Attendi...

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe
Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di TeamArtist su Facebook!

Scarica gratis la nostra NUOVA guida per evitare le multe

Per il nuovo GDPR Regolamento UE 2016/679 questa è una newsletter commerciale. Scopri di più.

26 Febbraio 2014

C’è del marcio nell’Equitazione italiana?

Stefano Marini Scritto da Stefano Marini
Categoria dell'articolo: Formazione per Dirigenti
C’è del marcio nell’Equitazione italiana?

Dopo il recente scandalo che ha colpito la FIN (Federazione Italiana Nuoto) di cui abbiamo parlato in un precedente post, a rimbalzare agli “onori” della cronaca è la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) che come molti di voi sapranno è stato commissariata dal CONI a Luglio 2013.

A farlo è Gloria Riva, giornalista de L’Espresso, che in un articolo di ieri riporta tutta una serie di informazioni dettagliate che non potranno lasciare strascichi.

Ve ne riportiamo alcuni stralci:

Favoritismi, stipendi d’oro e auto blu. Il cavallo della Fise, la Federazione Italiana Sport Equestri, rischia di non rialzarsi più, schiantato dai debiti. Ma sette mesi dopo, il buco di bilancio, inizialmente fissato intorno ai 7 milioni di euro, potrebbe risultare ancora più vasto, superiore ai 10 milioni.

Già a fine 2012 l’ultima presidente della Fise, Antonella Dallari aveva nominato una commissione mista Fise-Coni per indagare sullo stato patrimoniale della Federazione lasciatole in eredità dal suo predecessore, Andrea Paulgross, avvocato di Viareggio ed ex ufficiale dei Carabinieri a cavallo. A quanto pare, Paulgross puntava molto sulla televisione, tanto da aver stipulato un accordo con Class Horse Tv, uno dei canali televisivi del gruppo editoriale Class per mandare in onda gare di equitazione. L’avventura è costata 600 mila euro alla Fise. Altri 846 mila euro sono stati versati per chiudere una vertenza con la Infront, società che si occupa di diritti tv.

Alla fine, dai documenti ufficiali si scopre che una somma da capogiro, pari a 1,9 milioni, è stata spesa per cause e contenziosi. Il vero buco nero, però, si chiama Equestrian Service. Ovvero la società controllata da Fise che gestiva il maxi centro equestre Pratoni del Vivaro, un’intera collina a sud di Roma, ampia come 22 campi da calcio, con cinque maneggi, due campi da dressage, giostre, piscine e tutto ciò di cui uno sfarzoso sport come l’equitazione necessita. Il centro, creato nel 1960 per le Olimpiadi di Roma, è di proprietà del Coni e assegnato in gestione alla Fise: la liquidazione della Equestrian, assediata da debiti e perdite, gli è costata oltre 1,7 milioni.

Negli ultimi anni la disastrata società romana era stata amministrata da Marco Perciballi, consulente fiscale di alcune federazioni. Una specie di uomo ovunque, con incarichi anche nel ciclismo, nell’atletica, nel tennis. Pratoni del Vivaro si è rivelato un pozzo senza fondo, ma nonostante le enormi spese per la gestione la struttura è stata chiusa con il licenziamento di 17 persone che ci lavoravano. Non è ancora finita. L’attuale commissario della Fise, Gianfranco Ravà, già presidente della Federazione Italiana Cronometristi, sta indagando per ricostruire le altre voci che hanno prodotto il disastro.

A suo tempo la presidente Dallari aveva già presentato una denuncia alla Procura federale e alla Corte dei Conti raccontando come la Fise spendeva i soldi che avrebbero invece dovuto essere destinati agli atleti. Ad esempio, l’ex presidente Paulgross avrebbe prelevato dalle casse federali (che ricevono un contributo annuo di oltre 4 milioni di euro dal Coni e altrettanti dai tesserati) un gettone da 100 mila euro l’anno, nonostante lo statuto non prevedesse alcun compenso per i dirigenti. Altri 500 mila euro se ne sarebbero andati in auto blu e soggiorni in alberghi a cinque stelle. Rilievi, quelli della Dallari, che non hanno sorpreso più di tanto il Coni che da tre anni continua a respingere il bilancio della Federazione, giudicato irricevibile.

Non è finita qui. Il commissario Ravà nelle scorse settimane ha assoldato i revisori dei conti della società PricewaterhouseCoopers per valutare lo stato di salute dei comitati regionali della Federazione e qui stanno emergendo nuovi ammanchi che porterebbero il debito a oltre 10 milioni di euro. Ad esempio, lo scorso 31 gennaio la Fise dell’Emilia Romagna* è stata commissariata, lo stesso è successo in Abruzzo. Come se non bastasse, anche l’ispettorato del lavoro si è messo a fare le pulci alla Federazione, scoprendo che decine di dipendenti sono stati assunti con contratti di collaborazione. E ora, per sanare quelle posizioni lavorative, la Fise rischia di sborsare un paio di milioni.”

* A seguito della pubblicazione di questo post siamo stati contattati da Pamela Maier, presidente uscente della FISE Emilia Romagna che ci tiene a sottolineare quanto segue: “dall’articolo del vostro blog appare che il commissariamento dell’Emilia Romagna sarebbe collegato ad ammanchi… ciò non corrisponde neanche a quanto riportato nella delibera di commissariamento ed è fortemente lesivo dell’attività del Comitato ER, che si è sempre svolto con correttezza ed attenzione, con parere sempre positivo del revisore dei conti e puntuali approvazioni del nostri bilanci da parte della FISE ROMA”. Ci ha poi inviato questo articolo che vi riportiamo:

 

Intervista a Pamela Maier

Intervista a Pamela Maier

 

Damiano Dalerba & Stefano Cabot

Direttori area noprofit di TeamArtist

 

HAI ANCORA DEI DUBBI? Scrivici qui di seguito i tuoi QUESITI (facendo un ELENCO NUMERATO di tutte le tue domande) e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE (ci vogliono solo 30 secondi): 

1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook:  https://www.facebook.com/TeamArtist.Italy

2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI LE NOTIFICHE”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!)

3. ci avrai chiesto l’amiciziaClicca qui: https://www.facebook.com/Associazioninonprofit.

 

Scrivi la tua domanda GRATUITA qui

*: campi obbligatori