L'amministrazione dei Soci è uno dei temi più complessi per un'associazione

TeamArtist Tour 2018

PARTECIPA AL NOSTRO TOUR

Quando sei diventato presidente della tua associazione probabilmente nessuno ti ha spiegato i mille errori che potresti fare nelle gestione dei soci.

Hai capito da solo che senza soci la tua associazione non poteva sopravvivere, ma forse non sai che gestire male tutti gli adempimenti legati ai soci può causarti dei grossi problemi.

Perché? Perché l’associazione gode di tutta una serie di vantaggi ed esenzioni fiscali proprio perché lavora per i propri soci, che partecipano alla vita dell’associazione rendendola un’organizzazione democratica.

In caso di controllo fiscale gli accentratori cercano di fare una sola cosa: dimostrare che la tua non è una vera associazione ma un’attività commerciale, in modo da chiederti le tasse e relative sanzioni su tutte le attività (e le entrate) fatte negli anni.

Il modo più efficace per dichiarare che la tua associazione è un’azienda mascherata è quello di dimostrare che i soci dell’associazione in realtà non sono tali.

Per questo è FONDAMENTALE essere in grado di dimostrare che la tua è una VERA associazione e che i tuoi soci non sono dei semplici CLIENTI.

Per farlo dovrai essere certo di aver gestito al meglio tutte le procedure amministrative legate ai soci ma anche di aver costruito nel tempo un vero rapporto con i tuoi soci, che in sede di controllo spesso vengono interrogati.

In questo tour ti spieghiamo:

  • Quali sono le procedure amministrative corrette che devi adottare nella gestione dei soci
  • Come costruire una buona relazione con i tuoi soci in modo che si percepiscano parte di un’associazione e non clienti di un servizio.

Alla fine conoscerai tutto quello che devi fare per gestire al meglio i tuoi soci e che nessuno ti hai mai spiegato.

Se partecipi imparerai:

  • Quali differenze ci sono rispetto alle varie tipologie di socio (socio ordinario, socio fondatore, socio benemerito, tesserato, socio minorenne)
  • Qual è la procedura corretta per l’ammissione di un socio
  • Quando puoi cancellare un socio dal libro soci e la procedura corretta per farlo
  • Come sapere chi ha diritto di voto in assemblea dei soci
  • Come comunicare con i tuoi soci, per far sì che sappiano sempre che sono iscritti a una associazione e capiscano la differenza fra voi e un’azienda
  • La differenza fra la promozione delle tue attività e la pubblicità commerciale dei servizi
  • Come favorire la partecipazione dei soci alla vita dell’associazione
  • Come gestire i soci volontari e i soci collaboratori
  • Come poter allargare il gruppo che gestisce l’associazione mantenendo sempre il controllo della cassa e dei dati sensibili
  • Come gestire la privacy dei tuoi soci mantenendo comunque trasparenza all’interno dell’associazione
  • Come gestire i soci minorenni

Iscrivendoti riceverai 3 DOCUMENTI SEGRETI che ti saranno molto utili

  1. Le 13 domande che il Fisco italiano fa ai soci durante un controllo fiscale, commentate da noi per svelarti quali rischi si celano dietro ogni domanda
  2. Un’elenco delle contestazioni più comuni riguardanti la gestione dei soci che abbiamo trovato nei verbali fatti ad associazioni che hanno ricevuto un controllo fiscale. Leggere gli errori commessi da altri ti permetterà di non farli anche tu.
  3. Lo schema di funzionamento di un’associazione perfetta, in cui ti spieghiamo compiti, ruoli, limiti e responsabilità dei diversi organi dell’associazione per evitare di avere problemi e contestazioni.

Ma non è finita qui: ci sono ancora due importanti BONUS che ti abbiamo riservato

  1. Solo se ti iscrivo entro il 31 gennaio avrai in omaggio il nostro documento segreto "I trabocchetti del Registro CONI: tutto ciò che non devi sbagliare iscrivendoti al nuovo registro CONI"
  2. Con soli 95 euro potrai partecipare alla nostra formazione sui soci e in più far controllare da noi i documenti principali della tua associazione per capire se sono in ordine oppure no. Infatti se acquisti il Biglietto “Formazione + Revisione Documentale” ti chiederemo di inviarci Statuto, Rendiconto, Verbali dell’assemblea di soci e Verbale del direttivo in cui approvate le quote sociali, più altri due documenti a tua scelta che noi controlleremo per te. Dopo la formazione della mattina ti fermerai a pranzo con noi e nel pomeriggio avrai un colloquio di 20 minuti con un nostro consulente che ti dirà se i tuoi documenti vanno bene o c’è qualcosa d sistemare.
PARTECIPA AL NOSTRO TOUR

Per assistenza chiama il numero 3272138071 oppure scrivi un’email a assistenza.tour@teamartist.com