Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

22 Maggio 2013

Le Associazioni non possono farsi pubblicità. E quindi?

Giovanni Damiano Dalerba Scritto da Giovanni Damiano Dalerba
Categoria dell'articolo: Accertamento e Controllo Fiscale
Le Associazioni non possono farsi pubblicità. E quindi?

Nella foto: ecco un esempio reale di un volantino da Ispezione Fiscale immediata (cliccateci sopra per vederla interamente)!

Il titolo lascerà perplessi molti… eppure è proprio così. La pubblicità è una attività riservata alle Aziende che cercano nuovi clienti. Le associazioni no profit non cercano nuovi clienti ma nuovi soci che perseguano i fini istituzionali che avete scritto nel vostro Statuto. Per questo le Associazioni, ad esempio, non possono fare annunci sui siti di coupon d’acquisto proponendo delle “offerte” con sconti o regali o prove gratuite. Per questo, nella tenuta della vostra contabilità, non potete avere fatture per “volantinaggio vostri depliant pubblicitari” e nel vostro REFA voci registrate come “Marketing” o “pubblicità” nelle uscite.

Ecco perchè, sempre di più, quando il Fisco decide di controllare una Associazione, per prima cosa va sul vostro sito internet, sulle vostre pagine Facebook, fa un giro a vedere i vostri manifesti e volantini, etc etc.

Ma quindi: una Associazione può fare un volantino/manifesto? La risposta è SI, ma dipende da come lo fa. Ci sono infatti delle buone regole da seguire:

1. Sempre indicare per esteso il nome della Associazione e la sua “natura”. Quindi: Associazione Sportiva Dilettantistica, oppure Associazione di Promozione Sociale, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, Organizzazione di Volontariato o per finire, nel caso non siate nessuna di tutte queste, il semplicissimo: Associazione No Profit.

2. Scrivete a chiare lettere che l’ingresso nelle strutture dell’Associazione è riservato ai soci.

3. Scrivete a chiare lettere che le attività sono riservate ai soci.

4. Se siete affiliati ad una organizzazione nazionale (Federazione, APS, Ente di Promozione Sportiva etc etc.) mettete il logo di essa ed esplicitate se le attività che fate sono aperte a tutti i loro tesserati.

5. Se siete una ASD attenzione al valore che dovete dare alle Competizioni e alle attività didattiche e formative. Voi non pagate praticamente tasse perchè fate queste 3 attività. Ditelo!

6. Non “vendete” una attività. Proponete invece di associarsi alla vostra Associazione per fare quella attività. Per fare un esempio: non “Venite a fare un corso di taglio e cucito a soli 100 euro” bensì: “Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di taglio per soli 100 euro di rimborso spese”

Questo ultimo punto è quello fondamentale. Tutta la vostra comunicazione deve essere tesa a trovare nuovi soci e non a vendere una attività o promuovere un evento. Quando pensate ad un volantino, un manifesto o al vostro sito web quindi, tenete conto di questo principio. Quale messaggio sto facendo passare verso chi mi leggerà? Che gli sto chiedendo di diventare socio o che gli sto vendendo qualcosa? Se state vendendo qualcosa per il Fisco state instaurando non il rapporto Associazione-Socio ma quello Attività Commerciale-Cliente.

Avete un dubbio sulla vostra comunicazione? TeamArtist è in grado non solo di elaborarla per voi sul piano grafico/estetico ma anche di verificarla sul piano dei contenuti (rispetto a quanto vi abbiamo spiegato in questo articolo in modo che siate comunque in grado di farlo da voi) ed infine di stamparlo e farlo recapitare ai vostri indirizzi! Ai clienti della nostra piattaforma invece diamo anche una consulenza gratuita sul proprio sito per verificare che tutto sia a posto anche lì.

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “AGGIUNGI ALLE  LISTE DEGLI INTERESSI”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori

494 risposte a “Le Associazioni non possono farsi pubblicità. E quindi?”

  1. Rispondi
    ORIOLA NDREU

    Gentili Responsabili di TeamArtist, sono la presidente dell'Associazione ERLA, associazione di promozione sociale. Abbiamo deciso nell'ultima riunione dei soci di aprire un sito internet dell'associazione. Vi chiedo se voi offrite anche questo servizio e quali sono i costi.

    Attendo fiduciosa una vostra risposta.

    Cordialmente
    Oriola Ndreu

  2. Rispondi
    Emanuela Donati

    Fuori dalla COOP sono esposti due grandi cartelli realizzati da un centro sociale.
    Nel primo si comunica che la domenica 19 febbraio 2017 ci sarà una serata danzante e nel secondo è elencato tutto il menù del pranzo di quella giornata con tanto di prezzo € 15,00.
    In ambedue i cartelli, in fondo, vi è la dicitura: informazione riservata ai soli soci e comitato"
    Mi risulta però che se è un'assocoazione privata (centro sociale aperto ai soli soci) non dovrebbe fare pubblicità di questo genere, esponendo fuori da luoghi pubblici come le cooperative.
    Attendo fiduciosa una vostra gradita risposta.

    • Rispondi
      TeamArtist

      E' una normale attività di promozione, e può essere fatta. Altrimenti qualsiasi associazione che ha un proprio sito internet lo dovrebbe chiudere, non le pare?

      • Rispondi
        emanuela donati

        Mi rifaccio alla vostra riposta alla mia domanda di prima: allora perchè a me che ho attività di ristorazione è vietato affiggere un cartellone identico a quelli che le ho indicato prima? Mi è stato detto chiaramente dal responsabile del supermercato che io non posso mettere fuori dal loro edificio nessuna pubblicità di un mio evento (non parlo di affissione, ma sistemato su quei piedistalli di ferro).
        Questo divieto è a discrezione del locale (che evidentemente è di parte perchè per il centro sociale sì e io no)oppure c'è una regolamentazione precisa?
        GRAZIE

        • Rispondi
          TeamArtist

          Allora questa è una questione diversa.
          Lei aveva chiesto se fosse possibile per un'associazione mettere una "pubblicità" di questo tipo, e la risposta è si, ma non siamo tenuti a sapere se in questo caso specifico e in quel luogo specifico l'affissione sia regolare

  3. Rispondi
    federica

    Buongiorno a tutti,
    e complimenti per la esaustività del vostro sito.
    Alla nostra associazione e arrivata una multa da >Comune per pagamento di tasse sul'affissione di alcuni banner pubblicitari inerenti marce di tavole da surf/windsurf dentro il perimetro in cui si svolge l'attività stessa.
    La nostra è un'associazione no profit, siamo soggetti al pagamento dell'imposta richiesta? grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se è una tassa locale deve essere il Comune a dire se va pagata oppure no, dipende dal regolamento comunale

  4. Rispondi
    Lisa

    Salve, siamo una onlus che si occupa di raccogliere fondi da devolvere alla ricerca per una cura alle lesioni del midollo spinale, abbiamo partita iva. Mi servirebbero alcune risposte:
    1) possiamo inserire i nostri sostenitori nel sito internet? Solo in una pagina dedicata o anche nella home page?
    2) per le onlus è obbligatorio che gli eventi organizzati siano solo per i membri?
    3) è obbligatorio avere membri tesserati?
    4) come possiamo "dare visibilità" ai nostri sostenitori, se non possiamo fare pubblicità?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si. Dove ritenete più opportuno
      2. No
      3. E' obbligatorio avere dei soci
      4. Un conto è farsi pubblicità, un altro farla a terzi.

  5. Rispondi
    Elisa

    Buongiorno,
    l'articolo è molto chiaro per quanto riguarda le attività a pagamento (rimborso).
    Nel caso un'associazione culturale volesse invece proporre delle attività gratuite aperte ai non soci come serate di discussione o mostre, può farlo?
    Grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certamente. Pubblicizzare un evento o promuovere un evento sono 2 cose diverse.

  6. Rispondi
    Gabriele

    Salve,
    siamo un associazione che organizza eventi musicali riservati ai soci presso la nostra sede, con cadenza settimanale.
    è possibile inserire banner pubblicitari degli sponsor degli eventi sul nostro sito internet? gli sponsor possono sponsorizzare un evento alla volta o più eventi in un periodo di tempo, per esmpio un mese? se lo sponsor è un negozio e-commerce, è possibile inserire uno o più prodotti in vendita del loro negozio on line sul nostro sito (un po' come avviene per le pubblicità di google adwords)?
    Grazie per le informazioni che fornite con il vostro sito!!!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Potete mettere banner pubblicitari per sponsorizzazioni, ma avete la partita Iva per poterlo fare?

  7. Rispondi
    simona

    salve, faccio parte di un' associazione culturale e fra qualche settimana un gruppo di ragazzi (non facenti parte di nessuna un'associazione) stanno organizzando un evento musicale e hanno chiesto alla nostra associazione se volevamo mettere il nostro logo nelle locandine e fare un pò di pubblicità sui social .. volevo sapere se noi come associazione possiamo farlo senza problemi..
    grazie in anticipo per la risposta e per il lavoro che fate..

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se questo evento è compatibile con il vostro scopo sociale, si.

  8. Rispondi
    Mauro

    Sono il presidente dell'associazione di promozione sociale XXXXX TURISMO a.p.s. di yyyyyy.
    Un paio di giorni prima dell'evento di cui parlo, ho affisso davanti al palazzo dove abito una locandina che annunciava una serata di presentazione di una Clinica Dentistica Croata, nella sala della vicina parrocchia, programmata gratuitamente per spiegare a persone che non possono permettersi cure milionarie dai dentisti italiani, una possibile alternativa. Ho scritto in calce alla locandina, di formato A4, di comunicarmi telefonicamente la partecipazione, allo scopo di organizzare al meglio la sala. Un dentista di cui non conoscevo la presenza, che opera in un locale nascosto situato nel cortile del mio condominio e che, dopo aver saputo che esisteva, ho cercato invano di contattare, il giorno successivo alla presentazione mi fa sapere di avermi denunciato per concorrenza sleale e per aver affisso le tre o quattro locandine senza pagare l'imposta di pubblicità.
    1. Mi devo preoccupare o tutelare in qualche modo?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Le locandine le hai già rimosse? Prova a far 2 chiacchiere con la polizia municipale.

  9. Rispondi
    Eraldo Bocca

    Stiamo costituendo una Aps che si occuperà di promuovere la Cultura e l Arte e la Musica mettendo a disposizione dei soci un locale attrezzato per corsi, conferenze e laboratori.
    Tutte i corsi e i laboratori saranno diretti ai soci, sia gratuiti che a pagamento.
    1 - Mi chiedevo se per le le conferenze gratuite potremmo far partecipare anche i non soci.
    2 - Se per l'uso delle strutture da parte dei singoli soci, ad esempio l'uso della sala audio-video per il montaggio di un proprio video, possiamo chiedere un rimborso spese per coprire i costi di affitto, energia e pulizie, dell'ordine di pochi euro (max 5-8 euro).
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1.2 Si

  10. Rispondi
    Gian

    Volevo cortesemente sapere se ci sono degli adempimenti e disposizioni per poter esporre la pubblicità (pannelli, striscioni) all'interno di una Palestra Comunale. Le pongo questo quesito in quanto nel mio comune il Sindaco ci impedisce di esporre la ns. pubblicità per questi motivi:

    1- La Palestra viene concessa in uso a titolo oneroso a diverse ass.ni sportive che svolgono attività nel Comune e la nostra ASD è una di queste
    2- La pubblicità nel territorio comunale non è libera ma regolata da una convenzione con un concessionario, ed eventuali introiti da pubblicità nei locali comunali sarebbero di diritto del proprietario della struttura.

    La lettera si chiude : Si precisa che al momento non è data facoltà ad alcuna associazione che utilizza la Palestra Comunale, di utilizzarne gli spazi per fini pubblicitari.

    Questa comunicazione (PEC) che ci è stata mandata secondo noi è assurda in quanto le poche risorse che siamo in grado di reperire sono quelle attraverso le sponsorizzazioni delle aziende locali e precisiamo inoltre che questa forma pubblicitaria (pannelli, striscioni) non ci è stata mai negata dalle precedenti amministrazioni da quarant'anni (anno di fondazione FIP 1976).

    In attesa di un vs. cortese riscontro, distintamente saluto.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Purtroppo hanno loro il coltello dalla parte del manico. Devo dire però che di solito i Comuni sono più disponibili in questo senso... Non conosco la convenzione col concessionario del vostro comune ma, di norma, viene regolamentata la pubblicità visibile dalle pubbliche vie, non quella all'interno delle proprietà. Strano (voi l'avete letta?).

  11. Rispondi
    Maria

    Sono il presidente dell'associazione musicale AMADEUS, siamo una associazione no profit, da un anno circa abbiamo creato all'interno dell'associazione stessa una scuola di musica x integrare l'organico della nostra banda... abbiamo dato un nome a questa scuola, non l'abbiamo registrata da nessuna parte:
    1. dovremmo farlo? O è valida anche cosi?
    2. Nel senso x essere riconosciuta come "scuola", deve essere registrata da qualche parte?
    3. Noi avremmo l'intenzione di chiedere una convenzione col conservatorio, cosi com'è x adesso, la scuola con maestri professionisti è valida?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. A mio parere non serve.
      2. Riconosciuta da chi?
      3. A mio parere, si.

  12. Rispondi
    Valentina

    Buonasera, faccio parte di una asd, vorrei sapere se è possibile è lecito realizzare degli adesivi con il nostro logo per poterli vendere e/o regalare ai nostri soci.
    1. Si può fare?
    2. O è considerata una forma pubblicitaria?
    3. Ci sono delle imposte da pagare?

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Si.... ma se li vendete è attività commerciale, occhio. Leggi questo post.
      2. Questo può dipendere da cosa ci scrivete, non dall'adesivo in sé
      3. No

  13. Rispondi
    maria

    A. L'ufficio delle entrate ha contestato che noi facciamo pagare i corsi di yoga tutti i mesi: mi è stato detto che come associazione non possiamo percepire ogni mese una quota per i corsi, mentre se facciamo degli eventi non ci sono problemi.
    1. Ai nostri associati possiamo chieder un contributo per l'evento giustificando che il relatore o insegnante percepisce un rimborso per questo evento?
    B. Noi nelle ricevute generali per il corso di yoga avevamo la dicitura di contributo straordinario per per i fini istituzionale dell associazione... premetto noi non abbiamo la partita iva ma solo il codice fiscale.

    • Rispondi
      TeamArtist

      A. E' una gran menzogna. Ve lo hanno messo per iscritto?
      1. Certamente.
      2. Posto che mi sembra più un contributo ordinario non ci vedo nulla di strano.

    • Rispondi
      TeamArtist

      A. E' una gran menzogna. Ve lo hanno messo per iscritto?
      1. Certamente.
      2. Posto che mi sembra più un contributo ordinario non ci vedo nulla.

  14. Rispondi
    Valentina

    Come circolo nn si può mettere insegne esterne?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Certo che si può (salvo regole condominiali e/o di altri enti se visibili dalla pubblica via).

  15. Rispondi
    Giovanni Lai

    Un privato può stampare un calendario e pubblicizzarlo in una vetrina di un negozio con offerta minima di 8 €, con la scritta il ricavato al netto delle spese verrà devoluto ad una onlus? Grazie Giovanni

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se rilascia le giuste pezze giustificative e dichiara queste entrate nei suoi redditi, si.

  16. Rispondi
    Vale

    Salve,
    Siamo una asd, volendo mettere un cartellone su strada per una campagna di associazione oltre una foto, il nostro logo, il logo del eps, una frase simbolica che non faccia riferimento a prezzi, specificando che le attività e l'ingresso alle strutture sono riservate ai soci ecc...mettere indirizzo, sito internet ed eventuale numero di telefono è lecito?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, è lecito. Anche se così attirerete MOLTO l'attenzione di tutti, compresa quella degli organi accertatori.

  17. Rispondi
    apollonia ripa

    vorrei esporre qualche manifesto 70per 100 riguardanti la recensione di un libro presso un negozio di libri. Si deve pagare una qualche tassa per l'affissione presso le vetrine di qualche negozio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve chiedere al comune in quanto si tratta di un'imposta comunale

  18. Rispondi
    Aldo

    Salve.
    Forse la mia domanda è fuori luogo.
    Sono iscritto in una pagina FB del nostro paese dove si dovrebbe condividere ricordi, tradizioni, esperienze, immagini, personaggi e curiosità della nostra zona, essere informati sulle più importanti attività territoriali ed anche per scambiare quattro chiacchiere con i nostri compaesani.
    Ecco, la mia domanda è questa: Se vengono postate/pubblicate attività commerciali non autorizzate, gli Admin della pagina rischiano qualche penale fiscale? Se sì, qual'è la Legge..
    Grazie
    Aldo da Venezia

    • Rispondi
      TeamArtist

      No, non rischiano nulla.

  19. Rispondi
    Roberto

    Buonasera,da un po di tempo nel mio paese e stata aperta un ASD,i conduttori di questa,hanno messo un insegna con scritto ristorante mettono volantini da tutte le parti del loro menu e che a fine settimana fanno il karaoke,la gente entra gli fanno una tessera e il gioco e fatto,ma è possibile tutto questo.Io quando faccio karaoke o un apericena per fare musica devo pagare alla SIAE €120,00 alla provincia €250,00 per l'insegna all'anno,senza contare i corsi di aggiornamento sull'igiene €150,00,gradirei avere delle risposte per capire,grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Senza avere informazioni precise è difficile da dire. Sono un circolo Arci? Hanno licenze? Premesso che non possono tesserare chiunque si presenti la sera stessa...

    • Rispondi
      Roberto

      Buonasera,grazie della risposta, l,associazione di cui parlavo non è arci,noi abbiamo in gestione una società arci con partita iva siamo iscritti alla camera di commercio e siamo a tutti gli effetti un bar e ristorante con scontrino fiscale e partita iva,loro non emettono scontrino fiscale,se uno va a mangiare da loro gli fanno immediatamente una tessera e non emettono scontrino alla fine del pranzo o cena che sia,un mio amico che prima aveva quella gestione mi diceva che quando prendeva un pizzaiolo o un cuoco o un cameriere venivano pagati non con baucer ma risultavano soci,ma ripeto rispetto al no profit come è possibile che si.arrivi a tanto.grazie

      • Rispondi
        TeamArtist

        Certamente suona tutto molto strano. Esiste però il 117 della Guardia di Finanza...

  20. Rispondi
    Elena

    Salve,
    faccio parte del consiglio direttivo di una piccola ASD.
    1. Se sono stati affissi manifesti nel territorio comunale (rispettando le note riportate in questo articolo), nel rendiconto di fine anno le spese della tipografia in che voce andrebbero indicate? Sono spese istituzionali?
    2. Dato che il nostro Comune richiede i diritti di affissione, che risulterebbero a bilancio in Imposte e Tasse, ciò può generare dubbi in occasione di un controllo fiscale?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. "Spese promozionali"
      2. No

  21. Rispondi
    Gio

    Salve, avrei una domanda da porvi. Ma è normale che ci sono asd che praticano la loro attività in locali orrendi, scantinati di 300-400 mq con una sola porta di ingresso, tipo tanto topaia, e con le finestre a bocca di lupo? Ma non c'è una norma che tuteli i praticanti, specialmente i bambini da queste oscenità? O tuteli chi fa sport a livello agonistico potendo usufruire di locali a norma con le regole del benessere e dello sport.?
    Certo di un vostro riscontro porgo distinti saluti

  22. Rispondi
    Roberta

    Ragazzi complimenti per il sito e la qualità delle informazioni, bravissimi! Ho spulciato il vostro sito in lungo e in largo ma non mi è ancora chiaro se: Apro un'associazione di promozione sociale turistica che ha come fine la promozione e valorizzazione della mia città e della sua offerta turistica. Ristoranti, hotel ecc ecc diventano soci, per promuovere i loro servizi sul sito dedicato al territorio che creerò dovrò emetter loro fattura (e quindi aprire partita IVA)? Grazie infinite per la risposta!

    • Rispondi
      TeamArtist

      Per i pagamenti che riceve dai soci, non è necessaria partita Iva in quanto sono attività istituzionali

  23. Rispondi
    Agnese

    Buongiorno. Stiamo lavorando alla creazione del sito della nostra associazione. Grazie a voi abbiamo abbastanza chiaro cosa va scritto, cosa no, e come.
    Avrei però una domanda: per posizionarci nei risultati delle mappe di google, dove sono già presenti altre associazioni simili alla nostra, dovremmo iscriverci in google places. La struttura di questo servizio è però espressamente studiata per le attività commerciali. E' possibile secondo voi utilizzare il servizio ugualmente, che a noi servirebbe essenzialmente per mostrare dove siamo con gli orari delle attività, magari raccogliendo pure qualche recensione, oppure la cosa è sconsigliabile? Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Penso che si possa usare tranquillamente

  24. Rispondi
    Valeria

    Spettabile Teamartist
    sto per aprire una APS dedicata al benessere e alla crescita dell'individuo. L'idea è prendere in affitto un locale per svolgere corsi, laboratori, consulenze...
    quali sono le caratteristiche?
    Deve essere un locale commerciale?
    Esiste una metratura base ?
    In generale quali norme bisogna rispettare?
    Può indicarmi una legge o un riferimento preciso che possa andarmi a studiare?

    GRAZIE
    Valeria

    • Rispondi
      TeamArtist

      Tutto dipende dal tipo di attività che si vorrà fare,
      Ti consiglio di scaricare e leggere questa nostra guida

  25. Rispondi
    federica

    Salve, vorrei sapere il nome della legge in merito ai corsi di formazione. Mi spiego meglio: so bene che una associazione sportiva dilettantistica non può organizzare da sola un corso di formazione, ed è per questo che da un anno sono responsabile del comitato provinciale aics messina per organizzare corsi di formazione. Ma vorrei spiegare ai miei colleghi perché le associazioni non possono oganizzare da sole le formazioni. Aimè non ricordo quale sia la legge che fa riferimento a questo.. potete aiutarmi a trovarla cosicché possa spiegarla ai colleghi? grazie mille

    • Rispondi
      TeamArtist

      Corsi di formazione... a cosa?

  26. Rispondi
    Federica

    Faccio parte di una onlus, un' associazione che gestisce il canile comunale per la precisione. Da qualche mese collaboriamo con degli educatori, con regolare contratto.
    Vorrei capire:
    1. Possiamo nominarli sulla nostra pagina FB e nelle locandine?
    2. Qual è la legge di riferimento per quanto riguarda la possibilità che sia la ONLUS a fare pubblicità ai propri collaboratori (e non viceversa)?
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Tutto si può fare, sia nel modo giusto che nel modo sbagliato.
      2. Non ho presente alcuna norma al riguardo.

  27. Rispondi
    Anna

    Salve,

    faccio parte di una ASD vorrei ora occuparmi del suo profilo Facebook, mi chiedevo se è possibile aprilo come pagina aziendale senza che per questo venga scambiato per una società con scopo di lucro.

    Grazie, saluti.

    Anna

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, tutto sta nel modo in cui andate a spiegare le vostre attività

  28. Rispondi
    Alessia

    Può una asd vendere offerte su groupon?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se ha partita iva, si.

      • Rispondi
        Federico

        Quindi Groupon entra nell'area commerciale della A.S.D?

        • Rispondi
          TeamArtist

  29. Rispondi
    sergio barria

    Salve,

    Vorrei sapere se esistono dei limiti - è possible farlo? misure? - per le insegne da apporre fuori dai locali. Nella fattispecie, vorremmo apporre sulla parete esterna della nostra struttura che gode di ampia visibilità, uno striscione con il logo del centro sportivo.

    Grazie, saluti

    Sergio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Possono esistere tantissimi limiti, come nessuno. Dipende da dove è visibile (strade comunali? provinciali? autostrade?), quanto è grande (sotto i 5mq non vi è imposta sulla pubblicità per le insegne di esercizio), dalla posizione (è un centro storico? in un condominio? in una zona industriale regolamentata?) etc etc.
      Dovete quindi chiedere al vostro Comune e darmi più informazioni.

  30. Rispondi
    Alberto

    Buonasera, se il Rotary fa uno spettacolo (service) per conto nostro e con il ricavato ci paga un sito internet, è' possibile?
    In attesa di una cortese risposta, ringrazio e porgo, distinti saluti
    Alberto Michelini
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si.

  31. Rispondi
    alfio rossi

    SONO ISCRITTO A QUESTA FEDERAZIONE E NELLO STATUTO DICHIARANO DI ESSERE UNA ASSOCIAZIONE SENZA FINI DI LUCRO ... A ME SEMBRA STRANO SOPRATUTTO DOPO AVERE LETTO LO STATUTO ....... VISTO CHE ADDIRITTURA DICHIARANO DI AVERE L'ESCLUSIVA DI RAPPRESENTANTI UNICI PER LA DANZA SPORTIVA IN ITALIA DI AVERE DIRITTI DI IMMAGINE E DI AVERE L'ESCLUSIVA NELL'ORGANIZZAZIONE A LIVELLO NAZIONALE DELLE COMPETIZIONI E SI FANNO PAGARE ANCHE LE GARE DI BALLO CHE FANNO E L'ENTRATA DEL PUBBLICO AI PALAZZETTI ....... E TUTTI GLI ORGANIZZATORI DIRIGENTI GIUDICI DI GARA RESPONSABILI ED SEMPLICI OPERAI SONO A LIBRO PAGA COME PRESTATORI D'OPERA ....VOI CHE NE DITE ???SONO SENZA FINI DI LUCRO????

    • Rispondi
      TeamArtist

      Senza fine di lucro significa che gli utili non possono essere distribuiti tra i soci NON che si possa avere un profitto dalle proprie attività.

  32. Rispondi
    Ersilio Teifreto

    Non abbiamo capito la vostra risposta , vorremmo saperne di più

    Erislio Teifreto

    Rispondi Ersilio Teifreto
    27 giugno 2016 alle 15:33
    Buongiorno, l'associazione di cui faccio parte ha inviato a tutti gli iscritti una News letters, sulla quale viene divulgato un'evento di cammino a Santiago indicando il nome della persona di riferimento con il nome dell'agenzia viaggi, e-mail e numero telefonico, premetto che non sono stati comunicati i costi per partecipare, e dobbiamo obbligatoriamente passare per l'agenzia, inoltre non sono previsti sconti per gli
    Associati della mia Associazione tramite l'Agenzia la quale risulta non essere nostra associata.
    La nostra Associazione può fare questo tipo di pubblicità,
    mi consigli lei se ha qualche articolo se me lo può inviare
    in attesa di una sua cortese riposta
    le inviamo un cordiale saluto
    Ersilio Teifreto 327/7361011
    Rispondi TeamArtist
    28 giugno 2016 alle 12:01
    Può farlo, con le accortezze del caso

    • Rispondi
      TeamArtist

      Significa che voi, in quanto associazione, non potete farvi "pubblicità" nel senso commerciale del termine.
      E' però ovvio che dovete cercare di promuovervi sul territorio in qualche modo, di conseguenza potete "promuovere" le vostre iniziative secondo i suggerimenti riportati nell'articolo

  33. Rispondi
    Roberto Alesi

    Vorrei avere informazioni in merito ad una insegna da apporre sulla rampa di accesso dei locali dell'associazione,in quanto ne chi mi fa l'insegna ne il geometra hanno le idee tanto chiare in merito

    • Rispondi
      TeamArtist

      Usate le regole che qui indichiamo per i volantini

  34. Rispondi
    Ersilio Teifreto

    Buongiorno, l'associazione di cui faccio parte ha inviato a tutti gli iscritti una News letters, sulla quale viene divulgato un'evento di cammino a Santiago indicando il nome della persona di riferimento con il nome dell'agenzia viaggi, e-mail e numero telefonico, premetto che non sono stati comunicati i costi per partecipare, e dobbiamo obbligatoriamente passare per l'agenzia, inoltre non sono previsti sconti per gli Associati della mia Associazione tramite l'Agenzia la quale risulta non essere nostra associata.
    La nostra Associazione può fare questo tipo di pubblicità,
    mi consigli lei se ha qualche articolo se me lo può inviare
    in attesa di una sua cortese riposta
    le inviamo un cordiale saluto
    Ersilio Teifreto 327/7361011

    • Rispondi
      TeamArtist

      Può farlo, con le accortezze del caso

  35. Rispondi
    Alberto

    Quale documentazione deve rilasciarmi l' Aido per la donazione che le ho fatto?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Deve darle una ricevuta

  36. Rispondi
    daniele

    Salve volevo sapere se sul sito di un associazione np è possibile inserire pubblicità google asd o altra (inerente agli argomenti trattati) come attività sussidiaria e strumentale, per dotarsi delle risorse utili ad attuare gli scopi della società stessa, volendo in questo caso evitare di richiedere donazioni ed altre tipologie di risorse. Grazie in anticipo per la risposta.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, si può fare.

  37. Rispondi
    Chiara Mosconi

    Buongiorno,faccio parte di un'associazione no profit, a fine luglio abbiamo un evento grosso, la mia domanda è come associazione possiamo vendere gadget?

  38. Rispondi
    carmine bracciale

    tra amici abbiamo costituito una Associazione no profit "Teatro e Musica" con la compagnia teatrale "I Messapi" al termine di una rappresentazione utilizziamo una quota degli incassi per andare a mangiare una pizza tutti i componenti. Con l'altra quota paghiamo le spese di mantenimento e beneficenza. Oltre agli incassi abbiamo anche quote di alcuni sponsor.
    Ci è consentito fare ciò o siamo fuori le norme di legge. Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Se queste quote sono utilizzate da tutti i soci, allora è possibile

  39. Rispondi
    Andrea

    Salve, posso trattare i corsi come attività commerciale e fare quindi pubblicità con promozioni/sconti, volantini,.. anche senza specificare che si tratta di un corso organizzato da un associazione no profit?

    • Rispondi
      TeamArtist

      Meglio di no

  40. Rispondi
    Salvina sambataro

    Desidero fare una comunicazione a dei giovani appassionati del territorio di aderire alla Pro loco comme addetti all'accoglienza.i giovani interessati possono fare un colloquio e se veramente interessati faremo un corso gratuito.
    Grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Qual'è la sua domanda?

  41. Rispondi
    Claudia

    Mi chiedevo dopo aver letto questo post, un'associazione di volontariato onlus non può quindi vendere gadgets come magliette o felpe per raccogliere fondi?

  42. Rispondi
    gianluca

    Buongiorno, volevo sapere se una A.S.D. può essere autorizzata dal comune ad apporre i cartelli stradali per indicare il sito in cui si svolgono le attività istituzionali. Grazie.

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si

  43. Rispondi
    Alessia Cieschi

    Buongiorno
    Sono il presidente di una APS che organizza eventi di tango argentino per i soci (lezioni, pratiche guidate, incontri serali).
    Spesso capita che i soci chiedano di portare dei non soci all'ultimo momento e mi hanno detto che ciò è possibile solo con un invito personale al non socio.
    E' vero? Dove posso trovare un fac simile di invito?
    Grazie e saluti
    Alessia

    • Rispondi
      TeamArtist

      A noi non risulta regolare

  44. Rispondi
    jimena yapur

    ciao voglio crear una associazione di promozione di beneficenza , utilità e promozioni sociale e culturale a favore dei bambini lavoratori o bisognosi onlus
    le mie domande sono per :favore :
    1.- ci sono patrocini gratuiti che mi possono fare il bilanciò di fino anno
    2,. posso avere il domicilio o sede legale in casa del mio fratello lui sarà socio ma abita in affitto
    3.- quanto di tasse devo pagar a fino anno , lo so che prima dovrei avere il bilancio pero si facciamo una simulazione di più meno quanto e lo minimo e massimo che mi deve restare parlando sempre di soldi quanto si paga di tasse

    4.-. per favore dovrei indicare a quale paese voglio aiutare ??per che vorrei avere carta aperta ovunque
    grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Dovete farlo voi
      2. Si
      3. Dipende da quante entrate commerciali avreste. Impossibile dirlo a priori
      4. non necessario

  45. Rispondi
    Giulio Zanotti

    Salve,
    volevo chiedervi se è lecito proporre le attività a prezzi differenziati per i soci (della associazione) e i semplici tesserati (della UISP, alla quale la associazione stessa è affiliata). Tutte le attività sono comunque ovviamente rivolte esclusivamente a queste due tipologie di utenti.

    Saluti
    Giulio

    • Rispondi
      TeamArtist

      Si, l'importante è che la quota associativa sia uguale per tutti

  46. Rispondi
    teresa

    nella attesa del permesso cpi(vigili del fuoco), possiamo fare veramente le famose 10 feste dalle ore 24 alle ore 23.59 del giorno stesso? queste 10 serate possono essere suddivise in 2 serate alla settimane x 5 settimane? comune di firenze, grazie

    • Rispondi
      TeamArtist

      Quali sono le "famose" feste?

  47. Rispondi
    Rita

    Buonasera, sono il presidente dell'APS "Le nostre radici" e vorrei un parere riguardante l'affissione di locandine e manifesti attraverso i quali la nostra associazione presenta un concerto di un famoso cantautore al fine di raccogliere fondi a favore di ANPAS.
    I miei quesiti sono i seguenti:
    1. Sul manifesto e' possibile riportare la foto del cantante?
    2. Alla base della locandina e' possibile riportare i loghi degli sponsor che hanno devoluto fondi per la realizzazione della manifestazione?
    3. L'affissione dei manifesti e locandine e assoggettata al pagamento della tassa di affissione?

    Grazie
    Rita Tagani

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Vi ha autorizzato?
      2. Si
      3. Dipende da comune a comune...

  48. Rispondi
    ERMES

    Un'associazione culturale, fa il tesseramento agli associati e fa eventi per gli associati stessi; può, talvolta, fare eventi, tipo concerti "in piazza" GRATUITI e ai quali partecipano anche persone che non sono associate/tesserate ?

    Molte grazie.

  49. Rispondi
    Stefano

    Buongiorno,

    ringrazio anticipatamanete per lo straordinario servizi svolto da questo sito. Sto preparando il volantino per un piccolo evento annuale (raccolta pubblica ex art 143 c.2 lett. a) di due giorni organizzato da un' APS aperto a tutta la cittadinanza. Il costo di ingresso all'area della manifestazione sarebbe per tutti (soci e non) di 5 €.
    Cosa (e come) devo indicare necesariamente nel volantino?

    1.Ingresso 5 € oppure Spettacoli 5 € può andare bene?
    2. Gli aspetti da indicare obbligatoriamente sono: nome dell'associazione e tipologia di associazione o è indispensabile indicare altro?

    Ringrazio nuovamente

    • Rispondi
      TeamArtist

      1. Ingresso va bene
      2. Anche il tipo di evento

  50. Rispondi
    Chiara

    Vorremmo organizzare un evento in una struttura privata. Si tratta di uno spettacolo proposto dagli stessi autori con ingresso riservato esclusivamente a coloro che verseranno la quota associativa, anche in sede il giorno stesso dello spettacolo. Dobbiamo chiedere particolari permessi? Di che tipo?