Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

10 Marzo 2014

Come si convocano le Assemblee Soci?

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Adempimenti Fiscali, Contabili e Gestionali
Come si convocano le Assemblee Soci?

Può sembrare una domanda banale. Invece questo è un altro punto fondamentale in cui moltissime Associazioni si “incartano” spesso a causa di Statuti mal scritti.

Partiamo quindi dalla risposta più corretta alla domanda del titolo: l’Assemblea Soci va convocata NEI MODI indicati dal vostro Statuto (ricordiamo a tutti che il vostro Statuto è il documento più importante, il vostro “pacchetto delle regole”, che dovrebbe essere conosciuto a menadito da TUTTI i membri del consiglio direttivo). Se quindi avete scritto che i soci vanno convocati con un telegramma o una raccomandata o un piccione viaggiatore… dovete farlo!

Ma nella gran parte dei casi, purtroppo, le modalità di convocazione sono sbagliate. Quali sono considerate infatti come “idonee forme di pubblicità delle convocazioni assembleari“? Devono essere previste, almeno (ma noi aggiungiamo anche: non di più), DUE FORME DI CONVOCAZIONE: una ATTIVA ed una PASSIVA. 

LA FORMA ATTIVA

Si intende la forma attraverso la quale l’Associazione informa i propri soci. Si tratta quindi, normalmente, di un messaggio individuale inviato direttamente ad un recapito del socio. Una volta si usavano le raccomandate, poi la posta ordinaria, poi i fax… ma siamo nel 2014! Oggi quindi la soluzione migliore è una email (anche non PEC*). Ciò dovrà essere previsto a Statuto, dovrete quindi predisporre un sistema di raccolta delle email e di invio dei messaggi: tutte operazioni che, come molti di voi sapranno, usando la piattaforma TeamArtist sono automatizzate. Ricordatevi anche che dopo le Assemblee tutti i soci dovrebbero aver a disposizione il verbale, le deliberazioni e i rendiconti economici e Bilanci: senza posta elettronica come potreste inviarglieli in modo veloce ed economico? (in TeamArtist abbiamo una App “Gestione Files” che permetta di caricare i documenti in un’area riservata ai soli associati, proprio per questo). Attenzione: gli SMS non vanno bene perchè difficilmente potrete mettere nel messaggio tutti gli elementi utili alla convocazione.

*Il socio ha la responsabilità di fornirvi un indirizzo di posta elettronica valido e che controlla. E di comunicarvi quello nuovo se intende cambiarlo.

LA FORMA PASSIVA

Si intende la forma attraverso la quale il singolo socio può informarsi da solo di ciò che avviene nella SUA Associazione. Nei vecchi Statuti era “l’affissione nella Bacheca Sociale” ma, nel 2014 questa ha più senso che sia sostituita dalla pubblicazione sulla home page del sito web ufficiale della Associazione.

In presenza di entrambe queste forme non sono praticamente possibili contestazioni da Associati che possano dire “di non essere stati avvisati”. Non solo, anche gli ispettori fiscali spesso si accertano che questi diritti fondamentali dei soci siano non solo previsti ma anche rispettati.

 

LA LETTERA DI CONVOCAZIONE deve contenere (in linea di massima): Luogo, data ed orario della Assemblea/ L’ordine del giorno, comprensivo di eventuali documenti utili per la discussione dei punti (come il REFA se deve essere approvato).

QUANDO DEVE ESSERE INVIATA/ PUBBLICATA? Dovrebbe essere previsto dallo Statuto. Se non lo fosse, si consiglia 8 giorni prima per le Assemblee ordinarie e 15 per quelle straordinarie.

QUANTE PERSONE SERVONO PER DELIBERARE? Anche questo elemento dovrebbe essere previsto dallo Statuto. Se non lo fosse vale il Codice Civile Italiano, articolo 21: Le deliberazioni dell’assemblea sono prese a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà degli associati. In seconda convocazione la deliberazione è valida qualunque sia il numero degli intervenuti. Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità gli amministratori non hanno voto.   Per modificare l’atto costitutivo e lo statuto, se in essi non è altrimenti disposto, occorrono la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.  Per deliberare lo scioglimento dell’associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati. 

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI LE NOTIFICHE”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

160 risposte a “Come si convocano le Assemblee Soci?”

  1. Rispondi
    Simone

    Buongiorno,
    1- E'possibile specificare nello statuto che le assemblee possono essere indette direttamente tramite convocazione unica, oppure sono sempre necessarie due convocazioni?
    2- E' possibile inserire nello statuto che le assemblee (e le votazioni) possono svolgersi anche online (es. skype).
    grazie mille
    Simone

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. Si

  2. Rispondi
    Lucrezia

    per l'approvazione del REFA 2015 quali sono i soci che hanno diritto al voto?

    (nella ns associazione: ultimo giorno utile per rinnovo quota sociale 2016, 31.03.2016 - approvazione REFA 23.04.2016)

    1) hanno diritto al voto solo quelli in regola con la quota sociale 2016?
    2) hanno diritto al voto i soci che hanno pagato la quota 2015 pur non avendo rinnovato la quota 2016?

    3) come si contano i soci che hanno diritto al voto?

    grazie mille!!!

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. Si
      3. Lo dovete capire dal vostro libro soci

  3. Rispondi
    Andrea

    Ciao ,se dopo la prima convocazione x assemblea per approvazione bilancio fine anno nn ci fossero presenti soci ma solo i soci fondatori tutti con cariche amministrative (presidente ,tesoriere ,segrataria ,l,assemblea sarebbe valida? E i soci con cariche amministrative possono votare in quel caso ? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, è valida

  4. Rispondi
    Valerio

    Buona sera, un gruppo di soci vorrebbe richiedere un assemblea straordinaria al presidente della nostra associazione, abbiamo creato un documento da far firmare alle persone che erano favorevoli a richiedere l'assemblea, la domanda è questa:
    1)nella lettera da inviare tramite raccomandata al presidente si deve inserire una copia di questa lista dei firmatari, oppure basta elencare i nomi?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Suggerisco di inviare le firme dei richiedenti

  5. Rispondi
    silvio

    Buongiorno vorrei sapere se all'assemblea di approvazione del rendiconto 2015 che sarà tenuta a marzo 2016 vanno convocati coloro che erano soci nel 2015 o solo coloro che hanno già rinnovato la quota 2016 o che hanno fatto una nuova iscrizione. In sostanza devono essere convocati i soci 2015 che non hanno rinnovato la tessera? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Devono essere convocati tutti i soci. Poi, solo coloro che avranno rinnovato la quota sociale del 2016 prima dell’inizio della riunione avranno diritto di parola e di voto.

  6. Rispondi
    Walter

    Buonasera, é ammissibile la 1°convocazione e la 2° convocazione di una assemblea ordinaria a distanza di pochi minuti una dall'altra? (Il ns. statuto non dice nulla in proposito).

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Pochi minuti no, almeno un'ora

  7. Rispondi
    Giorgini Italo

    Desidero conoscere con quanti giorni di anticipo deve essere convocato un consiglio direttivo di una A.P.S. secondo il Codice Civile.
    Grazie

    • Rispondi
      Giovanni Damiano Dalerba

      Le APS sono normate dalla legge 383/2000 che, come il Codice Civile, non entra in questo merito. E' lo statuto della singola APS che può definire questo aspetto ma, spesso, non vi sono particolari formalità per la convocazione.

  8. Rispondi
    franca fornaro

    Per modificare l’atto costitutivo e lo statuto, se in essi non è altrimenti disposto, occorrono la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti
    A questo proposito chiedo se sono valide le deleghe e se c'è un limite al numero di deleghe.
    Grazie

  9. Rispondi
    Valerio

    1. La richiesta dell'assemblea straordinaria richiesta dai soci deve essere di minimo 1/3 degli associati aventi diritto di voto?
    2. oppure si deve contare anche coloro che sono soci minorenni?
    3. Cioè, ha senso che si contino anche le persone che non hanno diritto di voto per la richiesta dell'assemblea se poi durante l'assemblea non hanno nemmeno il diritto di intervenire?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende da cosa avete scritto a Statuto.
      2. vedi 1.
      3. No. Ma, appunto, dipende dalle regole che vi siete dati.

  10. Rispondi
    Ruggiero

    Salve,
    ho 3 domande:
    1) esiste un termine minimo per la convocazione di un'assemblea ordinaria previsto per legge (qualora manchi nello statuto)?
    2) se l'assemblea è stata convocata solo attraverso l'affissione dell'avviso presso i locali dell'associazione la delibera della succitata assemblea può essere invalidata?
    3) quali sono le conseguenze (per l'associazione e per i soci) in caso di invalidità di una delibera che ha decretato l'espulsione di un socio?

    Grazie anticipatamente

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Direi 14 giorni. Ma lo statuto... chi cacchio lo ha fatto. Correte ai ripari.
      2. Perchè? Lo statuto prevede altre modalità?
      3. Nulla di che. Direi il reintegro del socio... a meno che lo stesso chieda i danni e vi porti in tribunale (ma dovrebbe avere un sacco di soldi e di tempo da perdere).

  11. Rispondi
    Luigi

    Buonasera, sono socio di una ASD che quest'anno non ha convocato l'Assemblea dei soci.
    1. E' una cosa regolare ?
    2. A che cosa va incontro il consiglio direttivo ?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. No
      2. Possibili sanzioni. Chi approva il rendiconto?

  12. Rispondi
    Ilaria

    Buonasera, chiedo gentilmente:

    1. Nella Convocazione di Assemblea per l'elezione delle cariche sociali, è corretto fissare per la presentazione delle candidature una data antecedente di qualche giorno la data dell'Assemblea stessa, specificandone le modalità?

    2. Il quorum del 50% + 1 per la validità della prima convocazione si applica agli aventi diritto di voto (Soci in regola con la quota annuale) o alla totalità dei Soci iscritti nel Libro? L'ASD ha 10 anni e molti Soci non sono attivi da tempo.

    Grazie mille.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) No.
      2) Si intende su tutti i soci presenti nel libro soci. Tutti gli associati hanno diritto di partecipare all'assemblea ma solo quelli di attivi hanno diritto di voto.

      • Rispondi
        Ilaria

        Grazie. Quindi ci si deve candidare ufficialmente direttamente in sede di Assemblea?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Si

      • Rispondi
        Ilaria

        Ancora sul punto 2., il nostro Statuto dice testualmente:

        "L’assemblea è validamente costituita, in prima convocazione, quando sia presente la metà degli associati aventi diritto di voto deliberativo; in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti."

        Che valore ha questo articolo? Grazie.

        • Rispondi
          TeamArtist

          Ha valore legale. Funziona così.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1) No.
      2) Si intende su tutti i soci presenti nel libro. Tutti i soci hanno diritto e possono partecipare all'assemblea. Solo quelli Attivi hanno diritto di voto.

  13. Rispondi
    Roby

    Buon pomeriggio, cortesemente:

    1.l'eventuale foglio firme soci, a conferma di aver ricevuto convocazione per imminente assemblea soci, da chi dovrà essere poi sottoscritto, dal Presidente/Rappresentante legale dell'associazione stessa?
    2.in un verbale di assemblea soci, quando si fa riferimento al fatto che l'assemblea nomina un segretario, quest'ultimo dovrà necessariamente coincidere col segretario stesso del CD, o può essere un qualsiasi socio avente diritto?

    Grazie mille...

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Credo di non comprendere la domanda. A mio modo di vedere dai soli soci!
      2. Dipende da cosa dice lo Statuto. Di solito può essere chiunque dei presenti.

      • Rispondi
        Roby

        Cercherò di spiegarmi meglio:

        1a.l’eventuale foglio firme soci di cui sopra, dovrà essere firmato da tutti i soci, quindi anche dai membri del cd?
        1b.chi è che, solitamente, prepara questo foglio? Il Presidente?
        2. ditemi se sbaglio ed eventualmente correggetemi… in un verbale di cd, il segretario sarà sempre colui che è stato eletto a tale ruolo nell’atto costitutivo, mentre in un verbale di assemblea soci bisognerà di volta in volta nominare un nuovo segretario tra i presenti aventi diritto? (lo statuto stesso non specifica quasi nulla al riguardo, solo nell’articolo 7 viene indicato che “le assemblee sono presiedute dal presidente del consiglio direttivo o in caso di sua assenza dal vice-presidente; l’assemblea nomina un segretario”). Quindi?

        Attendo cortese risposta, grazie 🙂

        • Rispondi
          TeamArtist

          1a. Si
          1b. Il segretario
          2. Esatto

  14. Rispondi
    Cuore 1990

    Buongiorno, dobbiamo modificare alcuni punti dello statuto della nostra asd, il nostro dubbio è se serve la partecipazione del 75% dei soci in assemblea straordinaria o no visto che il nostro statuto contiene questi articoli:

    "Art. 16
    L'assemblea straordinaria è convocata:

    tutte le volte che il Consiglio lo reputi necessario;
    allorché ne faccia richiesta motivata almeno 1/3 dei soci;
    allorché ne facciano richiesta i due probiviri nominati ai sensi dello statuto per provvedere all’elezione del terzo probiviro.

    L'Assemblea dovrà essere convocata entro 20 giorni dalla data in cui viene richiesta.
    Essa delibera sullo scioglimento dell’associazione, sulle modifiche allo statuto, su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo.

    Art. 17
    In prima convocazione l'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza di metà più uno dei soci.
    In seconda convocazione l'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera validamente a maggioranza assoluta dei voti dei soci presenti su tutte le questioni poste all'ordine del giorno;

    Art. 18
    Per deliberare sullo scioglimento o sulla liquidazione dell’associazione, è indispensabile la presenza di almeno il 50%, dei soci e il voto favorevole dei 3/5 dei presenti. In seconda convocazione, e che è validamente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti, è sufficiente il voto favorevole dei 2/3 dei presenti."

    Grazie e buon lavoro

    • Rispondi
      TeamArtist

      Fatico a comprendere lo spirito della domanda. Perchè vi ponete questo dubbio? L'art. 18 indica il 50% perchè portarlo al 75%?

  15. Rispondi
    bartolo

    Salve carissimi,
    a)in caso di assemblea soci validamente costituita, di quel 50%+1 fanno parte anche gli stessi tutori legali partecipanti, nonostante essi non abbiano diritto di voto e di parola?
    b)possono quest’ultimi porre la propria firma sull’eventuale foglio presenze dei soci?
    GRAZIE MILLE

    • Rispondi
      TeamArtist

      a. No
      b. No

      • Rispondi
        bartolosso

        Capisco, e quindi, nel caso in cui un'associazione fosse costituita da 15 soci minori e 5 soci maggiorenni, come si determinerebbe il 50%+1 in assemblea soci, tenendo conto dei soli maggiorenni ( 5 soci ordinari + soci fondatori ), escludendo tutti i tutori eventualmente presenti?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Posto che dipende da come è scritto il vostro Statuto, in una situazione normale il 50%+1 è DEGLI AVENTI DIRITTO. La maggioranza si ottiene quindi con 3 voti favorevoli... (se votano tutti).

  16. Rispondi
    Enrico Serranti

    Buonasera,nella nostra associazione (asd) sono state convocate nello stesso giorno due assemblee dei soci.Quella ordinaria per l'approvazione del bilancio e quella straordinaria per la modifica dello statuto.Quest'ultima modifica con effetto immediato la durata de cda da due a quattro anni.Le due assemblee son state convocate non rispettando nella loro completezza le forme previste dallo statuto.
    La domanda è:
    1. essendo le due convocazioni irrituali rispetto alle modalità espresse dallo statuto possono essere invalidate?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Certamente.

  17. Rispondi
    Silvia Fallani

    Ciao Damiano,
    una domanda visto che siamo in revisione dello statuto se non siamo obbligate come associazione, possiamo non fare il bilancio preventivo?
    Nello statuto non vogliamo che sia indicato.
    Grazie, ciao

    Silvia

    • Rispondi
      TeamArtist

      Assolutamente si.

  18. Rispondi
    giuseppe

    Buongiorno, nella nostra associazione la maggioranza dei soci sono dei minori;
    1. questi dovranno essere convocati nell'assemblea ordinaria?
    2. Nel caso affermativo possono parteciparvi i tutori?
    Secondo quesito: Siamo una asd equestre,c i sono soci che quest'anno si sono spostati con il loro cavallo presso un'altra associazione, pagano quindi una quota sociale nell'altra asd e non nella nostra.
    Restano soci ma non versano la quota associativa annuale.
    3. Devono essere informati comunque dell'assemblea ordinaria?
    Ho chiesto ad un socio che si è trasferito se volesse uscire dalla nostra associazione, mi ha risposto che magari il prossimo anno tornerà da noi ma che quest'anno non pagherà la quota sociale.
    4. Questo è possibile?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si, ma senza diritto di voto.
      2. Si, ma senza diritto di voto e di parola.
      3. Si
      4. Si, anche se solitamente si tende ad espellere chi è moroso nel pagamento della quota sociale.

      • Rispondi
        giuseppe

        Grazie per la risposta, volevo una precisazione; perchè sia valida l'assemblea ordinaria è necessaria, nel ns caso, la presenza di almeno la metà dei soci. Per il calcolo del numero di presenze necessarie soci si conteggiano:
        a)tutti i soci (anche i minori), compresi i soci che non hanno versato la quota associativa
        b)Soli i soci con diritto di voto e che abbiano versato quota associativa
        c)altro
        Grazie

  19. Rispondi
    GIUSEPPE

    Buongiorno, per la convocazione dell'asseblea ordinaria serve prima un verbale del consiglio direttivo dove si stabilisce che verrà convocata l'assemblea ordinaria?
    Grazie buon lavoro

    • Rispondi
      TeamArtist

      Dipende dalle regole che vi siete dati a Statuto. Di solito può essere convocato colla sola volontà del Presidente, ma dovete controllare.

  20. Rispondi
    fabio argirò

    Buongiorno il nostro è un gruppo di amici che si occupa di ricostruzione storica, ho trovato molto interessante quello che avete scritto in merito alle assemblee soci, ed avrei una domanda da fare. Di recente abbiamo preso un furgone come mezzo di trasporto acquistandolo tramite colletta da parte dei componenti del gruppo, attualmente è intestato ad uno di noi come anche l'assicurazione, volevo sapere sempre se è di vostra pertinenza:
    1. se è possibile stipulare la proprietà come anche l'assicurazione all'associazione
    2. nel caso ci fossero anche delle agevolazioni.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Nessuna che io conosca

  21. Rispondi
    Carlo Bona Veggi

    Sono dirigente di una Usd di Verona di calcio con tutte le categorie dai primi calci alla prima squadra oltre al settore Volley con alcune squadre giovanili.
    Vi chiedo se potete pubblicare o trasmettermi un testo traccia/fac simile/bozza di nuovo statuto inattaccabile secondo le più moderne realtà (email, sito)
    Da adattare al presente, datato. La ns società data dal 1911!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Lo trova qui.
      Ma non potete affrontare questo argomento senza un professionista che vi segua e vi faccia un "vestito su misura". Ogni Associazione è una realtà a sè stante. Legga questo nostro post.

  22. Rispondi
    Anna

    La nostra associazione è un aps abbiamo molti soci non in regola con la quota associativa.
    1possono perdere la qualifica di socio?
    2 se si come devo procedere?
    3se no devo sempre dare loro pubblicità di tutti gli eventi compresa convocazione assemblea, rendiconto ecc?
    Lo statuto non prevede nulla di questo

  23. Rispondi
    Andrea

    Buongiorno,
    Faccio parte di una Onlus e avrei qualche domanda da fare.
    1- per l'assemblea straordinaria, è possibile prevedere una terza convocazione dove non sia più necessaria la metà dei presenti ma basti la maggioranza relativa? Perchè non sempre tutti i soci partecipano attivamente, pur versando la quota sociale.
    2- che fare con i sici che si limitano a versare la quota ma che partecipano poco? Anche le onlus possono prevedere la distinzione tra soci e tesserati?

  24. Rispondi
    Attitude

    I rimborsi spese vanno presentati nella certificazione unica? Non mi è molto chiaro. Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Quelli forfettari, si.

  25. Rispondi
    GLORIA

    Buongiono,
    nella mia associazione la maggior parte dei soci sono minorenni.
    Premetto che nello statuto è riportato che i tutori possono partecipare alle riunioni senza diritto di voto e parola.
    Se nessuno mai partecipa posso comunque ritenere valide le assemblee?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Il numero legale si computa sugli aventi diritti al voto.

  26. Rispondi
    Chiara Minelli

    Il consiglio direttivo può accettare un socio è decidere , per motivi vari, di NON fargli pagare la quota associativa?

    • Rispondi
      TeamArtist

      A mio parere assolutamente NO. (salvo nel caso di soci onorari, per altissimi meriti...)

  27. Rispondi
    lucapisa

    Buongiorno, sono il presidente di un asd dedita alle arti marziali. Dobbiamo convocare assemblea ordinaria dei soci per approvazione rendiconto annuale.
    Il 2014 è il secondo anno di attività e ci chiedevamo se dobbiamo convocare all'assemblea anche i soci iscritti nel 2013 ma che nel 2014 non hanno pagato la quota sociale annuale e/o non hanno mai frequentato la nostra associazione.
    Grazie per la gentile risposta.
    Luca

  28. Rispondi
    Romina

    1. In una ASD è richiesta la nomina del vice-presidente?
    2. E' possibile avere solo presidente e membri del consiglio?
    Tenga presente che siamo ASD molto piccola e già trovare 4-5 persone disponibili a svolgere un qualsiasi ruolo è difficile...

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Se non è prevista dallo Statuto, no.
      2. Si, se è conforme allo statuto.

  29. Rispondi
    Simo

    Salve, vorrei porvi un paio di domande:
    1. E' obbligatorio ricorrere alle convocazioni scritte in caso di imminente assemblea soci?
    2. Se sì, esse vanno rivolte solo ai soci ordinari o anche agli altri due soci fondatori nonche’ membri del direttivo, da parte del presidente?
    3. Nell'eventualità in cui fosse, invece, imminente un'assemblea di consiglio direttivo, vanno o non vanno fatte opportune convocazioni scritte agli altri due soci fondatori nonche’ membri del direttivo, da parte del presidente?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende da come è scritto lo statuto.
      2. A TUTTI i soci.
      3. Dipende da come è scritto lo statuto. Da parte mia manderei almeno un sms o una mail.

  30. Rispondi
    Marco

    Buonasera, vorrei porvi alcune domande.
    Il consiglio direttivo dell'associazione onlus di cui sono socio ha convocato un'assemblea straordinaria per approvazione del bilancio 2013 (si può? non dovrebbe essere un'assemblea ordinaria?) e per modifiche allo statuto.
    L'assemblea è stata convocata con la modalità della prima e seconda convocazione affigendo un solo cartello nei locali dell'associazione. Per vari motivi, dovuti a turnazioni nell'attività associativa o ad altre modalità di volontariato fuori sede, alcuni soci come me hanno potuto partecipare con difficoltà in quanto hanno saputo solo poche ore prima della convocazione mentre altri non hanno saputo nulla.
    Premettendo che nello statuto non è obbligatorio avvisare in altro modo (email, lettera, ecc...) anche se a mio parere è "moralmente scorretto" non preoccuparsi che tutti i soci, una trentina, siano stati informati di una riunione così importante, vi chiedo:

    1. I soci che non hanno saputo dell'assemblea possono fare qualcosa?
    2. Per quanto riguarda il nuovo statuto modificato (non ancora depositato), è corretto presentarlo solo oralmente in assemblea senza rilasciandone copia a nessun socio? Peraltro rifiutando una mia richiesta specifica?
    3. Una norma statutaria che impone sei mesi di volontariato prima di poter chiedere di essere ammesso a socio è giusta?
    4. Il rischio di essere esclusi da soci se non si presta attività continuativa di volontariato è corretta?
    5. Nella votazione per l'approvazione delle modifiche statutarie si può professarsi contrari pretendendo che ciò venga messo a verbale?

    Grazie infinite per le risposte
    Cordialmente

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. L'assemblea può sicuramente essere anche straordinaria. I soci, a mio parere, dovrebbero inviare una lettera di protesta comune, chiedendo l'impegno affinchè l'anno prossimo siano tutti avvisati anche via email, col giusto preavviso. Potreste anche chiedere l'annullamento di questa assemblea ma rechereste un grave danno alla Associazione (i termini per l'approvazione del Bilancio sono scaduti).
      2. In ogni caso l'Associazione DEVE inviarvi copia del verbale dell'Assemblea. Nel verbale le modifiche statutarie DEVONO essere indicate!
      3. Si, è ammissibile.
      4. Si.
      5. Assolutamente si.

  31. Rispondi
    CNVLVN12 Paganiva

    Saluti
    Dei dubbi da risolvere.
    Nello statuto abbiamo inserito:
    ...Al fine di scongiurare situazioni d’impasse, le Assemblee, sia Ordinaria che Straordinaria, dopo che, almeno 3 convocazioni (in 1^ e 2^ convocazione), vadano deserte o non venga raggiunto il quorum minimo perché siano ritenute valide, le stesse saranno regolarmente costituite qualunque sia il numero dei Soci presenti con diritto di voto. ...

    1 E' impugnabile perchè non legale secondo il CC ?
    2 Se risposta è NO come se ne esce (ammettiamo che con questo sistema qualsiasi Presidente voglia essere incastrato, di fatto non potrà mai dimettersi)
    3 Soci che tesseriamo come atleti.
    Provengono da altre società, che usano il solito sistema di socio/tesserato atleta, ma ad esempio invece di essere affiliata UISP è affiliata a CSI, di fatto sono soci per due EPS.

    Nello statuto é riportato ....
    Non potranno essere ammessi, come Soci, coloro che:
    a. abbiano riportato condanne passate in giudicato per delitti non colposi;
    b. che ricoprano la medesima qualifica presso altra Associazione che opera nello stesso ambito sportivo, ovvero affiliata alla medesima F.S.N..
    Nessuno è a conoscenza di questo e di fatto non possono essere espulsi, per i soci minorenni il danno è minimo, non avendo diritto di voto, ma i maggiorenni possono partecipare e votare in due assemblee di società diverse.
    Anche nel caso opposto, cioè che dalla ns società vadano in un'altra, non è comunque possibile inserire nella domanda di ammissione a socio, un qualcosa che "forzi" il principio di temporaneità?
    Si potrebbe obiettare che all'atto della domanda ha confermato di non essere socio in altra società, ma come risulta dalle tante nostre domande rivolteVi, siamo "ignoranti" noi addetti ai lavori, figuriamoci chi è di passaggio, sicuramente è convinto che tesserandosi per un'altra società, perde "automaticamente" la qualifica di socio, vagli a spegare la "temporaneità".
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Tutto è impugnabile in Italia. Ma direi che dovrebbe funzionare.
      2. vedi 1.
      3. Sta confondendo. Quella norma è per i consigli direttivi (non si può essere dirigenti contemporaneamente di due diverse ASD di Calcio).

  32. Rispondi
    elena

    Grazie mille per la risposta. Un ultima domanda, sarebbe possibile convocare l'assemblea nei primi giorni di maggio causa indisponibilità degli spazi ? Magari fare la prima comvocazione a fine aprile e la seconda a maggio?

    • Rispondi
      TeamArtist

      No.

  33. Rispondi
    elena

    Se un socio non frequenta da anni e non ha lasciato la mail al momento dell'iscrizione , si puo sostenere che siamo impossibilitati a gestire la forma attiva di convocazione per questo socio?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Direi che sarebbe saggio provvedere ad una revisione del Libro Soci ed eliminare i soci in questa condizione, magari affiggendo per 30 giorni l'elenco dei soci non rintracciabili in bacheca sociale, per avvisare loro e tutti gli altri che saranno depennati se non si presenteranno.

      • Rispondi
        elena

        Ma in base alla regola della "non temporanietà dei soci" comè possibile depennare questi soci? e cosa intende per depennare?

        • Rispondi
          TeamArtist

          Se il socio risulta irreperibile di fatto lo si può espellere per morosità, fatto salvo la tutela dei suoi diritti (per questo almeno, se non si hanno altri recapiti, si pubblica l'avviso in bacheca).

  34. Rispondi
    Miva

    Buonasera,
    una clausola statutaria di questo tenore è illegittima? "hanno diritto di voto e di intervento tutti i soci che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età ed una anzianità di iscrizione all'associazione di 6 mesi decorrenti dalla data della prima iscrizone ininterrotta all'associazione".

    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Ni. Non è illegittima in sè ma non dà diritto ad essere ritenuti una associazione no-profit. Infatti si crea una situazione in cui non tutti i soci sono uguali nei diritti e si disattende il concetto di "non temporaneità" (cosa sarà mai una "iscrizione ininterrotta all'Associazione"?).

  35. Rispondi
    Miva

    Salve,
    1. nel momento in cui un'associazione non abbia ancora reperito nuovi soci e quindi gli unici siano quelli fondatari e che coincidano con il Consiglio Direttivo come bisogna regolarsi per le assemblee? soliti criteri sia per convocazione che per delibere?
    2. e in caso di assemblea per approvazione del rendiconto?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si
      2. Procedete comunque al voto.

      • Rispondi
        Miva

        Grazie molte.

  36. Rispondi
    Marco

    Data l'ora tarda...Buongiorno a tutti.Sono il presidente della nostra asd e sto organizzando l'assemblea dei soci per rieleggere per fine mandato il Presidente e come dice il nostro statuto, quattro dirigenti.Mi sono studiato bene il nostro statuto e come recita l'Articolo 8 - Funzionamento dell'assemblea
    "Il presidente dirige e regola le discussioni e stabilisce le modalità e l’ordine delle votazioni", ho preparato un modello dove ci sono i nomi dei soci che hanno accettato (previa domanda)di candidarsi con a fianco a ciascun nome la facoltà di votare il nominativo per la carica di presidente o per la carica di consigliere. Possiamo definirla votazione segreta...come nelle elezioni politiche. Lo statuto non specifica come deve essere fatta la votazione, parla solo di votazione, maggioranza ecc. Quindi credo di essere nel giusto se procedo con questo tipo di votazione chiamiamola "cartacea". Inoltre i fogli, anonimi e uno a persona, rimangono agli atti per qualsiasi evenienza. Grazie per la Vostra sempre cortese risposta. Marco

    • Rispondi
      TeamArtist

      A scanso di equivoci farei votare per alzata di mano questa modalità.

  37. Rispondi
    Francesca

    salve, è legale mettere solo il numero dei partecipanti all'assemblea senza scriverne il nome? paerlo sia del verbale del direttivo che del verbale delle asseblee dei soci. Nello statuto non è scritto niente.
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Non posso dire che sia illegale. Posso però sconsigliarglielo VIVAMENTE.

  38. Rispondi
    caterina festa

    1. in quale luogo deve svolgersi l'assemblea?
    2. in sale da ballo in occasione di un pomeriggio danzante è possibile?
    A. considerato che chi convoca l'assemblea ha uno statuto e codice fiscale proprio, ma partecipano anche persone con la stessa tessera ma erogata da un'altra associazione presente sul territorio con proprio statuto e diverso codice fiscale

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. In qualsiasi luogo idoneo (salvo diversa indicazione nello Statuto)
      2. Direi di si
      A- NO, mi scusi. Chi non è socio della sua Associazione NON può partecipare alle vostre assemblee!!!

  39. Rispondi
    Giacomo

    1) Non essendo possibile convocare l'assemblea via mail e non avendo il sito web, è sufficiente inviare la convocazione x posta e appendere l'avviso nella bacheca della sede e anche in quella del bar del paese?
    2) è sufficiente posta normale o raccomandata?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. non saprei. Il vostro Statuto cosa dice in proposito?
      2. vedi 1. Dovete fare quello che dice lo statuto (almeno) e poi potete aggiungere tutte le modalità che ritenete opportune.

  40. Rispondi
    Matteo

    1.Un socio l'anno scorso era anche insegnante ( as. prom. sociale) ed aveva per regolamento la tessera gratis, quest'anno non insegna, non ha pagato la tessera. Hanno dovuto nominare un nuovo consigliere nel C.D. ed il socio di cui sopra era il primo dei non eletti, ma non l'anno nominato perchè non ha pagato la tessera e quindi non è più socio, senza neanche interpellarlo. E' regolare?. Nel regolamento è scritto che si perde la qualifica di socio socio per dimissioni e per morosità.
    2.E' valido il verbale di assemblea che dice solo il numero dei presenti, non dice se è prima o seconda convocazione e non dice quanti sono gli iscritti?
    3.Un consigliere del CD ha accettato di farlo ma ha dichiarato che non aveva molto tempo . Ha partecipato a tutti i C.D., ha organizzato un evento importante ha collaborato tre volte che l'hanno chiamato, dopo due anni gli altri pretendono che si rechi tutti i giorni in sede. Hanno fatto un'assemble , al quale per suoi impegni il consigliere non ha potuto partecipare, e senza che ci fosse nell'o d g.( c'era scritto analisi situazioni consiglio, eventuale elezione componente consiglio)è stato fatto decadere ed hanno eletto un altr?altra presente al suo posto. Che cosa può fare il decaduto?
    Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. A mio parere, NO. Ma è difficile var valere questi aspetti in una Associazione.
      2. Se è stato firmato da Presidente e Segretario, si. Ciò non toglie che si possa impugnare.
      3. Chiedere l'annullamento del consiglio dove ciò è avvenuto.

  41. Rispondi
    Francesca

    salve, in riferimento alla domanda di Natale,
    1)anche noi facciamo delle prestazioni o dei progetti nelle scuole per autofinanziamento e rilasciamo una semplice ricevuta: non si può fare?
    2)cosa dobbiamo fare per autofinanziarci?
    anche noi siamo un'associazione culturale non profit con cod. fisc.

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. In determinate condizioni, se fate una convenzione e ricevete un contributo alle spese, si può fare.
      2. 5 x mille?

  42. Rispondi
    davide

    Vorrei sottoporvi un quesito.Esiste un compenso per il Presidente di una associazione di volontariato ONLUS?
    Vi ringrazio
    Davide

    • Rispondi
      TeamArtist

      No.

  43. Rispondi
    Natale

    Buongiorno sono il presidente di una ass registrata regolarmente all'agenzia delle entrate con codice fiscale . Ci capita di fare dei servizi x agenzie turistiche x escursioni nei parchi , l'agenzia ci chiede la ricevuta o fattura cosa possiamo fare x stare in regola
    Avrei veramente bisogno di una vostra consulenza.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Fatture non ne potete fare poichè non avete la partita iva. E' quindi un tipo di prestazione che non potete fornire, al momento, a pagamento.

      • Rispondi
        natale

        allora potete dirmi la cosa migliore che si potrebbe fare ? se aprire la partita iva ! e che tipo ? normalmete ci chiedono di fare 5/6 ricevute/fatture in tutto.

        • Rispondi
          TeamArtist

          A mio parere non vale la pena aprire una partita iva per così pochi soldi. Non ho quindi un consiglio utile da darle.

  44. Rispondi
    Matteo

    Scusate , e se l'associazione non rispetta le norme come si può contestare? Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Chiedendo un chiarimento in Assemblea Soci. Oppure rivolgendosi ad un Magistrato.

  45. Rispondi
    Matteo

    Ma non è obbligatorio prevedere la prima e la seconda convocazione?

    • Rispondi
      TeamArtist

      No. E' una opportunità.

  46. Rispondi
    Giovanni

    1) Anche nell'assemblea straordinaria per l'eventuale scioglimento di un'associazione il voto favorevole del 75% dei soci si intende riferito solo a quelli in regola col pagamento della quota annuale?
    2) Anche in seconda convocazione è quindi necessario che siano presenti all'Assemblea i 3/4 dei soci?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dipende dal tipo di Associazione e da come è scritto lo Statuto. Di norma, comunque, è meglio optare sempre per la lettura più restrittiva: considerate quindi il 75% dei soci totale.
      2. Vedi 1.

  47. Rispondi
    Maria

    Nello statuto dell'asd a cui faccio parte è prevista solo l'affissione nella sede sociale che è un'abitazione privata. E' sufficiente?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Come scritto nel post... No!

  48. Rispondi
    Franco

    La convocazione va inviata anche ad i soci che non pagano la quota annuale istituzionale ?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente. Questi avranno la possibilità di mettersi in regola fino all'inizio dell'Assemblea.

      • Rispondi
        Alfonso

        1. in merito a questo quesito, quindi la convocazione và inviata anche ai soci che da diversi anni non pagano la quota istituzionale?
        Mi pongo un problema di comunicazione assembleare efficiente. Mi spiego meglio. La nostra è una ASD. Al momento della convocazione, oltre all'affissione ed all'invio a mezzo Email, facciamo firmare un foglio di avvenuta presa visione dell'assemblea. Fino ad ora nessun problema.
        Però poichè trattasi di ASD che fa corsi sportivi, è chiaro che alcuni soci smettono di praticare e quindi non siano più reperibili. Alcuni sono anche stranieri che poi ritornano nella propria nazione. Ora mi chiedo il miglior modo per poter assolvere all'obbligo di convocazione assembleare.
        Si pensava di inserire nel modulo di iscrizione che è a cura dei Soci tenere aggiornati i dati di recapito (quindi anche Email) presenti nell'archivio dell'Associazione. In tal caso, una volta inviata la comunicazione all'ultimo indirizzo comunicato, non ci dovrebbero essere problemi. 2. Andrebbe bene come soluzione?

        • Rispondi
          TeamArtist

          1. Si
          2. Si, anche se si può ritenere che abbiano già questo obbligo. Il punto è che se un socio non rinnova le quote sociali e si dà irreperibile, sarebbe meglio espellerlo prima della Assemblea.

  49. Rispondi
    ASD ATLETICAMORENICA

    E' corretto che a fronte di due associati minorenni iscritti, il genitore che li rappresenta entrambi ha due voti in assemblea?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Cosa avete scritto nel vostro statuto? Di norma i genitori possono soltanto partecipare senza diritto di voto o di parola...

  50. Rispondi
    Francesco

    Una ASD che ha come anno sociale l'anno solare, entro che data deve convocare l'assemblea soci? Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Entro il mese di aprile-