altre entità che svolgono attività di intermediazione per la gestione dei diritti d’autore.
Puoi trovare maggiori dettagli sui controlli SIAE e su i sui poteri
nella Circolare Ministeriale n. 224/E del 5 dicembre 2000.
Chiunque faccia ricorso a piattaforme con licenza creative commons (licenze CC) senza scopo di lucro, ergo quando si utilizza musica di pubblico dominio.
Il dipartimento per l’informazione e l’editoria.
Damiano Dalerba & Stefano Cabot
Direttori area noprofit di TeamArtist
HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi):
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)
3. ci avrai chiesto l’amicizia. Clicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.
Articolo aggiornato il 19/02
buongiorno, sono il Vicepresidente di una associazione culturale composta da 200 soci. Stiamo preparando una festa a cui parteciperanno un centinaio di soli soci tesserati. Non facciamo uso di social e avvisiamo i nostri soci degli eventi tramite una chat What'sUp. Faremo suonare un gruppo di cumbia che farà un repertorio tradizionale sudamericano e due Dj a seguire. Vorremo sapere che doveri abbiamo nei confronti della Siae. Grazie in anticipo
Ciao Nilo,
Sì.Anche se l’evento è privato, riservato ai soci e non pubblicizzato, la SIAE è comunque dovuta.
Attenzione alla musica tradizionale, spesso di dominio pubblico, ma se arrangiata automaticamente scatta l'obbligo SIAE. Vi consiglio di mettervi in contatto direttamente con la SIAE.
Saluti
Siamo un associazione APS e vorremmo proiettare dei film inerenti ai corsi programmati nella nostra sede in presenza di soli soci iscritti.
vorremmo cortesemente conoscere la normativa specifica per associazioni , le modalità di pagamento le tariffe ( per singola proiezione o abbonamento) e ogni altra notizia utile inerente
l'argomento.
Grazie
La Segreteria UNITRE
Ciao Luigia,
Se ti riferisci alla SIAE, dovresti contattare direttamente loro. Specifica che siete un'associazione, siccome c'è un tariffario differente per gli enti del terzo settore.
Saluti
Buongiorno, volevo chiedere se in una associazione no profit si deve pagare la SIAE nelle serate di musica , sia live che karaoke .
Visto che il locale non è pubblico ma solo per gli associati.
Grazie
Ciao Fabrizio,
ti invito a leggere gli altri articoli in merito all'argomento collegati a questo articolo. Se hai bisogno di di maggiore assistenza siamo felici di aiutarti.
Saluti
Buonasera, devo organizzare una festa presso un associazione dove la musica sarà trasmessa da un pc, ci saranno sporadici momenti di ballo, karaoke e giochi. il locale è riservato solo a un numero limitato di persone. Devo pagare i diritti SIAE per la musica?
Ciao Davide,
Ci sono un pò di cose da considerare. La tua è un'associazione? la festa a chi è riservata?
Mancano alcuni dettagli fondamentali per risponderti
Ti farò contattare da un consulente
Saluti